Discussione:Firenze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fleur de lis of Florence.svgFirenze
COA-Italy-Municipalities.svgComuni italiani
Coat of arms of Tuscany.svgToscana
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (aprile 2021).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: Voca valida e veramente completa. Con qualche piccolo aggiustamento si potrebbe puntare alla vetrina
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2021
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgFirenze è stata una voce in vetrina.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear action bookmark.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgin seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina. Vedi discussione
Archivio
Archivio



Scusate[modifica wikitesto]

Già, è vero. Mai modificare Firenze senza il consenso di sailko, prima e freepenguin poi. Le massime autorità in materia. Praticamente una voce bloccata, ma a prescindere dell'opportunità o meno di inserire un palazzo del XV sec. che, ricordo è stato nella voce senza che nessuno se ne lamentasse per oltre un anno, non condivido il modo di allontanare i contributori con minacce e alzate di voce (@freepenguin il maiuscolo non è educato). Quindi, ricapitolando, io per modificare devo cercare il consenso nella pagina di discussione, mentre loro no. A quale policy fate riferimento per il vostro comportamento in questo caso? Ha ragione Lapizia, meglio spendere il proprio tempo altrove. Salutatemi la prevaricazione. Nenenini (msg) 21:01, 1 feb 2009 (CET)

Ma che dici, questa è una pagina come tutte le altre di wikipedia quindi si fa come in tutte le altre di wikipedia: te fai una modifica, se più utenti contrastano con la tua modifica o hanno da discutere in merito, si apre una sezione nella discussione di tale pagina, e il mio indicare ciò è appunto per evitare una edit-war o altre cose spiacevoli e controproducenti.Nel merito nella sezione Palazzi, sono ricordati soltanto i maggiori e più importanti e conosciuti palazzi della città, rimandando alla pagina apposita per i dettagli (Per approfondire, vedi la voce Palazzi di Firenze.), quindi inserire un palazzo minore nella voce Firenze serve soltanto ad appesantirla con argomenti così non rilevanti ai fini della sezione. Il fatto che ci sia stato per un anno non giustifica o significa niente, anche perché tra l'altro nel passato fa le modifiche, miglioramenti e utenti che stavano dietro a questa pagina erano estremamente minori. --Freepenguin (msg) 10:37, 2 feb 2009 (CET)
Tra l'altro, Nenenini, ti sei impuntato su un palazzo davvero secondario: non c'è palazzo Bardi che è di Brunelleschi, non c'è palazzo Cocchi-Serristori, che è di Giuliano da Sangallo, non ci sono palazzi splendidi come palazzo Guadagni, palazzo Pucci, palazzo Borghese o palazzo Ginori, ci mettiamo Palazzo Ridolfi? Non ha senso. Non è nemmeno il più bel palazzo di via Maggio! E te lo dico perché ci sono anche stato dentro. Se si mette palazzo Ridolfi allora chiunque può aggiungere un palazzo qualsiasi e la pagina su firenze diventerebbe un doppione di palazzi di Firenze. Che ci sia stato un anno o sei mesi non vuol dire proprio niente... ci sono pagine da controlare/wikificare/valutare nell'enciclopedicità che risalgono anche al 2007! Finché non passa qualcuno che conosce l'argomento l'errore può restare lì anche per mesi e mesi. Ma dimmi, hai davvero buone argomentazioni per lasciarlo? Perché la prevaricazione, fino a prova contraria, stai cercando di farla passare tu, non io né Freepenguin, che seguiamo la pagina su Firenze da un bel po'. Il fatto che ci abbia abitato Cosimo Ridolfi significa poco: a palazzo Taddei ci ha abitato Raffaello e a villa il Gioiello ci ha abitato Galileo.. embè? Se vuoi possiamo creare insieme una pagina con le case di personaggi famosi di Firenze, o una categoria. Sul fatto che sia austero, ti posso citare una decina di palazzi più austeri e più importanti di palazzo ridolfi. Sul fatto che sia modesto, ho visto che hai provveduto a toglierlo: ti sei accorto da solo che non deponeva a favore delle tue argomentazioni. Ma forse una motivazione c'è: a Palazzo Ridolfi ha sede un importante casa d'aste... non è che, a voler pensare male, ci sei in qualche modo collegato? --SailKo FECIT 17:29, 2 feb 2009 (CET)

Pronuncia[modifica wikitesto]

In italiano corretto, Firenze si pronuncia /fiˈrɛnʦe/. La pronuncia /fiˈrenʦe/ è solo regionale del Nord. Riporto le fonti:

  • Luciano Canepari, Il DiPI - Dizionario di pronuncia italiana, Zanichelli;
  • Bruno Migliorini, Carlo Tagliavini, Pietro Fiorelli, DOP - Dizionario d'ortografia e di pronunzia, RAI-ERI [1].--Carnby (msg) 15:12, 8 apr 2009 (CEST)
Concordo.--Freepenguin (msg) 18:28, 9 apr 2009 (CEST)
Siamo tutti d'accordo che la pronuncia "toscana" (e, di conseguenza, quella oggi ufficialmente considerata come "italiana" dai dizionari di pronuncia) è quella con la "e" aperta. D'altro canto è anche vero che l'italiano, come tutte le lingue, si sta lentamente evolvendo e allontanando sempre più da certi fenomeni tipicamente toscani, al punto che oggi molti linguisti tendono a parlare di "italiano neo-standard", riferendosi appunto alla predominante variante settentrionale. Ci sono, ad esempio, fenomeni fonetici tipicamente toscani che oggi difficilmente potrebbero essere considerati come standard, se non da puristi, quali ad esempio il raddoppiamento fonosintattico o la "s" sorda in posizione intervocalica (vedi, ad esempio, il caso estremo per cui la parola "inglese" verrebbe pronunciata da un toscano in modo diverso rispetto alla parola "francese"). Ancora, sul piano sintattico, non si può più dire che l'alternanza tra passato prossimo e passato remoto all'inglese, tipica del toscano, possa ancora essere considerata parte dell'italiano standard. Ecco, tornando a noi, per quanto riguarda la pronuncia di "Firenze", credo che ormai la maggioranza dei parlanti (al Nord, ma anche al Sud) si sia allontanata dalla pronuncia toscana ancora registrata dai dizionari. Se proprio non si vuole scegliere la variante prevalente, almeno la si dovrebbe indicare accanto o in nota. Le regole di una lingua, del resto, sono quelle che si trovano nella mente dei parlanti nativi, prima ancora che nelle grammatiche, le quali, più che a stabilire la norma, servono a descrivere la lingua. Un purista potrebbe continuare a sostenere che il pronome soggetto di terza persona singolare è "egli", ma ormai, fatti salvi alcuni registri particolare dello scritto, tale pronome è stato soppiantato da "lui" attraverso un lungo processo che ha visto le due forme concorre sin dal Cinquecento. Ecco, allo stesso modo, credo di non dire un'assurdità sostenendo che la pronuncia di Firenze con la "e" chiusa ha ormai soppiantato quella con la "e" aperta. --Daviboz (msg) 17:22, 11 apr 2009 (CEST)
Mah, io in tv credo si sentire ancora Firènze, Firénze mi fa rabbrividire... --SAILKO · FECIT 13:59, 29 set 2009 (CEST)
E' a mio avviso non del tutto corretto affermare che molti linguisti tendono a parlare di "italiano neo-standard". Per la verità, è una definizione piuttosto recente di un linguista di Torino, Gaetano Berruto. Legittimare queste tesi (la predominanza dell'italiano settentrionale, la convergenza tra italiano del nord e del sud nell'allontanamento dalla pronuncia "toscana", la "e" chiusa che avrebbe soppiantato quella aperta) è a mio parere da ricerca originale. --Varth (msg) 19:15, 20 nov 2009 (CET)

Immagini[modifica wikitesto]

Credo che le immagini della voce siano un po' tutte o quasi da riselezionare: non danno una visione organica, sono spesso frammentarie e spesso, a parità di soggetto, non sono le migliori disponibili su commons, in termini di illuminazione, nitidezza, ecc.

Già nel primo èparagrafo c'è una vista da boboli... ci saranno cento foto nella categoria cityscapes of Florence in Commons, e quella non è certo la migliore. seguonmo alcune img da cartolina, che ci stanno bene in un contesto introduttivo, ma sono di dimensioni fuori standard rispetto al resto della voce. Si prosegue con due img allineate a sinistra, un panorama brutto e una foto poco nitida dell'Ercole e Caco.. perché proprio questa statua??

Iniziano poi le chiese: buona la scelta del medesimo formato, però santa croce è sfocata (mannaggia a me) e santa maria novella non si capisce perché è stata scelta una foto dell'abside, tra l'altro completamente controluce. Ci sono alcune foto nuove della piazza restaurata, le ho caricate l'altra settimana. Cimiteri perfette. Palazzi ok, anche se quella di palazzo strozzi è un po' scura.. mi pare ce ne siano di migliori. La villa di poggio imperiale va bene finchè resta a bassa ricoluzione... purtroppo è tutta sfocata!! L'arco di trionfo, non in asse col suo paragrafo è stato preso di sguincio, controluce e tagliandone via mezzo.. diciamo che ci vuole molta fantasia per immaginarsi com'è fatto. La foto del teatro della pergola non è il top, ma è l'unica decente che abbiamo dello storico teatro, per cui ok per ora. I ponti ok. Per le mura torna l'arco di trionfo (ripetizione?) e a parte porta alla croce (al buoi) le foto sono tutte senza realzione col testo, tra l'altro scelte piuttosto male: uno scorcio di piazza san giovanni al buio con un rettangolino di battistaro per mostrare alcuni palazzoni senza interesse e una foto sfuocata e controsole di piazza della repubblica... ma il peggio deve venire... senza stare a contare le numerose ripetizioni (piazza della repubblica altre due volte), le foto sembrano scelte per dare un'immagine di firenze come città buia, grigia dove non splende mai il sole... tralascio i simpatici "scorci di via": visti uno sono tutti uguali (portone con bugnato, vetrina, passanti, buio), impossibile capire cosa rappresentino per chi non ci abita o ci passa tutti i giorni.

Si arriva alle architetture moderne, anche qui scelte non felici e esteticamente ripetitive (i due palazzoni di via santa caterina d'alessandria, che si somigliano un po' troppo). ancghe per i giardini scelte che non rendono giustizia: sfocatizzima boboli, al buio il giardino bardini. segue sfilza di foto semplicemente a casaccio: solito "scorcio di via", piazza san giovanni tra le istituzioni (?), piazza strozzi (??), gli sfocatissimi sette santi fondatori (???), uno spedale degli innocenti metà in ombra.... Per le biblioteche, ok la facciata della nazionale, ma la foto dell'abside in via magliabechi è riconoscibile solo dalla didascalia: in ombra, centrata a caso, fredda, senza arte nè parte... con tutte le foto della laurenziana, della marucelliana, anche degli interni... mah!

Seguono foto ok, finché non rispunta la QUARTA foto di piazza san giovanni, anche questa presa in un triste tardo pomeriggio invernale, quando è mezza in ombra, scegliendo un'angolazione random che taglia via il battistero e inquadra uno squallido baretto da turisti. Poi la terza foto di piazza santa croce, a decrescere, perché anche questa è controluce. Ma FP, ti hanno mai insegnato che l'obiettivo lo devi girare verso quello che una luce illumina, non verso una fonte luminosa?

Ancora scorci di via bui e dai colori freddi e metallici, i quarto arco di paizza della repubblica, fuori inquadratura, un palazzone che non è il più importante nè di firenze nè della sua stagione liberty. Segue qualchje foto a temo con quello di cui il paragrafo parla, un complesso di san firenze tagliato via da un'inquadratura selvaggia, una veduta del passaggio di pontevecchio compeltamente buia (meno male che c'è la didascalia!! sfido a riconoscerlo!) anciora "scorci di via" identici agli altri quindici di poco sopra, piazza santa trinita al buio, il traffico dei viali, al buio o in composizioni assolutamente a casaccio.

La parte finale è invece abbstanza in tema e le foto, per quanto non otimale, dovrebbero essere tra le migliori dipobnibili su quegli argomenti.

Tutto questo per dire che mi viene contestata la rimozione di una foto della loggia dei lanzi per una del piazzale, che sarebbe "ripetitiva", come se nel resto della voce le foto fossero selezionatissime, organiche, uniche e le migliori sulla piazza. Io ho chiuso più di un occhio su questa voce, perché non ho tempo e perché mi occupo di altro, ma deve essere questo il risultato?? Non vorrei dirlo ma mi sembra evidente che per promuovere il proprio lavoro si dà un'immagine squallida, fredda, anonima della città. Ed è pure una voce in vetrina. Già che le note non ci sono, cerchiamo di curare un po' almeno le forme, se non si vuole che venga rimossa appena scocchi il suo turno? Grazie. PS: se avessi tempo modificherei io le immagini e non mi riferisco al tempo materiale, quanto ai battibecchi seguenti a qualsiasi cambiamento. Meglio sarebbe allora che se ne occupasse chi ha inserito tutto questo guazzabuglio. --SAILKO · FECIT 22:10, 28 ott 2009 (CET)

Qui la seconda foto non si adatta al testo. PS: non so come correggere. --Fλιππο (dimmi) 15:47, 6 mar 2010 (CET)
Ciao a tutti, leggendo con attenzione l'intervento di Sailko mi sono messo a guardare le foto incriminate e devo dire che la situazione mi pare più grave di come lui la descrive. In particolare sono stato colpito da una serie di foto caratterizzate da un orizzonte così storto da generare mal di mare piuttosto che la sindrome di Stendhal. Mi riferisco in particolare alla foto presa dal piazzale, ma anche a quella del loggiato degli innocenti, ripreso un attimo prima di scivolare verso piazza Brunelleschi, il ponte all'indiano in una giornata di vento forte, le boutique in via tornabuoni o via degli avelli con i passanti colti ovviamente da vertigini. Scusate se ho scherzato un po' pesantemente, ma avrei potuto continuare. Mi rendo conto che le immmagini sono un argomento delicato e quindi piuttosto di partire con raffiche di sostituzioni io propongo di fare qui nel progetto una lista delle inquadrature attualmente presenti (la scelta è piuttosto ragionevole, sostituirei solo pochi soggetti - sono le immagini scelte ad essere inadeguate) e cercherei di sostituirle gradualmente, magari dietro discussione, con immagini all'altezza. A qualcuno interessa? Mikils (msg) 11:10, 9 mar 2010 (CET)

Tagli[modifica wikitesto]

Ho eliminato alcune sezioni non previste dalle linee guida del progetto:Comuni (e, IMHO, non enciclopediche), come quella sul numero di famiglie per quartiere o quella sulle distanze dalle principali città italiane. Noto, inoltre, che la voce è veramente "pesante" (ben 185kb!) e necessita di ulteriori tagli. --Markos90 01:36, 2 ago 2010 (CEST)

La voce è (era prima dei tagli) la più completa di wikipedia-it riguardante una città. Secondo me questi tagli non andavano assolutamente fatti. --Freepenguin (msg) 15:46, 12 ago 2010 (CEST)

Punti di vista. Un comune, su Wikipedia, non si limita alla voce principale: possono esistere decine e decine di sottopagine che completano l'argomento, come previsto dalle linee guida. --Markos90 16:00, 12 ago 2010 (CEST)
Non entro nel merito di ogni singolo taglio, però in generale la voce è troppo pesante e alcuni paragrafi non hanno senso, tipo quello delle traduzioni in tutte le lingue (basta guardare gli interwiki ormai) o gli indirizzi dei consolati (WP non è le pagine gialle). --OPVS SAILCI 17:07, 12 ago 2010 (CEST)

Mobilità[modifica wikitesto]

Essendo una voce in vetrina, consiglierei a chi se ne occupa di rivedere l'intera sezione Mobilità urbana. --Azrael 11:48, 24 ott 2010 (CEST)

Mobilità[modifica wikitesto]

Essendo una voce in vetrina, consiglierei a chi se ne occupa di rivedere l'intera sezione Mobilità urbana. --Azrael 11:48, 24 ott 2010 (CEST)

Altitudine[modifica wikitesto]

Nella maschera all'inizio manca l'altitudine di firenze

Broken link[modifica wikitesto]

ciao! Il link ai dati della stazione metereologica di peretola punta ad una pagina non esistente o non più esistente[1].--Kattivik (msg) 23:31, 22 dic 2010 (CET)

Grandezza di Santa Maria del Fiore[modifica wikitesto]

L'affermazione secondo cui il Duomo di Firenze sia "la quarta chiesa del mondo per grandezza" non mi convince; è più probabile che si tratti della quarta più grande d'Europa. La pagina http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_largest_church_buildings_in_the_world riporta come la quarta chiesa al mondo per grandezza sia negli USA o in Spagna, a seconda che si consideri rispettivamente l'area o il volume. 79.18.132.214 (msg) 14:14, 21 mag 2011 (CEST) Damix

Dove troviamo dati citabili? --Kattivik (msg) 18:21, 22 mag 2011 (CEST)
Trovati[1]. Manca ancora la citazione per la cupola.--Kattivik (msg) 18:31, 22 mag 2011 (CEST)
  1. ^ AA.VV., Guida all'Italia, Vol. 3, Oscar Mondadori, Verona 1971, pag. 148.

Radio[modifica wikitesto]

Ho cancellato dall'elenco l'emittente "Radio Blu Toscana", la radio dei tifosi viola e del calcio professionistico della Toscana, in quanto nessuna delle due sedi si trova a Firenze o in provincia. La sede legale e' ubicata, infatti, a Ponsacco(Pi), mentre quella operativa a Prato.--2.33.216.77 (msg) 11:40, 18 feb 2012 (CET)

Precipitazioni nevose[modifica wikitesto]

Ho reintrodotto la lista delle precipitazioni nevose con accumulo eliminata in precedenza, con riferimenti precisi e messa in un cassetto per non appesantire graficamente la voce. Si tratta necessariamente di una lista incompleta; se qualcuno può aggiornarla o completarla faccia pure (purché segnali le fonti). L'uso dei cassetti è sconsigliato, ma in questo caso può essere utile dato che si tratta di informazioni interessanti: le nevicate a Firenze hanno sempre un certo interesse sia per la bellezza della città innevata, sia per gli inevitabili disagi che esse comportano. Una voce a parte tuttavia non avrebbe senso e una lista lunghissima nel mezzo di una voce ancora meno, perciò ho deciso per la soluzione del cassetto. Sarebbe gradita una discussione (e un avvertimento sulla mia pagina) prima di modifiche radicali su questa parte della voce.--Carnby (msg) 15:35, 31 lug 2011 (CEST)

Per carità! La voce è già troppo lunga e il progetto comuni non prevede sezioni del genere.. ti immagini dovessimo elencare ogni volta che ha nevicato a Monaco di Baviera o a New York?? E poi magari a uno viene in mente di elencare anche le precipitazioni piovose?! Suvvia, un po' di buon senso.. wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Per quanto riguarda gli avvertimenti, non c'è nessun obbligo di avvertire nessuno in caso di modifiche radicali a una voce, salvo semmai in discussione, come Markos giustamente fece dopotutto (guarda sopra)... In ogni caso vale la regola del WP:Be bold. Se una voce ti sta a cuore devi essere tu a seguirla negli osservati speciali. --Sailko 15:54, 31 lug 2011 (CEST)
Non sono per niente d'accordo e lo scrivo chiaramente: l'elenco di nevicate per città nevose di per sé come Monaco di Baviera o New York è del tutto inutile, discorso differente per Firenze dove la neve è vissuta in maniera del tutto particolare. Chiedo, se possibile, una votazione.--Carnby (msg) 17:42, 31 lug 2011 (CEST)
Più che altro ne devi discutere qui, non ha senso fare un'eccezione solo per firenze... il link esterno va bene, perché di approfondimento --Sailko 19:02, 31 lug 2011 (CEST)

Non sarebbe più opportuno inserire la notizia sulle precipitazioni nevose nella voce relativa alla stazione meteorologica a cui si riferiscono tali rilevamenti? --Petit verdot 19:42, 1 ago 2011 (CEST)

Kung Fu Shaolin[modifica wikitesto]

Ho notato la presenza, sotto altri sport, di un paragrafo dedicato al Kung Fu, con la menzione di una particolare palestra con tanto di indirizzo. Trovandovi un evidente intento promozionale lo ho rimosso.

--94.34.247.235 (msg) 15:09, 8 mar 2013 (CET)

Grazie --Sailko 08:29, 9 mar 2013 (CET)

Fonti[modifica wikitesto]

Io toglierei quel template iniziale poichè inserito in tal modo credo che non serva a niente. Recita infatti: Ci sono delle sezioni senza fonti senza specificare quali (c'è solo un CN per la cupola). Piuttosto lo si inserisca nei paragrafi dove le fonti mancano in modo da facilitare il lavoro a chi volesse aggiungerle. Così come è adesso è talmente generico che per capire quali fonti sarebbero necessarie si deve leggere attentamente tutta la voce. --Ricce (msg) 12:07, 20 mar 2013 (CET)

Il clima di Firenze![modifica wikitesto]

Gente ma perchè la pagina di Firenze ha un capitolo così ampio sul clima??! ... è sproporzionato rispetto alla media delle altre pagine, ed è sproporzionato per la pagina stessa. Firenze è una città molto bella, inoltre vedo che la tengono sempre aggioranta, allora mi domando perchè non fate qualcosa per sistemare il capitolo del clima? Se vi sono così tante cose da dire sul clima le si possono mettere in una pagina a parte creata appositamente, così come fanno molto utenti quando devono discutere di argomenti dettagliati. Questo è solo un consiglio ma spero che venga ascoltato. Sono sicura che la pagina ci guadagnerebbe parecchio. Poi ovviamente vi sono anche molte altre cose da sistemare... ad esempio l'elenco interminabile di monumenti... e le tante scuole... e le poche fonti. Insomma questa è una pagina dalle grandi potenzialità ma che va completamente rivista. Spero di trovarla più bella e sistemata alla prossima visita^^ forza fiorentini... o chi per voi, al lavoro e sistemate questa voce.-- Miky messaggiperme 17:49, 23 ott 2013 (CEST)

p.s.

I Parcheggi a pagamento!!

Cioè raga sono stati inseriti (in una lunga fila) pure tutti i parcheggi a pagamento gestiti dalla "Firenze Parcheggi" .... ma andiamo, vi sembra enciclopedica una simile informazione? A me onestamente no. Mi sa di pubblicità turistica. Informazione fortemente da rivedere o cancellare.-- Miky messaggiperme 17:52, 23 ott 2013 (CEST)

Se posso dire la mia opinione più che troppo lunga qui è altrove che la sezione sul clima è poco sviluppata. Vuoi per mancanza di dati, vuoi per l'assenza di persone che conoscono il clima del luogo a sufficienza per sviluppare il paragrafo spesso ti trovi solo una tabellina minuta e tre righe, qui invece ci siamo sempre stati dietro, inoltre per Firenze il materiale a disposizione e le cose da dire sono tante visto che praticamente qui ci è nata la meteorologia moderna quindi c'è da tenere in conto che nella sezione ci vanno pure anche alcune note storiche che altrove non ci sono. --Stefano Riccio (msg) 20:30, 23 ott 2013 (CEST)
In caso di scorporo ad un'ipotetica nuova voce Clima di Firenze, quest'ultima dovrebbe però essere ulteriormente approfondita rispetto alle informazioni presenti nell'attuale sezione di questa voce dedicata al clima; ovviamente poi, dopo che sarà stato effettuato l'ipotetico scorporo con ampliamento, andrebbe sintetizzata l'attuale sezione sul clima senza però perdere le informazioni fondamentali.
Relativamente ai parcheggi, credo che l'intento non fosse promozionale ma meramente informativo per i visitatori e i turisti che si recano a Firenze. --87.20.112.244 (msg) 11:44, 24 ott 2013 (CEST)

Segnalo che la voce Clima di Firenze è stata inizialmente creata dallo scorporo del paragrafo segnalato e poi gradualmente ampliata per non lasciarla come un semplice spostamento. Attendo la conferma anche da parte di altri utenti per poter riformulare e semplificare l'attuale sezione sul clima. --87.20.112.244 (msg) 18:44, 1 nov 2013 (CET)

Infrastrutture e trasporti[modifica wikitesto]

Ho eliminato la sez. ZTL perche non enciclopedica. A mio parere la sez. sarebbe ancora da rivedere perchè non è ancora corrispondente a linee guida. Ceppicone 17:50, 19 gen 2014 (CET)

Ho eliminato alcune parti a mio parere non enciclopediche che appesantivano la sezione come l'elenco dei parcheggi a pagamento, consultabile dal sito e molto promozionale e le linee dei tram, linkabili alla voce principale. Sto lavorando in generale sulla voce per renderla meno pesante e più presentabile, magari per una possibile riproposizione in vetrina. I consigli sono ben accetti, ed anche l'eventuale collaborazione.--Ceppicone 19:25, 11 apr 2014 (CEST)

Sezione cultura[modifica wikitesto]

Ristrutturata abbondantemente la sez. ho eliminato 10 cassetti migliorando, a mio parere l'aspetto estetico, eliminando parti superflue (almeno nella voce del comune) come l'elenco delle facolta e dipartimenti universitari e altro materiale non proprio enciclopedico rendendo meno pesante e più scorrevole l'impaginazione. C'è ancora da fare sulle fonti e tutto il resto.--Ceppicone 23:04, 11 apr 2014 (CEST)

Sezione sport[modifica wikitesto]

Assolutamente fuori standard rispetto a Wikipedia:Modello_di_voce/Comuni_italiani#Sport, non c'è bisogno di tutta quella pappardella su Fiorentina e calcio storico che hanno già le loro voci, quindi dopo aver letto il resto, credo che farò qualche taglio.--Kirk39 Dimmi! 00:06, 21 mar 2015 (CET) P.S. A proposito, visto che c'è stata qualche divergenza di vedute sul tema sezione sport nelle voci di città (o comuni), linko qui questa recente discussione.

Revisione e commenti sull'articolo[modifica wikitesto]

Ho letto questo articolo vari mesi fa ed ho apportato un grande numero di correzioni che avevo marcato ultimamente. Per qualche motivo, la punteggiatura di questo articolo era orrenda e ho corretto una valanga di imperfezioni. Ho anche migliorato la disposizione delle immagini. Vedo che l’articolo nei mesi non è stato migliorato (deduco che il traffico sia piuttosto limitato).

1. L’introduzione e la sezione sul territorio parlano entrambe di “1 520 000 abitanti”, cosa che trovo ripetitiva.

2. La classificazione sismica meriterebbe un’introduzione.

3. La prima frase della sezione sul clima è troppo lunga e sarebbe opportuno modificarla creando almeno due frasi.

4. “A tal proposito, vanno ricordati i valori massimi e minimi assoluti, registrati presso la stazione aeroportuale di Peretola nella periferia di NW della città”. Che razza di parola o acronimo è “NW”?

5. Il frammento “errati i +43,3 °C omologati il 1º agosto 2012” è decisamente inutile e dovrebbe essere eliminato.

6. Che cosa significa “il giorno 6”? Non è chiaro.

7. “Analizzando tali dati, si può verificare che negli ultimi dieci anni sono stati superati ben sei record mensili di caldo nei mesi di marzo con 25,8 °C nel 2012 (eguagliando il 1989); aprile con 31,2 °C, sempre nel 2012 superando il precedente record di 30,6 °C del 1949; maggio con 35,0 °C nel 2009 superando i 34,4 °C del 2008 che a loro volta avevano superato i 34,0 °C del 1979; agosto con 41,1 °C nel 2003 (record precedente i 40,6 °C del 1947); ottobre con 31,6 °C nel 2011 superando i 30,8 °C del 1985; novembre nel 2004 con 27 °C (record precedente nel 1984 con 25 °C). Soltanto nel 1947 sono stati superati i 40 °C all'aeroporto di Peretola, sia nel mese di luglio (+40,2 °C) che in quello di agosto (+40,6 °C)”. Questa parte del testo è irrilevante ed inutile. Un record è sufficiente. Se si dev’essere così specifici, allora si crei una sezione con statistiche sul clima di Firenze.

8. La sezione sull’età antica è completamente priva di note di riferimento.

9. “Importante il suo cenacolo”. La frase ha bisogno di un verbo ma non so come modificarla per migliorarla.

10. “Qui, secondo quanto scrive Dante Alighieri ne la Vita Nuova, esso vide Beatrice Portinari per la prima volta durante una messa.” “Esso” o “egli”?

11. “Va ricordato che la Basilica di Santa Croce ospita molte sepolture e cenotafi di grandi personaggi della storia italiana come: Michelangelo Buonarroti, Niccolò Machiavelli, Enrico Fermi, Galileo Galilei, Ugo Foscolo, Guglielmo Marconi, Luigi Cherubini, Leon Battista Alberti, Vittorio Alfieri, Gioachino Rossini, Lorenzo Ghiberti, Lorenzo Bartolini, Pier Antonio Micheli, Bartolomeo Cristofori, Giovanni Gentile e moltissimi altri.” Questo paragrafo ripete quello che dice il paragrafo su Santa Croce. Sarebbe opportuno unificare i due paragrafi.

12. “Nella cattedrale di Santa Maria del Fiore sono sepolti Filippo Brunelleschi e Giotto, mentre le Cappelle Medicee ospitano le tombe di molti membri della famiglia Medicea, tra cui Lorenzo il Magnifico. Nell'attigua Basilica di San Lorenzo sono sepolti Cosimo Il Vecchio, nonno del Magnifico, nonché il grande artista Donatello.” Queste informazioni si devono aggiungere alle rispettive chiese.

13. “Fino al 2011 il più grande teatro di Firenze e sede del prestigioso Maggio Musicale Fiorentino, vi si sono esibiti grandi nomi della musica classica e operistica e del balletto internazionale”. Questa frase si deve riscrivere. La forma non è né chiara né elegante.

14. “I ponti sull'Arno nel territorio fiorentino in totale sono quattordici, considerando tra questi il ponte costruito alle Cascine per la tramvia, la passerella dell'Isolotto, il ponte sull'autostrada A1 e, vicino a Rovezzano, il ponte per la ferrovia dell'Alta Velocità”. Mi chiedo se sia necessario che le ultime due parole debbano essere scritte con la maiuscola.

15. “Completano la lista dei ponti il Ponte di Varlungo, il Ponte Giovanni da Verrazzano, il Ponte Amerigo Vespucci e il Ponte all'Indiano (il più grande ponte strallato d'Italia).” È il ponte più grande o lungo? La frase è ambigua.

16. L’immagine di Piazza Santa Croce con le impalcature intorno alla torre sono orribili. Firenze merita una foto migliore.

17. “Si estende, attorno all'omonima villa, sulle colline meridionale della città”. Non mi è chiaro se è una collina meridionale o sono delle colline meridionali.

18. “Galleria Palatina, situata in alcuni fra i più bei saloni del Palazzo”. Quale salone?

19. Il Giardino di Boboli è elencato nei musei ma penso che dovrebbe essere in una lista di giardini e aree naturali. L’immagine a fianco è fuori tema.

20. Cos’è la “Limonaia”? Sarebbe opportuno un collegamento.

21. L’uso della parola “inoltre” in questo articolo è ridicolo ed eccessivo. Ho eliminato decine di inutili ripetizioni della parola.

22. L’Archivio di Stato di Firenze è elencato sotto le istituzioni culturali. Mi chiedo se sia nella corretta categoria.

23. “La città ha l'unico museo italiano dedicato alla moda, la Galleria del Costume, che traccia una storia dettagliata delle mode che si sono susseguite nel tempo, con una collezione che arriva a più di 6000 manufatti, fra abiti antichi, accessori, costumi teatrali e cinematografici di grande rilevanza documentaria e numerosi esemplari prestigiosi di stilisti italiani e stranieri. Inoltre è presente il museo Salvatore Ferragamo nel palazzo Spini-Feroni in via de' Tornabuoni e in questa città si tenne in via dei Serragli nel 1953 la prima sfilata d'Alta Moda italiana.” Questa è una ripetizione del testo che si trova nella sezione sui musei. L’informazione dovrebbe apparire solo in un posto. Oltre tutto, l’ultima frase è orribile e si dovrebbe riscrivere.

24. “vernissage” non è una parola italiana. Questo articolo è in italiano e quindi è opportuno utilizzare parole italiane.

25. “Oltre sessanta gli appuntamenti per venti percorsi, che portano a conoscere ventisei atelier (sartorie, camicie realizzate a mano, abiti da sposa, biancheria e corredi su misura, tessuti d'arte, calzature su misura, gioielli e pietre, essenze e profumi personalizzati), dieci luoghi d'arte e quattro musei della città legati alla moda fiorentina.” La frase non ha un verbo.

26. L’articolo faceva un’utilizzo eccessivo della congiunzione “e” seguito dalla virgola che, otre a non essere necessario, non è neppure corretto.

27. “Strada statale 222 Chiantigiana, percorso alternativo notevole ed interessante dal punto di vista paesaggistico per Siena”. In che senso “notevole”?

28. Nella sezione sui gemellaggi le date dovrebbero essere in formato <giorno / mese / anno>. Inoltre, vedo una sottosezione intitolata “Altre”. Non capisco la necessità di una sezione a parte. Oltre tutto, non vedo perché Porto Vecchio non abbia la bandiera italiana come tutte le altre città elencate al di sopra di essa.

29. È necessario scrivere Calcio “storico” invece di calcio storico?

30. “Ad oggi è riconosciuto da molti come il padre del gioco del calcio, anche se almeno nei fondamentali ricorda molto più il rugby.” In che senso “fondamentali”? Non è chiaro.

31. “vestivano le sfarzose livree dell'epoca, che diedero poi il nome a questo sport.” In che senso?

32. Le date nella sezione sul ciclismo dovrebbero essere in formato <giorno / mese / anno>.

33. Trovo che la mancanza di una foto della Cupola del Brunelleschi e della facciata del Duomo di Santa Maria siano un’oltraggio alla bellezza della città. Sono scioccato.

ICE77 (msg) 08:07, 6 mag 2016 (CEST)

La foto con la cupola c'è, ho messo anche quella della facciata.--Carnby (msg) 18:35, 3 giu 2016 (CEST)

Clima[modifica wikitesto]

Ho segnalato la necessità di sfoltire l'esageratamente lunga sezione sul clima e spostare un po' d'informazioni alla voce specifica.--Carnby (msg) 09:44, 30 mag 2016 (CEST)

La voce Clima di Firenze a suo tempo fu creata proprio prendendo le informazioni contenute qui (lo scopo era quello di fare uno scorporo per alleggerire quella sezione) e poi ampliandole successivamente quindi contiene già tutto in maniera più dettagliata, visto che non è stato fatto a suo tempo procedo a sfoltirla adesso. --Stefano Riccio (msg) 19:03, 16 giu 2016 (CEST)

Calcio[modifica wikitesto]

si fa coincidere la sezione calcio con la Fiorentina: ma la Rondinella Calcio non è egualmente di Firenze? Lele giannoni (msg) 16:01, 5 ago 2016 (CEST)

Si, ma è gia menzionatà. Piuttosto toglierei la seconda parte della descrizione della Fiorentina (numeri 10 ecc.), visto che è la voce del comune.--Kirk39 Dimmi! 16:51, 5 ago 2016 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Firenze. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:12, 1 apr 2021 (CEST)

Bianchi Santo Spirito e il quartiere 3[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Richieste agli amministratori/Richieste correnti.
– Il cambusiere Mannivu · 14:48, 8 nov 2020 (CET)

Il quartiere 3 Galluzzo/Gavinana è da sempre Bianco essendo posizionato in Oltrarno. È un un'errore gravissimo ed incompetente aver messo colore Azzurro. Gli Azzurri di santa Croce hanno territorio una parte nel quartiere 1 e una parte fondamentale nel quartiere 2 la parte più ad est cioè da Piazza D 'Azeglio, Beccaria, Alberti,Aretina, Rovezzano. Questa è la storia di Firenze e non si può cambiare.

--151.44.21.212 (msg) 14:39, 8 nov 2020 (CET)

WP:Be bold --Sailko 11:32, 7 apr 2021 (CEST)