Discussione:Giuseppe Tatarella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riformulazione[modifica wikitesto]

Occorrerebbe riformulare così un passaggio della voce:
Durante il governo Berlusconi I si autonominò «ministro dell'Armonia»[1][2][3][4], per le sue capacità di mediazione nel ruolo di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri[5], e con tale appellativo continua ad essere conosciuto tutt'ora[6].

al posto di:
tanto da meritarsi l'appellativo di ministro dell'armonia durante il primo governo Berlusconi.

--Bronzino (msg) 17:52, 29 set 2009 (CEST)[rispondi]


Io invece propongo di cambiare qualcosa, anche l'ordine della frase, altrimenti non si capisce il senso:

Durante il governo Berlusconi I si definì «ministro dell'Armonia»[1][2][3], e con tale appellativo continua ad essere conosciuto tutt'ora[4] [5] [6] [7] [8] [9] per le sue capacità di mediazione nel ruolo di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri[10].

--Htm2el (msg) 18:45, 29 set 2009 (CEST)[rispondi]

Mi sta bene. Però, trattandosi di morto, forse è meglio "ricordato" al posto di "conosciuto". Sulle fonti da 4 a 9, non è meglio inserire per brevità e simbolicità solo l'articolo di Fini su Conservatori Contemporanei?--Bronzino (msg) 10:22, 1 ott 2009 (CEST)[rispondi]


Sono d'accordo nel mettere "ricordato" al posto di "conosciuto". Il profilerare delle fonti non piace neanche a me, però le ridurrei almeno a tre, dato che sulla prima affermazione ce ne sono altrettante. Perciò oltre a quella che proponi sui conservatori contemporanei lascerei anche quella in cui Tatarella domanda ai cronisti "Mi chiamano o no ministro dell'armonia?":[11], e quest'altra dell'articolo del Tempo: [12].--Htm2el (msg) 11:44, 1 ott 2009 (CEST)[rispondi]

La scheda del Tempo mi pare solo ridondante, piuttosto eliminerei anche l'articolo di Stella (basta quello precedente di Latella) e poi ovviamente inserirei anche Delfino.--Bronzino (msg) 17:28, 1 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giuseppe Tatarella. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:12, 9 mar 2018 (CET)[rispondi]

Depositario presentatore ed altre tristezze[modifica wikitesto]

Nella Biografia diciamo:

Fu depositario di un ddl sulle frequenze televisive, ma la caduta improvvisa del governo fece naufragare la proposta. Capogruppo alla Camera di AN dal 1995 alla sua scomparsa. Nella legislatura successiva fu vice presidente della Commissione parlamentare bicamerale per le riforme istituzionali presieduta da Massimo D'Alema.

Forse volevamo dire che presentò un disegno di legge; il depositario è colui che riceve qualcosa in deposito, non chi deposita.

Nell'ultima parte della citazione, a rigore, diciamo che fece parte della commissione bicamerale nella legislatura successiva alla sua scomparsa.

Non meritava queste sciatterie. Saluti. --151.37.66.247 (msg) 23:16, 2 dic 2020 (CET)[rispondi]