Discussione:Festa della mamma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

-[modifica wikitesto]

Sarebbe utile indicare le ragioni per le quali si è deciso di spostare la festa della mamma dall'8 maggio alla seconda domenica di maggio.

Per me sarebbe sufficiente dire subito che in italia la festa della mamma è la seconda metà di maggio.

--79.6.11.43 (msg) 15:27, 8 mag 2008 (CEST)


Scusate, potete indicare una fonte attendibile del fatto che la festa della mamma in Italia sia mai stata festeggiata l'8 maggio? a me risulta sia sempre stata la seconda domenica di maggio.

foto: Happy mother’s day. È en.wikipedia.org o it.wikipedia.org?[modifica wikitesto]

Come mai pure in wikipedia c’è questa abitudine di riciclare immagini da wikipedia inglese? Non ci credo che nessuno abbia mai fatto una torta con su scritto “tanti auguri mamma” o qualcosa di simile...

http://www.flickr.com/photos/franz1966/4584402637/

Piace? Ce ne saranno anche altre, o chiedo a mio papà di fare una foto la settimana prossima al supermercato, se è un problema di copyright...

Luca.

La foto della torta[modifica wikitesto]

E' ridicola e del tutto non enciclopedica. --Marukou msg 12:26, 8 mag 2011 (CEST)

Dici a me?[modifica wikitesto]

Maroku, dici a me? Guarda che quello era un esempio, e non dirmi che Happy Mother's Day è enciclopedica e soprattutto non ridicola su di un'enciclopedia italiana... Comunque, come fai a giudicare enciclopedica la foto di una torta? Dico sul serio, sono veramente interessato.

...[modifica wikitesto]

Non si trova nessun riferimento verificabile riguardo allo spostamento della festa della mamma. Le due fonti citate: http://www.solofestivita.it/festa_della_mamma_data.htm http://www.informazione.it/a/D0C5B687-F84F-4E14-BCE3-8A111A4074D5/Festa-della-mamma-Google-le-dedica-un-logo-floreale sono chiaramente imprecise e non verificabili, se c'è stato uno spostamento se ne dovrebbero dare dei riferimenti: quando e perchè? quali leggi stabiliscono il cambiamento? Limitandosi a ricerche in rete, si trovano molti esempi di date diverse dall'8 maggio (a parte quando la seconda domenica di maggio cade proprio l'8) in tutti gli anni. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.37.235.220 (discussioni · contributi) .

Ho risolto la questione dello spostamento della data, inserendo le fonti.--Gep (msg) 13:19, 11 mag 2014 (CEST)
Ripristino il testo cancellato, in quanto era fornito di fonti e nn capisco perché è stato considerato "errato"--Gep (msg) 10:09, 30 set 2014 (CEST)

San Marino[modifica wikitesto]

L'intestazione della voce dice che la festa della mamma a San Marino è sempre il 15 marzo, nella tabella invece è messo l'8 maggio. Qualche utente di San Marino può dirimere la questione? --Jerus82 (msg) 10:06, 1 mag 2015 (CEST)

Ringrazio l'anonimo utente che ha corretto. --Jerus82 (msg) 07:40, 11 mag 2015 (CEST)

Cambio di data[modifica wikitesto]

Ho cercato di rimediare a un errore presente sulla pagina, ma l'errore viene continuamente re-introdotto dopo la mia modifica. L'errore riguarda la data di celebrazione della festa: e' sempre stata la seconda domenica del mese. E' molto semplice provarlo: basta consultare le pagine dei giornali di tutti gli anni alla seconda domenica di maggio. Se non si vuole andare in biblioteca, esistono alcuni quotidiani che hanno un archivio online, quello del giornale La Stampa e' ben fatto. Ho raccolto (in pdf) alcune pagine relative alla seconda domenica del mese per gli anni: 1957, 1961, 1964, 1969, 1978, 1984, 1990, 1995, 2000, 2004. In ognuna di queste pagine compare un articolo che, per un motivo o per un altro, dice chiaramente che in quel giorno si celebra la festa della mamma. Sempre la seconda domenica di maggio (in nessuno dei suddetti casi quel giorno capitava l'8). Non sono un esperto di contributi su wikipedia, quindi non so come introdurre questa fonte nella maniera corretta. Ma mi sembra evidente che le pagine di giornale sono una fonte piu' che attentibile. Le pagine le ho raccolte tutte in una cartella su googledrive (mi rendo conto che la cosa non e' ottimale), si possono consultare qui: https://drive.google.com/folderview?id=0B8CC3BbIb-ZGfmI0SlJ2NWswMlVJUVN1enhaY1ZwOVNFaEpkbk9FWUxhN09iTzgzVEZMTUU&usp=sharing

Purtroppo noto che alucne modifiche hanno stravolto un impianto del testo che era corrispondente alle linee guida di Wikipedia riguardanti i casi in cui ci siano fonti discordanti. Le fonti a cui si fa riferimento in questa pagina divergono in questo:
  • alcune sostengono che la festa della mamma sia stata sempre celebrata la seconda domenica di maggio.
  • altre provano nei primi decenni dell'istituzione si sia invece celebrata l'otto maggio.
Chiaramente, le seconde fonti smentiscono l'assolutezza delle prime ("sempre celebrata"): è impossibile che l'otto maggio corrisponda sempre con la seconda domenica del mese. Cciò che è sicuro, quindi, è questo:
  • alcune volte (almeno), nei primi decenni, la festa si è celebrata l'otto maggio;
  • alcune volte (nei primi decenni) e poi sempre (più recentemente), la festa si è celebrata la seconda domenica del mese;
  • non è quindi vero che la festa si sia celebrata sempre la seconda domenica del mese;
Altre certezze non ci sono (in base alle fonti), al di là dei ricordi personali. In questo caso, secondo le linee guida di Wikipedia, si devono riportare le varie informazioni, pur discordanti, indicandone le fonti, mettendo in risalto questa discordanza. Così era stato fatto, ma poi sono state fatte delle modifiche utilizzando in modo tendenzioso le fonti già presenti.
Prima di risistemare le cose, lascio passare qualche giorno, per dare modo a chi vuole di intervenire.--Gep (msg) 11:59, 21 ago 2017 (CEST)
Riporto quanto ho scritto nella pagina dell'utente che ha rimosso gli avvisi di servizio:
Caro 79.42.200.27, ti propongo di partecipare alla discussione nella pagina apposita, relativamente alla data dell'otto maggio. Anch'io, nei miei ricordi di infanzia, ho in mente questa data, ma poi, consultando le fonti, ho visto che in realtà la questione non è così chiara. Non è chiara, però, nemmeno la data della seconda domenica di maggio. Per ulteriori considerazioni, ti rimando alla pagina di discussione della voce in questione. In questi casi, in base alle linee guida di Wikipedia, si devono riportare entrambe le notizie, riportando le fonti e avvertendo che la questione è controversa. Rimuovere gli avvisi di servizio senza dargli seguito e senza partecipare alla discussione è un comportamento da molti giudicato scorretto. Ci sentiamo nella pagina di discussione dalla voce, se vuoi. Ciao e buon lavoro.--Gep (msg) 11:26, 29 ago 2017 (CEST)
Passati ormai tre mesi dall'ultimo intervento, sistemo le cose in base alle linee guida, lasciando entrambe le informazioni, ciascuna con la sua serie di fonti. Tolgo perciò gli avvisi di servizio--Gep (msg) 11:05, 26 nov 2017 (CET).
Grazie per le modifiche. Ho giusto un paio di cose da aggiungere: il libro di Scerbanenco e Del Bono (ref 6) dice: "L'otto maggio, festa della mamma, venne una signorina[...]"; l'ho rimosso come fonte visto che non dice che la festa della mamma ha come data fissa l'8 maggio (la seconda domenica di maggio può anche cadere l'8). I link ai libri della Tamaro e di Tusiani non rimandano a pagine in cui si parla della festa della mamma, è possibile correggerli? Nella voce si dice che la data è stata spostata dopo il 2000, ma tutte le fonti meno il libro di Benedetto XVI sono precedenti quella data. Ho aggiunto un "senza fonte" all'affermazione, qualcuno ha a disposizione il libro del Papa per controllare? --Tia solzago (dimmi) 13:24, 3 dic 2017 (CET)