Discussione:Gustav Mahler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

ma smettetela![modifica wikitesto]

scusate, ma che cosa si vorrebbe insinuare con questo paragrafo demenziale:

"(...) si era già convertito per tempo al cattolicesimo, religione che comunque non gli era estranea: da ragazzo infatti era stato corista in una chiesa cattolica, dove il maestro del coro gli aveva anche insegnato a suonare il pianoforte[1]."

cioè dato che cantava in una chiesa cattolica (e, "anche", aveva imparato il pianoforte da un cattolico, niente popò di meno!) vuol dire che non era veramente ebreo? che era anche un po' cattolico?

maddai! coprirvi di ridicolo così: c'è da anni sta frase! --193.205.206.26 (msg) 23:00, 7 set 2011 (CEST)

cioè giusto per capire il vostro punto di vista: se io sono ateo, però canto il "credo" in una messa... vuol forse dire che proprio ateo ateo non lo sono? mah!--193.205.206.26 (msg) 23:06, 7 set 2011 (CEST)

Non l'ho scritta io, ma ciò che è scritto è evidente: che cantando nel coro di una chiesa cattolica abbia avuto un contatto non sporadico con l'ambiente, la fede e forse anche la teologia cattolica. Anche cantando un Credo hai un contatto con la teologia cattolica (anzi, in questo caso, cristiana) ma se permetti è più sporadico; senza contare che si può perfino cantare le parole di un brano senza minimamente curarsi del loro significato (come succede talvolta a certi cori che cantano in lingue che non conoscono). Comunque, invece di inveire contro questa affermazione, puoi cercare di esprimerla (nel rispetto della fonte bibliografica citata) in un modo più neutrale oppure puoi cercare altre fonti più accreditate, dal momento che quella in questione è soltanto un articolo biografico non firmato in un sito internet. Invece di maltrattare chi scrive qui, ricordati che Wikipedia è fatta da gente come te e me. Ciò che ritieni non neutrale o inappropriato è giusto sia modificato nel rispetto delle regole di Wikipedia, ma non aspettarti a tutti i costi che lo facciano altri! --Anoixe(dimmi pure...) 10:09, 8 set 2011 (CEST)
è evidente quello che la voce sta insinuando: che forse mahler "tanto era già mezzo cattolico" (dimostrazione: canta in un coro, e conosce almeno un cattolico) e quindi IMPORLI di abbandonare la sua fede (per lo meno formale) e "abbracciarne" un'altra non è poi così grave. Ti sembra una cosa da scrivere in una enciclopedia: suvvia non scherziamo! Se si hanno motivi seri secondo cui la sua "conversione" fosse in qualche modo spontanea li si citino, ma evitiamo questo assurdo "detto non detto". Reitero l'invito a evitare di coprirci di ridicolo! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.40.108.113 (discussioni · contributi) 20:15, 13 set 2011.
A me non è evidente (e non sono cattolico), tanto più che in altri paesi non è strano che un musicista (e tanto più un cantore di coro) suoni o canti in una chiesa di un'altra confessione. Ad es., io sono riformato ed ho suonato molte volte a Basilea in una chiesa vetero-cattolica, insieme ad altri colleghi riformati, cattolici e luterani, anche se non mi risulta che nessuno di noi si sia convertito :-) Comunque ti ripeto: perché non intervieni tu stesso sul testo? O sei buono solo a criticare il lavoro degli altri? E ricordati di firmare nelle discussioni!--Anoixe(dimmi pure...) 10:21, 14 set 2011 (CEST)

Da controllare[modifica wikitesto]

Ho modificato la parte critica per togliere le ricerche originali. E' da controllare la parte sulla vita e sulle opere. Va assolutamente aggiunta una parte bibliografica. --Onof 11:46, 1 giu 2006 (CEST)

Mi sembra in generale molto approssimativa e dispersiva questa voce, cita i gossip (tradimenti, colloqui con Freud) e non parla poi tanto delle opere. Si da un resoconto delle sinfonie (alquanto approssimativo [ad es. nella prima sinfonia non si tratta di un parodia ma di una citazione di Fra Martino trasformata in tonalita minore che andrà a sfumare in una danza zingaresca]e sintetica) e non si dice niente della produzione liederistica e dell'innesto del lied nella concezione sinfonica mahleriana con i Das Lied von Der Erde Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 109.113.36.49 (discussioni · contributi) 16:43, 12 feb 2011.

E allora, perché non fai qualcosa? --Anoixe(dimmi pure...) 16:57, 12 feb 2011 (CET)


Perchè non son capace accidenti!!! Ma mi piacerebbe! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Baolo (discussioni · contributi) .

L'IP ha ragione, perché in tutto questo tempo non è mai stato considerato? Io vedo diversi avvisi: dalla {{E}} per le parti gossippare alla {{P}} per il travaso supino ed esteso delle opinioni di un musicologo, indipendentemente dall'autorevolezza. Ha torto sulla parodia che non è necessariamente caricatura (v. voce), e visto che ne parlano storici della musica, musicologi e critici (qui), la disquisizione sui termini mi sembra abbastanza di lana caprina. Ciò detto però un utente di passaggio almeno un avviso può metterlo. Certo sarebbe meglio lavorare alla voce, ma mica sempre è possibile, specie se la voce è lunga, non si è esperti e non si ha il tempo di studiarsi tutto. D'altra parte gli avvisi non sono fatti apposta per segnalare i difetti delle voci ad altri utenti che quelle capacità o possibilità ce l'hanno? Mmm... lo so. Duole il cuore appiccicare pecette che poi restano lì a tempo indeterminato. Ma duole il cuore pure vedere che si parla delle corna di Mahler, di nevrosi, di sedute dal professor Freud, di aneddoti tipo un medico, un uomo e non di musica. Il tempo di studiare la faccenda e questa voce finisce nel lavoro sporco. --Erinaceus (msg) 00:45, 22 giu 2015 (CEST)
Ho messo anche un {{controlcopy}} alla sezione stile, il dubbio che sia copiata pari pari è forte. --Erinaceus (msg) 22:53, 22 giu 2015 (CEST)

Biografia[modifica wikitesto]


lo stile ?![modifica wikitesto]

tutto il capitolo sullo stile va assolutamente riscritto. E' vergognoso che si dia spazio unilateralmente a Quirino Principe (?!) il cui intervento critico non è il primo e neanche il più pertinente (ne ha scritto Schoenberg, ad esempio ma anche e soprattutto Adorno). oltre al fatto di non essere assolutamente eloquente sulla questione dello stile appunto. lo stile di mahler diventa ciò che quirino principe sostiene al contrario di altri e ben più importanti critici. che qualcuno traduca le pagine di altre wikipedie. pietà. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.44.97.179 (discussioni · contributi) .

Wikipedia non ha una redazione; se ritieni che un paragrafo vada modificato puoi farlo liberamente tu stesso. Ricordati solo di citare le fonti perché Wikipedia non accetta ricerche originali. Buon lavoro. --M&A (msg) 14:51, 8 nov 2017 (CET)