Discussione:Fisiatra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Fisiatra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:32, 12 apr 2019 (CEST)[rispondi]

ottica geopolitica limitata[modifica wikitesto]

Sono state aggiunti riferimenti alle società di Fisiatria sparse in tutto il mondo a cui l'utente può rifarsi verificando che la Fisiatria, benchè giovane, non è una specialità presente solo in Italia.

06/2021 è stato inserito come riferimento aggiornato al dicembre 2020 il libro bianco della Medicina Fisica e Riabilitativa in Europa, dimostrando che è questo articolo non ha un'ottica geopolitica limitata. La specializzazione in Fisiatria esiste in quasi tutta Europa e altri paesi nel mondo

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:41, 2 ago 2020 (CEST)[rispondi]

informazioni errate e tendenziose[modifica wikitesto]

i rapporti con le altre figure professionali sono errate. Podologo,Fisioterapista e tutte le altre figure dell'area riabilitativa possono agire con o senza prescrizione medica e nello specifico il fisiatra è la figura che prescrive all'interno del SSN e non è lo specialista di elezione altrimenti l'ortopedico non farebbe più visite !!!! vi prego di correggere o dovrò evidenziare questa pagina al relativo albo professionale. 87.26.222.73 (msg) 07:27, 18 mar 2021 (CET)[rispondi]

Buongiorno, la sua è una visione corretta. La prescrizione ha effetto all'interno del sistema sanitario nazionale. Chiaramente se un paziente vuole affidarsi alla sanità pubblica. La sua visione però corporativista la porta però a convincere un lettore di due cose: - 1) non è mai utile farsi visitare da un medico prima di una visita da un podologo o fisioterapista. 2- il fisiatra è lo specialista di riferimento e l'ortopedico no. Sul primo punto è in errore sul piano formale e sostanziale in quanto senza diagnosi medica, un podologo o un fisioterapista non potrebbero stabilire l'entità nosologica del paziente (cioè la loro malattia/patologia o disfunzione) sul punto di vista medico-legale. È sancito dal Diritto che la diagnosi e cura in medicina spetta al medico. Non ad altre figure sanitarie. Se un podologo o un fisioterapista redigono un referto e firmano una diagnosi sarà il medico a segnalarlo all'ordine dei medici.

Sul secondo punto qui stiamo parlando del fisiatra. La pagina è dedicata alla figura del Fisiatra, non del chirurgo ortopedico. Le piaccia o no anche il Fisiatra ha grandi competenze in ambito muscoloscheletrico e non solo. L'ortopedico nasce come specialità chirurgica e ha spesso scarse competenze specifiche in materia riabilitativa. Il fatto che prescriva "la riabilitazione" non significa che lo faccia meglio di un fisiatra. Esiste l'ortopedico (al quale invierò come medico un paziente che avrà prevalentemente bisogno di chirurgia) e al fisiatra un paziente che potrà gestirlo in un'ottica conservativa e potrà seguirlo in un percorso riabilitativo. Esiste il medico della riabilitazione, se ne faccia una ragione. Ed ora segnali pure al relativo albo professionale se lo ritiene necessario.

Rinopino (msg) 11:06, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:53, 1 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Reintegro della nuova sezione "differenze con altre specializzazioni mediche e professioni sanitarie"[modifica wikitesto]

Buongiorno, ho reintegrato questa sezione cancellata da altro utente che l'ha definita in precedenza "Falsa e tendenziosa". In questa sezione nulla è falso nè tantomeno si ha interesse in un'ottica corporativista (come forse hanno altri utenti che hanno apportato modifiche senza criterio). Se esiste una specializzazione come la Fisiatria (ancora troppo poco conosciuta) si ha il piacere di informare gli utenti tramite Wikipedia ai fini di migliorare la salute pubblica e non tanto di alimentare sterili diatribe con colleghi o altre professioni sanitarie (che non sono mediche, per cui certi atti con risvolti medico-legali come prescrizione e diagnosi non sono di loro pertinenza). La voce descrive con obiettività la figura del fisiatra e illustra all'utente in maniera semplice e vera i vari aspetti (sia nel sistema sanitario nazionale che in regime privato). Invitiamo perciò le professioni sanitarie e i colleghi medici che magari ci conoscono poco, a visitare il sito della società italiana di Fisiatria e a confrontarsi in maniera costruttiva con il medico della riabilitazione. Il fine è la salute pubblica. Il resto sono solo chiacchere senza importanza.

Un medico Fisiatra

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:07, 29 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:25, 15 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Modifica al titolo della figura sanitaria[modifica wikitesto]

Modificato il titolo della figura sanitaria. Si tratta, ufficialmente, del medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Il termine Fisiatra non è adottato ufficialmente dallo Stato, a riprova nei decreti che disciplinano le scuole di specializzazione di area medica non se ne trova traccia http://attiministeriali.miur.it/media/248802/allegato_dm_68.pdf. Occorre chiamarsi sulla base del titolo accademico che viene rilasciato.