Discussione:Giovanni II Comneno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Bisanzio
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (agosto 2019).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2019
Giovanni II Comneno è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione

Suggerimenti e obiezioni[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Giovanni II di Bisanzio.
– Il cambusiere Nemo 01:04, 9 nov 2006 (CET)[rispondi]
Che non intende cambiare idea perché è cocciuto come un mulo (eh eh eh senza offesa Leoman) Alexander VIII · Il Catafratto Vincente · Aλέξανδρος 17:33, 19 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Cosa c'entra il fatto che che ci sia in vetrina un altro imperatore bizantino, potrebbero essercene altri 20: qui occorre valutare questa voce per se stessa, se si ritiene, come io ritengo, che vada vetrinata si vota si, altrimenti si vota liberamente no, con buona pace di tutti giorces mail 09:29, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Non è questione di correre troppo sto mettendo a posto tutti i miei grandi lavori su wikipedia, e li propongo per la vetrina, e anche se fosse se una voce è ben fatta non si corre mai. Alexander VIII · Il Catafratto Vincente · Aλέξανδρος 14:16 23 ott 2006 (CEST)

cosa vuol dire corri troppo?? ripeto quanto ho detto sopra: è la voce che va valutata di per se stessa, non il suo autore né altri fattori. Se, liberamente, si ritiene che la voce abbia le caratteristiche previste per la vetrina si vota, se si vuole, si altrimenti si vota, se si vuole, no con buona pace di tutti, se poi Aλέξανδρος corre più o meno troppo buon prò. giorces mail 18:05, 2 nov 2006 (CET)[rispondi]

  • Dopo una passata non posso che essere contento di una voce molto leggibile e godibile: vi si legge tutta pratica di intrighi e cerimoniali che circondavano la corte bizantina senza esserne distratti nella ricerca di informazioni. Manca un solo punto per coronare il lavoro: dato che il testo insiste in più passaggi sulle fonti contemporanee sarebbe opportuno che tali fonti vengano specificate esplicitamente. Credo che Alexander si sia informato con le fonti citate din bibliografia, le quali per precisione scientifica dovrebbero indicare i passi specifici (ad esempio sul soprannome o sull'incoronazione). Perché non saltare il passaggio e citare anche gli storici bizantini? Non penso di essere l'unico a cui farebbe piacere. Finché si tratta di cercare nei testi di Niceta Coniata posso usare l'edizione Valla, ma questa è l'unica fonte bizantina che ho a casa. - εΔω 10:25, 3 nov 2006 (CET)[rispondi]

Kaloiannis[modifica wikitesto]

Scusi per l'instrusione ma Καλός in greco-bizantino non ha soltanto il senso di bello ma anche di Buono di senso morale. In greco classico c'era la differenza fra καλός e ἀγαθός ma in bizantino no esiste più questa distinsione, anche altra cosa τὸ κάλλος ed altra ὁ καλός. Perciò ho cambiato la frase Giovanni il bello von quella Giovanni il Buono. Per un greco la differenza è obvia. Vd. Il vocabolario Greco-Italiano del prof. Lorenzo Rocci p.961.--217.221.121.74 17:24, 14 mag 2007 (CEST)[rispondi]

mi sembra che ci sono alcuni errori, Folco Montferrat sarebbe invece Folco V d'Angiò, Ruben sarebbe Rupenidi, se vedo altre cose, glielo faccio sapere. Pramzan 09:03, 14 feb 2009 (CET)

Soultan Ibn Mounqidh sembra essere il possessore di Shayzar Pramzan 10:36, 14 feb 2009 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giovanni II Comneno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:37, 3 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Giovanni II Comneno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:25, 2 giu 2019 (CEST)[rispondi]