Discussione:Flerovio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: non sono presenti immagini
Monitoraggio effettuato nel settembre 2013

Tavola periodica[modifica wikitesto]

Come mai non appare il simbolino quadrato che segna la posizione dell'elemento nella tavola perdiodica in cima a destra?--Nickotte Let me think... 11:49, 26 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Il simbolo non appare perché nella tavola è usato il nome temporaneo ununquadio e mi risulta che il nome flerovio non sia ancora definitivamente ufficializzato. --Sbìsolo 10:11, 29 dic 2011 (CET)[rispondi]

Nome ufficiale[modifica wikitesto]

Leggendo qui risulta che la procedura per l'approvazione del nome Flerovio è iniziata solamente un mese fa pertanto credo che sia stato prematuro assegnare già il nome definitivo (però non sono un chimico e sottopongo la questione a qualcuno più esperto). --Sbìsolo 10:09, 29 dic 2011 (CET)[rispondi]

effetti relativistici[modifica wikitesto]

un utente "non-scienziato" puo' essere fuorviato dal termine grande massa. pietro-- proporrei invece "perche' con un nucleo di questa carica gli elettroni si muovono a velocita' quasi-luminali in una cospicua parte del volume atomico". si tratta di una forma abbastanza precisa da non causare ragionevoli dubbi in un ragazzo ed abbastanza flessibile perche' un fisico non si senta costretto ad una interpretazione forzata 93.145.250.148 (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Flerovio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:43, 25 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Flerovio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:25, 2 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Flerovio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:34, 4 set 2018 (CEST)[rispondi]

[@ Rdelre] sono lo stesso pietro che ha messo il commento effetti relativistici sopra. gradirei una opinione.

Trovo che la frase

Sono stati osservati circa 80 decadimenti radioattivi del flerovio, 50 diretti e 30 derivanti dal decadimento del livermorio e dell'oganesson.

sia poco chiara. Si vuole dire che 30 sono stati osservati in isotopi non sintetizzati direttamente?

Il simbolo 289b Fl sembrerebbe un misprint di 289m Fl (che infatti appare sotto), almeno cosi` sembra dall' articolo isomeria nucleare. Dai una occhiatina anche al commento che ho messo li`. Suppongoche (msg) 14:16, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]

Grazie [@ Suppongoche] per il coinvolgimento, non sono espertissimo dell'argomento, tuttavia concordo sulla poca chiarezza della frase (che risale alla prima stesura dell'articolo, avvenuta nel 2011). Il riferimento penso che sia wikipedia inglese, su cui si legge oggi: About 90 atoms of flerovium have been observed: 58 were synthesized directly, and the rest were made from the radioactive decay of heavier elements. Si parla di una novantina di atomi, non di decadimenti. Si vuol dire quindi che una cinquantina di atomi (ora 58) sono stati sintetizzati per fusione nucleare e i restanti sono stati osservati durante il decadimento del Livermorio, a sua volta prodotto in qualche caso a partire dall'Oganessio. (V. anche w:en:Isotopes of flerovium.)
Per quanto riguarda il simbolo 289b Fl, sì, anch'io ritengo si tratti di un refuso (o al massimo di una denominazione superata) per 289m Fl.--Rdelre (msg) 20:23, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]