Discussione:Fobos (mitologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Draig.svg Mitologia
Monitoraggio non fatto.svg
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Fobo o Fobos[modifica wikitesto]

[@ Ptolemaios] Perché la voce è stata spostata a Fobo. Puoi indicare, per favore, qualche fonte a supporto di questa versione del nome (che giustifichi lo spostamento)? Grazie. --Harlock81 (msg) 18:46, 12 ago 2017 (CEST)

Mah.. sapere lo chiama così senza s, la treccani no [1], sinceramente con la s mi pare troppo italianizzato, in realtà il significato prevalente senza s risulta: Secondo elemento di aggettivi correlati ai sostantivi astratti in -fobia e indicanti “che, chi prova paura, avversione. Per ora risposto, poi a seconda di fonti e consenso vedremo.--Kirk39 Dimmi! 19:43, 12 ago 2017 (CEST)
Io ho condotto comunque una breve ricerca, che ho dovuto interrompere: Fobo è ben attestato in letteratura, Fobos sembra più frequente, ma credo perché sono inclusi libri in spagnolo. --Harlock81 (msg) 20:54, 12 ago 2017 (CEST)
Ma anche in spagnolo è lo stesso, vedi quante fonti in spagnolo anche dal tuo primo link ;-) E sempre nel primo vedo dei fobo in inglese che quelli si non c'entrano nulla (es. Fobo Building DETROIT).--Kirk39 Dimmi! 21:47, 12 ago 2017 (CEST) P.S. Nel web almeno nelle prime pagine non si trova nulla che si riferisca al dio su siti in italiano, solo che è la parte finale di altri termini (relazionati con la paura, come il dio, ma non lo citano).
Dove trovi Fobo Bulding? Io non lo vedo. Ad ogni modo, Google può essere solo indicativo, non volevo una risposta da lì. Però, nelle prime sei pagine del primo link (quello per Fobo Ares), io trovo solo testi in italiano, mentre per Fobos Ares trovo fin da subito testi in spagnolo. Comunque, emerge chiaramente che in italiano sono attestate entrambe le forme: Fobo e Fobos.
Ho contattato anche il progetto religione, dove si è concluso da poco un trend sulla mitologia romana. --Harlock81 (msg) 01:40, 15 ago 2017 (CEST)