Discussione:Geroglifici egizi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antico Egitto
Linguistica
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (marzo 2016).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2016

Tutta questa bella robina, non andrebbe sotto Geroglifico egiziano o similari? --BW Insultami 09:50, Apr 5, 2005 (UTC)

Grazie dell'aiuto sul template e per bella robina. Per l'intestazione ho preferito l'esempio dell'articolo francese e non di quello inglese, perché:

  1. le voci che puntano a geroglifico sono geroglifici o geroglifico.
  2. l'intestazione geroglifico egiziano comporterebbe un articolo geroglifico (come enwiki:hieroglyph) del quale secondo me si può fare a meno.

Comunque non ho difficoltà affinché venga corretta l'intestazione. Luisa 10:14, Apr 5, 2005 (UTC)

  • In effetti quelli egiziani non sono gli unici segni chiamati geroglifici. Si potrebbe pensare ad un articolo-disambigua che riporti un discorso generale sull'argomento (anche con qualche esempio) e poi rimandi ad articoli specifici

--Madaki 10:43, Apr 5, 2005 (UTC)

  • +1 sul disambigua --BW Insultami 11:53, Apr 5, 2005 (UTC)

alla voce http://it.wikipedia.org/wiki/I#Storia si cita il geroglifico Yodh ma in questa voce non corrisponde alla i ma alla a(ayin) dove sta l'errore? aggiungo la mia firma dopo la registrazione! --RickyWiki (msg) 16:49, 16 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 20:38, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante 2[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 20:38, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

Paragrafo "geroglifici" vs. "egizio"[modifica wikitesto]

Potrebbe essere utile aggiungere un paragrafo che spieghi, argomentando, che i geroglifici (sistema di scrittura) e l'egizio (una lingua) sono due cose distinte? Anche solo per spiegare che espressioni come "lingua geroglifica" (giuro che l'ho trovato), "grammatica dei geroglifici" o "geroglifico" nel senso di "lingua egizia" sono orrende.

Volevo mettere in discussione la traslitterazione e traduzione dei geroglifici se posso[modifica wikitesto]

Geroglifici_egizi

Come si può vedere nella pagina dedicata ai geroglifici egiziani volevo mettere in discussione il fatto che la traduzione occidentale sia in qualche modo sbagliata. Anche se è una visione forse un pò fantasiosa. Anche a costo di subire la sassaiola da chiunque volevo solo dire che questo geroglifico riportante la scritta tolomeo significa solamente,che qualcuno a messo un promemoria per aver frustato un leone. Dopodichè ha subito una specie di maledizione e quindi ha scritto un promemoria figurativa. E' stato pugnalato e messo all'angolo nella sua antica civiltà.

Non credo che i simboli dei geroglifici siano delle lettere.Ma corrispondo più che altro ha un tipo di ideogrammi. Sebbene arcaici, per me restano ideogrammi non lettere. La civetta che per esempio viene tradotta nella M dell'alfabeto latino.Non è altro che segno di sventura. E così via.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Geroglifici egizi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:06, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]