Discussione:Forza di Coulomb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
...da fare in Forza di Coulomb

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

come da discussione provvedere ad ampliamento e divisione della voce:

  • Inserire esperimenti descrittivi della forza elettrica tra corpi elettrostaticamente carichi e breve storia dei relativi studi
  • Estrapolare il contenuto riguardante la legge di Coulomb creando la relativa voce
  • Modificare interlink tra wiki, collegando le voci delle altre wiki alla "legge di Coulomb"
  • Creare note di disambiguazione con le voci "legge di Coulomb" e "Forza di Lorentz"
  • Verificare i collegamenti delle diverse voci ed eventualmente correggere.

"n termini di repulsione fra protini a distanze minori" Non ho alcuna conoscenza in materia ma ho controllato sul dizionario: non riesco a trovare i protini. È forse un errore di battitura?
Simosito (*)

Costante di Coulomb[modifica wikitesto]

Ho notato che la costante di Coulomb non esiste come voce a se, al contario di molte altre costanti fisiche per le quali c'è anche una categoria. Ho notato male? È il caso di fare una voce dedicata alla costante di Coulomb?

paragrafo da discutere[modifica wikitesto]

Sposto qui il seguente paragrafo, che così com'è messo non mi pare abbia molto senso nella voce.

La forza di Coulomb nella descrizione dell'atom

Esistono alcuni fenomeni nell'atomo che sembrano contrastanti con il principio della repulsione fra cariche di segno uguale e l'attrazione fra cariche di segno opposto: fra elettroni e protoni dovrebbe agire una forza attrattiva, mentre l'elettrone ruota ad una certa distanza dal nucleo; tra i protoni agisce una forza repulsiva, che dovrebbe indurre una disintegrazione stessa del nucleo. È prevedibile che la forza di Coulomb sia vinta da due forze di segno opposto, superiori di uno o più ordini di grandezza. La forza nucleare debole agisce fra nucleo e elettroni, e spiega la rotazione degli elettroni e il loro mancato "collassare" sul nucleo: propriamente agisce fra leptone (quali gli elettroni) e quark, componenti di adroni, di cui sono una fattispecie il protone e il neutrone. La forza nucleare forte opera all'interno del nucleo, ed è più intensa della repulsione elettrostatica fra protoni.

In ogni atomo è presente un numero eguale di elettroni e di protoni, che hanno carica uguale ma di segno opposto, mentre la massa di un protone è circa 1800 volte quella dell' elettrone. I protoni, prossimo nel nucleo, sono posti a distanze minori di quelle "medie" che separano gli elettroni. I protoni sono separati fra loro da altre masse, i neutroni: questi, privi di carica, non esercitano alcuna interazione fra protoni e elettroni, ma determinano un'attenuazione della costante di Coulomb e delle forze attrattive e repulsive. Per ogni atomo, si manifestano termini repulsivi fra elettroni, termini di repulsione fra protoni a distanze minori ma con l'attenuazione dovuta alla presenza del neutrone, termini di attrazione fra elettroni e protoni alla massima distanza e con il fattore riduttivo dovuto ai neutroni.

Secondo me se si vuole fare un discorso del genere si deve pensare bene la cosa, imo non si può accennare soltanto superficielmente ad un argomento così vasto e complesso. Graditi pareri. --^musaz 14:18, 30 nov 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Forza di Coulomb. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:57, 11 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:05, 30 giu 2021 (CEST)[rispondi]