Discussione:Guglielmo Marconi/Archivio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella stessa pagina si trova scritto che dalla stazione di Coltano (Pisa) fu mandato il segnale che accese la statua del Redentore a Rio de Janeiro e accanto una foto con scritto che la accese da Roma.Almeno una delle due non è vera.MatildeBaroni


Per me siete tutti degli incompetenti, faziosi, irriducibili patrioti. E' alquanto evidente che l'immensa personalità di Nikola Tesla oscurò completamente Marconi visto che anche la Corte Suprema riconobbe a Tesla la paternità dell'invenzione. Nella pagina di Tesla si legge:

"...trasmise energia elettromagnetica senza fili, costruendo con successo il primo trasmettitore radio. A St. Louis, Missouri, Tesla diede una dimostrazione relativa alla comunicazione radio nel 1893."

Quindi degli anni prima di Marconi, che non a caso copiò dopo i suoi progetti:

http://www.mercury.gr/tesla/marcen.html .

Sostenere la paternità dell'invenzione a Marconi è uno dei più grandi errori dell'umanità. Vi consiglio di leggere un libro di un astrofisico italiano sulla vera storia della radio: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__tesla_lampo_di_genio.php?&

Nikola Tesla ha inventato una miriade di altri dispositivi: un gigante dell'invenzione che non ha eguali nella storia: lo stesso Edison ne fu oscurato. Nel 1890 quando Marconi accendeva lampadine nella sua stanza Tesla organizzava già conferenze dimostrative sulla trasmissione Hertziana delle onde radio. Marconi fu un grande impostore e un affarista più che inventore. Dandogli ragione non si fà altro che alimentare il luogo comune (peraltro oggi molto reale) che l'Italia è patria di delinquenti e imbroglioni, mafiosi e furbetti (del quartierino). Cercate di lavare le vostre coscienza per una nazione più pulita riconoscendo gli errori e non spacciare gli altri di faziosità o di impossibili quanto assurde motivazioni politico-nazionalistiche.

gelo4 21:46 08 01 2008

Si può discutere sui singoli meriti dei vari personaggi nell'invenzione della radio, ma definire Marconi un impostore mi sembra eccessivo e ingiusto. E quand'anche avesse avuto le idee politiche più ignobili della storia, ciò non sposterebbe di una virgola quanto realizzato come inventore - Zorobabele.


La pagina dedicata a Guglielmo Marconi è secondo me non NPOV, soprattutto per quello che riguarda la priorità nell'invenzione della radio. Sono infatti citate solo fonti favorevoli a Tesla, come del resto si intuisce dal tono dell'articolo. Inoltre nelle note biografiche principali c'è segnato iscritto al partito nazionale fascista che, per quanto tecnicamente corretto, è sicuramente messo lì con intenti pochissimo NPOV (non mi risulta che in altre biografie sia citata l'appartenenza o meno a un partito). Io ho aggiunto un collegamento al Comitato Marconi, che è di opinione diversa, ma non mi sento di scrivere o modificare l'articolo perché so che non riuscirei a essere NPOV.
Non ho ancora messo l'avviso NPOV, perché sono in Wikipedia da pochi giorni e non vorrei fare troppi pasticci...
Marco Bonavoglia 09:06, Mag 5, 2005 (CEST)

Fatto io :-) Frieda (dillo a Ubi) 21:56, Mag 8, 2005 (CEST)

Io non sono d'accordo, a mio avviso è NPOV, vengono riferiti anche dei sospetti sui giudici che diedero ragione a Tesla. --Twilight 09:27, Mag 31, 2005 (CEST)


Secondo me l'articolo è NNPOV anche solo nel citare la polemica con Tesla. Dopo la guerra Marconi, che era stato un'icona del fascismo, ebbe per ovvia reazione un calo di popolarità notevole. Per anni tutto il mondo filosovietico (compreso quello italiano) indicò come inventore della radio Popov e questo per screditare qualunque cosa fosse in odore di fascismo. Reazione ovvia, e forse anche giusta, all'epoca, ma che oggi dovrebbe essere superata, secondo me. (e per NPOV Popov andrebbe citato, incluso il francobollo che gli dedicò San Marino).
Questa polemica non è evidentemente arrivata negli USA o in GB (l'articolo è una traduzione parziale da en:wiki), dove invece, e per gli stessi motivi, è più nota quella con Tesla.
I collegamenti esterni sono tutti (a parte quello che ho aggiunto io) di siti relativi alla "polemica" con Tesla visti dalla parte di Tesla.
Anche l'accenno al fatto che Marconi avrebbe barato nei risultati dell'esperimento è abbastanza risibile: sembra quasi che si sia inventato il risultato positivo per impadronirsi dell'invenzione di un qualcosa che ancora non c'era, ma che Marconi sapeva (profeta?) avrebbe reso ricco l'inventore.
L'indicazione di iscritto al PNF è anche NNPOV (soprattutto per essere messa nell'introduzione). Tanto per fare un esempio famoso la voce Heisenberg è molto più NPOV riguardo all'attività a favore del nazismo durante la II guerra mondiale (benché si dia più risalto alla polemica che all'attività di fisico).

Marco Bonavoglia 11:34, Mag 31, 2005 (CEST)


Per non pasticciare la pagina dell'articolo.... io avrei provato a modificarlo in questa maniera. Cosa ne pensate?

+1 per me è sicuramente meglio. --Marco Bonavoglia 18:11, Giu 11, 2005 (CEST)



Premio Nobel
Premio Nobel
Nobel per la fisica

Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 - Roma, 20 luglio 1937) fu un ingegnere elettrico italiano e premio Nobel, conosciuto per aver sviluppato un sistema di telegrafia senza fili che ottenne una notevole diffusione.

Vide la luce come secondo figlio di Giuseppe Marconi, proprietario terriero, ed Annie Jameson, nipote del fondatore della distilleria Jameson & Sons, molte delle sue attività si svolsero in Gran Bretagna.

Biografia

G.Marconi

Anche altri scienziati ed inventori hanno contributo all'invenzione della telegrafia senza fili o hanno effettuato test simili negli stessi anni, come ad esempio Ørsted, Faraday, Hertz, Tesla, Edison, Popov ed altri, ma la realizzazione di Marconi ottenne per prima una notevole diffusione; dato che a Marconi stesso è attribuito quello che è il primo brevetto riconosciuto per la radio (brevetto inglese numero 12039), Improvements in transmitting electrical impulses and signals and in apparatus there-for datato 2 luglio 1897, viene definito come "padre della radio".

Il sistema di Marconi è stato sviluppato seguendo e sviluppando le teorie di altri, principalmente su quelle di Nikola Tesla e Aleksander Popov. Durante gli anni vi sono state molte dispute sia teoriche nell'ambito dei fisici, sia in campo legale per definire chi sia considerabile effettivamente il primo inventore della radio, ma ancora oggi la questione è controversa e spesso si lascia influenzare da considerazioni politiche di schieramento o da nazionalismi.

Nel luglio 1897, Marconi fondò a Londra la Wireless Telegraph Trading Signal Company (più tardi rinominata Marconi Wireless Telegraph Company), che aprì il primo "ufficio senza fili" del mondo in Hall Street a Chelmsford in Inghilterra nel 1898, impiegava circa 50 persone.

Egli effettuò la prima trasmissione senza fili attraverso l'acqua da Ballycastle (Irlanda del nord) all'isola di Rathlin nel 1898.

Ricevette il primo segnale radio transoceanico (Oceano Atlantico) il 12 dicembre 1901 a St. John nel Newfoundland (ora in Canada) usando per la ricezione un'antenna di 130 metri sollevata da un aquilone. La stazione trasmittente di Poldhu, in Cornovaglia utilizzava un trasmettitore a scintilla per produrre un segnale con frequenza di circa 500kHz ed una potenza 100 volte maggiore di ogni segnale radio precedentemente prodotto.


Il messaggio ricevuto era composto da tre punti, il codice Morse per la lettera S. Per raggiungere Newfoundland avrebbe dovuto rimbalzare due volte sulla ionosfera. Una contestazione recente è stata elevata dal dottor Jack Belrose basandosi sia su considerazioni teoriche che su tentativi di ripetizione dell'esperimento; egli crede che Marconi udì solamente disturbi atmosferici scambiati per un segnale. Anche questo fa parte delle continue diatribe che hanno circondato la storia di questi primi anni epici della radio.

Il 16 marzo 1905 egli sposò Beatrice O'Brien, figlia di Edward Dunnough (O'Brien), il quattordicesimo barone di Inchiquin. Essi ebbero tre figlie, una delle quali sopravvisse solo tre settimane, ed un figlio. Tempo dopo divorziarono.

Marconi non ottenne comunicazioni transoceaniche completamente attendibili fino al 1907.

Egli fu il fondatore della Marconi corporation e uno dei vincitori nel 1909 del premio Nobel per la fisica.

Nel 1920 lo stabilimento di Marconi di Chelmsford in Inghilterra fu sede della prima trasmissione audio annunciata pubblicamente del Regno Unito, una delle protagoniste fu Nellie Melba. Nel 1922 il primo servizio regolare di trasmissioni di intrattenimento cominciò dal Marconi Research Centre a Writtle vicino Chelmsford. Nel frattempo Marconi si iscrisse al partito fascista italiano nel 1923 e Benito Mussolini lo nominò presidente dell'Accademia d'Italia, e membro del Gran Consiglio Fascista.

Il 15 giugno, 1927 sposò Maria Cristina Bezzi-Scali. La loro figlia fu chiamata Maria Elettra Elena Anna Marconi. Nel 1935, dopo l'invasione italiana dell'Etiopia, la BBC che egli contribuì a fondare, per questioni politiche lo bandì dalle trasmissioni.

Morì a Roma il 20 luglio 1937.

Le contestazioni di Nikola Tesla

La rivendicazione dell'invenzione della radio di Marconi fu sempre contestata soprattutto da Nikola Tesla nonostante fosse Marconi ad aver sviluppato una prima realizzazione pratica coronata da successo dell'invenzione. L'inventore croato e i suoi eredi intrapresero azioni legali negli Stati Uniti per difendere quelli che ritenevano loro diritto. Dopo una sentenza contraria, nel 1943, una causa sull'argomento fu risolta in favore di Tesla. Questa decisione si basò sul fatto che esisteva un lavoro precedente al brevetto di Marconi.

All'epoca l'esercito statunitense era coinvolto in una causa sulla violazione del brevetto con la compagnia di Marconi riguardante la radio, facendo sospettare ad alcuni che il governo dette ragione a Tesla per evitare ogni possibile pagamento di danni a Marconi.

Collegamenti esterni

Radio

Marconi, Guglielmo Marconi, Guglielmo Marconi, Guglielmo

  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fisica

ca:Guglielmo Marconi cs:Guglielmo Marconi de:Guglielmo Marconi en:Guglielmo Marconi es:Guglielmo Marconi fi:Guglielmo Marconi fr:Guglielmo Marconi ga:Guglielmo Marconi ja:グリエルモ・マルコーニ nl:Guglielmo Marconi nn:Guglielmo Marconi no:Guglielmo Marconi pl:Guglielmo Marconi pt:Guglielmo Marconi sv:Guglielmo Marconi


Buona giornata --pil56 16:21, Giu 11, 2005 (CEST)

Blocco della pagina

La voce è stata temporaneamente bloccata a causa dell'insorgere di una guerra di edit tra più utenti. Per favore usate questa discussione per proporre e concordare assieme le modifiche (e possibilmente citate le fonti), grazie. --MarcoK (msg) 17:39, 1 dic 2006 (CET)[rispondi]


L'articolo a parer mio e molto fazioso... bisognerebbe... intervenire... cercando di ristabilire la verità --Elioa 16:10, 2 dic 2006 (CET)[rispondi]

Magari cerca di esporre chiaramente e nel dettaglio che significa per te "fazioso" e quale sarebbe la verità che ora non è stabilita. --L'uomo in ammollo 22:31, 2 dic 2006 (CET)[rispondi]

Ad esempio quando si parla del procedimento legale a favore di tesla?? riporto testualmente: Dopo una sentenza contraria, nel 1943, una causa sull'argomento fu risolta in favore di Tesla. Questa decisione si basò sul fatto che esisteva un lavoro precedente al brevetto di Marconi. leggete bene il contenuto di questa pagina [1] (La verità invece è che i suoi avversari dovettero pagare le spese processuali e risarcire i danni, per un ammontare di oltre 42000 dollari di allora, oltre agli interessi anche se Marconi non poté godere della soddisfazione morale di questo suo ennesimo trionfo.) inoltre leggete bene la sentenza della suprema corte americana [2] --Elioa 11:44, 3 dic 2006 (CET)[rispondi]

A una prima letta le modifiche proposte da Elioa mi sembrano ragionevoli ed argomentate. Attendiamo almeno qualche giorno per vedere se c'è qualche utente contrario (soprattutto colui che ha scatenato l'edit war) o qualche obiezione... --Lucas 10:21, 4 dic 2006 (CET)[rispondi]


Grazie.... io ripristinerei i seguenti link cassati:

I diari di laboratorio di Guglielmo Marconi [3]

IL BREVETTO n° 7777 Dedicato a coloro che non conoscono la vera storia di una conquista scientifica [4]

(EN) PBS : U.S. Supreme Court, "Marconi Wireless Telegraph co. of America v. United States". [5]

Mi rendo conto che il dominio e sempre lo stesso, ma gli argomenti trattati sono molto ben approfonditi. --Elioa 12:43, 4 dic 2006 (CET)[rispondi]

Peccato che Wiki non sia una raccolta di link, e il solo modo per migliorare le ns voci sia arricchirle di contenuti, non di collegamenti esterni. Al limite se ne può scegliere uno, come previsto dalle ns policy. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 13:07, 4 dic 2006 (CET)[rispondi]

L'articolo e molto fazioso anche nella seguente frase: " sistema di Marconi è stato sviluppato seguendo e sviluppando le teorie di altri, principalmente su quelle di Nikola Tesla e Aleksander Popov. Durante gli anni vi sono state molte dispute sia teoriche nell'ambito dei fisici, sia in campo legale per definire chi sia considerabile effettivamente il primo inventore della radio, ma ancora oggi la questione è controversa e spesso si lascia influenzare da considerazioni politiche di schieramento o da nazionalismi." Marconi non avrebbe fatto nulla??? questo signore chi e' da dove sbuca???

"Una contestazione recente è stata elevata dal dottor Jack Belrose basandosi sia su considerazioni teoriche che su tentativi di ripetizione dell'esperimento; egli crede che Marconi udì solamente disturbi atmosferici scambiati per un segnale. Anche questo fa parte delle continue diatribe che hanno circondato la storia di questi primi anni epici della radio." --Elioa 20:01, 4 dic 2006 (CET)[rispondi]

Vi segnalo una Raccolta dei brevetti marconiani registrati in Gran Bretagna e Francia tra il 1896 e il 1924 [6] --Elioa 00:01, 5 dic 2006 (CET)[rispondi]


Nell'articolo ho trovato anche la seguente frase... Nel frattempo Marconi si iscrisse al partito fascista italiano nel 1923 e Benito Mussolini lo nominò presidente dell'Accademia d'Italia, e membro del Gran Consiglio Fascista. con tutto quello che c'e' da mensionare su Marconi, qualcuno scrivere sempre la stessa frase??

Marconi non e' stato mai iscritto al partito fascista... la domanda risulta non firmata... forse e piu' giusto citare che ha aderito... Non e' stato nominato membro del Gran consiglio, ma e' Stato Nominato Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Regia Accademia d'Italia (l'attuale Accademia Nazionale dei Lincei), diventando di diritto membro del Gran consiglio (partecipando ad una sola seduta), cito altre attestazioni, Premio Nobel per la Fisica nel 1909, nomina a Senatore del Regno d'Italia, 16 Lauree "Honoris Causa" (di cui due in legge), 25 onorificenze di alto rago, 12 cittadinaze onorarie. Mi preme mensionare che Marconi poteva optare per la Cittadinanza britannica in qualsiasi momento... perché figlio di genitori con cittadinanza britannica... Madre con cittadinanza britannica e Padre nato in Italia ma con cittadinanza britannica. Quando il piccolo Guglielmo aveva tre anni, Giuseppe Marconi decideva di assumere la cittadinanza inglese, (non la riaquisterà più) decisione che venne presa il 4 Maggio 1877...[7]--Elioa 14:41, 5 dic 2006 (CET)[rispondi]

Ho sbloccato la pagina, che ora è semiprotetta. Ora puoi effettuare le modifiche che ritieni opportune, ma sempre con moderazione e inserendo solo i link esterni necessari e non ridondanti. --L'uomo in ammollo 14:01, 6 dic 2006 (CET)[rispondi]

Tesla non era croato,era serbo!

Tesla non era croato,era serbo!

Non si comprende la presenza dei seguenti link

Non si comprende la presenza dei seguenti link alla Voce Guglielmo Marconi

http://web.tiscali.it/raffaelecutrini/ dedicato alla radio ed alla personalità di Marconi

http://www.guglielmomarconi.com/ Sito dedicato a Marconi,la storia dell'elettromagnetismo e la radio

Il primo e' una brutta copia del sito Radiomarconi.com mentre il secondo, di Marconi, ha solo il nome...

Che contributi portano all'argomento Guglielmo Marconi??? --Elioa 17:52, 29 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Quali link inserire nella voce su Guglielmo Marconi?

Credo sia opportuno discutere in questa sede su quali link inserire nella voce su Guglielmo Marconi, rispettando quelle che sono le regole presenti su Wikipedia e tenendo presente solo la qualità della pagina.

Per prima cosa mi chiedo:

ha senso che in "Bibliografia" non ci sia un riferimento ad un libro, ma vi sia un link ad un sito?
e se sì, ha senso che il link sia a www.radiomarconi.com?

Questo sito, inserito da Elioa, è stato a suo tempo eliminato come spam e poi reinserito e, a quel che ho potuto notare, è presente (sempre inserito dallo stesso utente) anche nelle voci:

fino ad ora non l'ha più reinserito in:

Personalmente non so se esista in altre voci.

Se non è spam questo! Per cui la mia proposta è di eliminarlo, come si fece a suo tempo sempre con la stessa motivazione.


Secondo: esaminando i link esterni ora presenti,

  • fra i Nobel ci sta il link a (EN) Marconi Calling Marconi Corporation's che fa capo a www.marconi.com che apre invece www.ericsson.com;
ma il Nobel 'ndo stà? io non riesco a vedercelo! mentre nella sezione About this site è chiaro che anche qui si tratta di spam.
Gli altri due link mi pare vadano bene.


Terzo, in Radio, a parte quelli in (EN) che mi paiono un po' di parte, sul Sito Ufficiale Fondazione Marconi nulla da eccepire, è veramente OK, ma

  • l'Associazione Guglielmo Marconi Fondata nel 1972 a che serve?
è presente anche in Occupazione dell'etere come Scale di conversione per radiofrequenze e relative lunghezze d'onda.
Che contributo porta alla voce? a mio parere nessuno, è un ulteriore spam, in questo caso di una associazione.
  • Ed il Circolo Filatelico Sasso Marconi? qualcuno lo elimina e viene reinserito. È stato boicottato anche in Filatelia in quanto spam.


Io ho inserito fra questi link esterni:
Guglielmo Marconi ricorda la prima trasmissione radiofonica e transoceanica (1901) ma Elioa lo ha eliminato, io l'ho reinserisco e ... idem. (v. discussione).
Non voglio certo star qui a fare questioni personali. Io credo nella validità di questo link, i files vengono rilasciati liberamente dalle Teche Rai (preciso che non lavoro alla Rai e non mi ha mai pagato, anzi sono io a pagarla mediante il canone, sig!).

Ditemi un po' voi, perché io intendo:

  • reinserire quest'ultimo link, senza alcun tiraemolla come è capitato fino ad ora;
  • eliminare i link puro spam già presenti ed eventuali altri che compariranno.

Se ci sono altre proposte, fatevi avanti. --Roh bla, bla 21:28, 20 giu 2007 (CEST)[rispondi]


Ciao, se i link devono essere inseriti per ordine di importanza... mi sembra errato mettere per primo quel link... E gia' presente un sito che da un'ampia descrizione di quel documento... con l'audio originale ... vedi: http://www.radiomarconi.com/marconi/marconi2.html --Elioa 04:47, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Che fai, ti ripeti? Non hai altri argomenti che pubblicizzare solo il tuo sito? Un copia e incolla paro paro dalla tua pagina di discussione a qui non mi pare apporti nuovi elementi alla discussione. Conferma solo quel che ho indicato sopra: il tuo è puro spam. --Roh bla, bla 16:42, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

@roh Del tuo intervento apprezzo il desiderio di fare un punto chiaro della situazione dei link sine ira nec studio. Molto meno l'invocare i precedenti giudizi di spam, quasi come uno stare decisis, senza riaprire le precedenti polemiche bruscamente troncate e che risalgono, peraltro, ad epoche che precedono il tuo primo edit.

Ma continuiamo a ripartire da capo: Ho ridato una veloce scorsa ai link in questione. Mi sono sembrati su argomenti diversi, e a quel che ho capito a pagine diverse. A mio giudizio, mi paiono sempre coerenti ad apportare integrazioni alle singole voci, ad esempio con la carrelata dei monoscopi che qui non è possibile caricare. Se ciò non fosse, si cancella il singolo link. Non mi sembra dialetticamente valido l'assioma che il ripetersi di link a pagine diverse dello stesso sito sia automaticamente spam. Altrimenti, solo per stare al tuo esempio, citare più di una volta le Teche Rai sarebbe automaticamente spam. C'è già la relativa voce, (che per combinazione avevo scritto io) con tanto di link e quindi, se fosse una regola assoluta quanto da te detto, tutte le ulteriori citazioni sarebbero superflue e di citazioni alle Teche Rai, come ben capisci, se ne possono fare migliaia.

Per quello che riguarda il merito, poi, da quel poco che capisco io, c'è un equivoco di fondo: non si tratta di materiale rai, ma della discoteca di Stato e non capisco perchè debba per forza essere reperito su Teche Rai e non altrove.

Comunque la strada è quella da te indicata di un civile dibattito qui nella pagina di discussione, senza gli eccessi procedurali della scorsa volta.--Mizardellorsa 08:22, 25 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Guglielmo sulla lira

Perchè non scrivere qualcosa per quanto riguarda la sua immagine sulle monete da 2 lire (se non vado errato) e sulla banconota da 2 mila lire? --92bari (msg) 13:55, 25 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Ancora Radio

Ci sto capendo poco, leggendo la nostra voce sembra che la corte suprema abbia deliberato a favore di Marconi ma su en.wiki dicono che la corte suprema annullo la maggior parte dei brevetti. Per inciso parlano anche di una causa che allora la società di Marconi aveva con l'esercito statunitense e quindi dell'evidente vantaggio per l'esercito se i brevetti fossero stati invalidati. Pensavo di riformulare il paragrafo, ma magari mi sfugge qualcosa e quindi vorrei sapere se ci sono obiezioni. Hellis 22:57, 16 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ma perche' invece di fare pasticci... non si documenta?? leggendo attentamente tutta la sentenza e non solo la prima pagina...

IL BREVETTO n° 7777 Dedicato a coloro che non conoscono la vera storia di una conquista scientifica fondamentale per lo sviluppo delle radiocomunicazioni. http://www.radiomarconi.com/marconi/brevetto7777.html

U.S. Supreme Court MARCONI WIRELESS T. CO. OF AMERICA v. U.S., 320 U.S. 1 (1943) http://www.radiomarconi.com/marconi/popov/sentenza.html

--Elioa 12:27, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]

Dire che Marconi ha inventato la radio è quanto meno ingeneroso nel confronto degli altri ricercato dato che ricerche analoghe erano già in essere da tempo. Allo stesso modo dire che l'ha inventata Testa è sbagliato dato che Tesla si era interessato alla trasmissione di energia elettrica tramite wireless più che di voce. Il suo stesso brevetto (SYSTEM OF TRANSMISSION OF ELECTRICAL ENERGY) ne è la prova. Tra l'altro come saprai non sono gli unici scienziati coinvolti nella discussione. Rimane il fatto che quella di Marconi fu la prima costruzione in grado di essere utilizzata in modo pratico e che non fosse un semplice esperimento di laboratorio. Per quanto riguarda la sentenza della Corte Suprema alcuni brevetti furono accettati, altri respinti ma ti ricordo che altri tribunali diedero risultati diversi. Inoltre allora la società Marconi aveva una causa legale con l'esercito statunitense per la violazione di brevetti e quindi la delibera della corte suprema favorì il governo in causa contro Marconi. Questa è come la so io, ma se vuoi rettificare con nuove informazioni sono prono ad ascoltare. Hellis 14:17, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]


Salve ma perche' non ti documenti?? leggi e rileggi i documenti scritti in inglese... e anche il seguente testo:

«La radio, L'invenzione più incompresa degli annali della scienza e della tecnica» pubblicato dalla casa editrice Sandit

Nikola Tesla - U.S. Patent 649,621, May 15, 1900 - Apparatus For Transmission Of Electrical Energy http://www.radiomarconi.com/marconi/popov/649_621.pdf

Nikola Tesla - U.S. Patent 645,576, March 20, 1900 - System Of Transmission Of Electrical Energy http://www.radiomarconi.com/marconi/popov/645_576.pdf

U.S. Supreme Court MARCONI WIRELESS T. CO. OF AMERICA v. U.S., 320 U.S. 1 (1943) http://www.radiomarconi.com/marconi/popov/sentenza.html

se non bastasse leggi anche La priorità di Marconi in uno studio di Charles Süsskind http://www.radiomarconi.com/marconi/paginelibro/index.html --Elioa 19:41, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]

Mi hai licato un brevetto che ti ho lincato io prima e che quindi conosco, prova a guardare quello che ti dico prima di partire in quarta. Ho letto l'ultimo link e non parla di Nikola Tesla ma solo di Popov, Lodge e soci. Lo stesso testo dice che Marconi prese cose già note le assembro al fine di ottenere qualcosa di commerciabile a differenza dei suoi predecessori. Marconi indubbiamente vide più lontano degli altri ma dire che inventò la radio mi sembra eccessivo. Come ti ho scritto la deliberà della corte suprema statunitense non mi sembra un documento così importante, altri tribunali deliberarono in modo diverso e comunque la stessa corte rigetto diversi brevetti di Marconi. Se comunque ho capito male il testo ti pregherei di dirmi almeno la pagina dove viene affermato che Marconi è l'inventore della radio, perché anche su en.wiki seguono lo stesso principio e mi sembra strano che tutti sbagliamo. Hellis 20:41, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]

Le segnalo: Brevetti Raccolta dei brevetti marconiani registrati in Gran Bretagna e Francia tra il 1896 e il 1924

http://www.radiomarconi.com/marconi/brevettimarconi.html

Quali sono questi fantomatici e misteriosi tribunali che cita?? conosce l'esistena del seguente brevetto: http://www.radiomarconi.com/marconi/popov/645_576.pdf ma non lo ha mai letto... si rilegga attentamente anche la seguente sentenza U.S. Supreme Court - MARCONI WIRELESS T. CO. OF AMERICA v. U.S., 320 U.S. 1 (1943) http://www.radiomarconi.com/marconi/popov/sentenza.html --Elioa 22:26, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]

Nel Regno Unito fu intentata un'analoga causa giudiziaria che vide vincere Marconi, è citata nella voce. E non fu l'unica comunque. Per evitare lunghe discussioni ti invito a leggere la voce inglese su Marconi nella parte che parla dei brevetti e delle cause con Tesla. L'apparecchio di Tesla inventato per trasmettere energia elettrica poteva essere utilizzato per trasmettere anche segnali morse senza modifiche. Ma non era stato sviluppato per questo e quindi all'atto pratico sarebbe stato poco sensibile e quindi non adatto per lunghe distanze. Cosa non vera per quello di Marconi. Le cose quasi mai sono bianche o nere, in questo caso dire che Marconi inventò la radio senza citare Tesla e gli altri è molto di parte. Marconi come ho già detto sviluppo la prima applicazione pratica della radio, ma non la inventò da solo. Hellis 22:39, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]


Legga anche

http://www.radiomarconi.com/marconi/invenzionedellaradio.html

certo che ne' ha di fantasia l'apparecchio di tesla poteva... ma mi faccia il piacere legga attentamente quei brevetti che le ho mensionato Per Telsa, per lei che non conosce l'inglese, bisogna parlare di radio e per Marconi no?? Mi descriva le caratteristiche tecniche del Coesore o Coherer--Elioa 23:00, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]

Non ho detto di non sapere l'inglese ma il progetto di Tesla poteva essere utilizzato per trasmettere segnali morse. Non ci vuole molto se ci pensi, invece che usarlo per trasmettere potenza dovevi solo accendere e spegnere lo stadio di trasmissione utilizzandolo come un telegrafo. Non sarà comodo ma questo non vuol dire che non funzioni, i solenoidi erano accordati correttamente e quindi funzionava. Visto che ami i link si segnalo questo, è della Public Broadcasting Service. Hellis 23:24, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]

Salve, Quali sono questi fantomatici e misteriosi tribunali che cita?? Mi descriva le caratteristiche tecniche del Coesore o Coherer... Quando fu utilizzato per prima il termine Radio per indicare cosa... e quando per prima volta venne utilizzato per indicare quello che comunemente indichiamo oggi... Che significato si da al termine "wireless"?? Un ricevitore e un tramettitore ha bisogno di tanti stadi... cosa si intende esattamente per il termine "Marconi's wireless" oppure per il "Sistema Marconi" ?? --Elioa 09:13, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ti ho già detto di leggere la voce (questa) parla del tribunale inglese, non è difficile. Le altre domande Sono quanto meno buffe, wireless vuol dire senza filo ovviamente. Non ho ben capito se vuoi metterti ad analizzare i singoli brevetti comunque cito un pezzo della sentenza che tanto ti piace:

"The Tesla patent No. 645,576, applied for September 2, 1897 and allowed March 20, 1900, disclosed a four-circuit syst m, having two circuits each at transmitter and receiver, and recommended that all four circuits be tuned to the same frequency. Tesla's apparatus was devised primarily for the transmission of energy to any form of energy-consuming device by using the rarified atmosphere at high elevations as a conductor when subjected to the electrical pressure of a very high voltage. But he also recognized that his apparatus could, without change, be used for wireless communication, which is dependent upon the transmission of electrical energy. His specifications declare: The apparatus which I have shown will obviously have many other valuable uses-as, for instance, when it is desired to transmit intelligible messages to great distance"

Hellis 11:01, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]

Lei e' in grado di estrapolare una frase ma non e' in grado di leggere tutta la sentenza... studi studi l'inglese... di quale tribunale inglese parla?? ha molta molta fantasia complimenti.. Mi descriva le caratteristiche tecniche del Coesore o Coherer... Quando fu utilizzato per prima il termine "Radio" per indicare cosa... e quando venne utilizzato per la prima volta per indicare quello che comunemente indichiamo oggi... Che significato si da al termine "wireless"?? Un ricevitore e un tramettitore ha bisogno di tanti stadi... cosa si intende esattamente per il termine "Marconi's wireless" oppure per il "Sistema Marconi" ??--Elioa 12:00, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]

E lei non è in grado di leggere quello che le scrivono gli altri. Le ho solamente riportato la sezione inglese della voce su Guglielmo Marconi e come le ho già detto prima legga quella e poi possiamo parlarne. I nomi sono poco importanti dato che spesso vengono dati a posteriori, è importante chi inventa cosa e che Tesla avesse già sviluppato un apparecchio simile mi pare lampante. Come le ho detto più volte Marconi ne sviluppo la prima applicazione commerciale e questo nessuno lo nega ma non inventò da solo la radio o se preferisce non inventò da solo un metodo per trasmettere le informazioni a distanza tramite onde herziane. Hellis 12:53, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]

Trasmissione di energia elettrica tramite arco voltaico e questa la chiama radio?? Tesla voleva trasmettere energia elettrica a distanza... Tesla non conosceva neppure il codice Morse, la radio e' una cosa molto diversa...--Elioa 17:37, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]

Non hai capito nulla il brevetto 447,920 (immagino ti riferisci a quello) genera gli archi voltaici che generano onde elettromagnetiche, queste si propagano e vengono rilevate dallo strumento di Lodge. Il bello dello strumento di Tesla è che può generare frequenze fino a 10 Khz a differenza degli altri. PS:Tesla nel 1897 trasmise potenza elettrica a più di 30 miglia, credi che l'abbia fatto con un arco voltaico? Hellis 19:57, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]


Mi rifiuto di dialogare con una persona che non conosce la lingua inglese, che non ha letto i vari documenti e che non conosce nulla delle piu' elementari leggi sulla fisica... poi leggendo frase... dello strumento di Tesla è che può generare frequenze fino a 10 Khz a differenza degli altri. PS:Tesla nel 1897 trasmise potenza elettrica a più di 30 miglia, credi che l'abbia fatto con un arco voltaico? mi sono fatto una grossa risata... e sono ancora qui che rido... dai spiegaci... abbiamo sete di sapere --Elioa 10:31, 22 gen 2008 (CET)[rispondi]

Figura io che devo parlare con uno che evidentemente non conosce la fisica altrimenti saprebbe che gli archi voltaici creano dello onde elettromagnetiche. Per quanto riguarda la trasmissione a distanza non ho trovato la fonte ma non serve. Per esempio questa immagine usata anche nella nostra voce è un disegno del 1891 che mostra Tesla che trasmette energia a distanza. Inoltre non vorrei dirti ma prova a leggere la voce su Nikola Tesla di en.wiki, pensa che folli dicono che è stato lui a inventare la radio e che trasmise corrente a distanza. Ti consiglio di andare da loro a dimostrargli che non sanno l'inglese e che non conoscono la fisica... Hellis 20:14, 22 gen 2008 (CET)[rispondi]


Mi spieghi tecnicamente come faceva Tesla a trasmettere nel 1897 energia elettrica a piu' di 30 miglia senza nessun arco voltaico?? Anche il professore ordinario di fisica Augusto Righi di Bologna faceva dimostrazioni pubbliche sulla trasmissione di energia elettrica a distanza guarda questa immagine http://www.radiomarconi.com/marconi/labrighi.jpg --Elioa 16:34, 28 gen 2008 (CET)[rispondi]

Mi permettete questa?:

Non scaldiamo troppo gli animi! Wikipedia non è il posto per flame, edit war e attacchi personali. Lo scopo del progetto è di realizzare insieme un'enciclopedia. Irrigidirsi sulla propria posizione e dimenticare la buona fede altrui (e spesso la buona educazione) è una forma di vandalismo che non contribuisce alla crescita dell'enciclopedia.

Discuti civilmente per far crescere quest'enciclopedia, grazie.

--CavalloRazzo (talk) 16:43, 28 gen 2008 (CET)[rispondi]

Si vedi che conosci poco la fisica, esistono molti modi per trasmettere energia elettrica in modo wireless senza arco voltaico, per esempio per induzione. I trasformatori funzionano così. Comunque come ti ho già detto, vai su en.wiki a portare le tue argomentazioni, non qui. Quando loro ti seguiranno io non avrò problemi ad adeguarmi. Hellis 17:38, 28 gen 2008 (CET)[rispondi]

Guglielmo sulla lira

Perchè non scrivere qualcosa per quanto riguarda la sua immagine sulle monete da 2 lire (se non vado errato) e sulla banconota da 2 mila lire? --92bari (msg) 13:55, 25 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Nessuno te lo impedisce, se trovi le fonti. --Elitre 22:35, 25 apr 2008 (CEST)[rispondi]


L'energia del futuro? E' wireless

sabato 23 agosto 2008

All’Intel Developer Forum di San Francisco è stata mostrata la tecnologia WREL, grazie alla quale nel prossimo futuro l’energia elettrica potrà essere trasmessa senza fili. Notebook e altri dispositivi elettronici saranno ricaricati e alimentati a distanza


Trasmettere l’energia elettrica a distanza, senza fili. Non si tratta di fantascienza ma di quanto permesso da una tecnologia sviluppata dagli scienziati del MIT e denominata WREL, Wireless Resonant Energy Link. Intel ne ha mostrato un esempio applicativo nel corso della giornata di chiusura dell’Intel Developer Forum, a San Francisco. All’IDF era in mostra, in uno stand dedicato, un esperimento dimostrativo, consistente nell’accendere a distanza una lampadina da 60 watt, per induzione, senza l’uso di cavi di alimentazione.

Il prototipo WREL ha mostrato quanto sia già in fase avanzata il progetto: al momento è possibile ottenere un’efficienza del 75% alla distanza di 2 piedi, pari a circa 60 centimetri. Secondo gli ingegneri Intel in futuro potranno essere incrementate sia l’efficienza (che determina la dispersione energetica) sia la distanza di trasmissione dell’energia. I primi campi applicativi saranno presumibilmente relativi all’alimentazione wireless di apparecchiature elettroniche portatili, come per esempio i notebook, così come la ricarica delle batterie senza la connessione fisica all’alimentatore.

La tecnologia WREL funziona tramite due risonatori, di cui uno svolge la funzione di trasmettitore, l’altro di ricevitore. I due elementi “interagiscono” tra loro oscillando alla stessa frequenza. Sull’unità ricevente degli anelli metallici “catturano” il segnale, riconvertendolo in energia elettrica. Il tutto rigorosamente senza fili. Secondo Justin Rattner, Chief Technology Officer di Intel, “la strada è ancora lunga, ma presto si arriverà a una soluzione per tagliare il cosiddetto «ultimo cavo» dei dispositivi mobili”.

Notizia tratta da:

http://www.pcpiufacile.it/le_notizie/tecnologie/l%E2%80%99energia_del_futuro%3F_e%E2%80%99_wireless_20080824601/

Quindi? Che centra questa notizia con Guglielmo Marconi? Hellis (msg) 11:13, 24 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Pagina rovinata

Vorrei segnalare che qualcuno ha modificato la pagina relativa a guglielmo marconi inserendo volgarita' e castronerie a profusione. Sarebbe possibile ripristinare la pagina allo stato precendete e individuare chi ha fatto questa "simpatica" modifica ?

copiato e incollato oggi 5 settembre alle 12.09 dalla pagina disponibile su wikipedia:

Nacque a Bologna il 25 aprile 1874. Suo padre Giuseppe Marconi un magnaccio che vive nelle campagne di Pontecchio, è al secondo omicidio. Vendendo un figlio, ha conosciuto una giovane irlandese Annie Jameson, nipote del fondatore della storica distilleria Jameson & Sons in visita in Italia per studiare bel cazzo. Se ne innamora e la stupra il 16 aprile 1864 a Boulogne-sur-Mer. Un anno dopo lo stupro nasce Alfonso e, nove anni più tardi, Guglielmo.

L'avere avuto una madre irlandese spiega il perché molte delle attività di Guglielmo si svolsero in Cina ed Australia.

Anche altri scienziati ed inventori hanno contribuito all'invenzione della pornografia senza fili o hanno effettuato test simili negli stessi anni, come ad esempio Hans Christian Ørsted, Michael Faraday, Heinrich Hertz, Nikola Tesla, Karl Ferdinand Braun, Thomas Edison, Aleksandr Popov ed altri.

Nel 1943, di fatto, una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti attribuì proprio a Nikola Tesla[1]la paternità dell'invenzione della Ipod, i cui brevetti (in realtà pornografia senza fili) appartenerono a Guglielmo Marconi dal 1904 al 35 (anno in cui la Corte dei Diritti Americana ne invalidò i brevetti).


grazie Enrico

Era un vandalismo, bastava fare il rollback alla versione precedente. L'ho fatto io , ma potevi farlo anche tu, la pagina non è bloccata.--Hellis (msg) 12:44, 5 set 2008 (CEST)[rispondi]


la frase (citazione iniziale)

"Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilità di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessità di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia" (Guglielmo Marconi)

da dove e' tratta?? --Elioa (msg) 15:49, 17 set 2008 (CEST)[rispondi]

Giusta domanda, ho preso la fonte, era su quote. Hellis (msg) 19:52, 17 set 2008 (CEST)[rispondi]
Caspita... la fonte e un testo il quale cita la fonte... desidero conoscere la fonte originale... premetto quella frase non e' mai stata scritta o detta da Marconi--Elioa (msg) 20:06, 18 set 2008 (CEST)[rispondi]
Premesso che la citazione si può anche sostituire, la fonte è chiara, il libro " La radio italiana nel periodo fascista: studio e documenti". Non ci vedo nulla di strano e considerando che Marconi pur non essendo formalmente Fascista era vicino al regime (rimase in Italia durante il Fascismo e assunse cariche di rilevo) non mi sembra nemmeno così impossibile che l'abbia detta. Dichiarare in modo assoluto che Marconi non l'ha mai detta o scritta mi sembra un po forte, come fai a esserne così certo. Hellis (msg) 20:23, 18 set 2008 (CEST)[rispondi]
La frase non e' mensionata da nessun testo storico... in che occasione avrebbe detto quelle parole?? Inoltre nella frase e' presente una parola non utilizzata in quel periodo storico--Elioa (msg) 01:47, 25 set 2008 (CEST)[rispondi]
Che Marconi fosse simpatizzante del regime non è una novità. La frase è citata in numerosi testi storici. --Uomo in ammollo 10:45, 25 set 2008 (CEST)[rispondi]
Trovo un po' bizzarro utilizzare una citazione così politicamente orientata per introdurre questa pagina. Non sto contestando il fatto che Marconi l'abbia detta o che non sia stato politicamente vicino al regime fascista, ma considerando che abbia partecipato marginalmente alla vita politica e che invece abbia speso una porzione enorme della sua vita per indagare la natura e brevettare le sue invenzioni, sarebbe più opportuno mettere una citazione più coerente con l'impostazione della sua vita. Altrimenti cadiamo platealmente nel NPOV. Se si cambiasse? --Alphamu57 (msg) 22:44, 27 set 2008 (CEST)[rispondi]
La frase e mensionata in testi stampati dopo il 1946 inoltre non puo' averla detta e scritta marconi perche' c'e' una parola non utilizzata in quel periodo storico...--Elioa (msg) 00:21, 28 set 2008 (CEST)[rispondi]
La mia opinione è: 1. concordo con alphamu57, la frase non è particolarmente felice né rappresentativa 2. non posso contestare la sua autenticità dato che è ripresa in numerosi testi, come già detto e provato.--Uomo in ammollo 13:25, 28 set 2008 (CEST)[rispondi]
ne avrei trovata una carina riferita alla invenzione [o miglioramento/commercializzazione --mi pare che sia un terreno minato--] della radio: «Have I done the world good, or have I added a menace?» («Ho migliorato il mondo od ho aggiunto una nuova minaccia?»). Viene citata in "History of the Marconi Company 1874-1965 di W. J. Baker" e diversi altri libri (vedi http://books.google.it/bkshp?rls=ig&hl=it&tab=wp&q=Have%20I%20done%20the%20world%20good%2C%20or%20have%20I%20added%20a%20menace%3F). L'ho trovata nella wiki inglese. Se qualcuno non ne trova una più carina mi permetterei di sostituirla... sperando di non urtare Hellis che mi sembra di capire aveva inserito l'attuale citazione... spero che convenga anche lui che sia più rappresentativa di ciò che Marconi ha fatto di più importante nella sua vita... --Alphamu57 (msg) 01:43, 29 set 2008 (CEST)[rispondi]
Perche' si da per certa una frase scritta dopo 1946 in alcuni testi... chi li ha scritti degli storici??? Io metterei la seguente frase ...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita', non per distruggerla... Guglielmo Marconi --Elioa (msg) 04:42, 1 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Elioa, se contesti una frase citata in testi ufficiali dovresti poprtare qualche elemento più autorevole a riprova di quello che dici: la tua opinione non è sufficente.
Ho provato a risolvere questa diatriba spostando e contestualizzando la citazione, cosa ne pensate?
Inoltre: nessuno interessato a sviluppare l'argomento della polemica sul comune di Salvan (qui sotto)?--Uomo in ammollo 11:18, 1 ott 2008 (CEST)[rispondi]
la contestualizzazione che ne hai fatto mi sembra un'ottima soluzione per risolvere la vicenda della citazione iniziale. --Alphamu57 (msg) 01:14, 3 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Visto che la mia opinione non e' sufficiente, non sono riuscito a capire da dove il testo citato abbia preso quella frase.. qualcuno mi puo' dare riferimenti piu' precisi? visto che la si da' per veritiera ci sara' una fonte originale?? Chi lo desidera puo' contattarmi via E_mail --Elioa (msg) 12:14, 6 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Duello tra Italia e Svizzera

Contro l'opinione degli storici italiani il comune elvetico di Salvan sarà definito "Patrimonio mondiale delle Telecomunicazioni" per gli esperimenti che pare Marconi abbia compiuto anche lì (oppure ci andava solo a funghi?). Sarebbe il caso di indagare e inserire la questione nella voce? Fonti:

--Uomo in ammollo 10:13, 25 set 2008 (CEST)[rispondi]

L'argomento Salvan risulterebbe un falso storico... come dimostrano i documenti storici... marconi.. non poteva andare in Svizzera nel 1895 perche' era nel periodo di leva quindi non poteva espatriare... il 10 febbraio 1896 gli fu rilasciato il passaporto valido per un anno, facendo la domanda, motivandola in carta da bollo... solo dopo che il comune aquisi' diversi nulla-osta, rilascio' il proprio nulla-osta... di conseguenza il questore di Bologna rilascio' il passaporto a Marconi- La vicenda Salvan si basa solo su un'intervista rilasciata nel 1968 alla RSR, di un signore che porta una testimonianza orale di quando aveva 10 anni...--Elioa (msg) 23:35, 1 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Bene, non sarebbe dunque il caso di scrivere un paragrafo apposito? Infatto il premio è stato dato effettivamente a Salvan nonostante le proteste (leggetevi fr:Salvan e fatevi due risate. Wikipedia potrebbe aiutare a chiarire le idee ai lettori interessati.--Uomo in ammollo 10:37, 2 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Non possiedono documentazioni cartacee... mentre il Comune di Sasso Marconi si... perche' non mi contattate privatamente tramite E_mail?? Trascivo: La "principessa Marconi" (titolo nobiliare che le deriva dal matrimonio) denuncia anche un fatto grave: nel corso della sua unica visita nel villaggio svizzero, circa due anni fa, tentarono di farle scrivere il contrario in una lettera già redatta in francese. "Mi rifiutai, nel modo più categorico, ribadendo che mai avevo sentito parlare del villaggio svizzero". Aggiunge che si sentì "strumentalizzata" per poi concludere: "Non voglio essere nemica di nessuno; il mio dovere è quello di portare testimonianza sull'eccezionalità della figura di mio padre e delle sue scoperte: Guglielmo Marconi appartiene al mondo, perché con le sue invenzioni ha aiutato l'umanità intera".tratto da: http://www.swissinfo.ch/ita/prima_pagina/Guglielmo_Marconi_duello_italo_svizzero.html?siteSect=108&sid=9766613&cKey=1222356924000&ty=st --Elioa (msg) 14:17, 2 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Modifiche

Scrivo qui dove ho abbastanza spazio. Sono stanco di te e delle tue modifiche, i moderni trasmettitori non usano la tecnologia di Marconi ma nemmeno quella di Tesla, per questo ho scritto " evoluzioni della trasmissioni senza fili portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione ...". Non mi venire a dire che non è vero dato che non hai idea di come funziona un moderno sistema di comunicazione dato che non conosci nemmeno un componente base come il PLL. Sono stanco di discutere con un'ignorante in materia che viene a pontificare su tutto e tutti e che fa modifiche a caso.

Per la frase successiva se vuoi mettere i fisici che hanno lavorato nell'ottocento renditi conto che in tal caso si toglie gente come il tuo protetto Tesla dato che i suoi lavori ricadono nel 900, come i lavori di Marconi.

In sostanza piantala con questa inutile edit war che io ho altro da fare che seguire te. Hellis (msg) 10:51, 25 gen 2009 (CET)[rispondi]

Intanto le discussioni vanno fatte per pagina e non TUTTO in una pagina (includendo anche Tesla nella war edit). Poi la frase da te riportata è illeggibile a livello lessicale e qui l'elettrotecnica non c'entra! Senza entrare nel merito dei moderni o contemporanei trasmettitori CHE QUI NON C'ENTRANO NIENTE la TUA conoscenza riguardo gli sviluppi della tecnologia di Marconi è alquanto superficiale. Dovresti leggerti la pagina dedicata ai trasmettitore a spinterometro a te sconosciuti! Marconi utilizzò un sistema capace SOLO di trasmettere punti e linee. Nessuna modulazione dell'onda portante (a te tanto cara). La "tecnologia" di Marconi morì negli anni venti con l'introduzione della radio a galena e poi col triodo amplificatore. Nonostante ciò Fessenden trasmise nel 1900 una debole voce utilizzando alternatori a 50khz come generatori di elettricità e spinterometri sincroni che permettevano la trasmissione di onde continue modulabili. Gli spinterometri rotanti sincroni (detti circuit controller dal mio "protetto" Tesla) erano guidati da un motore sincrono in alternata così da girare ad una velocità fissa, e l’emissione della scarica era in diretta relazione alla forma d’onda dell’alimentatore in alternata che ricaricava il banco di condesatori.Questa tecnica permetteva al circuito dei condensatori di emettere scariche solo a successivi picchi di voltaggio, così da sviluppare il massimo di energia dal banco di condensatori pienamente caricati ogni volta che scoccava l’arco elettrico.Progettati e regolati propriamente, i sistemi a spinterometro sincroni sviluppavano le più grandi quantità di potenza all’antenna! Gli esperimenti di Tesla a Colorado Springs (1898)rivelano poi apparecchi per la trasmissione di voce senza fili prima dello stesso Fessenden. Marconi utilizzava delle batterie per le sue prime (fino al 1909) trasmissioni e spinterometri fissi.Quando cominciò ad utilizzarne di rotanti erano sempre asincroni, per niente legati alla frequenza degli alternatori o del circuito.Tra l'altro nel discorso del Nobel non è sicuro di come funzioni quel nuovo (per lui) strumento! E qui ometto come ti ho già spiegato che Tesla usava i circuiti ad eterodina che Armstrong (allievo di Tesla) sicuramente conosceva e da cui sviluppò il circuito a supereterodina. Quindi gli "sviluppi" riguardano le scoperte di Tesla e non quelle di Marconi che muoiono anche per sua stessa mano! I lavori di Tesla riguardano il 1891 poi e non il 1900.In quell'anno brevettò il primo sistema al mondo per produrre frequenze radio utilizzabili in un circuito radiante.Anche Marconi cominciò nel 1895 poi.Il mio discorso è più generale e parte dai primi esperimenti. Per non parlare poi che Marconi nel 900 nemmeno immaginava che potesse trasmettersi voce o caratteri o disegni come scrisse nello stesso anno e prima Tesla. Non sai quanto tempo mi hai fatto perdere te, altro che...--151.16.74.173 (msg) 06:48, 26 gen 2009 (CET)[rispondi]

Ora cercherò di essere chiaro, i brevetti di Tesla non furono utilizzati per le trasmissioni radio, ne furono utilizzati altri, idem per Marconi. Marconi a differenza di Tesla riusci a mettere in piedi un sistema che consentiva di trasmettere informazioni oltreoceano rendendo palese l'utilità del mezzo cosa che Tesla non fece. Tesla scrisse tante cose alcune vere alcune false, lui immagina e sognava ma poi concretamente non riusciva a realizzare tutto quello che scriveva. Ne è un'esempio il suo progetto di estrarre enormi quantità d'energia dall'atmosfera. Magari un giorno qualcuno ci riuscirà ma non certamente con le idee di Tesla, un conto è dire "sarebbe bello riuscire a fare questo" un altro è riuscirci, il primo è un sognatore il secondo è un inventore e ovviamente l'onore va al secondo a quello che riesce a mettere in pratica ciò che immagina.
Il brevetto di cui sempre parliamo serve per trasmettere energia come chiaramente scritto nello stesso brevetto, difatti ha un bel circuito trasmettitore ma gli manca un un circuito di sintonizzazione in ricezione, cosa ovvia dato che lui voleva ricevere tutto lo spettro per aver la massima potenza e non solo un canale, cosa utile se vuoi ricevere delle informazioni. Non basta realizzare le singole componenti, bisogna anche saperle mettere insieme e farle andare in modo da realizzare applicazioni commercializzabili. Infine io vorrei spiegarti perché i circuiti moderni non discendono da quelli di Tesla (o di Marconi) ma a te mancano proprio le basi. --Hellis (msg) 11:05, 26 gen 2009 (CET)[rispondi]

Tu hai un'idea tutta "personale" di circuiti e componenti elettronici del 1900. Credi che basti sapere o conoscere i circuiti a PLL per poter trasmettere segnali e modulare le onde elettromagnetiche. Quindi le prime trasmissioni di radiodiffusione tipo quellla di Fessenden del 1900 non è mai esistita! Se uno ti sbatte in faccia circuiti e modi per modulare delle onde elettromagnetiche che non sono i "tuoi" storci il naso e dici: non non mi frega oggi non è così e questi non servono a nulla! I pll o anello ad aggancio di fase sono stati descritti nel 1930 però, per realizzarli in un circuito integrato si è dovuto aspettare il 1970 circa e vederli così generalizzati. Non mi dirai che fino al 1970 le radio non esistevano? Fino ad allora si utilizzavano le supereterodine evoluzione dell'eterodina tesliana. Sarebbe da ridere se una invenzione recente invalidasse tutte quelle precedenti, "mi pare" che i pll non operino nella mofica dello spazio-tempo. La definizione di radio ricalca questa parole: quattro circuiti sintonizzati alla stessa frequenza, punto! Il primo a realizzarla fu Tesla nel 1893 in una dimostrazione pubblica[8]. Esattamente il suo apparato era composto da:

Un apparato trasmittente composto da un trasformatore o alimentatore ad alta tensione da 5kw e 5kV connesso in serie con un banco di condensatori, uno spinterometro, 2 bobine mutuamente accoppiate e un'antenna.

Nell'apparato ricevente c'erano gli stessi elementi con al posto dello spinterometro un tubo di Geissler o a vuoto che si accendeva al passaggio di corrente.

Il trasformatore nell'apparato trasmittente era collegato ad un interruttore formato da due lame spinte da un tasto tipo telegrafo. A circuito chiuso la corrente caricava i condensatori che scaricavano nello spinterometro e nella bobina d'induzione passava corrente indotta a sua volta nella bobina dell'antenna che in entrambi gli apparati aveva la stessa lunghezza in modo da produrre e ricevere onde della stessa frequenza. In questa pagina al centro c'è la prima vera radio della storia [9] mentre nella figura in fondo c'è un modello realizzato secondo i brevetti di Tesla [10]

Questo non è Voyager che pure molte cose vere le dice! Senza considerare che gli articoli di giornale o le foto e i filmati ivi contenuti non possono essere falsi. Infine i brevetti di Marconi che prevedono una sintonia risalgono al 1900, quelli di Tesla del battello radiocomandato permettevano la trasmissione di due differenti onde continue contemporaneamente e perfettamente sintonizzabili (e commerciabili) in modo da risultare quasi impossibile qualsiasi interferenza esterna che ancora assillava i radiocostruttori del 1930,risalgono al 1897. Il battello poi poteva sintonizzarsi su una gamma molto ampia di frequenza (circa 50 quello di prova) in modo da poterne inviare molti contemporaneamente! Ancora la "sintonia" che "credi" invenzione di Marconi è espressa nel brevetto base della radio attraverso il calcolo preciso della lunghezza (la stessa) delle 2 induttanze collegate all'antenna! E comunque nei suoi appunti vi sono una marea di configurazioni con induttanze e condensatori variabili per ottenere qualsiasi frequenza voluta. Ma queste cose te le ho scritte una marea di volte! Poi mi spieghi perchè se (secondo te) nè Tesla nè Marconi sono legati ai circuiti moderni SOLO su Marconi sono indicate delle invenzioni come il cellulare o la tv o anche la radiodiffusione che con lui non c'entrano una mazza? Due pesi e due misure? Metti solo il telegrafo senza fili e basta! Mi dispiace ma le cose che non sapete tu e quell'altro del Cicap sono moltissime e vanno scritte per amor di verità! Senza contare che non sono mie invenzioni, ma TRADUZIONI di gente che vive in Gran Bretagna, Irlanda, Australia, USA, Sud Africa che di sicuro si saranno massacrati con wars edit più cruente delle nostre!Poi se ritieni Voyager (io lo avevo inserito solo perchè essendo RAIDUE italiana non poteva di certo essere parziale e "tifare" per il suo "protetto" Tesla, ALTRO CHE FRUTTA!)pallonaro puoi vedere altri video [11]. Poi mi fà un po' ridere chi è sicuro di non essere solo nell'universo o non "crede" nel paranormale quando la stessa fisica ufficiale contemporanea (e se lo dico io ne so qualcosa) è basata su "fedi" e non prove incontrovertibili!

P.S. Riguardo il copyright: vai nella pagina di Nikola Tesla appena prima dell'indice c'è una frase di Gianni Comoretto di una rubrica, che in realtà è un blog celato, Cicap, nota 3.

P.S.2 Visto che ti piacciono i "pll" perchè non ampli la versione italiana di wiki che fà proprio pena?

P.S.3 Tesla oltre a costruire la Torre Wardenclyffe costruì anche delle torri radio per la Telefunken, prima chiamata Telebraun dopo a Karl Ferdinand Braun (Nobel a pari merito con Marconi). Poi le torri furono abbattute dall'esercito USA (che forse forse non vedeva di buon occhio possibili trasmettitori a sommergibili tedeschi). E questi non sono "sogni" voyageriani o pseudoscienze

Tra i "sogni" di Tesla vi sono poi anche i raggi cosmici (scoperti e teorizzati 30 anni dopo), l'accelleratore di particelle a guida d'onda elettromagnetica, la risonanza terrestre che come ormai saprai scoprì 60 anni prima della scienza "ufficiale", i segnali dallo spazio tipo magnetosfera di Giove, un rudimentale microscopio elettronico, lampade al plasma, i fulmini globulari creati in laboratorio solo pochi anni fà, la risonanza magnetica nucleare, l'elettroterapia... Ma quanti sogni, eh sì, era proprio un visionario, diciamo pure un veggente và, così il Cicap è più contento...--151.16.76.85 (msg) 22:52, 26 gen 2009 (CET)[rispondi]

Per piacere in primo luogo firmati con il tuo nome come faccio io. Poi magari scrivi meno cose in una botta sola così posso risponderti con più calma. Esperimenti con le onde radio furono svolti prima dell'avvento di Tesla e di Marconi, perso che questo me lo concederai. Cosa differenza questi primi esperimenti da quelli di Marconi? Semplice, che quelli di Marconi non erano esperimenti ma erano applicazioni pratiche e commercializzabili. Difatti nella voce c'è scritto che Marconi mise in piedi il primo sistema di telegrafia senza fili ad ampia diffusioni, il che penso sia innegabile. Tesla non ci riuscì. Può essere che gli mancarono i fondi o le capacità poco cambia, non ci riuscì e la storia ricorda questo. Il mio discorso sui moderni metodo serve solo per spiegarti che gli attuali sistemi non centrano nulla con quelli utilizzati allora, la tecnologia nei primi anni si muoveva in modo tumultuosa e in pochi anni le tecniche cambiavano e si affinavano, quindi è normale che la tecnologia attuale non centri nulla con quella passata. Poi non farmi tornare sempre sui stessi discorsi, i brevetti di marconi prevedevano un trasmettitore e un ricevitore che funzionavano a chilometri di distanza. Tesla sviluppo un trasmettitore senza ricevitore a lunga distanza. Il battello non fa testo dato che funzionava all'interno di un edificio e non su lunghe distanza. Trasmettere a 50 metri e a 50 chilometri non è la stessa cosa.
Tu come sempre leggi dei frammenti dagli appunti di Tesla, vedi quello che altri hanno scoperto e a posteriori riassegni le scoperte a Tesla. Ho già scritto sopra. un conto è dire "sarebbe bello fare una cosa" e un altra cosa è fare funzionare realmente quella cosa. Difatti tutte le tecnologie che hai indicato la "scienza ufficiale" le assegna alle persone che sono riuscita a teorizzare correttamente le teorie o sono riusciti a far funzionare le tecnologie. Seguendo il tuo ragionamento basterebbe trovare una qualsiasi persona che nel passato avesse detto "magari il tempo non è una costante" per assegnare a lui la scoperta della relatività speciale.
Infine l'incipit della voce nel complesso non mi piace, parla troppo della radio e poco di Marconi. Onestamente preferisco quelle di en.wiki che è semplice. Dice che marconi è noto per la radio, per le molte aziende aperte nel mondo e per il premio Nobel. Non ci sono polemiche o altro dato che sono fatti innegabili.
PS1:Per quanto riguarda la violazione di copyright mi sembra più una citazione e non ci vedo nulla di male, ma volendo si può rimuovere o specificare meglio che è una citazione.
PS2:Fallo tu, io al momento non ho un particolare interesse ad ampliare la voce.
PS3:E allora? Costruì delle torri ma non mi risulta che mise in piedi il sistema di comunicazione globale che descriveva per torre Wardenclyffe. Tra l'altro domandati perché attualmente utilizziamo i satelliti invece di basarci sulla tecnologia di Tesla per le comunicazioni globali e più in generale perché molte delle sue tecnologie rivoluzionarie non hanno avuto futuro. Un conto è scrivere su un foglio di carta un brevetto un altro è far funzionare realmente la cosa. Ti ricordo che gli uffici brevetti non devono verificare che una cosa funzioni ma solamente che sia un'idea nuova. Hellis (msg) 23:26, 26 gen 2009 (CET)[rispondi]


Innanzi tutto e qui chiudo la polemica il lemma "obbiettivo" è un termine arcaico forse ma fa parte della lingua italiana [12] Encarta lo cita e si ritrova nella trattazione di Mazzini della "Giovane Italia". Anche se la voce su wiki non lo specifica vedrò di modificarla io allora. Cmq vedi di risparmiarti questi commenti sul lessico poichè tu fai degli errori ben più gravi dei miei (che, come detto sopra, non sono errori): "centrano" si scrive c'entrano (o ci entrano) come c'entra.Ma ripeto lasciamo perdere questi "bacchettamenti" inutili visto che questa è una pagina di discussione e qualche errore capita a chiunque... Saranno degli anni che affermo che preferisco la versione wiki eng. Anche perchè le mie "fonti" sono in pratica le versioni inglesi di wiki , dove, avrai notato NON si parla di radiodiffusione, nè di tv nè di cellulari, nella voce di Marconi. Cmq parla di telegrafia wireless e non di radio... IO sarei il primo ad ammettere di cambiare tutto e fare una traduzione letterale delle voci, che tra l'altro sono più complete. Ma appena metto qualcosa di "nuovo" (leggi tradotto, "qualcuno" me lo cestina subito...).

Il discorso degli appunti di Tesla, scusami tanto, ma non regge per niente. Tesla parla chiaramente dei raggi cosmici fin dal 1893 e spiega le aurore boreali, e non sono appunti ma conferenze pubbliche in istituti universitari. Tesla scopre la frequenza di risonanza terrestre con metodi empirici molto raffinati e ci và abbastanza vicino (nel 1897) circa 7 hz, nessuno ancora gli credette quando disse di avere ricevuto segnali dallo spazio (magnetosfera gioviana) lui credeva fossero marziani, ma i "luminari" dell'epoca ribattevano che "non erano segnali che venivano dallo spazio" quando per misurarli abbiamo dovuto aspettare le missioni Voyager (la sonda non il programma tv). Quando lo affermò nessuno gli credette, come per i raggi cosmici, i fulmini globulari che si ottenevano col suo Magnyfying Transmitter [13] riprodotti con le microonde solo 2 anni fà, per non parlare delle onde Zenneck da lui esattamente teorizzate per la propagazione di onde radio attraverso la superficie di un mezzo materiale. Visionario?Appunti?Considerazioni a posteriori?

Poi perchè un brevetto inutile come quello di Marconi deve essere considerato una genialata quando per assicurare un servizio sicuro transoceanico (1908) LO ABBANDONA COMPLETAMENTE? Nel discorso del Nobel il suo brevetto 7777 fà spazio ad un trasmettitore a spinterometro rotante asincrono alternato, dove spariscono anche le bobine di "sintonia" [14] fig. 23.Inoltre quel modo permetteva solo una comunicazione ad una via e non una radiodiffusione estesa o a due vie. L'apparato è lo stesso identico che Tesla utilizzerà per i suoi battelli (testati 400km) nel 1898 e nel 1895 con la trasmissione di West Point (50 km), con la differenza che Tesla utilizzava spinterometri rotanti sincroni che permettevano una maggiore potenza in uscita.

Affermare che poi "se esiste il brevetto non vuol dire nulla" è assolutamente errato in quanto all'epoca TUTTI i brevetti negli USA erano provati e se non funzionavano NON LI RILASCIAVANO! La prima prova del battello fu fatta su un lago davanti al "registratore" di brevetti!

Inoltre le torri per la Telefunken erano torri radio dirette concorrenti di quelle marconiane che erano di proprietà dell'esercito USA.Quelle della Telefunken furono abbattute, non trasmettevano energia ma onde radio, non erano globali come la Wardenclyffe, ma funzionarono per inviare messaggi.

"In 1911, Kaiser Wilhelm II sent Telefunken engineers to West Sayville, New York to erect three 600-foot (180-m) radio towers there. Nikola Tesla assisted in the construction. A similar station was erected in Nauen, creating the only wireless communication between North America and Europe". Da [15].

Ti ho fatto anche vedere un apparato costruito secondo i brevetti di Tesla[16] figura in fondo. Tesla stesso definì Marconi un suo seguace dato che stava usando 14 suoi brevetti. Per non parlare del fatto che Marconi visitò il suo laboratorio più volte e che conosceva la bobina di Tesla come scrive in un suo brevetto. Ti informo che gli oscillatori di Tesla all'epoca erano dei generatori potentissimi di alta tensione che non avevano uguali al mondo nè si bruciavano mai poichè erano immersi nell'olio. Gli alternatori (fino a 20kz) poi che LUI utilizzava in tutti i suoi esperimenti wireless furono ripresi pari pari dai vari Fessenden e Poulsen che li "riprodussero".

Poi la disputa, e qui lo ripeto per l'ennesima volta riguarda l'INVENZIONE della radio (4 circuiti sintonizzati alla stessa frequenza, 2 al trasmettitore e due al ricevitore - four tuned circuits) e NON la sua diffusione! La sentenza USA lo dice a chiare lettere: il fatto di aver conseguito dei successi commerciali con un'invenzione non autorizza a considerare se stessi come l'inventore di quell'opera e annullare tutto il lavoro dei predecessori! Se io abbatto o distruggo tutti i miei concorrenti non vuol dire che sono l'inventore di qualcosa, quanto un suo abile piazzista (Marconi non era solo negli USA aveva Edison che lo appoggiava)! E' come nell'assemblare un pc, ci metto due tre schede un case un monitor lo chiamo Gelo4 ci metto componenti esagerati li raffreddo ad azoto liquido e dico: il personal più potente al mondo l'ho inventato IO!

Infine, non condivido il fatto che progettare qualcosa non conta niente.Allora Leonardo? Il 90% delle cose da lui disegnate non le realizzò mai eppure è considerato un genio. E qui non si considera il fatto che Tesla le brevettò le cose e non solo disegnò!

PS la relatività fu anticipata da un monaco inglese del 1600 di cui non ricordo ora il nome...

Poi è molto generica ed infine chi l'ha scritta ha tolto dei brevetti e scoperte  riconosciutissime a Tesla tipo il telecomando, la robotica, la porta logica and, fisica teorica (raggi cosmici, fulmini globulari, onde Zenneck), fisica sperimentale (oscillatori vari LC , campo magnetico rotante, misurazione frequenza terrestre etc.)!

P.S.3 Riguardo la tecnologia di Tesla, il fatto che NOI non la utilizziamo non vuol dire che NON SI POSSA UTILIZZARE: vuoi un esempio semplice semplice? Le lampade al neon introdotte da circa 40 anni inventate da 118. Altro esempio? La turbina senza pale di Tesla efficiente l'80% in più delle attuali turbine a pale. Per non parlare dell'energia wireless che lentamente dopo 100 anni sta facendo la sua timidissima comparsa per ricaricare cellulari o piccoli oggetti--Gelo4 (msg) 05:07, 27 gen 2009 (CET)[rispondi]

Tu hai il dono di essere prolisso e di andare fuori tema. Iniziale, le tue traduzioni sono spesso cassate perché sono orribili, per esempi [17] e non è l'unico caso e non sono il solo a dirlo. Avrei da ridire un po su tutto quello che hai detto ma dato che non ho tutto il tuo tempo libero, mi conterrò. La frequenza di risonanza terrestre guarda caso non porta il nome di tesla ma del suo reale inventore. Quelle che la teorizzo in modo corretto, tesla non teorizzò nulla dato che non ne comprese il fenomeno, un conto è leggere un numero su uno strumento, un conto è capire cos'è... Un altro esempio sono i segnali gioviana, non ne comprese il senso e prese fischi per fiaschi. I fulmini globulari, gli scienziati che li hanno prodotti mica hanno utilizzato le apparecchiature di tesla , non capisco come puoi attribuirne la paternità a tesla. E potrei continuare ma come ripeto non ho il tuo tempo libero.
Una radio non è un apparecchio con quattro circuiti risonanti ma è uno strumento che permette di trasmettere informazioni tramite onde elettromagnetiche. I dettagli tecnici non influiscono su cosa sia una radio, marconi non inventò la radio, non è scritto da nessuna parte, ma nemmeno tesla. Fu preceduto da altri che riuscirono a trasmettere e ricevere segnali intelligibili prima di loro. Marconi a differenza di Tesla riuscì a mettere in piedi un sistema funzionante su lunghe distanza per primo e questo è scritto nella voce. Tu dici che tesla produsse un battello che poteva essere comandato da 400 km di distanza, questa mi sa tanto di stronzata come quando dicevi che aveva trasmesso per primo un segnale tra l'atlantico senza però portare uno straccio di prova. Leggi meno libri di speudoscienza (ed evita trasmissioni come voyager) e inizia a studiare seriamente la tecnologia per scoprire chi realmente ha inventato cosa. Hellis (msg) 18:36, 27 gen 2009 (CET)[rispondi]

Tu generalizzi un po' troppo per i miei gusti e fai di tutta l'erba un fascio.

1° Le mie traduzioni automatiche sono degli abbozzi che in seguito (proprio per mancanza di tempo) ho modificato e corretto! Infatti le versioni "cassate" le ho reinserite con la giusta traduzione.Per non parlare degli avvisi iniziali che parlavano di TUTTA una voce e, dopo una mia precisa replica, l'avviso è stato circoscritto ad un solo capitolo (e ora dovrebbe essere chiaro anche quello visto che l'avviso è vecchio di un anno quasi!).

2°Quello di cui sopra è fuori tema.Eppoi generalizzare con affermazioni del tipo: tu hai scritto UNA pagina errata quindi TUTTO quello che scrivi è errato! Sii più preciso (ripeto) e non rigirarti la pizza come vuoi. In fondo non sono io che credeva che Marconi nel 1901 avesse trasmesso della voce, nè sono io quello che avendo visto il brevetto 7777 ha creduto che si potesse inviare il suono o qualsiasi altro tipo di segnale che non fosse il codice Morse!

3° la radio ha molteplici definizioni a seconda degli anni nella storia.Poi il fatto che Tu creda che queste definizioni me le inventi IO di sana pianta sta a testimoniare le tue enormi lacune sull'argomento. La definizione dei "four tuned circuits" non è mia ma è quella della sentenza. Inoltre (e meno male che l'esperto sei te) quello dei 4 circuiti sintonizzati alla stessa frequenza E'IL METODO PER AMPLIFICARE ENORMEMENTE LA TRASMISSIONE DI ONDE RADIO A PARITA' DI POTENZA! Questo tu o NON LO SAI o FAI FINTA DI NON SAPERLO! La prima "radio" (1896) di Marconi ricalca pari pari i primi trasmettitori a scintilla di Hertz e MI SONO STUFATO DI RIPETERTELO UN MILIARDO DI VOLTE! Tu ignori almeno 150 anni della storia della "radio" e nonostante ti abbia detto mille volte di vedere le mie pagine (tradotte BENE stavolta, no?) sulla sua storia continui a guardare la cosa dal 1970 in poi! Se non ci fossero stati i four tuned circuits NON CI SAREBBE MAI STATO un modo per andare oltre i 50 km all'epoca ed ancora oggi! Per questo sono definiti come le BASI DELLA RADIO! E non lo dico IO, ma prestigiosi ingegneri elettronici americani che la radiodiffusione l'hanno realizzata!Infine non sei nemmeno preciso nella definizione, perchè DEVI escludere la luce ed altre lunghezze d'onda se vuoi parlare di radio!

4°Poi riguardo la portata del battello è riferita nel brevetto.E ti ho già scritto che all'epoca i brevetti li testavano in America! E se permetti, data la complessità dell'opera[18] (abbozzo) IO gli credo(qui [19] ,fine secondo paragrafo,un'analisi elettrotecnica dei suoi coesori rotanti, sensibilissimi e stimati con un range di 500 miglia!), visto che un circuito MOLTO più rudimentale e pacchiano sembra aver attraversato l'Atlantico quando in realtà fù solo udito della tenue interferenza atmosferica! I battelli di Tesla NON FURONO CAPITI ED ERANO INVENZIONI TROPPO COMPLESSE PER LE MENTI LIMITATE DELL'EPOCA. Infatti la costruzione del telegrafo di Marconi era molto più "accessibile" alle loro fragili menti! A sfatare poi il mito della mia "fede" è uno strumento che ti ho linkato con portata di 1500 miglia e che te ignori completamente e volutamente [20] figura in fondo. La mia conferma della grande BUFALA della transoceanica è perchè cambiò completamente TUTTO quando stabilì (non lui poi ma i suoi tecnici-ingegnieri come Fleming) una connessione "commerciale" 7 anni dopo?

5°La trasmissione tra Pikes Peak e Parigi (qui sei fuori tema tu) è quello che LUI rivela a dei giornalisti appena arrivato a Colorado Springs, ma non dice di averla REALIZZATA (nè io l'ho MAI scritto!).Nè più nè meno della BUFALA transoceanica di Marconi!Come al solito TU stravolgi tutto secondo una tua interpretazione!

6°LA frequenza della terra NON SI INVENTA POI MA SI SCOPRE!Da ridere poi il fatto della rivelazione della risonanza terrestre sia ridotta da te a "leggere uno strumento". Intanto quello strumento era talmente sensibile e complesso (per l'epoca e 50 anni dopo almeno) da richiedere 70 anni dopo (con altri metodi) una fatica enorme per riportare lo stesso dato.Poi il fenomeno io l'ho relegato nella "fisica sperimentale" e non teorica! Inoltre recenti video satellitari dallo spazio hanno rivelato che le "scariche" delle tempeste magnetiche (che avvengono nella cavità Schumann appunto) si propagano in linea retta proprio come aveva osservato Tesla secondo un'onda di propagazione superficiale con picchi molto distanti tra loro... Mentre i segnali di Giove (fischi per fiaschi secondo una tua opinabile interpretazione, anche qui è da ridere il fatto che tu non comprenda l'importanza della scoperta!) rientrano anche quelli nella fisica sperimentale.Cioè il suo apparato sperimentale rivelatore di onde radio era talmente sofisticato da anticipare dei risultati che furono scoperti almeno 50 anni dopo! All'epoca nessuno gli credette e pensavano che FOSSE IMPOSSIBILE PERCEPIRE ALCUN SEGNALE DALLO SPAZIO!

7°I fulmini globulari, che tu e la scienza attuale non sà ancora di preciso cosa siano, vengono descritti da Tesla nel suo Magnifyng Transmitter [21] pag 2 verso 26 (ball of fire) e non solo. Eppoi non lo dico solo io ma anche Massimo Teodorani esperto in materia [22]e [23]pag 54.Inoltre Tesla sperimentò molto nel campo delle onde VLF ed ELF legatissime alle sfere di luce.E non parlo dei suoi studi teorici e pratici sulla propagazione del plasma nell'atmosfera, delle lampade al plasma (al carburo di silicio) e quelle al neon inventate da lui.Quando scrivi "non capisco" dovresti rettificare con "non so".

P.S. io non ho accesso alla pagina di Tesla protetta, dovresti togliere te la frase della recensione-blog (Più che altro per coerenza visto che mi hai cestinato un link di un blog ("evitiamo i blog per favore").

P.S.1 Lascia stare le prediche sulle "pseudoscienze", posso farti mille esempi di contraddizioni della scienza attuale che smontano il debole castello di carta su cui si basa (p.e. principio di non località e velocità della luce...)!Idem per i Nobel!

P.S.3 su Voyager c'era un bellissimo filmato d'epoca in cui si vedevano un banco di lampadine accese mediante onde elettromagnetiche a seconda della frequenza inviata! Ad ogni frequenza una serie di lampadine diverse. Esempio chiarissimo e riuscitissimo di selettività della sintonia!--Gelo4 (msg) 20:05, 28 gen 2009 (CET)[rispondi]

Io no generalizzo, ti conosco e ti ho corretto tante di quelle volte che non le conto più. Comunque le traduzioni automatiche SONO VIETATE SU WIKIPEDIA, sono da cancellazione immediata, le cose si fanno per bene e si pubblicano quando sono pronte non si mettono pastrocchi, inoltre quella non è l'unica pagina, te ne ho segnata una sola perché non ho tempo da perdere spulciando i tuoi contributi.
Guarda che io so la differenza tra telegrafia e telefonia quindi non mi fare le prediche, se ho detto che trasmetteva la voce mi sarò confuso, ti ricordo che io conosco l'elettrotecnica e quindi so leggere uno schema elettrico a differenza tua.
Definizione di Radio secondo it.wiki "La radio è la diffusione contemporanea di contenuti sonori, fruibili in tempo reale o con un breve ritardo, ad utenti situati in aree geografiche predisposte da apposite reti per telecomunicazioni e dotati di specifici apparecchi elettrici o elettronici ed, eventualmente, impianti per telecomunicazioni.", secondo en.wiki "Radio is the transmission of signals, by modulation of electromagnetic waves with frequencies below those of visible light." Come vedi nessuno parla del metodo di modulazione perché è un particolare tecnico irrilevante. La tua definizione si basa sul fatto che sei un fan di Tesla e quindi cerchi di distorcere tutti in suo favore. Andiamo al battello ora, come sempre mischi due cose a caso e speri che gli altri ti credano sulla fiducia. La prima pagina non parla di distanze e la seconda non parla del battello, (asssumendo che i conti fatti siano giusti) magari i coesori sensibilissimo di tesla erano gradi come un frigorifero e non potevano entrare nel battello. Fare dei pezzi separati non vuol dire riuscire a far funzionare il tutto quando lo assembli. Io cercando sul battello ho trovato solo riferimenti sulla sua dimostrazione al Madison Square Garden che certamente non è grande 400 km dato che è un edificio... Per quanto riguarda il diffusore marino da 1500 miglia , c'è scritto che venne usato durante la prima guerra mondiale (1914-1918), Marconi trasmise attraverso l'oceano nel 1901, le trasmissioni commerciali iniziarono nel 1907 e quindi direi che Tesla è arrivato decisamente in ritardo. Per quanto riguarda la frequenza di risonanza terrestre Tesla come ho scritto non la comprese, venne compresa molto dopo e teorizzata dallo scienziato che guarda caso gli diedi anche il nome, difatti si chiama risonanza Schumann e non risonanza Tesla. Schumann la predisse con tecniche matematiche che all'epoca di Tesla non esistevano. Leggere un numero e comprenderne il perché di quel numero sono cose diverse.
La trasmissione da Parigi, ricopio la tua affermazione per maggior chiarezza "5°La trasmissione tra Pikes Peak e Parigi (qui sei fuori tema tu) è quello che LUI rivela a dei giornalisti appena arrivato a Colorado Springs, ma non dice di averla REALIZZATA (nè io l'ho MAI scritto!).Nè più nè meno della BUFALA transoceanica di Marconi!Come al solito TU stravolgi tutto secondo una tua interpretazione!"
Sulla voce di Tesla fino a non molto tempo fa c'era scritto "Fin dal suo arrivo, egli spiegò ai giornalisti che stava conducendo degli esperimenti sulla telegrafia wireless, con la trasmissione di segnali radio da Pikes Peak a Parigi." Quindi fammi capire, lui disse che stava facendo esperimenti di telegrafia wireless con trasmissione di segnali da Pikes Peak a Parigi ma in realtà non parlava sul serio? Stava scherzando? Beveva? Non so dimmi tu perché a me sembra una frase abbastanza chiara. Per onore di cronaca tu hai cercato di difendere la posizione di tesla anche su sta vaccata, la discussione della voce di Tesla ne è la prova.
I fulmini globulari: Nel brevetto parla di "palle di fuoco", non di fulmini globulari, magari intendeva quelli o magari intendeva delle scariche elettriche molto intense dalla forma un po strana, vallo a sapere ma tenendo conto che nessuno è riuscito a produrre con le apparecchiature di tesla fulmini globulari punterei per la seconda ipotesi. I fulmini globulari prodotti di recente utilizzano altre tecniche. Gli scienziati seri non credono per fede agli esperimenti, gli esperimenti devono essere ripetibili altrimenti non hanno valore. Per quanto riguarda i due link, il primo non parla di Tesla ne dei suoi strumenti da nessuna parte ma invece fa ipotesi molto ardite (mini buchi neri e monopoli magnetici) il secondo è un pdf scritto da un fan come te e difatti e pieno d'errori e di esagerazioni. Per esempio mi ha fatto ridere la frase nel quale dice che tesla ha inventato le porte logiche che si utilizzano attualmente nei moderni computer. Come ti ho ampiamente spiegato è una vaccata galattica.
PS: Non è un blog ma una pagina di un sito web, che centra abbastanza con il paragrafo, ma se trovi di meglio si può sempre cambiare.
PS2: Se la scienza attuale ti sembra debole affidati alla magia, per quanto mi riguarda la scienza attuale è solida anche se ovviamente non completa. Tra l'altro facci caso tu dai credito a oscuri ricercatori ma non a premi nobel, questo dovrebbe farti riflettere sulle tuo posizioni.
PS3: Quindi? Che che questo con le applicazioni commerciali della radio e la sua implementazione su lunga distanza? Hellis (msg) 21:36, 28 gen 2009 (CET)[rispondi]

Riporto una frase di Armstrong (sai chi è?penso di si no?):

The world, I think, will wait a long time for Nikola Tesla's equal in achievement and imagination." E.H. Armstrong allievo di Tesla

Cominciamo per ordine: l'elettrotecnico sei tu. Riporto la tua frase: "Io no generalizzo, ti conosco e ti ho corretto tante di quelle volte che non le conto più" IDEM PER ME. Con la differenza che IO non generalizzo per davvero e che te riempivi le tue lacune con "citazione necessaria"!

1° e lo eliminiamo subito: Tesla ha inventato la porta logica "And"[24][25], naturalmente non mi riferisco ad un circuito elettronico ma più ad un circuito elettromeccanico ma la differenza è insignificante. Ridi quanto ti pare, puoi anche non "crederci" ma E' COSI'.

2°Riguardo i fulmini globulari è chiaro e lampante che non ne sai una mazza: se leggessi qualche libro diverso dai soliti tipo [26] troveresti tutti i riferimenti per collegare Tesla ai globi di luce e visto che per fortuna non puoi denigrare Teodorani egli descrive chiaramente che Tesla ne produsse molti di questi strani fenomeni. Se sapessi come si producono, o come hanno fatto a riprodurli, non ti meraviglieresti più di tanto!Per riprodurli in laboratorio hanno usato due fasci concentrati di microonde per alcuni secondi. Ti dirò di più!Può farlo chiunque basta costruire una antenna a 1/4 di lunghezza d'onda (antenna scoperta da Tesla, tra l'altro) ed avere una fonte di raggi a microonde.Naturalmente variando l'antenna si deve variare anche la frequenza delle onde sorgenti.Nel trattato di Teodorani si parla del legame tra le frequenze VLF e ELF e le "balle", frequenze sviscerate da Tesla fino al midollo, che gli permisero di determinare il valore della risonanza magnetica terrestre!Se non credi a me che sono stufo di spiegarti tutto leggi il libro (e non è l'unico che ne parla tra i suoi biografi)!Addirittura in internet c'è una foto di una bobina di Tesla con un globo di luce vicino[27] foto dopo la "pellicola" di un filmato!Cmq quando si lavora con campi elettromagnetici intensi e collimati ed altissime tensioni prima o poi se ne forma uno (non per niente nascono dai fulmini).In gergo tecnico si chiamano plasmoidi e qui addirittua puoi comprare un bobina di Tesla per farne qualcuno (sia lineare che sferico)[28] nel terzo capoverso parla di "plasmoid research".Poi le lampade al plasma [29] vedi "storia" sono molto simili ai plasmoidi sferici in quanto si utilizza un filamento o altro materiale come antenna radiante.Non parlo dei tubi al vuoto e al neon che sono poi la prima produzione di plasma in laboratorio (di Tesla)...

3°Sono stufo di parlarti poi della storia di Parigi! POI NON L'HO INVENTATA IO! MA C'E'(perchè non la elimini da lì, se ne hai il coraggio?!!) IN WIKI ENG (oltre che nelle sue biografie).Ci sono articoli di giornale quando li trovo al limite li linko! RIPETO E' COME LA TRANSOCEANICA-BUFALA: nessuna sintonia, solo dei "punti",nessuna registrazione, solo un flebile ronzio atmosferico.Se avesse realmente funzionato non avrebbe cambiato TUTTO l'armamentario, ma lo avrebbe SOLO potenziato!2 anni dopo registrò su nastro ma la distanza era dimezzata (terra e nave), cambiò apparato (più potente, stranamente...), ma in quanto a sicurezza passarono altri 5-6 anni!Cmq so il perchè delle frasi tesliane ma ora non ho tempo per spiegartelo...

4°"io so la differenza tra telefonia e telegrafia" (anche un bambino la sa) eppoi qui la telefonia non c'entra. Ma solo la radiodiffusione, e non l'hai ancora capito (l'esperto...). Nel 1900 Fesseden trasmise voce a brevi distanze (comunicazione ad una via NON a due) ad apparecchi radio riceventi.Utilizzò alternatori e spinterometri sincroni e i famosi 4 circuiti!

5°La definizione dei 4 tuned circuits è quella in uso in America (e nel mondo) almeno fino ai tuoi PLL (ma anche oggi)! NON E'UNA MIA INVENZIONE E FU L'UNICO MODO PER OTTENERE UN SEGNALE FORTE E DISTINTO ed amplificare il segnale mediante il circuito di antenna collegato alla terra! La bobina di Tesla si chiama trasmettitore d'amplificazione non a caso!Con 2 circuiti sintonizzati non si andava oltre pochi chilometri poichè per aumentare la potenza bisognava aumentare la lunghezza dell'arco elettrico ergo la tensione dell'apparato diventava enorme!Questa è storia della tecnologia a te sconosciuta! La definizione che dai di radio "italiana" non c'entra una mazza con quella di Marconi poi e riguarda la radiodiffusione, quella inglese il "tramite" usato per comunicare.POI RIPETO QUI SI PARLA DELL'INVENZIONE DELLA RADIO: cioè del primo mezzo che permetteva distante oltre i 100km fino agli anni 50 circa!

[30] qui si parla della sensibilità dei coesori (già linkato ma da te scordato) rotanti di Tesla e una ricostruzione (scala 1:1) secondo il brevetto e foto varie del battello [31].[32] brevetto a pag 2 riga 62 parla di hundred miles della portata dei suoi strumenti.

7°i brevetti della radio di Tesla sono tutti anteriori al 1900.Se qualcuno realizza secondo i suoi brevetti è come se lo avesse fatto prima di quella data.Tipo il battello p.e.

8° Ancora non hai capito niente sulla risonanza: TESLA SCOPRI' CHE LA TERRA RISUONAVA CON OSCILLAZIONI I CIRCA 7 Hz elettromagneticamente. Punto! Al di fuori della teoria E'IMPORTANTISSIMA LA PRECISA MISURA DEL DATO (da Nobel) e l'idea che un corpo come la terra possa risuonare di energia propria! PUNTO! La spiegazione è un'altra storia!O vuoi dirmi che ebbe "fortuna"?!!

7°I Nobel a volte sbagliano, il discorso di Marconi è un'asinata "galattica"! Le onde radio NON SCIVOLANO LUNGO LA SUPERFICIE DELLA TERRA (VEDI LE SUE ASSURDE ANTENNE) MA LA SUPERFICIE PERMETTE LA LORO PROPAGAZIONE SECONDO L'EFFETTO SOMMERFELD [33] MEDIANTE LE ONDE ZENNECK!Questo tesla lo aveva compreso e sapeva la distinzione tra queste onde e quelle spaziali hertziane che Marconi credeva che i suoi apparati NON producessero! E chi li distribuisce (i Nobel) spesso sbaglia [34][35]

8°Tesla era considerato il mago dell'elettricità e la fisica attuale brancola nel buio su quasi tutte le teorie!!! Esempi: l'effetto tunnel-->negazione della conservazione dell'energia. "Materia oscura" che costituisce il 90% dell'universo (dov'è, cos'è, sarà forse il tanto bistrattato ETERE?). Non località (sperimentale)-->negazione della relatività generale. Stringhe cosmiche--> negazione di tutto e della materia (la metà dei fisici si ribella a queste teorie non provabili!). Effetto Casimir--> allora il vuoto non è "vuoto". Radiazione di Hawking--> bello inventare qualcosa che non esiste tipo particelle virtuali così mi aggiusto i conti... Orbitale ibrido--> come fà qualcosa di realmente fisico ad essere ibrido? Indeterminismo quantico e "migliaia di realtà possibili"-->Quindi se faccio uno sternuto creo un nuovo universo parallelo (altro che "pseudoscienze")? Le stesse sfere di luce che attraversano i muri e si muovono seguendo nessuna forza. Fusione fredda o adronica--> da dove nascono i protoni rivelati? E mi fermo per il tempo.

BEATO TE CHE SEI CONVINTO DI AVERE DELLE CERTEZZE (INVENTATE O SULLA CARTA!)

PS bella la "scusa" del sito web che è un blog celato!

PS2 "ti ricordo che io conosco l'elettrotecnica e quindi so leggere uno schema elettrico a differenza tua."Si come no, confondere un telegrafo con una radio "vocale" denota una tua "innegabile" esperienza sull'argomento...

PS3 il video delle lampadine dimostra la selettività di divere frequenze, cioè la sintonia che tu attribuisci erroneamente solo a Marconi!--Gelo4 (msg) 07:31, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

AND: La parte matematica è stata inventata da Boode, quella di tesla è un'implementazione che non viene utilizzata da nessun computer passato o presente. Fattene una ragione, non ha inventato la porta logia AND dato che era una cosa già nota, ne ha solo realizzata un'implementazione.
Fulmine globulare: Nemmeno tu lo sai dato che non c'è certezza sul fenomeno ne tanto meno su cosa li produca. Carini i link con le fotografia, carino anche il progetto fatto con transistor moderni... Ti rendi conto che non è il progetto di Tesla anche se il nome dato dal tipo è simile? Non vedo ancora una prova della capacità di tesla di produrli, tranne ovviamente la sua parola. La stessa en.wiki dice che tesla affermò di averli prodotti non lo dato come dato certo ma come una sua affermazione. Con la fede non si fa la scienza.
Parigi:La storia c'è su en.wiki perché io non bazzico su un.wiki ma su it.wiki è stata tolta dato che non c'è uno straccio di prova sulle affermazioni di tesla. Mentre al trasmissione di Marconi è riconosciuta da tutti (tranne che da te e degli altri fan di tesla), basta guardare un qualsiasi libro di storia.
Punto 4°: Non ho capito a quale perte dei mio discorso precedente ti riferisci. Specificalo meglio così potrò risponderti.
Radio: La definizione di radio è nota a tutti tranne che a te. Leggiti le voci su en.wiki e su it.wiki e fatti una cultura.
Il battello: Hahaha, certo migliaia di miglia, oltre la curvatura terrestre su un vascello di piccole dimensioni, una cosa che sarebbe difficile da realizzare anche adesso senza i satelliti. L'articolo sui coesori è interessante ma da dove saltano fuori le 400 miglia, nell'articolo non sono scritti. Comunque in linea di principio questi potrebbero rilevare delle scintille emesse da una sorgente (si usa un metodo simile per individuare i fulmini) ma integrare quelle cose in un battello con la tecnologia dell'epoca non la vedo facile e tu non ha prove che lui ci sia riuscito.
I brevetti: I suoi brevetti saranno anteriori al 1900 ma la tecnologia va avanti, un amplificatore di vent'anni fa e uno moderni seguono lo stesso principio ma hanno caratteristiche ben diverse. La tecnologia va avanti e in 20 anni si fanno molte migliorie. Magari i suoi brevetti permettevano la trasmissione su lunga distanza prima del 1900 ma come sempre ti scrivo non ci sono prove che ci sia riuscito.
Risonanza: Tesla misuro un valore e non lo comprese, come molte altre cose che fece. Datti l'onore della scoperta è dato a un'altra persona come ben sai.
i Nobel spesso sbagliano: Hai ragione, conosco casi anche peggiori, ma marconi lo ricevette per le sue innovazioni sulla radio. Nonostante tutto i suoi apparati funzionavano, il servizio commerciale ne è la prova. Anche tesla sbagliava, solo che tenta può sbagliare. Volendo anche Colombo sbaglio, ma scoprì l'America...
Fisica: In fisica ci sono tante belle domande aperte, alcune sono risolte (l'effetto Casimir è noto, verificato sperimentalmente e c'è una bella teoria che lo spiega) altre no (la materia oscura e soprattutto l'energia oscura formano l'universo, ma non si sa cosa sono). Quindi? Che centra con il discorso, come ti ho detto prima se non ti va bene la fisica attuale c'è sempre la magia, molta gente ci crede. Vestiti come Harry Potter e vai in giro brandendo la tua bacchetta magica se preferisci la cosa non mi tange. Rimane il fatto che questa è un'enciclopedia e quindi quando si parla di fenomeni fisici si segue il metodo scientifico, gli esperimenti non riproducibile o le ricerche che vanno credute per fede non possono entrare qui. Fattene una ragione o cambia sito. --Hellis (msg) 11:36, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

Le tue risposte sono di una superficialità assoluta.

1°L'algebra di Boole (e non Boode) quando fu inventata, era conosciuta solo ai logici. Nessuno pensava potesse avere applicazioni pratiche (o come dice "qualcuno" implementazioni).Si dovettero aspettare 70 anni dalla morte di Boole (fino al 1934) perchè qualcuno collegasse la cosa alla realizzazione di qualcosa di utile tipo relè elettromeccanici (esattamente quello che c'è nel battello di Tesla nel 1898) da utilizzare negli interruttori per telefoni!Fu un certo Shannon che lo scrisse ed ispirò altri che solo nel 1941 (Shestakov) scrisse un libro sull'argomento! MAI NESSUNO PRIMA AVEVA PENSATO O REALIZZATO QUESTA IDEA!Shestakov.

Boole's work (as well as that of his intellectual progeny) was relatively obscure, except among logicians. At the time, it appeared to have no practical uses. However, approximately seventy years after Boole's death, Claude Shannon attended a philosophy class at the University of Michigan which introduced him to Boole's studies. Shannon recognised that Boole's work could form the basis of mechanisms and processes in the real world, and it was therefore highly relevant. Shannon went on to write a master's thesis at the Massachusetts Institute of Technology, in which he showed how Boolean algebra could optimize the design of systems of electromechanical relays then used in telephone routing switches. He also proved that circuits with relays could solve Boolean algebra problems. Employing the properties of electrical switches to process logic is the basic concept that underlies all modern electronic digital computers. Victor Shestakov at Moscow State University (1907–1987) proposed a theory of electric switches based on Boolean logic even earlier than Claude Shannon in 1935 (due to certification of Soviet logicians and mathematicians S.A. Yanovskaya, Gaaze-Rapoport, Dobrushin, Lupanov, Gastev, Medvedev, and Uspensky), though they defended theses the same year, 1938) but the first publication of Shestakov's result took place only in 1941 (in Russian). Da wiki eng [36]. Tesla non utilizzo tutti gli altri operatori logici ma si limito all'AND che lo ritroviamo chissà quante decine di anni dopo!


2° Non conosci nulla delle bobine di Tesla, dato che utilizzare moderni transistors o circuiti elettrici con condensatori e bobine è la stessa cosa! Non per niente le la pagina che ti ho fatto vedere era intitolata: solid state Tesla coil cioè bobina di Tesla allo stato stolido! Non ti sto nemmeno a spiegarlo tanto con la mente che ti ritrovi non lo capiresti mai (o forse fai finta di non capirlo). Marconi NON RIUSCI'MAI AD OTTENERE UN SERVIZIO REGOLARE CON I SUOI BREVETTI (il famoso 7777). Dovette cambiare tutto ed utilizzare apparecchi non realizzati da lui! I servizi poi non erano gli unici visto che operava anche la Telefunken con le sue torri. La sua società cominciò ad utilizare spinterometri asincroni (quindi più deboli) dal 1907.Tesla tilizzava spinterometri sincroni (molto più potenti per definizione) dal 1893! Non per niente l'IEEE afferma che i suoi apparati avevano tutto quello che utilizzavano le altre radio prima dell'invenzione della valvola.

3°Il dato della risonanza lo ottenne non "casualmente" da una lettura di un qualche imprecisato strumento, ma è il risultato indiretto di un calcolo che ottenne mediante il suo amplificatore ricetrasmittente: inviò un segnale e dopo aver percorso un tragitto enorme gli ritornò amplificato, dal calcolo del tempo impiegato ricavò la prima armonica di frequenza di ritorno della superficie terrestre!Il dato risulta abbastanza preciso circa 7 Hz! Egli sapeva che questo dato riguardava delle onde emesse dalla terra.La probabilità di azzeccare un numero a caso è moolto elevata a meno che non fosse un "veggente" (veggenza di almeno 60 e più anni!)come "qualcuno" afferma lui sia stato. QUESTO E'UN DATO SPERIMENTALE (ma sai cosa vuol dire? sei mai entrato in un laboratorio?hai mai fatto delle verifiche sperimentali di leggi fisiche?DUBITO FORTEMENTE!) NON TEORICO! La teoria fu spiegata anni dopo e per verificarla ci vollero altri anni (da diversi sperimentatori).OK?

4°Quindi secondo te è lecito dare un Nobel a chi fa qualcosa con strumenti non suoi e con teorie sbagliatissime mentre anni prima quelle teorie erano state perfettamente spiegate e dimostrate con dovizie di brevetti e strumenti? Ti ricordo poi che il Nobel lo ricevette anche Braun che lavorava per la Telefunken (detta prima Telebraun) e che diventò tale dopo che nel 1911 Tesla lavorò e stabilì un ponte radio stabile tra Germania e Usa. Le torri furono distrutte nella prima guerra per paura dei tedeschi.

In 1911, Kaiser Wilhelm II sent Telefunken engineers to West Sayville, New York to erect three 600-foot (180-m) radio towers there. Nikola Tesla assisted in the construction. A similar station was erected in Nauen, creating the only wireless communication between North America and Europe.da wiki eng [37]. Ma Braun, giustamente, non è considerato l'inventore della radio! E il fatto che i libri di storia, non aggiornati al 1943, attribuiscano a Marconi l'invenzione della Radio non vuol dire che abbiano ragione!

5°E qui lo chiariamo subito [38] questo è il sito in cui si parla delle ball lightning o FIREBALLS e che le "ricostruisce" con strumenti uguali a quelli di Tesla,addirittura seguendo un brevetto suo, concludendo che sono manifestazioni che si verificano sotto la presenza di onde radio di una certa frequenza e a elevati potenziali. Ciò a dimostrazione che NON sai quello che affermi e CREDI di sapere cose che neanche capisci!

6°Ancora una volta riguardo la definizione della radio: I QUATTRO CIRCUITI SINTONIZZATI ALLA STESSA FREQUENZA SONO STATI NECESSARI ED INDISPENSABILI PER SUPERARE DISTANZE OLTRE I 100 KM !!! METTITELO BENE IN TESTA!!! SENZA QUESTI ACCORGIMENTI NON AVREMMO AVUTO ALCUN PONTE RADIO DEGNO DI NOTA!!! Al di fuori di questa definizione ce ne possono essere infinite ma quella che permette una maggiore potenza del circuito radiante è quella di cui sopra!!!

7°Riguardo il discorso di Harry Potter TE LO POTEVI RISPARMIARE visto che NON HAI CAPITO dai miei esempi CHE IL 60% della fisica attuale (e molta parte delle scienze cosidette esatte) è fondata sulla FEDE! Dobbiamo aver fede che delle particelle si "stacchino" dal nucleo di un atomo mediante energia nata dal nulla (effetto tunnel)! Dobbiamo avere fede che la luce sia la velocità massima nel cosmo, quando sperimentalmente si è dimostrato la possibilità di azione a distanza "istantanea"! Dobbiamo avere fede che delle particelle "virtuali" possano riempire il vuoto cosmico e non senza essere mai capaci di misurarle visto che nascono e muoiono "virtualmente"! Dobbiamo avere fede che la teoria gravitazionale regga visto che, applicando le sue leggi ai moti delle galassie si è scoperto che i conti non tornano e vi è una massa mancante ben più grande di quella delle galassie! Per i vari professoroni bigotti è più facile mantenere vecchie teorie sbagliate ed arrabbattarle di volta in volta piuttosto che CAMBIARE TUTTO come dovrebbero!!!--Gelo4 (msg) 20:55, 31 gen 2009 (CET)[rispondi]

Tu hai molto tempo da perdere, io no. Quindi sarò sintetico: George Boole inventò l'algebra che porta il suo nome, fattene una ragione, chi prima arriva prima alloggia anche perché boole la sviluppò in modo compiuto e non ne sviluppò un singolo componente. Tesla sviluppò un componente che quando aveva due segnali in ingresso dava un segnale in uscita che poi posteriormente è stato definito porta logica AND. Tesla non aveva un'idea dell'algebra di boode e dire che ha inventato la porta logica AND è sbagliato dal punto di vista storico (è arrivato dopo) e logico (non aveva idea della sua utilità).
Transistor e Bobine sono cose diverse, hanno specifiche diverse e danno risultati diversi, l'esperimento per aver valore dovrebbe essere riprodotto con componenti simili a quelli usati da tesla mica con componenti diversi. Nella scienza un esperimento per aver valore deve poter essere riproducibile.
Dato misurato = dato recuperato da uno strumento. Nulla da aggiungere, hai già detto tutto tu.
Braun vinse il nobel per le sue ricerche o mi vuoi dire che anche lui (come tutti secondo te) ha copiato le ricerche di Tesla? Inoltre dimmi, Tesla quando stabili il collegamento stabile tra Germania e USA, prima o dopo Marconi? Se non sbaglio il 1911 è dopo il 1907...
Se sei tanto convinto dei fulmini globulari vai su en.wiki e modifica la pagina. Io non sono esperto della materia ma credo che quelli prodotti non siano veri fulmini globulari come quelli riprodotti con le microonde.
Si vedi che non hai idea di come funziona un circuiti di sintonizzazione e che dici cose a caso senza fonti. Ma infondo tu sei un grande tecnico e non vedo perché non dovrei credere sulla parola a tutte le tue affermazioni...
La scienza non è fondata sulla fede, tu fondi le tue idee sulla fede in Tesla, la scienza sul modello sperimentale. Difatti i fisici non sono assoluti come sei tu, sono relativi e possibilisti, le teorie sono valide fino a quando non vengono falsificate, le parole non valgono se non ci sono esperimenti ripetibili a supporto. Le tue affermazioni successive mostrano che non hai nemmeno una conoscenza superficiale delle moderne teorie fisiche. Non parlare di cose che non conosci. Tu confondi la fede con il fare delle ipotesi per giustificare dei risultati. La fede è una cosa assoluta e non soggetta a discussione, le ipotesi sono delle cose che si mantengono fino a quando non vengono contraddette o superate da altre teorie o ipotesi più calzanti con i dati sperimentali. Hellis (msg) 22:18, 31 gen 2009 (CET)[rispondi]

Non hai letto tutto perchè non ne hai il tempo dici. Sintetizzo anch'io: chi prima arriva meglio alloggia.Boole non pensò MAI ad applicazioni pratiche della sua algebra e nessun altro fino al 1935 in cui Victor Shestakov e Claude Shannon pensarono che poteva essere utilizzata per DEGLI INTERRUTTORI ELETTRICI (relè); e qui si parla SOLO di libri! TESLA LO AVEVA COMPRESO E REALIZZATO 40 anni prima!!!ORA NEGLI STATES LA PORTA LOGICA "AND" (intesa come applicazione pratica) è brevettata e riconosciuta nel brevetto di Tesla. Fattene TU UNA RAGIONE!

Dici anche di non sapere nulla sui fulmini globulari!Io ti ho linkato questa pagina di ricerche che tu non hai letto e finisco qui la cosa:[39] se non ce la fai a leggere o non capisci ti suggerisco di guardare le figure.L'esperimento E'UNA RICOSTRUZIONE DEGLI APPARECCHI TESLIANI E I RISULTATI PURE!

Utilizzare transistors o circuiti integrati o alternatori per ottenere un circuito guida di un trasformatore ad alta tensione per ricavare corrente alternata ad alta tensione da immettere in una bobina primaria accoppiata induttivamenta ad un'altra per ottenere radiazione elettromagnetica amplificata attraverso un'antenna collegata E' LA STESSA IDENTICA COSA al fine di ottenere una generazione di scariche elettriche nell'aria di migliaia o milioni di volts (o plasmoidi sferici e non).Lo schema elettrico di base del circuito è lo stesso: due circuiti sintonizzati alla stessa frequenza della corrente.La parte trasmittente della radio!Ripeto per questo si chiamano bobine di Tesla allo stato solido.Punto.

La "sintonia" di due (o 4 nel caso della radio) circuiti accoppiati mediante bobine è la prima cosa che Tesla brevettò e che i "coilers" fanno quando costruiscono una bobiba di Tesla.Vi è anche un coefficiente di accoppiamento da rispettare.

Riguardo Braun e Tesla e Marconi NON HAI ANCORA CAPITO CHE LA DISPUTA RIGUARDA LE BASI DELLA RADIO: col brevetto di Tesla puoi comunicare anche con i pianeti (cosa che Tesla parzialmente realizzò, altro che transoceanica).Per inventare l'aereo non devi fare una transoceanica bastano anche 100 km!!!Poi anche Braun copiò o "riscoprì" i brevetti di Tesla e non lo dico IO ma la storia (e wiki eng, Pupin li trafugò)!Guarda che anche oggi ci sono i SEGRETI INDUSTRIALI!

Riguardo la fisica ed il modello sperimentale: LASCIA PERDERE. NON HAI CAPITO UN ESEMPIO CHE TI HO FATTO! TUTTI GLI ESEMPI SONO DELLE CONTRADDIZIONI SPERIMENTALI A DELLE TEORIE ERRATE O DOGMATICHE (cioè basate sulla fede o principio di autorità).--Gelo4 (msg) 06:59, 2 feb 2009 (CET)[rispondi]


Ringrazio Hellis per le sue puntualizzazioni... vorrei capire perche' nell'argomento Marconi e' stata tolta la citazione sul Prof. Augusto Righi modificando la voce con scritti di fantasia su Tesla??? Inoltre sono stati inseriti links verso pagine web su Tesla prive di qualsiasi documentazione e riscontri scientifici--Elioa (msg) 14:31, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

Non sono modifiche mie, cosa diceva Righi? e a quali link ti riferisci? Si più preciso per piacere. Hellis (msg) 18:58, 30 gen 2009 (CET)[rispondi]
Boole: Mi fa piacere che leggi nel pensiero di uno morto da tempo. Boole arrivò prima di Tesla, i libri di storia lo dicono e anche per questo si parla di logica di Boole e di algebra di Boole. Il brevetto non viene contestato da nessuno dato che non ha nessun valore. Tesla sviluppò come dici tu un implementazione della porta logica AND che attualmente non ha nessun valore e anche allora non credo ne avesse molte anche perché per avere una logica completa e quindi utile ti serve anche la negazione logica. Se tu avessi studiato un po di elettronica digitale questo ti sarebbe noto.
Ricostruire gli apparati vuol dire usare la stessa tecnologia e non altre come i transistor, non hai ben chiaro cosa sia una ricostruzione di uno strumento. Non dico di usare materiali del 1900 ma almeno le stesse tecnologie si.
Tesla non comunicò con altri pianeti, ricevette dei segnali da altri pianeti e sbaglio a interpretarli per giunta. Provo a costruire un sistema di comunicazione globale ma non riuscì a terminarlo. Marconi sviluppò un sistema transoceanico e lo fece funzionare.
Sugli esempi di fisica se vuoi chiedi a quelli del bar di fisica che ne pensano dei tuoi esempi visto che di me non ti fidi. Io dai tuoi esempi ho capito solo che perdo tempo con uno che a letto qualche libro di speudoscienza e pensa di aver capito tutto. Pensa che tutti gli scienziati moderni abbiano rubato a Tesla e che la storia ufficiale voglia scippare i riconoscimenti a Tesla assegnandoli chissà perché ad altre persone. Ti continuo a dire di puntare sulla magia perché li potresti avere più fortuna. Hellis (msg) 19:15, 2 feb 2009 (CET)[rispondi]

Tu non leggi quello che scrivo oltre a non capirci niente (circa il 20%)! Tesla fu il primo ad utilizzare la porta logica "And" in una applicazione pratica e brevettarla!Non ha associata ad essa un nome ma materialmente l'ha inventata!Anche il volo c'era prima degli aereoplani ma a costruirlo ed inventarlo con un oggetto pratico sono stati i fratelli Wright.Se tu leggessi e ricordassi bene quello che ho scritto o se vedessi il link su wiki eng capiresti che l'algebra di Boole era solo logica ("He did not regard logic as a branch of mathematics, as the title of his earlier pamphlet might be taken to imply, but he pointed out such a deep analogy between the symbols of algebra and those which can be made, in his opinion, to represent logical forms and syllogisms"[40] appena sopra il paragrafo legacy) ,e solo nel 1935 Victor Shestakov e Claude Shannon scrissero sulle sue possibili applicazioni pratiche, mentre più tardi venne relegata nel campo della matematica per applicazioni digitali e non![41] nel paragrafo "legacy", già linkato prima. Poi non fare voli pindarici che IO non ho mai scritto: Tesla NON ha inventato l'algebra di Boole ma SOLO la porta logica (aggiungo "pratica", così si capisce) "And"!

Siccome IO, al contrario, di te mi informo un'atra persona Walther Wilhelm Georg Bothe ebbe il Nobel per aver inventato il coincidence circuit [42] It was the first practical AND circuit, precursor of the AND logic circuits of electronic computers! Quindi un'altra persona per aver fatto la stessa applicazione (pratica) di Tesla ebbe il Nobel! Negare l'ovvietà è patetico ! Naturalmente nella voce logic gate Tesla è menzionato in wiki eng (son tutti fans)!

Riguardo ai fulmini globulari ti ho fatto vedere l'esperienza di Corum & Corum fatta con GLI STESSI STRUMENTI E DISEGNI DI TESLA [43](così sei contento) ma non mi rispondi! Chissà perchè ?

infine ho scritto che Tesla stabilì un ponte radio con altri pianeti A META', SOLO RICEVENDO , non scrivere cose che non ho messo!!! Il fatto che li abbia scambiati è IRRILEVANTE in quanto la misura in sè è qualcosa di ECCEZIONALE per allora, ed anche oggi che grazie alle SONDE lo abbiamo scoperto!!! Marconi nel 1930 (32 anni dopo) disse le stesse cose e anche a lui non gli credettero! Tu credi che le numerose certezze scientifiche di cui oggi disponiamo siano nate dal nulla!

Su quello scritto di Marconi concordo, ma non sul fatto che "inventò" lui il sistema usato per il suo servizio commerciale! Tesla inoltre aveva indagato sulle onde VLF, e mediante onde elettromagnetiche stazionarie, era capace di comunicare con tutto il mondo mediante i suoi strumenti. Un po' come fanno oggi con il GWEN (non è una donna!) [44] e questa è difesa USA e non pseudoscienza.Il sistema sfrutta le onde di terra che Tesla chiamava "vibrazioni del mezzo materiale" elettromagnetiche (onde Zennek) differenti per propagazione rispetto alle onde hertziane classiche! Le stesse onde che Marconi "credeva" di utilizzare nel suo sistema radio (leggi il discorso sul Nobel).

Riguardo la "fisica da bar" ti ho già scritto di lasciare perdere, limitati ad aggiustare apparecchi radio, non è per te, visto che questi "bar" sono dei libri (e riviste tipo Science American) di divulgazione scientifica molto quotati nel campo! Tu non sai nulla della mia cultura quindi ocio alle amenità che scrivi e rispondi solo alle mie domande (quelle che capisci...).--Gelo4 (msg) 06:51, 9 feb 2009 (CET)[rispondi]

Io non ho tutto il tuo tempo da perdere, e le tue risposte (per esempi riguardanti la fisica) mostrano la tua "profonda" conoscenza della materia, quindi preferisco lasciar perdere inutili discussioni, anche perché non hai convinto nessuno con le tue argomentazioni. Ma ti voglio rispondere sui fulmini globulare; dato che non sappiamo bene cosa sono come facciamo a riprodurli? La stessa domanda se la pone en.wiki nell'apposita pagina. Ritieniti libero di scrivere da loro che invece tesla sapeva cos'erano e che li aveva riprodotti. Ma da loro mi raccomando, non da noi. Hellis (msg) 17:59, 9 feb 2009 (CET)[rispondi]

Allora intanto proporrei di SPOSTARE la discussione nella pagina di Nikola Tesla e non qui visto che per ora trattiamo del plasma ed annessi! Poi quando non hai argomentazioni valide, affermi di non avere tempo, ma se non hai tempo non puoi cambiare i testi a tuo piacimento senza discutere!

TU neghi l'evidenza, l'esperimento di Corum & Corum[45]( lo rimetto magari qualcuno dotato di intelletto lo legge), dà ragione a Tesla al 100%! Punto !

"La palla di fuoco mi dava l'impressione di un modello enormemente ingrandito del piccolo elettrone, uno dei mattoni che costituiscono la materia, che agisce come se fosse un'area sferica di spazio in cui un certo ammontare di energia é come cristallizzato per darvi una struttura. Ho la forte sensazione che se fosse possibile scoprire come una tale quantità di energia possa essere incapsulata nella struttura di queste palle di fuoco così simili ad una bolla, potrebbe essere ricavato un vitale indizio sulla struttura stessa dell'elettrone e di altre fondamentali particelle della materia. Questo metodo di immagazzinare energia potrebbe essere applicato in una infinità di modi". (Dal libro “Lampo di Genio” pag 49

Le TUE argomentazioni a riguardo si arrampicano sugli specchi: il fatto che non si sà cosa siano non vuol dire che non si possano riprodurre ! Tesla l'ha fatto e l'ha scritto, anche in laboratorio oggi l'hanno fatto o sono "pseudolaboratori" pure quelli? L'effetto fotoelettrico sapevano tutti riprodurlo anche prima che Einstein lo spiegasse classicamente nel 1905! Le tue "spiegazioni" rasentano l'incredibile !

Poi il fatto che "non ho convinto nessuno" in fisica è perchè forse NESSUNO ha capito quello che ho scritto...

PS Se ti capita (dubito) di misurare il flusso del campo magnetico lo fai nel sistema cgs (gauss) vero? Tutto pur di evitare il nome Tesla (unità campo magnetico nel SI)!

PS1 Bella la pagina sui fulmini globulari di wiki ita, c'è un bell'articolo del "Corriere della sera" come nota, un "classico" della divulgazione scientifica!Poi come collegamenti ci sono Ufo, ET veramente molto "scientifico"...

PS2 La pagina in wiki eng dice che la teoria di Tesla non è accettata ufficialmente (ancora) ma riconosce che LUI sapeva ricostruirli in lab!--Gelo4 (msg) 05:28, 10 feb 2009 (CET)[rispondi]

"Poi il fatto che "non ho convinto nessuno" in fisica è perchè forse NESSUNO ha capito quello che ho scritto..." Che arroganza considerando che su wikipedia ci sono molte persone laureate in fisica a differenza tua, per il testo come ti ho detto ti ho dedicato fin troppo tempo e non ho altro tempo da perdere con uno che non sa nemmeno quello che scrive. --Hellis (msg) 17:44, 10 feb 2009 (CET)[rispondi]

Ci saranno molti laureati in fisica (si facciano avanti, perchè io non li ho visti qui!) ma TU non sei uno di quelli! Cmq vatti a vedere la pagina sui fulmini globulari, dopo le mie modifiche, così ti rendi conto di quanto sei in errore ! PS Se non hai tempo per discutere, allora NON PUOI cestinare le modifiche a tuo piacimento!Limitati a leggerle senza modificare alcunchè...--Gelo4 (msg) 20:57, 10 feb 2009 (CET)[rispondi]

Si perché lo dici tu di non modificare le tue affermazioni. Ho portato la parte su tesla come su en.wiki e ho messo una bella citazione necessaria. Come volevasi dimostrare sei un fan di tesla. Hai scritto una cosa non verificata (i suoi esperimenti) e hai segnalato come massimo esperto una persona che avvalla le tue idee senza portare prove a sostegno di quello che dici e senza indicare perché è il massimo esperto italiano. Vorrei sottolineare che sulla pagina di en.wiki il ricercatore non è nemmeno citato. Legare in modo assoluto i fulmini globulari con i fenomeni di Hessdalen e quanto meno azzardato dato che gli stessi ricercatori parlano di fenomeni non spiegati. Fammi il piacere di portare la tua mente superiore su en.wiki e di smetterla di creare danni qui. Hellis (msg) 23:26, 10 feb 2009 (CET)[rispondi]

Certo che se come wikipediano non hai successo di sicuro sarai espertissimo come "detective" a trovare i "fans di Tesla"!Cmq ripeto questa discussione dovrebbe spostarsi o su Tesla o sui fulmini globulari! Poi riguardo la tua citazione necessaria la eliminerò subito visto che Teodorani ha scritto libri sull'argomento e ha fatto parte del progetto Embla di una spedizione ad Hessdalen.Ancora, leggi bene le frasi perchè lui è esperto IN ITALIA (e forse in tutta Europa ma non l'ho scritto)!Infine l'affermazione su Tesla non è mia e nemmeno di Teodorani (che pure la pensa come me, ed è un astrofisico ricercatore non un deficiente qualunque) ma di Albino Carbognani - Dipartimento di Fisica Università di Parma [46].Non ti sembrano un po' troppi i fans (esperti del settore poi) di Tesla? Come ti ho già detto altre volte quando si parla di fisica lascia perdere... ok? Ma come dici sempre TU non hai tempo, e allora dico io perchè sei qui su wiki? Puoi fare altro no? PS Che bello tirare in ballo eng wiki quando ti fa comodo!Bella correttezza!!!--Gelo4 (msg) 03:53, 11 feb 2009 (CET)[rispondi]


Vi invito a leggere l'articolo dal titolo "L'eredita' energetica di Nikola Tesla" http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=27694&titolo=L'eredita'%20energetica%20di%20Nikola%20Tesla Vi domando: perche' sono stati tolti alla voce Marconi tutti i rifermenti al Prof. Augusto Righi di Bologna e al Prof. Vincenzo Rosa di Livorno aggiungendo cose fantasiose su Tesla???--Elioa (msg) 14:15, 8 feb 2009 (CET)[rispondi]

Ti invio nuovamente a essere più preciso sulle citazioni mancanti e sulle "notizie fantasiose".Hellis (msg) 15:49, 8 feb 2009 (CET)[rispondi]


Perchè c'è sempre chi cancella, in questa voce, ogni legame tra Marconi e il fascismo? Marconi era un fascista convinto, e questo lo sanno anche i sassi. L'adesione al fascismo poi non sminuisce per nulla la grandezza intellettuale e scientifica di Marconi, che è anche l'aspetto della sua biografia che maggiormente interessa. Perchè allora nascondere questa verità storica? Basta con l'ideologia!!! Che importa se era fascista?


MARCONI WIRELESS T. CO. OF AMERICA v. U.S., 320 U.S. 1 (1943)

Per quale motivo in questa voce si ignora completamente il dispositivo di sentenza???

The Marconi Company brought this suit in the Court of Claims pursuant to 35 U.S.C. 68, 35 U.S.C.A. 68, to recover damages for infringement of four United States patents. Two, No. 763,772, and reissue No. 11,913, were issued to Marconi, a third, No. 609,154, to Lodge, and a fourth, No. 803,684, to Fleming. The court held that the Marconi reissue patent was not infringed. It held also that the claims in suit, other than Claim 16, of the Marconi patent No. 763,772, are invalid; and that Claim 16 of the patent is valid and was infringed. It gave judgment for petitioner on this claim in the sum of $42,984.93 with interest. It held that the Lodge patent was valid and infringed, and that the Fleming patent was not infringed and was rendered void by an improper disclaimer. The case comes here on certiorari, 317 U.S. 620 , 63 S.Ct. 263, 87 L.Ed. --; 28 U.S.C. 288- [320 U.S. 1, 4] (b), 28 U.S.C.A. 288(b), on petition of the Marconi Company in No. 369, to review the judgment of the Court of Claims holding invalid the claims in suit, other than Claim 16, of the Marconi patent, and holding the Fleming patent invalid and not infringed, and on petition of the Government in No. 373, to review the decision allowing recovery for infringement of Claim 16 of the Marconi patent. No review was sought by either party of so much of the court's judgment as sustained the Lodge patent and held the first Marconi reissue patent not infringed. --Elioa (msg) 11:21, 14 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Non so a quale parte della voce tu ti riferisca. Se vuoi apportare delle modifiche sei libero di farlo citando le fonti. Se non sei sicuro della forma puoi proporre la modifica qui in pagina di discussione --Rutja76scrivimi! 11:51, 14 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Nella voce è indicato "In realtà ciò non è vero del tutto visto che il governo Usa pagò la somma di oltre 42.000 dollari di allora, oltre agli interessi, alla società di Marconi per un brevetto di Oliver Lodge che suddetta società aveva comprato da quest'ultimo", quindi non è vero che la sentenza è ignorata.--Hellis (msg) 11:54, 14 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Perche' la sentenza del '43 e tutti i recenti documenti ritrovati non sono analizzati in modo sereno???.. la voce Marconi e' una voce imparziale o di parte???? A parer mio si mettono in evidenza dicerie fantasiose non suffragate da documenti storici...Sapete esattamente cosa si identifica esattamente per il termine RADIO???--Elioa (msg) 10:36, 15 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Ripeto quanto scritto sopra: se si ritiene che alcune parti del testo siano parziali o non corrette, si modifichino pure, oppure si propongano i cambiamenti qui --Rutja76scrivimi! 12:32, 15 ago 2009 (CEST)[rispondi]
No, evitiamo di creare edit war dato che questa è una storia abbastanza vecchia. Segnala qui il testo che ritieni non corretto, magari proponendone una versione corretta e possiamo parlarne. Fare affermazioni generiche senza indicare il testo non corretto non ci porta da nessuna parte. Hellis (msg) 23:20, 16 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Per quale motivo in una voce che dovrebbe mettere in risalto la figura di Marconi appare un'immagine con la seguente descrizione: Cronologia e proprietà dei brevetti secondo la giurisdizione statunitense tutto a favore di Tesla??? Sono stati esaminati serenamente tutti i documenti che la Fondazione Guglielmo Marconi possiede??? --Elioa (msg) 10:56, 18 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Perché la giurisdizione statunitense è quella che si è occupata più a lungo della questione, ti pongo invece una domanda, nella cronologia rilevi degli errori? --Hellis (msg) 11:49, 18 ago 2009 (CEST)[rispondi]
La cronologia deve essere fatta basandosi sui documenti e non su ricostruzioni di fantasia... La sentenza del '43 va letta tutta e con particolare attenzione il dispositivo di sentenza, sopra riportato.... Segnalo che mi sono attivato presso la FGM affinche' la sentenza sia tradotta in forma ufficiale in italiano.--Elioa (msg) 12:44, 18 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Indubbiamente, la sentenza riconosce a Marconi la precedenza per alcuni brevetti (per l'acquisizione dei brevetti di Lodge) ma ne annulla la precedenza per altri. Poi se guardi i brevetti di Tesla vedrai che lui non ha mai realmente costruito un apparecchiatura radio su lunga distanza prima di Marconi ma in diverse apparecchiature ne ha inseriti i componenti base e quindi le capacità teoriche le aveva. Tienine conto anche di questo, le sentenze dei tribunali possono dire tante cose ma i brevetti e le invenzioni non mentono, non bisogna "rubare" nulla a Marconi ma non si può nemmeno non riconoscere il lavoro di Tesla.--Hellis (msg) 14:40, 18 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Dispositivo di sentenza tradotto in italiano La ditta Marconi ha presentato questa istanza al Tribunale dei Diritti in accordo con le leggi degli Stati Uniti 35 USC 68, 35 USCA 68 al fine di riscuotere l'indennità per la violazione di quattro brevetti degli Stati Uniti. Due brevetti, cioè il n. 763,772 e la riedizione n. 11,913 erano stati emessi a Marconi, il terzo cioè il n. 609,154 a Lodge, e il quarto, n. 803,684 a Fleming. La Corte ha ritenuto che il brevetto marconiano in riedizione non è stato violato. Inoltre ha ritenuto che le rivendicazioni oggetto dell'istanza, ad eccezione della rivendicazione 16 del brevetto Marconi n. 763,772, non sono valide; e che la rivendicazione 16 del brevetto è valido ed è stato violata. La Corte ha sentenziato a favore della parte richiedente in questa istanza circa l'importo di 42.984,93 dollari con interessi. Ha ritenuto che il brevetto Lodge è valido ed è stato violato, e che il brevetto Fleming non è stato violato ed è stato reso nullo da una revoca non corretta. Il caso è stato presentato in base agli articoli certiorari, 317 U.S. 620, 63 S.Ct.263,87 L.Ed.--; 28 U.S.C.288- (320 U.S.1,4) (b), 28 U.S.C.A. 288 (b), su richiesta della ditta Marconi nella n. 369, di riesaminare la sentenza del Tribunale dei Diritti ritenendo non valide le rivendicazioni dell'istanza all'infuori della rivendicazione 16 del brevetto Marconi e ritenendo il brevetto Fleming non valido e non violato, e su richiesta del Governo nella n. 373 di riesaminare la decisione permettendo il riscatto per violazione della rivendicazione 16 del brevetto Marconi. Nessuna revisione è stata domandata dalle due parti per quanto riguarda la sentenza della Corte di sorreggere il brevetto Lodge e di ritenere non violato il primo brevetto marconiano in riedizione. --Elioa (msg) 16:16, 21 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Rbk Rutja76

Il template CN, evidentemente, era stato messo da un utente il quale non aveva compreso che la frase virgolettata è una citazione del RD, probabilmente a causa della complicata formazione della frase stessa. Ho provveduto a renderla più semplice e collegare direttamente il RD con la citazione, al fine di togliere il CN. Mettere una nota in cui si ripete quanto già ben chiaro nel testo, mi sembra del tutto pleonastico, ma se lo credi utile, invece di fare dannosi rbk, puoi aggiungerla.

Stavo giusto per inserire la fonte (Luigi Solari, Marconi la radio in pace e in guerra, Mondadori, Milano, 1949) quando ho notato il tuo primo rbk e ti ho chiesto spiegazioni [49].

  • Conclusione

Ti prego, per il futuro, di essere meno precipitoso e più collaborativo. Ciao. --Montreal (msg) 12:27, 16 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Per quanto riguarda il primo rollback, sarebbe stato opportuno magari inserire nel campo oggetto della modifica un commento a spiegare le ragioni della modifica: avrebbero reso la modifica stessa più chiara. In ogni caso, anche dopo la modifica, secondo me non si evince chiaramente che tale citazione è ripresa dal regio decreto. Forse meglio scrivere qualcosa del tipo "Successivamente, il R.D. 7 marzo 1938, n. 293 stabilì che, in ricordo dei luoghi dove «ebbero luogo i primi esperimenti della prodigiosa invenzione che donò immensi benefici all'umanità intera, e rese immortale il nome di Guglielmo Marconi», il nome dei comuni [...]", evitando cioè di scrivere frasi pompose del tipo "a perenne memoria della terra ove", al di fuori di una citazione originale.
Per quanto riguarda la mia seconda modifica, ovvero il reinserimento della citazione necessaria, questa è avvenuta 15 minuti dopo la rimozione, per cui non credo sia stata troppo precipitosa. Ma questa è ovviamente una mia opinione personale.
In ogni caso da parte mia la faccenda adesso è chiara, per cui non ci sono problemi per effettuare tali modifiche --Rutja76scrivimi! 12:46, 16 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Se la mia frase ti pare troppo "pomposa", nulla ti vieta di migliorarla. Quanto al "campo oggetto della modifica" non ho ritenuto di usarlo in quanto il mio intervento mi sembrava palesemente migliorativo e non necessitante di alcuna spiegazione aggiuntiva. Evidentemente mi sbagliavo. In merito, noto che anche il "campo oggetto della modifica" del tuo rbk è vuoto, pur non essendo comprensibile la finalità o l'utilità dell'intervento. Infine, come ti ho già detto, non ho potuto inserire subito la fonte, in quanto impegnato a valutare le ragioni del tuo incomprensibile rbk. Comunque, fa piacere che si sia trovata un punto di condivisione. Ciao. --Montreal (msg) 13:03, 16 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Difatti per la frase ti ho fatto una proposta alternativa qui sopra. Se ti sembra un buon compromesso, puoi inserirla.
Per quanto riguarda il campo oggetto: non è obbligatorio, ma è sempre buona norma utilizzarlo. Nel caso del mio rollback, il campo oggetto non è vuoto, bensì inserito automaticamente dal popup di navigazione. Purtroppo il popup non permette di inserire informazioni aggiuntive, il che ammetto sia un limite --Rutja76scrivimi! 15:45, 16 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Sarebbe bastato spiegare l'intervento in pagina discussione. Farlo preventivamente, avrebbe evitato ogni equivoco. Come ti ho già detto se vuoi migliorare la frase, fai pure; a me va bene così, altrimenti l'avrei scritta in altra forma. Nel caso, ti suggerisco di evitare la ripetizione cacofonica "...dei luoghi dove «ebbero luogo...". --Montreal (msg) 09:12, 17 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Segnalo che la frase : “...in questa terra ebbero luogo i primi esperimenti della prodigiosa invenzione che donò immensi benefici all’umanità intera, e rese immortale il nome di Guglielmo Marconi”, e' stata estrapolata dal R.D. 7 marzo 1938, n. 293 ed e' riportata in moltissimi siti storici --Elioa (msg) 10:38, 18 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Marconi militare e senatore

La parte relativa alla "carriera militare" sembra ripetitiva e contradditoria. Ad esempio., una volta parte volontario per la grande guerra, l'altra viene richiamato. Anche per la nomina a senatore a vita, prima si dà una data (1914) poi, parlando del 1906, si dice che nel frattempo viene nominato senatore. Direi che il paragrafo vada un po' riscritto da qualcuno che ne conosce l'interpretazione autentica. --Ancelli (msg) 14:09, 25 nov 2009 (CET)[rispondi]

Il 30 dicembre 1914 venne nominato senatore a vita del Regno d'Italia - Il 19 giugno 1915 Marconi si arruola come volontario nell'esercito con il grado di Tenente di Complemento del Genio - Il 31 agosto 1916 fu nominato Capitano di Corvetta di complemento - Il 17 giugno 1929 Vittorio Emanuele III conferisce a Marconi il titolo ereditario di marchese.--Elioa (msg) 01:34, 6 dic 2009 (CET)[rispondi]

Non sono in grado di discutere i dati storici. Volevo solo far notare che il testo attuale non è chiaro e cooerente come dovrebbe esserlo una voce enciclopedica. Non si può contemporaneamente dire " si arruolò volontario nell'Esercito" e "fu richiamato". Un richiamato non è un volontario! Alla stessa maniera, non è molto chiaro quando diventa senatore. Visto che conosci bene la vita di Marconi, perché non sistemi questo paragrafo? Io da perfetto ignorante della materia posso solo far notare che così com'è non sta in piedi. ;-) --Ancelli (msg) 22:08, 6 dic 2009 (CET).[rispondi]

Ho apportato qualche modifica ora dovrebbe andare bene --Elioa (msg) 06:18, 7 dic 2009 (CET)[rispondi]

Nè Popov nè Tesla trasmisero segnali radio prima di Marconi (1895)

1) Si desidera riportare una famosa dichiarazione di Popov, mai comparsa nella letteratura sovietica. Il 17 luglio 1902, durante la campagna radiotelegrafica della Regia Nave Carlo Alberto, nella base navale russa di Kronstadt - al largo di San Pietroburgo - il professor Alexandr Popov salì a bordo per rendere omaggio a Marconi; queste furono le sue parole: «Ho il piacere di salutare il Padre della Telegrafia senza Filo». Marconi gli strinse calorosamente la mano; lo fece scendere nella cabina dell'ammiraglio e gli pose alcune domande sui suoi esperimenti. Popov, che era allora sui cinquant'anni, ricordò che nel 1895 aveva fatto alcuni esperimenti per registrare scariche di elettricità atmosferica, ma dichiarò che non aveva effettuato alcuna trasmissione di onde elettriche prima di Marconi, né tanto meno alcuna comunicazione con la telegrafia senza filo, e che le sue ricerche si erano limitate alle scariche atmosferiche.

2) Non esiste alcuna conferma indipendente riguardo trasmissioni radio effettuate da Tesla prima del 1898--151.50.13.140 (msg) 19:40, 7 feb 2010 (CET)[rispondi]

Fonti? --Rutja76scrivimi! 19:46, 7 feb 2010 (CET)[rispondi]

Radio

La pagina, come quella su Tesla, è veramente troppo a favore di quest'ultimo. Anche a Meucci fu "rubata" un'invenzione, ma non per questo la pagina di Bell è tutta contro di lui. E comunque, da quel che ho capito, l'obbiettivo di Tesla era trasmettere la corrente a distanza, non suoni o voci. Quindi l'idea della Radio, come strumento di comunicazione è di Marconi.

Per la IEEE la radio e' nata a Villa Griffone nel 1895

È ufficiale. La IEEE Board of Directors ha approvato la proposta dell’ IEEE History Committee e Villa Griffone, col primo laboratorio di Guglielmo Marconi e la prospiciente collina dei Celestini sono stati riconosciuti come luoghi di importanza fondamentale per lo sviluppo dell’Ingegneria Elettrica ed Elettronica ed hanno ottenuto la IEEE Milestone in Electrical Engineering and Computing con le seguenti menzioni: Marconi Early Experiments in Wireless Telegraphy, 1895 In this garden, after the experiments carried out between 1894 and 1895 in the “Silkworm Room” in the attic of Villa Griffone, Guglielmo Marconi connected a grounded antenna to its transmitter. With this apparatus the young inventor was able to transmit radiotelegraphic signals beyond a physical obstacle, the Celestini hill, at a distance of about two kilometers. The experiment heralded the birth of the era of wireless communication. Marconi Early Experiments in Wireless Telegraphy, 1895 On this hill, during the summer of 1895, the radiotelegraphic signals sent by Guglielmo Marconi from the garden of Villa Griffone were received. The reception was communicated to Marconi with a gunshot. This event marked the beginning of the new era of wireless communication. Sicuramente l’importanza degli esperimenti realizzati da Marconi nelle vicinanze di Villa Griffone era già stata universalmente riconosciuta; e le migliaia di visitatori l’anno ospitati dal Museo ne sono un’ulteriore prova. Ciò nonostante il riconoscimento ufficiale dell’IEEE che certifica come “these experiments marked the beginning of the new era of wireless communication” è un sigillo estremamente appropriato apposto all’avventura del genio Marconiano, partita in Italia e continuata in tutto il mondo per più di quarant’anni. Il 29 aprile 2011 ci sarà la cerimonia di inaugurazione delle targhe A Villa Griffone Pontecchio Marconi (Bo) --Elioa (msg) 17:50, 24 dic 2010 (CET)[rispondi]

D'accordo. Però stai molto attento alle parole usate da IEEE. Non dicono che "la radio è nata a Villa Grifone", ma che Villa Grifone è stata la sede dei primi esperimenti marconiani. Anche le frasi a proposito della "new era" sono ambigue: possono riferirsi sia all'invenzione, sia al suo sfruttamento pratico. Con questo non voglio entrare in polemiche Tesla/Marconi. Secondo me entrambi (e altri) hanno svolto un ruolo distinto e fondamentale nello sviluppo della radiotelegrafia. Voglio solo mettere in evidenza che neanche IEEE lo fa. Non prendono posizione sulla priorità, dicono solo che Villa Grifone è molto importante perché lì è iniziata l'attività di Marconi, che è stata molto importante. Sono molto diplomatici :-) --Ancelli (msg) 11:01, 12 gen 2011 (CET)[rispondi]

Per quale motivo??

Voi siete degli storici?? per il quale motivo la societa' Marconi ottenne U.S. Supreme Court nel 1943 la somma di circa 43.000 dollari come risarcimento... leggete con attenzione il dispositivo di sentenza e non lo svolgimento dello stesso, PER QUALE MOTIVO I MIEI CONTRIBUTI SUFFRAGATI da documenti, vengono sempre cassati?--Elioa (msg) 10:05, 11 gen 2011 (CET)[rispondi]

I soldi arrivarono per il brevetto di Lodge che la società Marconi aveva comprato da Lodge. La stessa sentenza invalidò diversi brevetti di Marconi in favore di Testa. C'è scritto tutto nella sezione di Testa, evitami di ripetere sempre le stesse cose.--Hellis (msg) 13:46, 12 gen 2011 (CET)[rispondi]
Mi ripeto tu sei uno storico??? quali sono questi brevetti invalidati?? Prova a tradurre correttamente quello che appare nel brevetto marconiano 676,332 in particolare a pag 2 riga 69, questa frase e non solo questa: A tesla coil may be used to produce oscillation--Elioa (msg) 10:05, 13 gen 2011 (CET)[rispondi]
Nella sentenza sono indicati i brevetti invalidati. Comunque la stessa cosa viene riportata da en.wiki. Vai dagli statunitensi a spiegargli che non capiscono la loro lingua. Quando li avrai convinti a cambiare la voce anche noi la cambieremo. Hellis (msg) 23:31, 13 gen 2011 (CET)[rispondi]
Brevetti invalidati? quali sono?? ... Per quale territorio?? Stati Uniti?? Secondo il mio modesto parere qualcuno deve imparare a leggere correttamente l'inglese. Sei uno storico???--Elioa (msg) 19:15, 20 gen 2011 (CET)[rispondi]
Leggi quello che ti segnalo per piacere. Hellis (msg) 21:22, 20 gen 2011 (CET)[rispondi]
Lei impari a leggere e scrivere correttamente l'inglese GRAZIE --Elioa (msg) 23:45, 5 feb 2011 (CET)[rispondi]

continue censure

Segnalo che sono continuamente censurato da parte di una persona che non conosce la lingua inglese. Io ho segnalato che a villa griffone verranno collocate a fine mese due targhe "IEEE Milestones" per celebrare i luoghi della prima trasmissione radio--Elioa (msg) 19:38, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

quali sarebbero queste modifiche? nella crono recente non vedo nulla del genere ed è altamente improbabile che la motivazione sia la non conoscenza della lingua inglese...--Shivanarayana (msg) 19:43, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Imprecisione su Lacava?

Premetto che non sono pratico di wiki... primo post!

Ricordavo di aver letto da qualche parte che l'invenzione di Marconi fosse stata inizialmente disconosciuta dalle autorità italiane. Guardando la voce su wiki ho quindi trovato di questo tale Pietro Lacava che - si legge - era ministro delle Poste e Telecomunicazioni. Cercando ulteriori informazioni su questo odioso essere ho trovato questo articolo:

http://roccobrancati.wordpress.com/2012/03/06/pietro-lacava/

in cui si fa notare che si tratta quasi certamente di un caso di diffamazione in quanto Lacava è stato ministro PT nel periodo 1889-1891, come in effetti confermato dal sito della Camera

http://storia.camera.it/deputato/pietro-lacava-18351026/governi#nav

Visto che Marconi è nato nel 1874, Lacava è stato ministro nel periodo in cui lui aveva 15-17 anni. La stessa voce cita che Marconi ha costruito i suoi primi esperimenti funzionanti nel 1894 (vedi segnalatore di temporali). E' evidente che qualcosa non torna: devo dire che alla fine questa storia della diffamazione mi convince abbastanza e mi fa anche abbastanza indispettire. Io credo che la voce di wiki dovrebbe fare notare che questa di Lacava è con tutta probabilità una leggenda tirata sù da qualcuno che voleva gettar fango gratis su una persona.

Magari (mi sentirei di scommetterci qualcosa) è anche vero che Marconi fosse stato inizialmente disconosciuto in patria... ma questo Lacava sembra non poter c'entrare davvero nulla!

Confermo che trattasi di diffamazione sul politico Lacava, posto un utile link di seguito. http://roccobrancati.wordpress.com/2012/03/06/pietro-lacava/

Guglielmo Marconi

Marconi è ricordato per la trasmissione radio senza fili e per lo sviluppoi della legge Marconi e la radio telegrafia. E' accreditato internazionalmente come inventore della radio e nel 1909 riceve il premio nobel per la fisica e per i suoi contributi allo sviluppo della telegrafia senza fili. infine era membro del Gran Consiglio Fascista. Quindi mi sembra che non sia ricordato come ingegnere che ha rubato l'idea all'ingegnere Nicola Tesla il quale è ricordato per i suoi contributi alla moderna Corrente Alternata, e i contribvuti dati nel settore dell'elettromanetismo basati sulle teorie della tecnologia elettromagnetica scoperta da Michael faraday e brevettate da Nicola Tesla quindi e Tesla che ha rubato le teorie de Faraday e poi lui le ha brevettate. Questo e un atto dovuto alla memoria sia di Marconi che di Nicola Tesla.

"Il marchese Marconi", all'inizio

Scusate, ma è semplicemente inguardabile, proprio fuori posto in apertura. Come si toglie?

Prima di tutto tesla è l'inventore della radio e non marconi alquanto marconi rubò i brevetti di tesla. seconda cosa tesla non è croato alquanto i sui genitori sono serbi ortodossi (padre parroco ortodosso serbo).

U.S. Supreme Court MARCONI WIRELESS T. CO. OF AMERICA v. U.S., 320 U.S. 1 (1943)

U.S. Supreme Court MARCONI WIRELESS T. CO. OF AMERICA v. U.S., 320 U.S. 1 (1943)

Dispositivo di sentenza tradotto in italiano

La ditta Marconi ha presentato questa istanza al Tribunale dei Diritti in accordo con le leggi degli Stati Uniti 35 USC 68, 35 USCA 68 al fine di riscuotere l'indennità per la violazione di quattro brevetti degli Stati Uniti. Due brevetti, cioè il n. 763,772 e la riedizione n. 11,913 erano stati emessi a Marconi, il terzo cioè il n. 609,154 a Lodge, e il quarto, n. 803,684 a Fleming. La Corte ha ritenuto che il brevetto marconiano in riedizione non è stato violato. Inoltre ha ritenuto che le rivendicazioni oggetto dell'istanza, ad eccezione della rivendicazione 16 del brevetto Marconi n. 763,772, non sono valide; e che la rivendicazione 16 del brevetto è valido ed è stato violata. La Corte ha sentenziato a favore della parte richiedente in questa istanza circa l'importo di 42.984,93 dollari con interessi. Ha ritenuto che il brevetto Lodge è valido ed è stato violato, e che il brevetto Fleming non è stato violato ed è stato reso nullo da una revoca non corretta. Il caso è stato presentato in base agli articoli certiorari, 317 U.S. 620, 63 S.Ct.263,87 L.Ed.--; 28 U.S.C.288- (320 U.S.1,4) (b), 28 U.S.C.A. 288 (b), su richiesta della ditta Marconi nella n. 369, di riesaminare la sentenza del Tribunale dei Diritti ritenendo non valide le rivendicazioni dell'istanza all'infuori della rivendicazione 16 del brevetto Marconi e ritenendo il brevetto Fleming non valido e non violato, e su richiesta del Governo nella n. 373 di riesaminare la decisione permettendo il riscatto per violazione della rivendicazione 16 del brevetto Marconi. Nessuna revisione è stata domandata dalle due parti per quanto riguarda la sentenza della Corte di sorreggere il brevetto Lodge e di ritenere non violato il primo brevetto marconiano in riedizione. http://www.radiomarconi.com/marconi/popov/sentenza.html

Ballycastle o La Spezia?

Nel testo di questa voce c'è scritto che Marconi "effettuò la prima trasmissione senza fili sul mare da Ballycastle (Irlanda del nord) all'isola di Rathlin nel 1898". Però, l'anno precedente, aveva compiuto importanti esperimenti marini a La Spezia. Bisogna correggere dicendo che in Irlanda venne fatta la prima trasmissione tra due isole, mentre quelle di La Spezia erano le prime(?) tra nave e terraferma? O forse c'erano delle differenze tecniche per cui quelle spezzine non possono essere considerate delle vere "trasmissioni"? Ai Marconiani DOC l'ardua sentenza ;-) --Ancelli (msg) 09:46, 29 mar 2016 (CEST)[rispondi]