Discussione:Francia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Erioll world.svg Geografia
Stub Europa.png Europa
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2013).
B Lievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
A Voce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
A La voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013
Crystal Clear app kghostview.png In data 27 dicembre 2008 la voce Francia è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Moneta[modifica wikitesto]

Mi sembra che anche nei dipartimenti e territori d'oltremare sia in vigore l'euro contrariamente a quanto indicato

L'articolo è stato tradotto dall'edizione in inglese, che riporta queste informazioni. È comunque possibile che non siano corrette o aggiornate.

Snowdog 12:33, Lug 17, 2004 (UTC)

In altri siti, facendo una ricerca su internet sembra effettivamente che l'euro sia la moneta ufficiale. Da notare che quelle zone sono anche riprodotte nelle banconote.

L'Euro è in vigore nei dipartimenti di oltremare e nelle communità territoriali (Saint Pier et Miquelon, Mayotte), nei territori di oltremare (Nuova Caledonia, Polinesia francese) si usa il Franco CFP --Delio-le-Monegasque 23:13, 24 gen 2006 (CET)

Nome di un dipartimento[modifica wikitesto]

Dipartimento Bocche del Rodano o Foci del Rodano? Renato Caniatti 07:34, Gen 12, 2005 (UTC)

Dopo discussione si è optato per Bocche del Rodano (dipartimento francese). ary29 10:59, Feb 17, 2005 (UTC)

Stemma[modifica wikitesto]

Siete sicuri che questo sia lo stemma dell'attuale Repubblica Francese? Mi pareva che fosse il gallo.

Non c'è stemma ufficiale della Repubblicca Francese --Delio-le-Monegasque 23:09, 24 gen 2006 (CET)

Verissimo, ma comunque sarebbe meglio il gallo che il fascio con Liberté ecc. ecc. ;) Piemonte881 19:20, 6 ago 2009 (CEST)

Frase incompleta[modifica wikitesto]

La frase seguente appare incompleta:

Anche se la monarchia francese viene spesso datata al V secolo, l'esistenza continua della Francia come entità a se stante inizia con il IX secolo e la divisione dell'Impero Franco di Carlomagno in una parte orientale e una occidentale.

Portale Francia[modifica wikitesto]

Scusate, perché non fare un portale sullla Francia? Thorin III 19:29, 11 ago 2006 (CEST)

religione[modifica wikitesto]

Il fondamentalismo islamico è considerato una reale minaccia per la coesione della società francese, dove il comunitarismo non è accettato. Questo è già successo con i Cattolici prima della Rivoluzione Francese del 1789.

Mi sapete spiegare il significato della seconda frase? Non mi risulta che prima del 1789 ci fossero attriti fra "i francesi" e i "cattolici" - anche perché la quasi totalità dei francesi era cattolica (e praticante, a differenza di oggi). --Apologeta 17:32, 10 ott 2006 (CEST)

perché c'è la bandiera tedesca al posto di quella francese?

Stato/nazione[modifica wikitesto]

All'inizio dell'intestazione si parla di "nazione dell'Europa occidentale", non sarebbe più corretto indicare "stato dell'Europa occidentale"? Ho guardato le altre voci dei paesi dell'unione europea (per una sorta di "coerenza istituzionale") e ho notato una certa confusione e incoerenza proprio su quest'aspetto. La maggior parte dei paesi sono indicati come stati tranne: Germania, Bulgaria e, appunto, Francia che sono indicate come nazioni; Eire, Slovacchia e Ungheria come repubbliche; la Danimarca come un paese; la Spagna come una monarchia; Cipro e Malta come isole, per la prima è specificata l'esistenza delle due entità statuali e per la seconda è stato posposto "nonchè stato". Questo mi pone il dubbio se non sarebbe il caso di creare uno schema prestabilito per ogni voce riguardante uno stato. Per il caso specifico della scelta tra nazione o stato credo che "nazione" potrebbe essere corretto solo nel caso si volesse aderire a una ben precisa posizione filosofica (vista la forte connotazione ideologico-politica che contiene il termine), cosa che tra l'altro andrebbe in contrasto coi principi di neutralità od "oggettività". Non ho modificato nulla perchè mi sembrava il caso di attendere un'opinione di altri al riguardo.


-Vista la mancanza di opinioni ho modificato "nazione" in "stato" e sto provvedendo alla modifiche per i paesi sopraindicati che nell'intestazione difettano di quest'indicazione. ciao


Il termine corretto è senz'altro stato. Andrebbe bene anche repubblica, in quanto forma di stato (quindi stato è implicito). Sono quindi d'accordo con te, comunque ricordati di firmarti!! --Alesime 18:16, 15 gen 2007 (CET)

Paragrafo curiosità[modifica wikitesto]

Trovo piuttosto sconcertante l'attuale forma del paragrafo curiosità. Visto che si tratta solo di curiosità culinarie e che esiste una voce sulla Cucina francese, in cui queste informazioni già si trovano, io semplicemente cancellerei il paragrafo, in attesa di "vere" curiosità. Che ne dite? --MarcelloBasie - (vuoi scrivermi?) 19:43, 15 mar 2007 (CET) Favorevole, ha poco senso fare un trita ri-trita generale :) Piemonte881 19:23, 6 ago 2009 (CEST)

pagina non più raggiungibile[modifica wikitesto]

Poichè la pagina con il sondaggio non è più raggiungibile tutta questa parte deve essere riscritta Comunque, in un sondaggio del 2003 il 41% dichiara che l'esistenza di Dio è "esclusa" o "improbabile". Il 33% dichiara che il termine "ateo" li descrive abbastanza o molto bene, mentre il 51% si dichiara "Cristiano". Quando interrogati sulla loro religione, il 62% ha risposto Cattolico Romano, il 6% Musulmano, il 2% Protestante, l'1% ebraico, il 2% "altre religioni" (eccetto per Ortodossi o Buddisti, che avevano percentuali trascurabili), il 26% "nessuna religione" e l'1% si è rifiutato di rispondere. La discrepanza tra il numero di "atei" (41%) e il numero di "nessuna religione" (26%) può essere attribuito a persone che si sentono culturalmente vicine a una religione, seguono i suoi valori morali e le sue tradizione, ma difficilmente credono in Dio.

Terre d'oltremare[modifica wikitesto]

Vengono cambiati continuamente i dati su popolazione e superficie, a seconda che si tenga conto dei territori oltre mare o meno. Chi ha tempo e voglia, potrebbe mettere come nella pagina francese delle notine per questi due dati che dicano "di cui xxx in territorio continentale"? Ylebru dimmela 10:32, 27 ago 2007 (CEST)

Repubblica presidenziale?[modifica wikitesto]

io sono solo uno studente ma sul mio libro c'è scritto che la francia è una repubblica presidenziale e non semipresidenziale

La formula "semipredisenzialismo" è usata praticamente solo per la forma di governo che si ha in Francia. La si usa per distinguerla dalla forma "presidenziale" vera e propria, come negli Stati Uniti d'America, dove il presidente della nazione è anche il capo del governo, mentre in Francia non è così. Probabilmente il tuo libro non fa questa sottile distinzione --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 17:06, 7 apr 2008 (CEST)

Generosità[modifica wikitesto]

Ragazzi,i francesi parlano così bene di noi che non ce la faccio a vedere solo qusto nella sua voce.


Correzioni voce TURISMO[modifica wikitesto]

Ho risistemato alcuni punti riguardanti la mia nazione . Spero che finalmente si metta fine a quella vecchia passione di alcuni personaggi che sostengono ancor oggi che l'Italia possiede il 40-70% del Patrimonio Artistico Mondiale, quando in realtà per essere precisi ne detiene il 4,89% . Grazie e spero di essere stato utile.

L'elenco ufficiale dei siti Unesco è su http://whc.unesco.org/en/list. Concordo sulla stupidaggine totale di chi afferma questa storia del 70%. L'Italia detiene il record mondiale di numero di siti Unesco, secondo il sito Unesco (45) (Francia: 35) e la Francia (vedi ad es. http://www.photos4travel.com/travel-resources-tools/most-visited-top-ranking-countries ) detiene quello di numero di visitatori, il che, secondo me, fa onore alla Francia, non certo all'Italia - che è il mio paese - perchè è molto più segno di intelligenza riuscire a attirare più persone con meno siti, che il contrario. Certamente, poi, non sono solo i siti Unesco a attrarre visitatori, e la discussione potrebbe non finire mai. Però la riflessione forse sarebbe interessante farla sul rapporto fra numero di siti Unesco e l'estensione della nazione in oggetto. Se si fa questo conto, che nessuno ha mai fatto, mi pare, allora emerge che l'Italia non solo ha il maggior numero di siti, ma lo ha anche in rapporto alla sua estensione (301.000kmq); Francia, 35 su 675.000kmq; Giappone, 14 su 377.000kmq, eccetera. W La France! Ciao, Andrea, Livorno.

Scusate! Qualcuno ha già fatto il conto: è l'Istat: vedi http://culturaincifre.istat.it/sito/musei/PatrimonioUnesco.pdf. Ciao. Andrea.

Parziale revisione della voce[modifica wikitesto]

Ho iniziato una parziale traduzione della voce partendo dalla versione francese. Per integrare la versione italiana al momento ancora poco sviluppata.--Zavijavah (msg) 09:12, 11 set 2008 (CEST)


I capitoli Trasporti, Letteratura, Sport sono stati tradotti da en:France del 15-09-2008.--Zavijavah (msg) 09:01, 19 set 2008 (CEST)

Qualche suggerimento[modifica wikitesto]

Complimenti per il lavoro che stai svolgendo. Mi permetto di darti qualche suggerimento: la voce necessita di una buona bibliografia e di un maggior numero di note a mio parere. Per il resto ho sistemato la parte finale della voce, correggendo un dato discordante e ordinando i paragrafi come da linee guida. Continua così e buon lavoro! Sir marek (excuse me sir) 15:48, 20 set 2008 (CEST)

Contributo[modifica wikitesto]

Salve, ho contribuito a migliorare la voce. Sostanzialmente ho aggiustato i link sbagliati. Spero di essere stato utile. --Vìsçôñtinø™TheKing 17:29, 24 ott 2008 (CEST)

Mappa[modifica wikitesto]

Ho tradotto la mappa in italiano. Ora andrebbe vettorializzata. --ilCapo (Scrivimi) 15:16, 2 dic 2008 (CET)


Pulitura di violazione di copyright[modifica wikitesto]

In data 9 settembre 2009 l'utente Dedda71 ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

Versioni cancellate

Nazione Francese[modifica wikitesto]

Scusate , ma la Francia per formazione è il più antico Stato al mondo!

Piuttosto opinabile: la cina è stata unificata nel 221 a.c., il giappone per tradizione si ritiene fndato il 21/2/660 a.c., ... --AndreaFox (msg) 18:31, 24 apr 2010 (CEST)


La Cina nasce dall'indipendenza dell'impero manchu inizio 1900 e se vogliamo essere precisi dobbiamo guardare al 1949 con l'indipendenza dalla repubblica popolare cinese. Giappone con il 1868 , non riportare per favore date leggendiarie.

Incipit[modifica wikitesto]

Nell'incipit si dice "Culla dell'illuminismo, ha influenzato le rivoluzioni americane, e attraverso la Rivoluzione francese ha dato slancio e esempio di democrazia nel mondo, portando valori di libertà, uguaglianza, e fraternità": messo così, il passo sembra dire che la Francia ha esportato lei stessa in tutto il mondo la democrazia, il che mi pare opinabile. In particolar modo è falso dire che la rivoluzione è stata espression di democrazia: l'unica costituzione democratica era del 1793 e nn trovo applicazione, le altre costituzioni (del 1791, 1793, 1795) eran censitarie. E dire che "attraverso la Rivoluzione francese ha dato slancio e esempio di democrazia nel mondo" mi pare un passar sopra alla guerra di vandea, alla brutale repressione della rivolta federalita, al peiodo del terrore, ... Per questo, tale incipit andrebbe modificato. --AndreaFox (msg) 18:29, 24 apr 2010 (CEST)

Lo stato più vasto d'Europa?[modifica wikitesto]

Cito: Con i suoi 551.602 km² e i 64 milioni di abitanti (compresi i territori d'oltremare), la Francia è lo Stato più vasto e il terzo più popolato d'Europa (comprendendo i suoi territori d'oltremare). A parte il dato sulla superficie, che è difforme da quanto scritto nel template, la Francia non è di certo lo stato più vasto d'Europa (è preceduta sicuramente dalla Russia e, se si prende per buono quel numero, anche dall'Ucraina). Dubbi anche sul dichiarato 47° posto nel mondo (fonte?)--Sesquipedale (non parlar male) 21:50, 27 set 2010 (CEST)

Città principali[modifica wikitesto]

Buongiorno, non sono state inserite nell'elenco,le altre principali città della Francia sono: Tolone(Toulon);Avignone(Avignon);Troyes;Auxerre

Saluti L.B.

Clima[modifica wikitesto]

Manca completamente una sezione sul clima, andrebbe aggiunta.--etrusko5² (msg) 19:33, 22 ott 2011 (CEST)

Andorra[modifica wikitesto]

Nell'intestazione c'è scritto che "attraverso il suo presidente, la Francia esercita potere di fatto sul principato di Andorra". Adesso, che Andorra subisca l'influenza della Francia, mi pare chiaro. Ma il presidente Francese esercita potere in Andorra quanto la regina Elisabetta II ne esercita in Canada. Troverei più appropriato scrivere "de jure" invece che "di fatto" Lori

Cattolicesimo-agnosticismo[modifica wikitesto]

Qualcuno (meglio se l'autore) può chiarire nell'introduzione il senso de "La religione più diffusa in Francia è il cattolicesimo, tuttavia una proporzione significativa dei cattolici è agnostica;". A pelle direi che sia un refuso e al posto di "cattolici" ci debba andare "francesi" anche perché "cattolici agnostici" non ha senso; ma dato che le materie religiose tendono a sollevare vespai prima di modificare ho scritto qui... Ciao! --Podestà (msg)

Testo in grassetto

cari signori vorrei potervo dare qualche coonsiglio riguardo all'approfondimento sulla Francia. Vorrei che approfondiste le "ricerche" sulla popolazione francese.


                                                            grazie e cordiali saluti gilia<3

Indipendenza dal Sacro Romano Impero (843)[modifica wikitesto]

È scherzo ? La data di inizio del Sacro Romano Impero è il 962. E fino al 843, la Francia non è stata una colonia tedesca. Invece, l'impero carolingio è all'origine del regno della Germania (ex Francia orientalis).Scusate per il mio italiano, non sono italiano. 77.198.94.161 (msg) 11:06, 20 mar 2012 (CET)

Religione in incipit[modifica wikitesto]

I numeri sulle percentuali dei cattolici presenti nell'incipit (dal 51% al 64%) non trovano riscontro nella fonte riportata (peraltro irragiungibile, qui la versione archiviata sul web archive). Inoltre sono cifre che si discostano parecchio da quelle riportate nel paragrafo sulle religioni: vale la pena di mantenere in incipit un'informazione non fontata e discordante con il paragrafo d'approfondimento? IMHO da cassare. --Mr buick (msg) 15:52, 25 giu 2012 (CEST)

i territori d' oltremare dove sono?[modifica wikitesto]

io non li ho trovati nel testo. potete dirmi dove sono???



Grazie in anticipo.

avignone?[modifica wikitesto]

non sarebbe un bene aggiugnere Avignone alla sezione città principali della Francia? ho l'impressione che abbia più abitanti di qualche città citata o sbaglio?--Saccentone (msg) 13:40, 5 giu 2013 (CEST)

Avviso C in superficie[modifica wikitesto]

Direi di toglierlo facendo in questo modo: escludere i possedimenti extra-europei di stati europei (la Danimarca solo per la Groenlandia sarebbe davanti) e ovviamente includere la Russia, perchè una parte è certamente in Europa, quindi la Francia è terza dietro Russia e Ucraina. Per la Zona economica esclusiva in realtù è dietro solo agli Usa, dunque seconda, la stessa fonte lo dice. --Kirk39 (msg) 05:12, 27 giu 2013 (CEST)

oh oh, problemino di classifica con il Regno Unito: certamente davanti considerando le colonie, ma leggendo le rispettive voci sarebbe dietro al momento, per il momento lasciò così quella statistica ma è da verificare perchè questo dato smentisce le singole voci.--Kirk39 (msg) 05:28, 27 giu 2013 (CEST)P.S. Come non detto, tra parentesi vengono presi in considerazione i territori, lasci sostanzialmente così specificando un po'.

Potenza nucleare[modifica wikitesto]

Nell'introduzione c'è scritto che la Francia è attualmente la terza potenza nucleare mondiale, dietro Russia e Stati Uniti. Da quanto ho visto, la Francia è il secondo Paese del mondo (dopo USA e prima del Giappone) ad avere più centrali (e reattori) nucleari. Però, qui, c'è la Russia prima degli USA ed il Gippone non compare, oltre alla posizione (terza) della Francia. Quindi, non si parla di centrali? Ci si riferisce alle testate atomiche giusto? --Daniele Santoleri (msg) 21:00, 30 nov 2013 (CET)

Testate atomiche Barjimoa (msg) 01:00, 9 ago 2015 (CEST)

Sistemazione[modifica wikitesto]

Ho organizzato più o meno la voce secondo il modello di voce sugli Stati.Ora si può toglier l'avviso?--R5b (msg) 20:15, 30 lug 2014 (CEST)

Lingue regionali[modifica wikitesto]

Abbiamo in incipit un lungo elenco che mette assieme lingue importanti come il provenzale a lingue minori, dialetti e lingue che non si sa nemmeno se esistano. Non sarebbe meglio fare come en.wiki e tagliare senza pietà lasciando in nota un rimando a Lingue della Francia? Attendo pareri.--Caarl95 17:48, 25 giu 2015 (CEST)

Come Italia. --Retaggio (msg) 17:53, 25 giu 2015 (CEST)
Ma esiste qualcosa di simile al nostro bilinguismo regionale in Francia? Mi sembra che sia un paese che abbia un suo ben preciso concetto di identità' e unita' nazionale, senza sconto per nessuno.--Bramfab Discorriamo 18:13, 25 giu 2015 (CEST)
Quoto Retaggio. Impostiamola come in Italia. --Paginazero - Ø 09:01, 26 giu 2015 (CEST)
✔ Fatto ma ho tolto il riferimento al bilinguismo, che in Francia non mi sembra che esista.--Caarl95 19:10, 26 giu 2015 (CEST)

segnalo discussione sulla lingua francese[modifica wikitesto]

Discussioni_progetto:Aviazione#Quando_le_fonti_sbagliano.... grazie--Pierpao.lo (listening) 13:07, 6 apr 2016 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Francia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:41, 26 set 2017 (CEST)