Discussione:Governatorato Generale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Prima che la furia censoria si scateni contro le modifiche che ho fatto alla sezione sulle politiche di occupazione tedesca, desidero far notare che non è possibile parlare del cosiddetto 'olocausto' come di un fatto storico: i motivi sono molteplici e se ne potrebbe parlare ad nauseam; se ci limitiamo all'ambito che ci interessa cioè quella di una enciclopedia che per natura deve mantenere una certa imparzialità negli argomenti trattati, va ricordato ad esempio che non esistono documenti originali che testimonino di alcuno sterminio grande o piccolo che sia o che il campo di Auschwitz (in realtà un complesso industriale) ha già cambiato anni fa la lapide ufficiale col numero dei morti scendendo da 4 milioni a 1,5 milioni. Si potrebbe parlare dei prigionieri che sceglievano di seguire in massa i 'gasatori' tedeschi anzichè farsi liberare dall'Armata rossa, dei rapporti della Croce Rossa internazionale che descrive come accettabili le condizioni di vita nei campi, dei censimenti della popolazione ebraica che indicano un numero uguale (15 milioni) sia prima che dopo la guerra eccetera eccetera eccetera eccetera. In conclusione è giusto riportare la vulgata (o religione) obbligatoria al momento ma non bisogna dargli dignità di verità unica. Questo è la ragione che mi ha mosso nell'aggiornare la voce. Grazie. (17/10/2007)



Secondo teorie minoritarie dette revisioniste è invece indimostrata una volontà da parte tedesca di procedere ad assasini di massa e le morti sono da attribuire a fame e pandemie che avrebbero colpito la popolazione reclusa verso la fine della guerra. Non esistono comunque a tutt'oggi documenti che testimonino uccisioni sistematiche di internati nei campi di lavoro; l'unica fonte originale che parli di sterminio ai danni degli ebrei è l'Enciclopedia Ebraica.

La moda del revisionismo arriva anche su wikipedia! Chi è il buontempone che ha nascosto tutti quegli ebrei? Giovanni.

Direi che la maggior parte degli storici parlano di olocausto, chi siamo noi per contraddirli, convinci loro e noi ci adegueremo. Hellis 22:48, 9 nov 2007 (CET)[rispondi]