Discussione:Filosofia della storia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Owl of Minerva.pngFilosofia
Capitello modanatura mo 01.svgStoria
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2012).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: La definizione "Filosofia della storia viene attribuita a Gershom Sholem". Tuttavia Georges Lebfévre, in La storiografia moderna, 1971, dice che si trova per la prima volta in Voltaire. In più Herder, che qui non viene citato, scrisse ben due opere dove compare il termine nel titolo. (commento anonimo inserito da 79.25.58.18 in posizione errata)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2012


Da controllare[modifica wikitesto]

La forma non è proprio enciclopedica, ma il contenuto c'è (non so quanto corretto, ma sembrerebbe sensato). Piuttosto il titolo non c'entra e sarebbe da integrare quanto utile in Filosofia. --MM (msg) 04:35, 5 dic 2005 (CET)


Molti dubbi[modifica wikitesto]

Ho corretto interwiki che puntava a filosofia generale e non a filosofia della storia. Appare interessante la versione tedesca, ma la traduzione non è alla mia portata. Comunque Oswald Spengler sarebbe da inserire. Sia la versione francese che quella inglese offrono molto materiale. La voce italiana è ancora molto carente perché buona parte del contenuto è ancora di filosofia in generale.--Truman Burbank 18:01, 1 mar 2006 (CET)

Correzioni[modifica wikitesto]

Ho aggiunto il capitolo "Filosofie della storia non progressiste"

Ho poi eliminato il capitolo "Il rapporto con la filosofia generale". E' scritto bene, ma fuori tema: parla della filosofia in generale (confrontata con la scienza nel primo paragrafo, nelle sue tipologie nel secondo paragrafo), non della filosofia della storia. La definizione finale non fa che ripetere il cncetto di filosofia della storia, già descritto nel primo capitolo. Se qualcuno non è d'accordo con l'eliminazione spieghi perchè PP 05/07/2016

Il capitolo da te aggiunto è fuori luogo, oltre a essere troppo schematico non può liquidare in blocco tutta la filosofia della storia precedente come "progressista", con tutti gli esempi che ci sono stati nel passato di concezioni cicliche o non progressiste, Da Vico a Heidegger, cerco di sistemarlo.--Calendar~itwiki (msg) 18:45, 7 lug 2016 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Filosofia della storia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:27, 5 mar 2018 (CET)