Discussione:Funzionalismo contro intenzionalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Funzionalismo contro [?] intenzionalismo ?[modifica wikitesto]

Cari colleghi se analizziamo il titolo di questa voce (e non solo il titolo), un lecito dibattito storiografico viene presentato "quasi" come una guerra fra importanti storici, nulla di più falso! Se notate siamo una delle poche wiki a presentare (nel titolo) il dibattito come una "contrapposizione", la maggioranza delle altre altre wiki (senza dubbio più equilibrate) presentano il titolo della voce solo come semplice "dibattito [storiografico]" fra funzionalismo e intenzionalismo. Inoltre nel corpo della voce gli storici delle due diverse tesi vengono impropriamente definiti come appartenenti a "fazioni", fino a puntualizzare un aspetto che tira in ballo il negazionismo dell'Olocausto, infatti si puntualizza :
Di conseguenza il dibattito tra funzionalisti ed intenzionalisti, considerato un legittimo dibattito accademico, diverge radicalmente dal negazionismo dell'Olocausto più estremo, teso appunto a negare l'Olocausto e giudicato pseudo-storico dagli storici accademici..
Abbiamo davvero bisogno di puntualizzare che un "lecito" dibattito storiografico fra due scuole di pensiero diverge radicalmente dal negazionismo dell'Olocausto? Appare come una sorta di "giustificazione" degli editori che prendono le distanze dal negazionismo e sentono il bisogno di avvertire il lettore. Diamo l'impressione di "dilettanti allo sbaraglio" che "sottolineano" una ovvietà la cui [sola] enunciazione o constatazione ne risulta alla fine ridicola (leggi:lapalissiano)--Fcarbonara (msg) 09:39, 22 lug 2021 (CEST)
P.S. Segnalo intanto la voce per i suddetti problemi oltre che voce "senza fonti" [ne abbiamo solo una], e segnalo al Progetto di riferimento