Discussione:Fosfolipide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I glicero-fosfolipidi sono dei grassi formati da una molecola di glicerolo (come per i trigliceridi),da un gruppo fosfato e da un gruppo polare e in coda hanno una molecola di acido grasso insaturo e una di acido grasso saturo.La parte che comprende la molecola di glicerolo,il gruppo fosfato e il gruppo polare è detta idrofila cioè solubile in acqua,la parte che comprende i due acidi grassi è detta idrofoba perché non solubile in acqua.

Miglioramenti da fare[modifica wikitesto]

La voce è molto ampia, ma la qualità delle immagini è deludente e non ci sono note. --Aushulz (msg) 02:51, 13 set 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Fosfolipide. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:59, 6 mar 2018 (CET)[rispondi]

"I fosfolipidi sono una classe di lipidi che contengono fosfato; presentano una testa polare idrofila a base di fosfato e una coda apolare..."

Se c'è la colina, anche questo frammento è polare, non solo il fosfato. Patrizio --93.150.83.188 (msg) 05:47, 23 ago 2022 (CEST)[rispondi]