Discussione:Fisarmonica diatonica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

"organetto diatonico"[modifica wikitesto]

ho cancellato la frase (la locuzione "organetto diatonico" è impropria e scorretta ma purtroppo diffusa solo in Italia) per tre ordini di motivi:

1- non si capisce per quale motivo sia impropria e scorretta, ed in particolare perchè sarebbe scorretto organetto diatonico e non organetto. 2- la frase è scritta male: ma purtroppo diffusa solo in italia in italiano sottintende l'auspicio che la dizione fosse diffusa anche all'estero, e questo è assurdo per una dizione ritenuta impropria e scorretta. 3- non và molto d'accordo col resto dell'articolo: le parole organetto e diatonico/a sono diffuse un po in tutto il testo senza che peraltro si faccia chiarezza sul fatto che tutte o meno le fisarmoniche diatoniche possano essere chiamate organetti, o solo alcuni tipi.

Aggiungo due denominazioni locali: -In abruzzo e molise un particolare tipo di organetto a due bassi viene chiamato "du' botte". -In friuli, specialmente in carnia e in benecia, la fisarmonica diatonica viene chiamata "armonica diatonica" (nelle varie forme locali della parlata). --79.26.214.180 17:54, 25 nov 2007 (CET)

La locuzione "organetto diatonico" è scorretta. Se desideri mantenerla fai pure, non è compito mio salvaguardare la qualità di Wikipedia, dovrebbe essere il tuo, ma se non lo fai non è affar mio. Ti spiego molto brevemente: esistono strumenti diatonici e strumenti cromatici. L'organetto è strumento diatonico per definizione. Aggiungerci l'attributo "diatonico" è una inutile tautologia. E' come se dicessimo "bici a due ruote" al posto di "bici". Gli esempi di altra terminologia che tu riporti dovrebbero farti capire quello che intendo: nessuno dice "du botte diatonico", perchè il "du botte" è in organetto e pertanto diatonico per definizione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.156.49.135 (discussioni · contributi) 03:52, 24 mar 2008‎.
NON ha note strumento solo utilizzabile ad orecchio.Principalmente utilizato nelle feste paesane o nelle gare internazionali italiane e mondiali Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 88.49.253.82 (discussioni · contributi) 12:44, 8 mag 2008‎.