Discussione:Guido monaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
PL Wiki CzyWiesz ikona.svgIn data 25 luglio 2007 la voce Guido monaco è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Maiuscola[modifica wikitesto]

Perché "Guido Monaco" anziché "Guido monaco"? "Monaco" non è mica il cognome. Questo, per esempio, è minuscolo. --Guido (msg) 18:19, 10 gen 2012 (CET)

E comunque è ben più noto come Guido d'Arezzo! --79.17.130.40 (msg) 19:37, 15 gen
La voce sul New Grove è "Guido", quella nel Dizionario Biografico Treccani "Guido d'Arezzo (Guido Aretinus)". Quindi sono favorevole allo spostamento a Guido d'Arezzo, con un redirect da "Guido Monaco" (il contrario di quel che avviene ora). --Anoixe(dimmi pure...) 01:56, 16 gen 2014 (CET)
La dicitura "Monaco" con la maiuscola è certamente sbagliata e va modificata. Ciò detto sono d'accordo nello spostare a Guido d'Arezzo con redirect da Guido monaco. --Balder's Dod (msg) 09:19, 16 gen 2014 (CET)
Lo spostamento a "Guido monaco" derivava dal fatto che oggi gli studiosi, per quanto ne so, sono abbastanza concordi nell'evitare l'uso del nome "Guido d'Arezzo": come riporta la stessa voce del DBI che ha citato Anoixe, "il nome, nella forma autentica, compare senza il toponimico Aretinus, tanto nell'acrostico in esametri e nella lettera dedicatoria premessi al Micrologus, quanto nell'Epistola ad Michaelem". Sul titolo, io riterrei il Grove una fonte più autorevole del DBI. Ancora nel 1998 un convegno sui di lui era intitolato, diplomaticamente, "Guido d'Arezzo monaco pomposiano", ma opere più recenti lo presentano come "Guido monaco" e basta. Si tratta di uno di quei casi - sempre discussi fino allo sfinimento, qui su it:WP - in cui si vorrebbe che la "dizione più corretta" (come accolta dagli studiosi più recenti) fosse preferita alla "dizione più comune". Il fatto è che la questione, più che una controversia musicologica, sembra avere dei risvolti campanilistici che portano coloro che scrivono in merito a smentirsi clamorosamente l'uno con l'altro anche su dati di fatto. Qui (fonte non molto attendibile, a dire il vero) si legge che "i documenti precedenti al 1500 indicano sempre un Guido pomposiano", mentre qui è riportata una citazione di Sigberto di Gembloux (1030ca. - 1112, quindi praticamente coevo a Guido) in cui si legge "Guidus Aretinus".
Sicuramente escluderei Guido (monaco), dato che le parentesi nei titoli si usano solo per disambiguare, e non mi pare che questo sia un problema di disambiguazione. Personalmente, io sarei per Guido monaco, più che altro per evitare di schierare WP dalla parte del "partito aretino" contro il "partito pomposiano" (posto che "Guido monaco", in questo senso, è neutrale). --Guido (msg) 09:50, 16 gen 2014 (CET)
Io possiedo la terza edizione del Grove e lì viene indicato come "Guido of Arezzo [Aretinus]". Pure nell'"Oxford History of Western Music" viene citato come "Guido of Arezzo". --Balder's Dod (msg) 10:13, 16 gen 2014 (CET)
Qual è l'edizione del Grove più recente, fra quell che citi tu e quella che cita Anoixe? Perché qui non c'è dubbio che fino a un po' di anni fa tutti scrivessero "Guido d'Arezzo", la controversia è più recente. --Guido (msg) 11:22, 16 gen 2014 (CET)
La mia è la II edizione. --Anoixe(dimmi pure...) 15:00, 16 gen 2014 (CET)

Il Si fu aggiunto dopo[modifica wikitesto]

Il Si fu aggiunto dopo, vedere en:Solfège#Origin of the solfège syllables , ma anche in italiano la voce Si (nota) --79.17.130.40 (msg) 19:35, 15 gen 2012 (CET)

Ci metto momentaneamente una pezza, ma andrebbe tutto scritto meglio. Anche perché non ha molto senso che tutto questo stia nella sezione "Biografia". --Guido (msg) 11:12, 16 gen 2012 (CET)

Ma perchè lo chiamano Guido monaco e non Guido d'Arezzo? Comunque è vero che "monaco" non va scritto con la maiuscola.

Comunque non tra virgolette... --Erinaceus (msg) 21:11, 11 dic 2014 (CET)