Discussione:Guglielmo I d'Inghilterra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (maggio 2016).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2016

Si racconta che durante i funerali di Guglielmo I il conquistatore scoppiò un piccolo incendio che provocò una fuga generale dei presenti ed il corpo del sovranò già gonfio per il puss fuoriuscito nell'intestino a causa dalla ferita, scoppiò letteralmente, causando l'imbrattamento dei presenti rimasti e dell'altare. I pochi intimi dovettero uscire dalla chiesa per la puzza che proveniva dal corpo straziato. Singolare che il re temuto da tutti i popoli abbia avuto una fine così ignobile ed ingloriosa.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giuliotorto (discussioni · contributi) 13 feb 2008 (CET).

William II?[modifica wikitesto]

Cito la seconda riga "Fu il settimo signore della Normandia con il nome di Guglielmo II, dal 1035 al 1087" Non dovrebbe essere Guglielmo I?? Guglielmo II (il rosso) nacque nel 1056.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.2.60.198 (discussioni · contributi) 11 gen 2012 (CET).

No attenzione, Guglielmo il Conquistatore è stato re d'Inghilterra col nome di Guglielmo I e duca di Normandia col nome di Guglielmo II. "Il rosso" è stato è stato re d'Inghilterra col nome di Guglielmo II. Se fosse diventato anche duca di Normandia lo sarebbe stato col nome di Guglielmo III. In pratica sono due numerazioni diverse. --Jaqen [...] 23:59, 11 gen 2012 (CET)[rispondi]

Secondo me,essendo nel contesto inglese,Guglielmo il Conquistatore,andrebbe indicato come Guglielmo I. Poi,per evitare polemiche,sarebbe meglio citare "Guglielmo il Conquistatore".

more danico pagano?[modifica wikitesto]

Sia in questa pagina che in ogni pagina riferita ai figli di Herleva si specifica che l'unione del more danico è pagana. Oltre a non essere vera l'affermazione (era un uso sociale germanico convenzionalmente utilizzato nel Nord della Francia, con ormai più nulla di religioso), non ha alcuna rilevanza, dato che il matrimonio cristiano è un'istituzione che acquisisce norme e parametri solo nel XIII secolo. Era quindi normale che ci si sposasse col metodo relativo al contesto giuridico e non religioso dell'epoca. Rimuoverei quindi l'aggettivo "pagano", che sembra citato solo per screditare la religiosità dei personaggi

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Guglielmo I d'Inghilterra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:00, 14 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 8 collegamenti esterni sulla pagina Guglielmo I d'Inghilterra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:38, 13 mar 2020 (CET)[rispondi]