Discussione:GNU

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps emacs.png Software libero
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2011).
C Seri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
A Voce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
A La voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2011

Discussione da Tomi[modifica wikitesto]

Discussione iniziata su Discussione utente:Tomi

Heilà, ho visto che nell'elenco dei tuoi contributi ci sono Linux e Opensource. Mi permetto di esprimere il parere che in alcuni punti di queste si tenda a fare di Open Source e Free Software una cosa sola, mentre così non è. A questo proposito ho iniziato la stesura di GNU/Linux, sistema GNU e Software Libero, dove ho cercato di mantenere staccati (sperando di essere riuscito a farlo in modo oggettivo) i due concetti.
Secondo me la voce Linux dovrebbe divenire una di queste due cose: (1) diventare una disambiguation page (che non so come si traduca in italiano) che presenti i link alle voci Linux Kernel e GNU/Linux OPPURE (2) diventare voce relativa al Linux Kernel e inserire tra le voci correlate anche GNU Linux. Cosa ne pensi? - Utente:Iron Bishop 28.11.2003

Utente:Tomi risponde in breve:

  1. meno pagine di disambiguation superflue ci sono e meglio è
  2. questa discussione portiamola in un Talk dedicato di quelle pagine
  3. ricordati che questa è una enciclopedia e non un posto per scatenare guerre di religione. Nell'articolo di Linux o di GNU puoi mettere riferimenti a certe sottigliezze. e se ritieni che abbia confuso Opensource con Free Software precisa la roba, ma cerchiamo di evitare infinite pagine di disambiguazione che rendono solo più sgradevole l'utilizzo dell'enciclopedia senza apportare informazioni.
  4. A me riusulta che Linux venga usato sia per il kernel che in generale per i diversi sistemi operativi che si basano su tale kernel e di fatto sugli strumenti del progetto GNU. Ma come hanno ironizzato in tanti, vorrei evitare di chiamare il mio sistema su cui lavoro KDE/Gnome/Perl/GNU/Linux/Apache/Pippo/Pluto
  5. Si tratta di un fenomeno relativamente recente nella lingua italiana (e non solo) per cui tanti termini sono le preferenze di autori e/o riviste e/o associazioni e/o ...
ciao, Utente:Tomi (1/12/2003) PS: scusa, ma ho pochissimo tempo per leggere e risponderti. Fai come meglio credi

Posso tranquillizzarti sul fatto che non ho nessuna intenzione di perdere tempo con la religione.
Elimino l'idea delle disambiguation. E' vero che Linux viene usato per entrambe le cose, ma penso che un'enciclopedia debba essere precisa. Se chi crea qualcosa le dà un nome, nell'enciclopedia userei quello anche se per qualche motivo non viene usato. Penso che in mancanza di meglio proverò (non so dirti entro quando) a fare qualcosa che mi pare disambiguante e a proporlo sulla mia pagina di test, in modo tale che si possa discutere. - Utente:Iron Bishop 01.12.03 Usa pure il mio nome inglese, senza tradurlo in modo sbagliato :-)


Ciao gente. Ho visto che c'e' una pagina sistema GNU. Oibò! Che è un doppione?

Il Sistema GNU è soltanto una delle creazioni del progetto GNU, che al suo interno contiene anche GCC, Emacs e tutta una serie di altri software. --`IB (¿?) 13:17, Mag 14, 2005 (CEST)

Pronunzia[modifica wikitesto]

Perché mai in italiano dovremmo pronunziare "GNU" "G-NU"? Io ho sentito Stallman in persona, in una intervista in spagnolo, pronunciare "GNU" con gn di gnomo. Si tratta semplicemente di un acronimo, e il logo/mascotte è proprio uno gnu, che in italiano si pronuncia appunto col gn di gnomo.--Stemby 16:22, 10 giu 2007 (CEST)


@Tomi rispetto a : "KDE/Gnome/Perl/GNU/Linux/Apache/Pippo/Pluto". No, esattamente per lo stesso motivo per il quale non chiami Mac OS X con il nome Darwin. Senza GNU e senza Linux non hai un sistema operativo, tutti gli altri componenti sono opzionali.

Darwin è Mac OS X sono due sistemi operativi diversi, non fare confusione. Mac OS X integra delle componenti di Darwin ma non sono la stessa cosa. Hellis (msg) 22:30, 8 apr 2008 (CEST)

Doppione[modifica wikitesto]

Noto che la pagina progetto GNU tratta esattamente dello stesso argomento e dato che dire GNU è proprio il progetto chiamato anche "progetto GNU" è inutile tenere due pagine.--dega180 (msg) 14:17, 3 mar 2011 (CET)

Perfettamente d'accordo e nel frattempo ho anteposto il template U a progetto GNU. --Valerio Bozzolan (msg) 15:38, 10 giu 2016 (CEST)

Darwin: kernel o sistema operativo?[modifica wikitesto]

[BC] In questa pagina si afferma che Darwin è un kernel, e si dice che in abbinamento a GNU forma il sistema operativo GNU\Darwin. Nella pagina relativa a Darwin, invece, si dice che Darwin è un sistema operativo completo, basato sul kernel XNU. Penso che sia meglio evitare certe ambiguità. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 217.202.240.138 (discussioni · contributi) 12:04, 22 lug 2012‎.

In effetti la pagina Darwin sembra essere nata come kernel e poi solo dopo ci si è accorti che Darwin è un sitema operativo. In realtà sarebbe da riscrivere meglio la pagina Darwin anche perché poi se si guarda più sotto si dice: "Come molti kernel moderni Darwin segue un approccio ibrido...". Bisognerebbe distinguere bene la parte di sistema operativo con quella del kernel XNU la cui pagina puo essere ancora integrata.--dega180 (msg) 12:12, 22 lug 2012 (CEST)

Definire GNU sistema operativo mi pare confusionario[modifica wikitesto]

La pagina inglese infatti è più precisa: senza il kernel Linux non avremmo avuto il sistema operativo, il kernel è il pezzo centrale di un sistema operativo per cui chiamare GNU sistema operativo, scusate è mio pare solo ideologico, per quanta sia altissima la mia stima per Stallman e Linux. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.103.67.218 (discussioni · contributi) 13:01, 14 ott 2015.

Non credo sia il caso di aprire una discussione sulla natura di Linux o sulla natura di GNU. Entrambi sono ben definiti e concordanti "a casa loro". Linux si dichiara un kernel (è distribuito dal sito kernel.org). GNU si dichiara un sistema operativo[1] e oltretutto disambigua più volte OSvsKernel [2]. --Valerio Bozzolan (msg) 12:02, 13 apr 2016 (CEST)

Programmi base di GNU[modifica wikitesto]

Nella lista vengono indicati anche Gimp e Gnome. Sono d'accordo che questi sono programmi base di GNU ma non mi sembrano attinenti. Se citiamo Gnome dovremmo ancge citare KDE e quindi poi XFCE, LXDE... Io mi terrei più sui programmi della tradizione come Emacs Gcc ... Utente radice (msg) 22:36, 25 nov 2015 (CET)