Discussione:Gloria Swanson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Nel 1915 decise di far tappa a Los Angeles, dove provò a prender contatto con alcune case di produzione e immediatamente riuscì ad ottenere delle parti importanti, soprattutto in film con Wallace Beery, che sposò nel 1916. La maggior parte dei suoi primi film sono comiche realizzate per Mack Sennett; la Swanson ha spesso dichiarato che a quel tempo era così decisa a diventare un’attrice drammatica, da recitare qualsiasi parte con un’enfasi esagerata senza rendersi conto che maggiore era il suo coinvolgimento emotivo, più buffo era il risultato. Nel 1917 si staccò da Sennett e lavorò con un’altra casa di produzione, la Triangle, recitando in una serie di melodrammi, come Society For Sale, Everywoman’s Husband, Wife or Country, ecc… Nel 1919 il matrimonio con Beery, il primo dei suoi sei mariti, finì; lo stesso anno cominciò la sua fortunata collaborazione col regista Cecil B. DeMille, dalla quale uscirono film come Don’t Change Your Husband (Non cambiate marito, 1919), Male and Female (Maschio e femmina, 1910), Why Change Your Wife? (Perché cambiate moglie?, 1920), ecc…

Biografia fantasiosa?[modifica wikitesto]

Nella Biografia è detto, tra l'altro:

 "Nel 1927 l'attrice tentò la strada della produzione quando, insieme al celebre 
 uomo politico Joseph P. Kennedy (padre del futuro presidente John Fitzgerald 
 Kennedy), fondò una propria casa produttrice. Joseph P. Kennedy la costrinse a 
 diventare la sua amante, comprandole una Rolls-Royce e costosissimi gioielli, 
 che la diva si ritrovò successivamente addebitati sul suo conto quando Joe si 
 stufò di lei e la piantò in  asso".

Questo paragrafo non mi convince, mi sembra più adatto ad un periodico di gossip che ad una enciclopedia seria. Però, per non essere superficiale, cerco di immaginare una vicenda che, per la sua stranezza, non potrebbe essere convenientemente riassunta se non da quelle parole:

Gloria Swanson - Piacere di conoscerla, mr. Kennedy, tanto più che da qualche giorno mi struggo di fondare ed amministrare una mia casa produttrice. Poiché non so niente di economia o finanza, mi serve l'aiuto di un miliardario, uomo d'affari di successo e produttore cinematografico esperto quale lei è.

Joseph P. Kennedy - Molto volentieri, carissima marchesa de la Falaise de la Coudraye (Gloria Swanson era, allora, moglie del marchese playboy Henri de la Falaise de la Coudraye), ma lei, in cambio, sarà la mia amante?

G. S. - Non faccia il cascamorto, mr. Kennedy, se vorrà, potrà essere mio socio di minoranza. Ho i capitali da investire e non sto chiedendole di versarli per me; non potrà comperarmi.

J. P. K. - (a denti stretti) Come desidera, carissima marchesa de la Falaise de la Coudraye. (tra se) A forza di Rolls-Royce e costosissimi gioielli, saprò costringerla a diventare la mia amante, questa belloccia presuntuosa, e quando mi sarò stufato farò liquidare la società e le addebiterò sia la Rolls-Royce che i costosissimi gioielli. Insomma io me la compero con i soldi suoi e poi la pianto in asso, così impara!

E così fu.

Ecco, se le cose fossero andate così, allora, certo, il brano citato sarebbe enciclopedico. Ma in en.wiki non ce n'è traccia, non sarà tutta fantasia? --151.43.52.117 (msg) 18:25, 11 gen 2018 (CET)[rispondi]