Discussione:Genova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Flag of Liguria.svgLiguria
ComuniItalianiIcona.pngComuni italiani
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2015
Crystal Clear app kfind.pngGenova è stata sottoposta a più procedure di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione

Grande confusione[modifica wikitesto]

Sono passata a vedere la voce di Genova e l'ho trovata in condizione per le quali ha necessità d'aiuto!

  • Immagini: troppe o troppo grandi o troppo piccole... da sistemare.
  • Note: pochissime (58) sono davvero troppo poche per una voce così lunga.
  • Appellativi: sull'incipit è stato messo di tutto! Addirittura, con tanto di wikilink, termini come: Genova è stata citata come: La Superba (e si viene indirizzati a una stella della costellazione!); La Dominante (e ci è stata fatta pure una voce!!); La Dominante dei mari (se non fosse chiaro che dominava); La Repubblica dei Magnifici... non per mancare di rispetto a vostra "Magnificenza"... ma non è eccessivo tutto ciò?! Non rimanda al buon gusto (IMO).
  • Clima: esageratamente lungo!
  • Sezioni da Wikificare: ci sono template messi male; cassetti di colore blu non si sa perché; non si rispettano gli standard elencando tutte le scuole superiori della città; sezione della musica "infinita" e confusionale, quando potrebbe essere invece fatta molto ordinata elencando i più noti cantautori genovesi;
  • Paranormale e leggende: si nominano pure gli UFO!! (è davvero necessario? Non si va leggermente OT rispetto al tema principale geo-culturale della voce?)
  • Porta d'Europa: initolare un capitolo così mi sa come quando nell'incipit è stato scritto: La Repubblica dei Magnifici... solo io sento un leggero suono di violini in lontanza? :) andiamo... non mi soffermo sui contenuti di questa sezione (mi basta già aver letto "è oggi una moderna metropoli cosmopolita" e "ha portato nella città ligure i grandi del mondo" (proprio messo in corsivo)) ma almeno il titolo del capitolo che venga fatto normale.
  • Sezione strade: decisamente da wikificare.
  • Non capisco la sfilza di immagini poste sotto la sezione "sport" ma che invece riguardano una serie di quartieri o circoscrizioni... non ci vedo il nesso.
  • Relazioni Esterne: da sistemare tutte le bandierine sono troppe per essere poste l'una sotto l'altra; vanno wikificate con qualche template colonna.

E questo è quel che salta più all'occhio; ma questa è una voce, senza dubbio di una grande città, che nello stato in cui si trova ora va curata e portata a livelli seri e ordinati. --Stella (msg)

Cara Stella, dopo uno sguardo (rapido) alla voce genovese non posso che darti ragione. Purtroppo anche Genova non è immune al già riscontrato "fenomeno di confusione" legato, credo, tipicamente a quelle importanti voci wikipediane che difficilmente si riesce a tenere sotto controllo "fisso" per la "vastità" dell'argomento. Purtroppo il mio tempo a disposizione da dedicare al capoluogo ligure è assai poco in quanto sono già "troppo" impegnato a "tenere a bada" gli altri comuni liguri. Speriamo in qualche volontario-utente genovese... --Dapa19 (msg) 11:38, 26 mag 2014 (CEST)

Citazione nell'incipit[modifica wikitesto]

A proposito del ripristino della citazione iniziale da me spostata nel corpo voce, perchè imho non conforme a Wikipedia:Citazioni#Sezione iniziale, chiedo gentilmente a Yoggysot se può indicarmi le discussioni pregresse delle quali non sono a conoscenza. Grazie mille.--Ceppicone 19:51, 23 gen 2015 (CET)

Le ho cercate oggi, ma non erano avvenute qui in discussione e in 7 anni di liti discussioni sulle citazioni e periodiche rimozioni e reinserimenti di massa non ho trovato dove si trovano quelle specifiche.
Ricordo che ce ne fu una molto vecchia nel 2008 (quando si iniziò a parlare di rimozioni delle citazioni iniziali perchè a rischio POV) che comportò la rimozione delle altre due citazioni presenti, per lasciare solo quella attuale (che non aveva ancora il testo in latino a fronte), ritenuta più significativa (è una frase presente nel discorso inciso sulla lapide di una delle porte medioevali, che quindi faceva da "presentazione" della città) e con minor rischio di promozionalità (scritta impersonale di autore anonimo risalente a secoli fa, per cui nessuna corsa per mettere il tal cantante o il tal personaggio di moda, come avveniva per altre città). Da notare che già nel poco frequentato vaglio dell'anno prima era stato proposto di ridurle, ma non se n'era poi fatto nulla.
Poi c'e' stata questa del 2009 in cui l'esempio di Genova, voce che era srara segnalata ben due volte con il poi cancellato {{citazioni}}, era stato proprio citato da diversi utenti (vedi per es intervento di Retaggio 11:44, 26 feb 2009) come citazione che non sembrava avere problemi, ma nonostante questo vi era stato inserito il template (notare che la citazione era più amplia di quella attuale, riprotando un estratto maggiore del discorso, ma senza originale in latino).
Ne ricordo almeno un'altra piu' recente proprio sulla citazione e mi sembra di ricordare (ma qui non ci metto la mano sul fuoco) che la questione fosse nuovamente venuta fuori quando si discuteva se le versioni in lingua originale affiancate dovevano essere considerate o meno nel limite dei 300 caratteri (ma nel caso di Genova, con questa versione ridotta, si rimaneva comunque nei 300 caratteri anche con il latino).
Comunque la citazione rispetta le regole, è unica, sotto le tre righe e i 300 caratteri (anche con la traduzione), è fontata (ho wikilinkato Porta Soprana, cosi' da avere un collegamento diretto con le iscrizioni), ha la traduzione in italiano ed introduce il motivo di principale importanza di Genova, ovvero l'essere stata una delle potenze mondiali del passato, con proprio l'"autopresentazione" del tempo evidenziata come tale (per cui non a rischio POV).--Yoggysot (msg) 23:54, 23 gen 2015 (CET)
Ti ringrazio molto del dettagliato riassunto, sul quale non avevo dubbi. Devo essere sincero, la mia non vuole essere una battaglia contro le citazioni in generale, ma purtroppo capita che in qualche discussione sull'argomento qualcuno faccia dei paragoni della serie: perchè questa si e qualcun'altra no? esempio. Allora sto cercando, almeno nelle voci sui Comuni italiani di verificare quelle che rispettino i criteri richiesti e naturalmente, come saprai meglio di me, questo è un argomento abbastanza scottante, dove pur essendoci stato un sondaggio a favore, esiste una buona quasi metà di utenti che si manifesta contraria. Per tornare al nostro caso, mi ero accorto della mancanza del wikilink e quando sono andato a spostare la citazione in voce ho cercato qualche riferimento a Porta Soprana, ma non ho trovato nulla (forse mi è sfuggito). Perciò mi sembrava strano che pur essendoci una voce dedicata al monumento, non fosse presente nessun riferimento in Genova per un luogo così importante da essere citato sopra l'incipit. A mio parere, appunto perchè la citazione è riportata in toto nella voce di porta Soprana, quella presente parzialmente in Genova si potrebbe indicare tranquillamente nel corpo voce (io avevo scelto Storia, che mi sembrava la sezione più indicata, barcamenandomi tra gli avvisi di servizio sui quali si dovrebbe lavorare un po' e prometto che quando avrò più tempo ci darò un'occhiata). Anche se questa citazione ha le caratteristiche tecniche rispondenti alle linee guida, a mio parere è una replica ridotta di quella presente in Porta Soprana e starebbe meglio in una sezione attinente, anche perchè le linee guida prediligono l'inserimento delle citazioni non all'inizio della voce ma all'interno del corpo della voce e questo al fine di offrire una migliore contestualizzazione con l'intera voce. Il fatto che Genova sia stata una delle potenze mondiali del passato, nulla toglie al suo passato storico, ma forse sarebbe meglio per poterla tenere nella sezione iniziale sopra l'incipit, trovarne una più attuale e adeguata alla voce odierna. Cosa ne pensi? Sarebbe inoltre interessante sentire altri pareri, pertanto segnalo la discussione al Progetto Comuni, sperando che possa anche servire da stimolo alla numerosa task force di utenti liguri per la sistemazione della voce.--Ceppicone 10:31, 24 gen 2015 (CET)

Per favore,se parla di me, mi può nominare? ...e tranquillamente anche la discussione che ha citato.grazie e buongiorno a voi.--Nazasca (msg) 10:39, 24 gen 2015 (CET)

C'è una cosa delle linee guida che mi pare proprio paradossale, quando si dice che "quindi ad esempio, idealmente, la citazione dovrebbe costituire una versione concisa ma completa della voce stessa". Quella è la definizione che si attaglia all'incipit, non a una citazione. Sarebbe il caso di rimuoverla. --Er Cicero 11:32, 24 gen 2015 (CET)

condivido Er Cicero nessuna citazione può avere appieno questa caratteristica, rimuovere questa definizione mette in discussione tante voci.--Nazasca (msg) 13:17, 24 gen 2015 (CET)

Ma infatti allora facciamone a meno nell'incipit, o se sono utili si contestualizzino all'interno della voce. Ma questo è un discorso fatto e rifatto, magari da affrontare in altra sede e il Cicero lo sa meglio di me. Se le linee guida sono state redatte in maniera così restrittiva è forse perchè non c'è mai stato un consenso ben definito. Io però starei sull'argomento da discutere qui, appunto della mezza porzione di citazione riportata su Porta Soprana, che sia idonea o meno a stare nell'incipit, o contestualizzata in qualche sezione attinente, o da togliere perché parzialmente ripetuta e inutile. D'altronde proprio le discussioni passate hanno trovato il consenso nel bisogna valutare caso per caso, cerchiamo il consenso per chiarire questo, poi se vogliamo rimettere mano alla discussione generale e all'eventuale modifica delle linee guida lo faremo, ma sarà dura IMHO venirne a capo. --Ceppicone 14:39, 24 gen 2015 (CET)
@Ceppicone: sincermante, come detto (me concordato anche da altri) piu' volte negli ultimi 7 anni, credo che quella sia adatta come citazione di apertura, ben rappresentando quello che possono essere le "buone" citazioni iniziali. Del resto qualsiasi citazione iniziale, dovendo essere breve e in un certo senso autorevole come fonte, potrebbe potenzialmente essere inclusa anche in un "altrove" piu' vicino alla fonte, ma questo non ne dovrebbe invalidare la validità.
Sul fatto che ci sia la questione "perche' questo si' e questo no" ogni voce ha una storia a parte, per cui è ovvio che in alcuni casi sia piu' facile trovare una citazione migliore e in altri più difficile (ma lo stesso vale anche per le immagini di apertura presenti in molti template). E come ricordi il sondaggio c'e' stato (proprio basato sul teorema "alcune sono a rischio, qundi togliamole tutte") e più della metà di utenti si è dichiarato contro l'eliminazione totale decidendo caso per caso (e probabilmente quelli che le inseriscono nelle voci sono a loro volta una maggioranza silenziosa ben piu' consistente di quelli che si sono espressi nel sondaggio), dire che bisogna ignorare la loro scelta per invece applicare invece quella di quasi la metà perche' è ben quasi la metà mentre gli altri sono solo più della metà, sinceramente sa un po' tanto illogico....
Del resto, come avevo evidenziato qui una delle innumerevoli volte che si è discusso, proprio sul caso delle citazioni nelle voci geografiche (mio intervendo delle 01:29, 26 ago 2012, gli screenshot che avevo postato ora sono però offline), ci sono enciclopedie cartacee che usano citazioni iniziali ben più amplie e dichiaratamente POV, eppure loro che sono enciclopedisti "veri" e non per passione non si fanno tutti i nostri problemi.
Noto che su Gromo mi avevano anche chiesto (non so x che motivo, dato che non ricordo di aver mai mesos mano alla voce) anche un parere in discussione, ma non conosco la zona e non so quali (e se) ci possono essere citazioni autorevoli o meno (ipotizzo che si possano essere, ma non conoscendole non saprei che dire). --Yoggysot (msg) 17:44, 24 gen 2015 (CET)
@Yoggysot: Sul discorso generale e sulle discussioni passate riferite alle citazioni, sostanzialmente concordo, c'è stato un sondaggio, i favorevoli al mantenimento hanno "vinto" e va bene... se le altre enciclopedie cartacee le usano, ne prendiamo atto, ma ci interessa relativamente e ci dobbiamo attenere alle nostre regole e alle nostre linee guida basate principalmente sul consenso... Proprio perchè, bisogna valutare caso per caso, su questa citazione non condivido la tua teoria, inoltre c'è già una voce dedicata in cui viene citata per intero, che peraltro, se non era per il link del quale è stata 7 anni priva e che hai inserito adesso, nessuno, a parte i locali, sapeva cos'era Porta Soprana. Ripeto il passato storico della città è risaputo e conosciuto, appunto per questo starebbe meglio contestualizzata nella sezione Storia o Monumenti e luoghi d'interesse (se ci fosse almeno il riferimento al monumento in questione, ma anche qui grava un bell'avviso di servizio). La mia opinione o la tua, si è capito sono opposte, perchè se tu ritieni che sia adatta come citazione di apertura, io invece non la considero una "buona" citazione, ritengo che sia il solito vezzo che non rende migliore la voce, tanto meno l'incipit, che in questo caso IMHO avrebbe bisogno di una bella revisione, come tutta la voce in generale. Non vorrei tanto tirarla per le lunghe, ma si dovrebbero sentire altri utenti e se ci sarà consenso verso una qualche direzione se ne prenderà atto e si agirà di conseguenza, perchè il mio e il tuo parere difficilmente avranno convergenza. (è comunque piacevole conversare in certi termini). --Ceppicone 19:44, 24 gen 2015 (CET)
Non condivido le cancellazioni di Ceppicone, impoveriscono l'enciclopedia, tolgono bellezza e poesia, lasciano più poveri tutti. Io cerco di contribuire scrivendo, aggiungendo informazioni, completando dove richiesto. L'utente in questione toglie, e non c'è modo di fermarlo, per ora. Io spero che tutto questo finisca presto, e che qualcuno lo fermi. --ElleElle (msg) 00:17, 25 gen 2015 (CET)
@Ceppicone: Credo che effettivamente la ns opinione sia decisamente opposta :) Segnalo anche al progetto Genova, dove magari qualcuno si ricorda anche dove avvenirono le discussioni specifiche.
Relativamente al link su porta Soprana, nelle tre diff che ho segnalato sopra (la riduzione da 3 a 1 citazione e i due inserimenti del template), vedo che la nota al tempo indicava "da un'iscrizione medioevale che appare sull'antica [[Porta Soprana (Genova)|Porta Soprana]", probabilmente il wikilink e descrizione come iscrizione medioevale si sono persi in uno dei vari passaggi di rimozione/reinserimento/riduzione.
Sull'incipit effettivamente è abbastanza caotico. Vedo da una discussione qui sopra che era già stato asciugato nel gennaio 2009, ma da allora è pian piano cresciuto nuovamente, forse si potrebbe ridurre nuovamente (del paragrafo che inizia con l'Expo 92 per es lascerei solo la frase sul banco di San Giorgio). --Yoggysot (msg) 04:38, 25 gen 2015 (CET)
@ElleElle Mi spiace che tu l'abbia presa a carattere personale andando a chiedere pareri sul mio conto credendo che le cancellazioni le faccia io, bisogna che te ne fai una ragione sul fatto che il progetto si basi principalmente sulla regola del consenso...e del buon senso. Peccato che non riesci a capirlo, io ci ho provato. Fai un giro sul "totale" della mia cronologia, oppure al Progetto Comuni e vedrai che mi faccio un "gran mazzo" per cercare di migliorare le 8000 voci che, come Genova ne hanno bisogno. Dovresti a mio parere piantarla con i tuoi attacchi personali.
@Yoggysot Condivido, forse è il caso di segnalare al bar? Appena posso comunque ti do una mano a sistemare la voce, forse ci vorrebbe un vaglio ;-).--Ceppicone 09:54, 25 gen 2015 (CET)
my 2 cent: personalmente non vedo mai bene le citazioni all'inizio delle voci ed evito sempre di usarle perché imo influenzano il lettore sia se sono celebrative o meno, e quando vengono usate devono essere obiettive, stringate e consensuali. Detto questo vorrei far presente a ElleElle che questa è un'enciclopedia per cui non dobbiamo fare voci poetiche o celebrative lasciandoci trasportare dall'enfasi. Le voci debbono essere neutrali, tutti noi abbiamo presente gli stupendi scorci di questa città ma non per questo dobbiamo concederci passi poetici o esaltanti. In questo caso specifico imo la citazione iniziale non rispecchia il manuale, per cui Ceppicone ha agito bene, nessuno ci obbliga ad avere una citazione nell'incipit, e anzi, spesso e volentieri su questa enciclopedia ci si lascia trasportare (vedi le voci sulle squadre di calcio) e imo dovremmo iniziare ad invertire questa tendenza. Comunque mi metto a disposizione se volete aprire un vaglio per migliorare la voce e magari puntare alla vetrina.--ЯiottosФ 10:48, 25 gen 2015 (CET)
Premessa: non ho mai partecipato attivamente alle discussioni sulle citazioni iniziali; per me non ci stanno male, soprattutto quando non sono troppo invadenti come dimensione. Un buon esempio per me è quello di Monteriggioni, anche se supera le tre righe per via degli a capo molto brevi: la citazione è un estratto dalla Divina Commedia di Dante (quindi di un autore storico, che non può causare litigi del tipo perchè si è scelto una frase di quel cantante moderno invece di quell'altro), è famosa e fornisce una sorta di presentazione della città. Detto questo, imho l'attuale citazione di incipit rispetta le convenzioni di stile e non è di qualche autore moderno che possa causare controversie, ma non è una frase famosa o capace, da sola, di descrivere bene la città. Io passo da Porta Soprana un giorno sì e uno no ed è la prima volta che la sento / leggo. Quella citazione la vedrei meglio all'inizio del paragrafo della storia che nell'incipit della voce (dove, se ci si vuole mettere una citazione, vedrei decisamente meglio la famosa frase sulla città superba per uomini e per mura di Petrarca, decisamente più famosa - da lì viene il soprannome di Superba) --Postcrosser (msg) 14:48, 25 gen 2015 (CET)
Modifico per aggiungere: nel caso si volesse aprire un vaglio sulla voce, io ci sono. --Postcrosser (msg) 14:53, 25 gen 2015 (CET)
Essendo trascorsa una settimana senza interventi, visto il leggero (ma chiaro) consenso all'inserimento della citazione nel corpo voce, ho spostato la frase nella sezione "Storia". Ho iniziato inoltre a fare qualche modifica migliorativa in qualche sezione, adeguando a linee guida. Il lavoro è molto, la voce non è messa bene, se qualche "Zenese" volenteroso ha voglia di aprire un vaglio, tempo permettendo, sono disponibile .--Ceppicone 11:10, 31 gen 2015 (CET)
Ho dato un'occhiata alla voce...è caotica, con paragrafi importanti molto stringati, e parti meno importanti al contrario troppo sviluppate. Listoni, poche note, paragrafi messi un pò a caso...insomma c'è molto lavoro da fare e ovviamente se si vuole aprire un vaglio c'è bisogno di almeno 4/5 utenti che si impegnino in modo costante. Se raccogliamo le forze io ci sto...chi è disponibile lasci un commento a seguire--ЯiottosФ 12:24, 31 gen 2015 (CET)
Io continuo ad essere della mia idea sul fatto che fosse adatta come citazione inziale, ma prendo atto che evidentemente il consenso (e forse l'interesse per l'argomento citazioni in generale) è cambiato rispetto alle discussioni passate.--Yoggysot (msg) 19:36, 31 gen 2015 (CET)

...anche io continuo a esserne favorevole, a questa, e a altre. Penso che una 'voce' WP, possa essere come una regina, austera, corretta precisa, alla quale viene concesso però, una corona in capo. e questo sicuramente non la imbruttisce. C'è però,una corrente di pensiero che non approva le citazioni negli incipit, e finchè questa rincorrerà questo pensiero, è difficoltoso intervenire per non trovarsi a difendere non solo la citazione, ma pure il poeta temendo ne venga sbeffeggiato. a voi auguro buona domenica.--Nazasca (msg) 08:03, 1 feb 2015 (CET)

ribadisco la mia contrarietà alle modifiche operate da un utente che mi ha persino accusato di attacchi personali, qui: [1]. Chi vuole si faccia carico di dar seguito a tale accusa, se fondata, censurandomi o bloccandomi, oppure spieghi attivamente che dissentire sulle azioni o sulle loro motivazioni non significa attaccare sul piano personale. in questo caso specifico ribadisco la mia opinione semplicemente per dare sostegno a chi tenta di recuperare una certa forma che contempli anche le citazioni iniziali. aggiungo una proposta operativa. talvolta le citazioni non incontrano la condivisione di tutti coloro che sono a favore delle citazioni iniziali per la scelta delle stesse. so che è possibile, ma io non sono in grado di farlo, mettere varie frasi che appaiono in modo casuale, alternandosi ad ogni apertura della singola voce. tale scelta permetterebbe di dare una nuova e più accattivante apertura alle voci stesse, e renderebbe molto più ampia la fonte alla quale attingere, dando soddisfazione a più persone e rendendo sicuramente molto più aperta ogni lettura, rispettando le sensibilità di tanti. grazie per l'attenzione.--ElleElle (msg) 13:38, 1 feb 2015 (CET)
A latere, a parer mio si sta dando troppa importanza alla prensenza o meno di questa citazione. Secondo me si tende sempre a inserire citazioni con il solo scopo di lodare, e guarda caso le voci di città e squadre di calcio sono piene di citazione che glorificano, messe in bella mostra ad inizio voce. Noi non dobbiamo fare voci poetiche, o esaltare qualità o cercare una scrittura accattivante, non è lo scopo di una enciclopedia. Gli utenti a volte si lasciano trasportare dal sentimento di appartenenza, sia per una squadra che per la propria città. Ma non per questo aborro in pieno le citazioni iniziali, e non mi straccerò le vesti se si decida di discutere per reinserire questa o un'altra. Detto questo, forse si dovrebbe iniziare a discutere su come migliorare la voce, e non perdere tutto sto tempo per 2 righe di citazione... perchè un libro non si giudica dalla copertina ma dai contenuti, e questi sono la mancanza principale di questa voce.--ЯiottosФ 13:58, 1 feb 2015 (CET)
condivido, troppa importanza. io però NON sono di Genova, non mi interessa il calcio, non vedo negativamente un piccolo segno di appartenenza, ed una citazione nell'incipit non toglie nulla della scientificità o oggettività della voce stessa. ed un libro non si giudica dalla copertina ma spesso ha una citazione nelle prima pagine. detto questo, perchè qui si tratta di questo, ribadisco che, se nessuno si oppone, io la citazione la rivorrei.il resto, qui,non mi interessa,anche se oggettivamente la voce andrebbe anche migliorata,senza continuare queste discussioni che però non si chiudono mai.--ElleElle (msg) 16:01, 1 feb 2015 (CET)
noto inoltre che sulla voce è in atto una sorta di edit war, non sicuramente iniziata dal sottoscritto, con modifiche una opposta all'altra. la questione deve essere chiarita una volta per tutte, e non unilateralmente--ElleElle (msg) 17:54, 1 feb 2015 (CET)
@ElleElle Parlo chiaro...vorrei capire una cosa: ma tu, nonostante i due anni di pausa che hai preso, ma essendo un utente wikipediano di vecchia data...hai ben capito come funziona wikipedia? Sicuramente questa non è la sede adatta, ma intanto ti rispondo qui...poi se vuoi venire a fare due chiacchere nella mia talk (come avresti dovuto fare da tempo invece di porre degli ultimatum che non ammettono repliche al tuo intervento) io non ho problemi ad approfondire l'argomento. Per quanto riguarda Discussione:Gromo, prima del raggiungimento del consenso sei andato a chiedere di intervenire ai seguenti utenti: Yoggysot, Er Cicero, Ignisdelavega, Valepert, i quali "sarà una combinazione" si sono espressi a favore nel passato sondaggio. Nonostante il consenso hai continuato ad esprimere pareri negativi sul mio conto. Riporto testualmente: L'utente in questione toglie, e non c'è modo di fermarlo, per ora. Io spero che tutto questo finisca presto, e che qualcuno lo fermi. Hai aperto una sezione a me gentilmente dedicata al progetto Comuni esordendo in questo modo: Fermate l'utente Ceppicone, per favore. Toglie e non sostituisce, impoverisce ogni voce che tocca, non accetta in alcun modo una visione diversa, e continua a cancellare. WP diventa meno piacevole dopo il suo passaggio su ogni voce. e sei stato anche invitato più volte al chiarimento dall'utente Ale Sasso, al quale non hai mai risposto (né a lui né a me), ma sei intervenuto continuando ad esprimere i tuoi apprezzamenti nella talk di Burgundo, (ho una talk anch'io!!). Riporto testualmente da Wikipedia:Niente attacchi personali. A tutti deve però essere sempre ben chiaro che l'argomento della discussione deve essere il contenuto e mai l'autore., sicuramente non mi hai mai aggredito verbalmente (e ci mancherebbe) ma hai espresso sempre contenuti sul mio conto, ignorando l'argomento delle discussioni dove stavi intervenendo. Adesso qui vedi una ipotetica edit War nelle voce Genova...dove sarebbe? Si sta discutendo pacatamente e costruttivamente per risolvere la questione (minima) della citazione e quella (un po' più grande) della sistemazione della voce sulla quale sono ben contento che si faccia qualcosa di serio. Io ho sempre cercato di stare fuori dai tuoi giudizi, sui quali ognuno valuta a piacer suo (per fortuna le discussioni sono pubbliche), ma adesso è ora che tu la smetta di stuzzicarmi in tutti i tuoi interventi, sui quali qualcuno mi ha attribuito infinita pazienza. Ho piacere che hai deciso di continuare a contribuire perchè anche per me un utente come te (nonostante tutto) è un valore aggiunto a questo progetto. Con cordialità e senza rancore. (Chiedo scusa dello spazio preso in OT, ma i continui interventi sul mio conto richiedevano una risposta.)--Ceppicone 19:31, 1 feb 2015 (CET)

Ciao, @Ceppicone, l'ultimatum che non ammette repliche in realtà ammetteva un mio errore, e la volontà di chiudere una discussione. Tu lo definisci ultimatum. Vabbè. In realtà ammettevo la sconfitta (tu lo leggi ultimatum). Poi ho tentato di avere un parere da altri utenti, a sostegno della mia idea, in disaccordo ovviamente con la tua, è evidente. Ti devo chiedere scusa anche di aver tentato le vie corrette della mobilitazione e dell'informazione per ottenere che la mia opinione fosse accettata? Ad Ale Sasso ho risposto, invece, qui [2], e non capisco perchè mi dici di non vaergli mai risposto. Pure tu hai letto e sei intervenuto. a Burgundo, che è stato il primo a conoscermi, ho rivolto un messaggio completo ed esaustivo, con una richiesta chiara. mi ha risposto gentilmente ma non ha preso posizione, come ben sai. la "sorta" di Edit War nella voce Genova è evidente leggendone la cronologia. Tu il 23 gennaio hai spostato la citazione, Yoggysot l'ha rimessa al suo posto, e tu, di nuovo l'hai spostata. Questo è esattamente quello che si definisce: una sorta di edit war, come ho scritto. La tua infinita pazienza forse non è tanto infinita, quindi, e se ritieni che io, veramente, abbia compiuto nei tuoi confronti personali un attacco ti invito a farmi bloccare. Se hai ragione non dovresti trovare difficoltà in questo. In caso contrario non prenderla a male, ma accetta che io dissenta da alcune tue scelte, non certo quelle di contribuire costruttivamente a rendere migliori le voci, alle quali io, prima di tutto, tengo, ma solo per questa questione in fondo minima degli incipit. La penso diversamente da te, ma non ho mai modificato una voce sulla quale io ero in disaccordo con te. E ti rispetto umanamente, ma non approvo un certo tuo operato. Ti è chiaro o devo darti ragione in ogni caso? Non è un fatto personale, ma se sei tu che fisicamente compi una certa azione che non condivido, io tento di contrastare tale azione. Se non sei soddisfatto del mio operato o se lo ritieni scorretto (non avendo toccato voce alcuna, ribadisco), ti invito a farmi bloccare oppure ad accettare che io possa, nelle discussioni, come ho fatto sino ad ora, dissentire. PS la netiquette dice che scrivere in grassetto o in maiuscole significa alzare la voce, cioè urlare. Bastavano le virgolette, no? --ElleElle (msg) 23:05, 1 feb 2015 (CET)

No...non ci siamo, peccato. Facciamo una cosa: saprai meglio di me che discutere qui di questioni personali non è corretto, perchè si utilizzano pagine di servizio dove gli altri utenti non ne vogliono mezza di sentire le tue ragioni, tanto meno le mie. Pertanto dopo questo intervento, visto che sono riuscito finalmente ad avere un minimo scambio di vedute con te, direi di fare "quattro chiacchiere" nella tua pagina di discussione, spero in armonia, che è la sede più adatta, dove possiamo tranquillamente affrontare i punti che hai posto: le vie corrette della mobilitazione... le risposte date... il mio operato da approvare...etc...etc...etc... Qui invece ti rispondo in merito alla discussione in corso, che è la cosa migliore da fare. Vorrei capire dov'è la "sorta" di edit war che vedi nella cronologia. Il 23 Gennaio Yoggysot ha ripristinato la citazione da me "spostata" (non tolta) nella sezione attinente, perchè ritenuta non rispondente alle linee guida. E' stata avviata una discussione in merito e il 31 Gennaio dopo una settimana senza interventi e raggiunto il consenso a favore ho inserito la stessa nella sezione Storia. Sbagliato? Intendiamoci se poi la discussione prende la piega contraria si fa in tempo a rimetterla dove vogliamo, non ci sono "guerre" in atto e io la notte dormo lo stesso. Ma dove sta l'edit war? Se poi il tuo argomento sono tutte le citazioni, non è questa la sede adatta (o le discussioni dedicate ad ognuna) per parlarne, apri una discussione sulla modifica delle linee guida, come suggerito anche da Er Cicero, ma al momento te l'ho già detto e te lo ripeto, la regola (non decisa da me) rimane quella di valutare caso per caso. Non mi dilungo molto e verrò a chiarire alcune cose nella tua talk (appena posso, purtroppo o per fortuna, ho una vita reale anch'io). PS Io non voglio che mi dai ragione e non cerco il tuo consenso, cerco quello della comunità. Ho scritto in grassetto solo per evidenziare le frasi, non è nel mio stile alzare la voce (quando si può), giuro che la prossima volta uso le "virgolette".--Ceppicone 18:47, 2 feb 2015 (CET)
Ri-Ciao, @Ceppicone. No, non ci siamo neppure per me, peccato. Non vuoi capire che non è una questione personale tra me e te, ma esclusivamente una questione di incipit, e sul tuo operato in questo solo aspetto specifico, non sulla tua persona. Sino alla questione incipit di Gromo non ti avevo mai incontrato, del resto. Mi dici “sicuramente non mi hai mai aggredito verbalmente (e ci mancherebbe)”, quindi la tua accusa di attacchi personali è come minimo fuori luogo, perché non ne vedo gli estremi, e pure tu implicitamente lo ammetti. Del resto solo su questo tema io mi dissocio dal tuo operato, e mi guardo bene dal lanciarmi su giudizi più ampi che tu non fai mancare al sottoscritto scrivendomi questa frase “ma tu, nonostante i due anni di pausa che hai preso, ma essendo un utente wikipediano di vecchia data...hai ben capito come funziona wikipedia?” Vuoi tagliare la testa al toro per capire se quanto dico è vero? Smetti di cancellare/spostare incipit nelle varie voci, perché di questo stiamo trattando, e guarda caso in un capitolo intitolato: “Citazione nell'incipit”, quindi nel posto adatto. Tu smetti di spostare e/o cancellare questi incipit e lascia che a farlo sia qualcun altro (non sarai il solo, immagino, a pensarla come te, giusto?) e vedrai che, per magia, non mi incontrerai più. Ribadisco in ogni caso che la questione incipit è tutto tranne che un tema pacificamente condiviso dai wikipediani, in tutte le sedi che ho visto. Altro, sinceramente, non ho da aggiungere, e se ti va la finiamo qui.--ElleElle (msg) 19:46, 2 feb 2015 (CET)
Se posso intromettermi, a me pare che la questione sia incentrata fondamentalmente sul fatto che ElleElle reputa "dannoso" il modus operandi di Ceppicone. Imo non esiste che si dica "Tu smetti di spostare e/o cancellare questi incipit" o "io tento di contrastare tale azione" , Ceppicone sta agendo correttamente come da manuale. Quindi non mettete la cosa sul personale, è un argomento delicato, e imo nessuno dei due ha torto o ragione. Aprite un thread in sedi opportune, motivando le vostre ragioni nella massima serenità possibile, vedrete che ci guadagneremo tutti ;).--ЯiottosФ 20:13, 2 feb 2015 (CET)
Grazie, Riottoso del tuo contributo. Qui mi fermo senza altri commenti. --ElleElle (msg) 20:29, 2 feb 2015 (CET)
Bene, se allora la mia azione è corretta a me non interessa più di tanto se ElleElle la reputa dannosa...è solo una sua opinione personale...che aprisse una discussione per cambiare le regole, ma le regole queste sono... un qualsiasi utente può giudicare una citazione iniziale non adatta, spostarla se lo ritiene opportuno, oppure cancellarla se non c'entra nulla o non sia rispondente alle linee guida e se la sua azione non convince se ne parla, proprio come è successo qui. Ma nessuno può dire al momento che le citazioni nella sezione iniziale non devono essere assolutamente toccate. Elle Elle ha criticato tanto il mio operato ma non si è mai posto il problema di procurare un esempio concreto e dire in questo caso hai sbagliato, non è una questione di modus operandi errato, è la convinzione di ElleElle che le citazioni nell'incipit ci debbano stare e basta. Ma non è così. Io non ho interesse a scatenare l'ennesima battaglia sulle citazioni, perchè la comunità ritiene di averne parlato abbastanza, e ritengo di essere nel giusto, ma se fosse aperto un thread sarei ben felice di dire la mia. E mi fermo pure io e lascio giudicare a chi ha letto finora, perchè in questa discussione (che è riferita alla citazione nell'incipit di Genova) ormai siamo fuori tema da un bel po'.--Ceppicone 21:40, 2 feb 2015 (CET)
Ripeto. Le idee che dovevo esprimere le confermo e le ho già espresse qui ed altrove. Vedo che nessuno mi segue. Quindi per me può finire qui.--ElleElle (msg) 21:58, 2 feb 2015 (CET)

Vaglio ?[modifica wikitesto]

Apro un nuovo paragrafo per verificare quanti sarebbero favorevoli ad aprire un vaglio per migliorare la voce, e ovviamente sarebbero disponibili a parteciparvi.

  • io confermo la mia disponibilità --Postcrosser (msg) 14:41, 1 feb 2015 (CET)
  • idem --ЯiottosФ 16:00, 1 feb 2015 (CET)
  • Disponibile (tempo permettendo).--Ceppicone 19:33, 1 feb 2015 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: c'è bisogno in effetti... :( --AttoRenato le poilu 12:42, 5 feb 2015 (CET)
  • Disponibile (tempo permettendo) e previo dialogo. Prima di disfare, penso bello, magari parlare, fare una bozza o più bozze, su una pagina di prova, con le "migliorie".--Ettorre (msg) 20:33, 18 mag 2015 (CEST)

Quanti Senegal??[modifica wikitesto]

Nella elencazione delle presenze di stranieri c'è ripetuta due volte (con dati diversi) la presenza di senegalesi. Ci sono due tipi di senegalesi? Nel dubbio ho tolto la presenza numerica inferiore, semmai sarà dovere di chi ha inserito i dati fare emendamento, o aggiornamento, ovvero spiegare l'incongruenza. --Scarlin2 (msg) 21:14, 7 feb 2015 (CET)

Secondo la fonte Istat indicata i 1088 sono riferiti alle persone originarie dello Sri Lanka. Ho reinserito il dato correggendolo in tal senso. --Postcrosser (msg) 23:26, 7 feb 2015 (CET)

Sezione Sport e altro[modifica wikitesto]

Ho modificato la sezione in oggetto e qualcos'altro adeguando il più possibile al modello di voce, se qualcuno vuole specificare qualcosa se ne può parlare qui, ma come già sottolineato negli interventi precedenti il lavoro da fare è ancora molto...--Ceppicone 16:47, 10 apr 2015 (CEST)

Vaglio[modifica wikitesto]

Sposto qui alcune sezioni o box, ritenute poco utili o accorpabili nel testo in attesa di sistemazione ed eventuale reinserimento non in box.--ЯiottosФ 15:00, 20 mag 2015 (CEST)

Culla del calcio, "patria" dei blue-jeans
Genova - Panorama dai Camaldoli.jpg

Nell'immagine: Il panorama di Genova visto dalla collina di Camaldoli - al centro l'altura con il Forte Santa Tecla Conosciuta anche all'estero per il pesto (salsa per condimento a base di basilico locale, pinoli, aglio, formaggio pecorino e olio di oliva), la "Superba" vanta il primato di essere stata la "culla del calcio italiano". Qui fu infatti tenuta a battesimo nel 1893 la prima società calcistica, il Genoa Cricket and Football Club, fondata dal medico inglese James Spensley che conquistò all'inizio del secolo 9 scudetti ed una coppa Italia.

Nel 1946 nasce, dalla fusione fra la Società Ginnastica Andrea Doria (fondata nel 1895) e la Ginnastica Sampierdarenese la Sampdoria. Negli ottanta e novanta la Sampdoria ha vinto uno scudetto, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa italiana e quattro volte la Coppa Italia.

Fra gli altri primati cittadini figura quello del 1914 quando, in occasione dell'Expo Internazionale, fu costruita una metropolitana sopraelevata su piloni che collegava la zona del Porto Antico a piazza della Vittoria. La metropolitana costruita a tempo di record con 2 carrozze che si interscambiavano a metà percorso, fu smantellata al termine della manifestazione. Nel ventunesimo secolo Genova può contare su una linea metropolitana di tipo leggero in grado di congiungere i sobborghi nord-occidentali al centro cittadino.

Genova vanta infine un'altra importante primogenitura: quella di "patria" dei blue-jeans infatti, la parola jeans deriva da Gênes il nome francese per Genova.

UNESCO white logo.svg Bene protetto dall'UNESCO
UNESCO World Heritage Site logo.svg Patrimonio dell'umanità
Genova: Le Strade Nuove ed il complesso dei Palazzi dei Rolli
(EN) Genoa: Le Strade Nuove and the system of the Palazzi dei Rolli
Genova-Via Garibaldi.jpg
TipoCulturali
Criterio(ii) (iv)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2006
Scheda UNESCO(EN) Scheda
(FR) Scheda

«Traversato il ricchissimo e deliziosissimo villaggio di Sampierdarena, scorgemmo Genova dalla parte del mare. Che incantevole e meraviglioso spettacolo! È un anfiteatro semicircolare, che da parte forma il vasto bacino del porto, e dall'altra si alza gradatamente sul pendio della montagna, con immense costruzioni che da lontano sembrano poste le une sopra le altre e terminano con terrazze, con balaustre, o con giardini che fanno da tetto alle varie abitazioni. Davanti a queste file di palazzi, di dimore nobiliari e borghesi, gli uni incrostati di marmi, gli altri decorati di pitture, si vedono i due moli che formano l'imboccatura del porto; opera degna dei romani, perché i genovesi, nonostante la violenza e la profondità del mare, vinsero la natura che si opponeva al loro stabilimento. Scendendo dalla parte della Lanterna per raggiungere la porta di San Tommaso vedemmo l'immenso Palazzo Doria, dove tre principi sovrani furono ospitati contemporaneamente;...»

(Carlo Goldoni, Memorie)

Industria pesante

Industria leggera e dei servizi alla persona

Settore del terzario avanzato

Industria dell'alta tecnologia


incipit[modifica wikitesto]

È stata sede dell'Expo '92, del controverso summit del G8 del 2001 e nel 2004 è stata Capitale europea della cultura. Nel suo centro storico, numerosi palazzi, nel loro complesso denominati Palazzi dei Rolli, sono stati dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. A Genova si trovano alcuni tra i più bei Palazzi d'Europa, autentici tesori, spesso ancora dimore private, da cercare e scoprire sia nel centro storico di Genova che lungo la Riviera. Nel Palazzo San Giorgio risiedeva il Banco di San Giorgio, la più antica banca al mondo. La storia narra che Napoleone Bonaparte saccheggiò più volte questo istituto di credito per fondare, successivamente, la Banca di Francia.

Oggi, pur mantenendo viva la sua vocazione industriale, è un affermato centro turistico, culturale, scientifico, musicale e universitario. Il capoluogo ligure è inoltre conosciuto anche nei campi della ricerca scientifica e della tecnologia con noti poli di eccellenza, in quelli dell'editoria, delle telecomunicazioni, dello sport (Genova ha dato i natali al Genoa, che è la più antica squadra di calcio italiana ancora esistente, alla Sampdoria ed è un importante sito per la pratica di rugby, hockey, nuoto, pallanuoto, canottaggio e savate, sport di cui la città è il principale polo italiano).

Ho spostato la seconda parte dell'incipit, vedere Wikipedia:Vaglio/Genova/3.--Ceppicone 21:41, 21 mag 2015 (CEST)

Toponimo[modifica wikitesto]

Riporto qui il testo rimosso (almeno per il momento) dal paragrafo sul toponimo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Postcrosser (discussioni · contributi) .


Gli antichi romani consideravano Giano come l'iniziatore dell'uso della moneta nella società ed il protettore di tutti i passaggi: della porta di casa, delle Porte di accesso alle città, dei porti e dei valichi (denominati appunto anche porte). Ciò trova un solido riscontro nel fatto che Genova sia considerata e spesso chiamata "la porta d'Europa sul Mediterraneo".[senza fonte].

La porta ha un'importanza particolare nella cultura architettonica genovese e questo rapporto si palesa sia negli antichi portali, decorati e sullo stipite dei quali è posto un bassorilievo, spesso raffigurante San Giorgio che uccide il drago o altre scene di santi, sia nelle porte che nei vari secoli si sono aperte lungo le mura della città, e nel valore simbolico loro dato. Nella Cattedrale di San Lorenzo esiste una sua immagine con la scritta Ianus Primus Rex Italiae.de progenie Gigantum, qui fundavit Ianuam tempore Abrahami (ossia: Giano, primo re dell’Italia della razza dei Giganti, il quale fondò Genova nel tempo di Abramo) mescolando leggende e antichità di origine diversa. Nella prima metà del XII secolo la Porta ricorre come simbolo anche nelle prime monete genovesi.

L'immagine ambivalente del Giano bifronte, che guarda al passato e vede il futuro, Genova - città proiettata al futuro ma che sa guardare al proprio passato - la rispecchierà sempre, anche nei suoi simboli, in particolare nel Grifone (con la fierezza del leone e la nobiltà dell'aquila, vicino a Dio e forte in terra), nella propria vocazione di luogo di servizi, nelle sue istituzioni, nelle sue tradizioni.

Porta d'Europa[modifica wikitesto]

Genova è una moderna metropoli cosmopolita al centro di un processo di profonda trasformazione - soprattutto sociale ma anche urbanistica - e alla ricerca di una identità tra i fasti di un passato ormai molto lontano e le sfide del III millennio, aperte in maniera anche drammatica con la riunione dei G8 nel luglio del 2001 che ha portato nella città ligure i grandi del mondo ma anche centinaia di migliaia di contestatori della moderna globalizzazione.

Una radicale trasformazione nella forma di regime (con la definitiva fine della storica Repubblica) si ebbe il 19 gennaio 1798 quando, con una sollevazione popolare, venne costituita la Repubblica Ligure, riconosciuta dai francesi che avevano nel frattempo occupato la città; il 9 giugno 1805, poi, la nuova entità statuale venne annessa all'impero francese.

Il nome di Genova è legato a due settori in particolare: la nautica da diporto (incidentalmente va detto che il nome inglese della città corrisponde ad un tipo di vela, il Genoa appunto), e l'industria dell'abbigliamento.

La tela comunemente chiamata jeans proviene da un tipo di tessitura realizzata anticamente per confezionare le divise dei balestrieri genovesi che in epoca medievale erano l'unico corpo scelto organizzato d'Europa o per la copertura delle galee. Il tessuto blu, molto resistente ed economico veniva utilizzato come grembiule o sorta di gonnello dagli operai del porto, i camalli della Compagnia dei Caravana. Il nome jeans deriva dalla storpiatura inglese del termine francese Gênes, Genova appunto.

Nel campo della moda Genova poi si distingue, seppur misconosciuta, come patria dell'English style lo stile così chiamato perché utilizza colori inglesi ma che è stato fatto proprio dalla cultura di una città che è considerata la più inglese d'Italia, e non tanto per la piovosità autunnale che la contraddistingue ma anche per l'abbigliamento, appunto, e per lo stile riservato dei suoi abitanti.

Riporto qui il testo, insieme di argomenti da rivedere --Ceppicone 15:42, 24 mag 2015 (CEST)

Paranormale e leggende[modifica wikitesto]

Genova, città che ha avuto da sempre una certa confidenza con la scienza e con la tecnica, non si è mai distinta per particolari affinità con l'occulto o con il paranormale, salvo alla fine anni settanta, il presunto "avvistamento" di UFO a Marzano presso Torriglia raccontato da un metronotte, Fortunato Zanfretta (Il caso Zanfretta). Le esperienze di Zanfretta furono riprese nel film commedia surreale InvaXön - Alieni in Liguria.

La leggenda metropolitana più famosa è quella che riguarda la cosiddetta vecchina di vico dei Librai, un'anziana donna che rimase uccisa durante i bombardamenti sulla città della seconda guerra mondiale mentre si recava a fare la spesa. Vico dei Librai non esiste più, ma lo spirito della vecchina compare per chiedere ai passanti che incontra la direzione per tornare casa, scomparendo poi nel nulla. Altra versione della leggenda narra che un giovane chiese alla vecchina degli spiccioli in elemosina, trovandosi fra le mani una banconota da 1 000 lire, fuori corso da decenni (approfondimento bibliografico: Stefano Beverini, Fantasmi a Genova, Centro Studi Parapsicologia, 2007).

Tra le principali figure leggendarie cittadine occorre segnalare quelle di Pacciûgo e Pacciûga, risalenti probabilmente all'XI secolo.

Sposto qui anche questo paragrafo da valutare e da rivedere.--Ceppicone 18:44, 27 mag 2015 (CEST)


Io terrei Zanfretta (il piu' imprortante caso di contattismo italiano, per chi ci crede), e la leggenda di Pacciûgo e Pacciûga (da cui il termine paciugo passato al dialetto ligure). --Yoggysot (msg) 19:53, 27 mag 2015 (CEST)
Però il "fatto Zanfretta" è accaduto in provincia di Genova, non a Genova, quindi IMHO da togliere. --AttoRenato le poilu 22:02, 27 mag 2015 (CEST)
AttoRenato mi ha preceduto...di Zanfretta se me parla già nella sezione "Persone legate a" nel comune di Torriglia, su pacciugo e pacciuga, sentiamo al vaglio se imserirlo in qualche sezione--Ceppicone 07:23, 28 mag 2015 (CEST)

Citazioni[modifica wikitesto]

(LA)

«Auster et Occasus, Septemptrio novit et Ortus quantos bellorum superavi Ianua motus.»

(IT)

«Il Meridione e il Ponente, il Settentrione e l'Oriente sanno su quali enormi fremiti di guerre io Genova abbia prevalso.»

(Iscrizione di Porta Soprana)

«... Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...»

(Francesco Petrarca, 1358, Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem)

sposto qui in attesa di miglior collocazione--ЯiottosФ 19:08, 30 mag 2015 (CEST)

Ciao[modifica wikitesto]

Ciao, sto monitorando il vaglio, mi pare si stia facendo un buon lavoro, anche se a parer mio l'incipit dovrebbe riportare in aggiunta le Expo, G8 e Capitale cultura europee, ed il fatto che sia uno dei principali centri italiani nei vari settori precedentemente espressi.. Il rischio dei vagli é sempre quello di fare un "disboscamento" selvaggio anche se spesso a ragione.--8Sirlo6 (msg) 21:55, 21 mag 2015 (CEST)

Intervieni in Wikipedia:Vaglio/Genova/3 se sei interessato...il vaglio è aperto a tutti.--Ceppicone 16:07, 24 mag 2015 (CEST)

Clima: la matematica non è un'opinione[modifica wikitesto]

La media 1971/2000 di gennaio (mese più freddo) è la seguente (min/max):

  • Genova-Sestri +5.5/+11.5°C
  • Milano-Linate -0.9/+5.9°C
  • Torino-Caselle -2.5/+6.6°C

Tutti i dati sono facilmente e rapidamente reperibili qui su Wikipedia. La differenza media è dunque di circa 6°C con Milano e 6.5°C con Torino, e fino ad 8°C nelle minime; se vogliamo andare agli estremi, in certi casi le massime di Genova pareggiano la Pianura Padana, mentre in altri casi possiamo avere anche 15-20°C di differenza nelle minime (es. neve al suolo e nebbia congelantesi in pianura, sole e clima mite sul mare). Ho visto che la frase è stata cancellata, quindi meglio così, ma pregherei l'utente 8Sirlo6 di evitare interventi "casuali" senza documentarsi, mentre ringrazio l'utente Eylenbosch.

Segnalerei però anche l'affermazione che a Genova L'escursione termica tra la temperatura massima diurna e la minima notturna è lieve, non superiore ai cinque gradi: sono pignolo, ma come si vede anche qui sopra, la cosa non corrisponde esattamente al vero, anche se può capitare. Modificherei quindi la frase come segue: L'escursione termica tra la temperatura massima diurna e la minima notturna è lieve, a volte non superiore ai cinque gradi.

--Filippo83 (msg)

Scusa ma una media non e' un "a volte" che puo' anche essere poi uno "spesso" a seconda se uno mette la mano sul calorifero per sentire se ha caldo o freddo :) Ma una statistica, calcolata in base ad una media e tale rimane e non diventa nè un a volte ne uno spesso :) ciao! --Ettorre (msg) 16:54, 6 lug 2015 (CEST)

  • "Una media è una statistica calcolata in base ad una media": il Conte Mascetti ti fa un baffo. Intervento comunque poco costruttivo se mi permetti (a meno che appunto, non volessi farmi la supercazzola). Ho corretto il dato nella pagina. --Filippo83 (msg) 10:22, 3 ago 2015 (CEST)
Se leggi bene, comprendi l'osservazione serena fatta che era solo un non mettere "a volte": la replica sembra più commentare nel tono espresso, la replica stessa. Ciao e buona giornata.--Ettorre (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:06, 3 dic 2017 (CET)

Aggiornamenti sul clima.[modifica wikitesto]

La parte in cui viene descritto il clima va aggiornata. Il clima è diventato più rigido ovunque. Anche a Genova, d'inverno, nevica, fa freddo e c'è molto vento. L'estate è molto più umida e senza vento.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.38.217.7 (discussioni · contributi) .

Può darsi che la sezione vada aggiornata, ma quanto scritto sopra sembra contraddire l'evidenza dei fatti, almeno per questo inverno. In ogni caso eventuali aggiornamenti devono essere basati su fonti attendibili, non su sensazioni personali.--Bbruno (msg) 10:45, 14 gen 2018 (CET)
Il mio termometro, che dall'inizio dell'anno non è praticamente mai sceso sotto gli 8 gradi, non deve essersene accorto... ma se hai delle fonti attendibili che lo affermano puoi indicarle? --Postcrosser (msg) 16:33, 14 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 16 collegamento/i esterno/i sulla pagina Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:03, 7 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:53, 3 mag 2018 (CEST)

Incipit ipertrofico[modifica wikitesto]

Ho riportato l'incipit alla versione condivisa nell'ultimo vaglio. Nel tempo era diventato ipertrofico e pieno di informazioni (ricche di magnificenza) che possono stare tranquillamente nel corpo voce. Rimane da correggere qualcosa (nr abitanti) che mi riservo di fare con calma più avanti ... Per ogni precisazione o modifica ne possiamo parlare tranquillamente in questa sede. Grazie.--Ceppicone 11:57, 16 set 2018 (CEST)

Formattazione[modifica wikitesto]

Come mai la pagina è formattata in modo strano? Tutte le sezioni tranne "geografia fisica" sono nascoste e poco accessibili! Samuele Wikipediano 1348 11:57, 16 set 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:30, 1 giu 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:19, 12 lug 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:07, 6 ott 2019 (CEST)