Discussione:Genere cinematografico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


"e per ovvii motivi (spaziando la settima arte verso tutto ciò cui la fantasia porta)"
Mah! Non lo capisco, a parte che come stragemma per mettere un link sulla settima arte. Mi sembra forse un po' troppo fantasioso per una enciclopedia! Ma sono wikipediano da pochi giorni.

Marcok 19:20, Giu 28, 2004 (UTC)

in effetti la frase e' tautologica. alleggeriamo! Xaura 17:29, Giu 30, 2004 (UTC)

attenzione ai sottogeneri italiani[modifica wikitesto]

Vedo che è stato aggiunto un nuovo sotto-genere, spaghetti-western. Suggerirei di controllare bene prima di aggiungere o cambiare la lista, in quanto la lista dei generi in Italia dovrebbe essere cosa codificata e ufficiale. Marcok 20:25, Set 4, 2004 (UTC)

La lista dei generi non va modificata[modifica wikitesto]

Siccome ho notato una certa... propensione a modificare la lista dei generi italiani.

  • Cosa vuol dire lista ufficiale? IMO questi dovrebbero essere i generi ufficialmente riconosciuti dalla distribuzione. Se qualcuno ha fonti/informazioni diverse le faccia sapere e aggiunga i link (o la bibliografia) in fondo all'articolo.
  • La lista dei generi non va modificata (nè aggiunte nè cambiamenti di nome) a meno che non si sia assolutamente 'sicuri di correggere un errore.

Grazie. Marcok 18:07, Nov 15, 2004 (UTC)

La lista dei generi "in Italia"[modifica wikitesto]

Capisco che siano le case produttrici a marchiare il loro prodotto in uscita, ed hanno tutto l'interesse a nobilitarlo con def. altisonanti, e perciò prenderei con cautela la definizione di un film: il rischio è di mettere capolavori al rango di spazzatura, legati da una parolina spesso vuota. Ma, tornando a noi, se clicco sull'articolo wiki dedicato a "fantascienza", sotto la dicitura "lista dei generi in Italia", trovo tutto fuorché la fantascienza di casa nostra, che praticamente, salvo qualche filmino, e molti film artigianali e di serie B, non esiste come genere "prodotto" in Italia, che sia almeno confrontabile con quello USA, o quello più raro in Francia e Urss: poiché si rischia di confondere la lista dei generi in Italia con la lista dei generi "prodotti" in Italia. Ribadisco vai a leggere quella voce "fant.", e parla della fantascienza in generale... propongo di levare dal titolo "in Italia" così il lettore sa che quelle voci comprendono il cinema mondiale, senza distinzioni nazionali, che anzi, quest'ultime sarebbe interessante relegarle ad una voce indipendente, dandole il giusto rilievo, con un guadagno di chiarezza per tutti. ciao--15:26, Lug 26, 2005 (CEST)

Non mi piace la polemica fine a se stessa, che trovo sterile, ma quando attendo a queste cose voglio capirne di più: il 28 luglio ho messo in evidenza una sospetta violazione di copyr. ora è di nuovo come prima, senza più la fascetta che avvisa l'eventuale violazione, senza una spiegazione in discussione: perché? Siccome si tratta di un copia-incolla, mi chiedevo l'onestà del progetto, visto che non dichiarava le fonti (a propria volta il testo originale non le dichiara le fa passare per prassi), oltre al plagio, forse anche l'utilità non la trovo in linea con wiki: mi sembra un atto d'imperio fine a se stesso, definire un elenco sterile senza possibilità di intervento o contraddittorio. Io continuo a credere all'esistenza del problema e perciò rimetto in evidenza l'eventuale plagio. --10:59, Ago 8, 2005 (CEST)

Vedo dalla cronologia che l'avviso a cui ti riferisci è stato eliminato da Ary29 con la motivazione: non è provato. Non so se ne hai discusso con Ary29. In ogni caso, visto che è stato il sottoscritto ad iniziare l'articolo e quindi suppongo che sarei io l'eventuale plagiaro, mi permetto solo di far notare che una lista di generi (o una qualsiasi lista) difficilmente può considerarsi coperta da copyright, che il materiale sull'argomento in rete su cui potersi basare era scarso o inesistente e che in ogni caso avevo fin dall'inizio inserito il link del sito citato, ben evidente in fondo all'articolo. Rimane poi aperta la vecchia questione se, per quanto riguarda i generi italiani, sia "ufficiale" o meno tale classificazione (ovvero accettata dai distributori e/o da qualche legge italiana, suppongo), in quanto il materiale sul tema è/era davvero molto scarso su internet. --Marcok 16:56, Ago 17, 2005 (CEST)
non è ufficializzabile, infatti sono d'accordo! Per questo pongo il dubbio su un rigore così incomprensibile di divisione tra lista dei generi in Italia e in America, così com'è (era) in questa pagina; non accuso il plagio, ma rifletto sul senso delle camere stagne che portano ad ambiguità di cui ho già parlato (sotto la dicitura lista dei gen. Italia alla voce fantascienza non si parlava della fantascienza italiana, così come il film noir...) : sicuramente negli Usa ci sono più generi e sottogeneri, ma non è detto che un genere Usa non sia stato affrontato anche dal cinema italiano: anzi, e viceversa, purtroppo Ary è in vacanza e quindi sei il primo con cui parlo della faccenda, per il resto, sono disponibile a metterci le mani, non per stravolgerlo, secondo me si tratta soltanto di uniformare l'elenco e non dare divisioni in Italia e Usa ma far emergere le peculiarità. Nessun plagio d'accordo, ma volevo sapere da chi questa fonte era stata decisa visto che poche righe sopra la definisci "ufficiale", Ti saluto! -- 18:11, Ago 17, 2005 (CEST)

Proposta di modifica uniformante di Generi cinematografici[modifica wikitesto]

Ovviamente è da integrare e/o scremare: I generi cinematografici costituiscono una convenzione che permette di classificare le diverse opere cinematografiche in base ad alcuni temi ricorrenti, facilmente identificabili.

Origine della classificazione[modifica wikitesto]

La settima arte sin dalla sua nascita è stata caratterizzata dalla proliferazione di un gran numero di opere eterogenee; questo ha portato ben presto alla creazione di generi. La tipologizzazione è un fenomeno dovuto allo strutturarsi dell'offerta, da parte dell'industria del cinema, in base ai gusti del pubblico, alla rispondenza di mercato. Il successo di un'opera porta al tentativo di ripeterlo, riproponendo al pubblico alcuni degli elementi che si ritiene possano aver contribuito a determinarlo.

La duplicazione porta ad un accumulo di opere che seguono una certa tipologia, accomunate cioè da alcuni elementi, a un canone.

Quando il canone comincia a diventare ripetitivo, banalizzato e noioso, quando cioè il pubblico comincia a non reagire più come prima a causa dell'assuefazione, la tipologia si modifica: il genere conosce così una evoluzione. Dal genere derivano altri generi, oppure si creano dei sottogeneri.

Negli Stati Uniti, differentemente dall'Italia, sono riconosciuti 19 generi (tra questi anche il Film Noir) e nessun sottogenere, preferendo utilizzare una lunga serie di termini che servono a specificare il prodotto, indicando l'aspetto fondamentale e l'elemento di traino del film.

I generi cinematografici[modifica wikitesto]

Diciture non ufficiali[modifica wikitesto]

Diciture quali: Film noir o Neorealismo, e altri, non fanno parte di alcuna categoria cinematografica , ma sono piuttosto codici creati per identificare un preciso periodo storico nel quale i film sono stati realizzati e/o la caratteristica del loro contenuto. Tra queste le caratterizzazioni nel cinema statunitense che di seguito sono riportate con la dicitura in inglese:

Nel mondo della critica cinematografica, si possono talvolta incontrare termini "misti" per indicare dei film in cui c'è una commistione di più generi. Ad esempio: un "docu-fiction" è un documentario con elementi sceneggiati utili alla ricostruzione di un evento o di una storia; un "fanta-horror" è un film che presenta allo stesso tempo elementi fantasy ed horror; un "legal thriller" è un thriller con scene ambientate in un'aula di tribunale o con degli avvocati per protagonisti; etc.

Altri termini cinematografici frequenti sono remake, sequel, prequel e spin-off, tratti dalla lingua inglese ed usati per identificare un film basato o ispirato, in tutto o in parte, ad un film esistente.

Film di serie B in Italia[modifica wikitesto]

In tutta la storia del cinema ci sono state evoluzioni povere di un genere di successo; la qualità tecnica, del soggetto o della sceneggiatura spesso latitavano. In Italia a partire dagli anni Cinquanta fino agli anni Novanta si è sviluppato un sottobosco cinematografico, di recente riscoperto e rivalutato nel proprio contesto popolare. Un'aggettivazione generale spesso utilizzata per questi sottogeneri è film di serie B, in inglese B-movie.

Articoli correlati[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

-- 14:24, Ago 19, 2005 (CEST) as

Elimino la dicitura "da controllare" perché la voce mi sembra ora perfettamente valida e giustificata. --R.Paura 15:07, Ago 26, 2005 (CEST)

B-movie: opinione personale[modifica wikitesto]

non mi va giù che "grottesco" sia sotto b-movie, così come "cappa e spada" o "peplum". Quando ho inserito grottesco avevo in mente alcuni film di terry gilliam, o magari "Underground" di Kusturica. In generale, tantissimi film possono anche rientrare nel sub-genere grottesco, compresi molti b-movie, ed anche molti b-movie italiani. E poi "Ben-Hur" da quando in qua è un b-movie??? Allora farei così: nella lista delle "altre denominazioni" ci metterei tutto, nel paragrafetto sui b-movie non metterei i sub-generi ma solo un rimando all'articolo principale b-movie (dove son indicati). Spetterà poi a ciascuna singola voce fare esempi e distinzioni fra quello che è b-movie e quello che non lo è. vabbè, spero che mi capiate :) --Lilja 16:31, Ago 28, 2005 (CEST)

Sì, grottesco non può stare tra i b-movie. C'è molto da cambiare, secondo me anche nell'impostazione. Si può aggiustarla un po' alla volta. Al Pereira 16:56, Ago 28, 2005 (CEST)

Concordo con le obiezioni di Lilja: b-movie è una dicitura che - a seconda dell'opinione o della corrente critica - si può appiccicare o meno a un film, più che a questo o quel genere, a seconda delle opinioni. Lo riporterei insomma, più semplicemente, tra le "diciture", com'era. --Marcok 17:15, Ago 28, 2005 (CEST)
Visto che non ci sono stati altri pareri, ho reincorporato i b-movie all'interno delle "altre denominazioni". --MarcoK (msg) 09:45, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]
ci sarebbe da discutere sulla prima lista, che secondo me è da rifare in toto, evitando il più possibile l'indentazione. Mi spiego: il genere commedia è uno dei generi principali, il fantasy non rientra sempre nella fantascienza, i gialli sono spesso anche dei thriller, i film d'azione poi perché sotto avventura? mah... --Lilja 10:25, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]
La discussione viene ripresa da capo ogni 6 mesi. ;) L'unica fonte che avevo trovato al riguardo è quella citata per prima nei collegamenti esterni, e parla di "generi ufficialmente riconosciuti". Purtroppo finché non si riescono a reperire altre fonti bibliografiche... --MarcoK (msg) 10:37, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ho notato solo adesso che un anonimo aveva aggiunto il porno tra i generi ricavati dalla lista, mentre nelle liste prese in esame non c'era. L'ho pertanto rimosso. Il che non significa ovviamente che non esista tale genere, né che non dobbiamo usarlo (nelle voci sui film) ;) Se qualcuno propone un metodo diverso per ottenere una lista "oggettiva" lo può fare qui. --MarcoK (msg) 22:24, 19 mar 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Generi cinematografici. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:17, 5 set 2018 (CEST)[rispondi]

Spostamento da Generi cinematografici a Genere cinematografico[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Cinema.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:16, 12 nov 2019 (CET)[rispondi]

Segnalo richiesta di spostamento da Generi cinematografici a Genere cinematografico con inversione di redirect inserita da un IP. La richiesta è corretta? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:25, 12 nov 2019 (CET)[rispondi]

Si non è una lista, giustamente all'inizio spiega cosa è n genere cinematografico utente:L'Ospite Inatteso--Pierpao.lo (listening) 12:36, 12 nov 2019 (CET)[rispondi]
OK, ✔ Fatto e cambuso. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:16, 12 nov 2019 (CET)[rispondi]