Discussione:Grande depressione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Cronologia da Cause della grande depressione:

   * (corr) (prec)  17:02, 15 gen 2007 Annalety (Discussione | contributi) (#REDIRECT Grande depressione)
   * (corr) (prec) 00:53, 5 gen 2007 TekBot (Discussione | contributi) m (Correzione di alcuni errori comuni contenuti in questa lista)
   * (corr) (prec) 14:06, 7 dic 2006 Gacio (Discussione | contributi) (da unire)
   * (corr) (prec) 11:01, 7 dic 2006 Beta16 (Discussione | contributi) m (+{{W}})
   * (corr) (prec) 15:48, 6 dic 2006 151.37.86.16 (Discussione) (Cause della caduta della Borsa di wall street)

--Annaletyscrivimi 17:02, 15 gen 2007 (CET)

crisi negli U.S.A.[modifica wikitesto]

ho modificando la sezione inerente alla crisi negli Stati Uniti

utente:bonovox84

Oo[modifica wikitesto]

La grande depressione non avvenne dal 1873 al 1896? Questa è la Crisi del 29 --☜๑ . Black Cat ҲIII . ๑☞ 00:38, 2 giu 2007 (CEST)

Negli USA con Great Depression indicano tanto la crisi economica del 1873-1895 che il periodo successivo al crack del '29. Ora, IMHO andrebbero distinte le seguenti voci:

Da notare che, su en.wiki, "Black Thursday" è una disambigua che rinvia a "Wall Street Crash of 1929", mentre "Black Tuesday" è un redirect alla stessa voce. --Pequod76(talk) 02:53, 22 set 2008 (CEST)

Grafico "strano"[modifica wikitesto]

Cancello il grafico posto all'inizio della sezione "Il sistema economico globale" perché:

  • il grafico non descrive il sistema economico globale...
  • il grafico non può riferirsi a tutti i beni; ad esempio, non può certo riferirsi ai beni di prima necessità il cui ciclo di produzione sia di durata analoga a quella del ciclo del consumo, come molti prodotti agricoli; il pane, ad esempio, non è un bene riservato inizialmente a consumatori dotati di elevato potere d'acquisto e non si ha saturazione per capacità di spesa inferiore al costo di produzione;
  • tale andamento è tipico dei beni durevoli, come l'automobile (all'inizio bene di lusso, ora un mercato saturo); in questo caso, peraltro, il grafico corretto non è una retta, ma una sigmoide (v. ad esempio A. Roncaglia, Lezioni di economia politica, Laterza, Roma-Bari, 2005, pag. 106, grafico C).

--Leitfaden (msg) 09:33, 22 set 2008 (CEST)

Voce da riscrivere[modifica wikitesto]

La voce in sé costituisce una lettura molto interessante, ma mi pare che i contenuti non siano ben organizzati. La voce inglese non mi pare perfetta, ma segue uno schema migliore: descrizione dei fatti (che però è racchiusa in un incipit troppo lungo), cause (per le quali c'è anche un'apposita voce di approfondimenti), effetti.

In questa, invece:

  • l'incipit è buono;
  • "La crisi negli USA" non dice cosa successe negli USA, ma riporta l'opinione di Galbraith sulle cause;
  • "Il sistema economico globale" non descrive le interrelazioni economiche e finanziarie che portarono all'estensione internazionale della crisi, ma inizia con una lunga discussione delle cause della depressione 1873-1895 e termina con una analoga interpretazione (senza fonti) di quella del '29;
  • "La visione austriaca" è la breve esposizione di una opinione, che però rimane sostanzialmente incomprensibile (mi pare) senza una precedente descrizione dei fatti;
  • "Le cause della recessione internazionale" propone un'altra interpretazione di respiro internazionale (che sembra quella di Kindleberger, ma è senza fonti), diversa da quella proposta prima in "Il sistema economico globale";
  • "La crisi fuori dagli USA" descrive eventi e verrebbe quindi logicamente prima delle sezioni che parlano delle cause dell'estensione internazionale della crisi; non è inoltre coerente con la sezione precedente: in quella si diceva che nel 1992 venne "definito" un Gold Exchange Standard favorevole al Regno Unito, in questa si dice che nel 1931 il Regno Unito abbandonò il Gold Standard (in realtà nel 1922 venne proposto un Gold Exchange Standard, ma nel 1925 il Regno Unito tornò al Gold Standard)
  • "Conseguenze politiche ed economiche" starebbe bene in fondo (effetti dopo descrizione e cause), ma è seguito da...
  • "Indice della produzione industriale dopo la crisi del 1929", che è semplicemente una descrizione di fatti (senza fonti).

Proporrei quindi una riscrittura sulle seguenti linee:

  • precedenti immediati della crisi: conseguenze della prima guerra mondiale (forte indebitamento dei belligeranti verso gli Stati Uniti, il problema delle riparazione di guerra), iniziale proficuo sfruttamento di innovazioni di prodotto e di processo ecc.;
  • descrizione dell'andamento della crisi;
  • esposizione delle diverse opinioni circa le cause e i possibili rimedi, distinguendo tra le cause della crisi in sé e quelle della sua durata (tanto per capirci: Keynes propose spunti per una comprensione delle cause; Friedman si è occupati soprattutto delle cause della sua durata);
  • effetti.

--Leitfaden (msg) 07:57, 11 giu 2009 (CEST)

Bene l'ho fatto io per passione di logica: e tu dal 2009 non sei riuscito o non hai avuto il coraggio di modificare la voce...?
Comunque ci sono aspetti interessanti della crisi che ricordano incredibilmente quella attuale...sembra quasi che non si sia imparato nulla dalla storia--151.28.51.53 (msg) 22:06, 27 apr 2013 (CEST)

Titolo[modifica wikitesto]

"Grande depressione" è la traduzione dell'espressione americana "Great Depression". Ma in italiano è più comune dire "la crisi del '29" o "degli anni Trenta". Anche per quella attuale noi diciamo che "c'è la crisi", non che "c'è la depressione". Lele giannoni (msg) 14:48, 27 gen 2015 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Grande depressione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:50, 4 dic 2017 (CET)