Discussione:Ferrovia Tirrenica Meridionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Costruzione della linea[modifica wikitesto]

Questa pagina nasce dalla mia percezione di un grave problema socio-economico, legato alla costruzione di una infrastruttura importante per il paese. Prego chi abbia accesso ai dati tecnici di determinare meglio la pagina dal punto di vista più propiamente legato al portale trasporti. Da parte mia ho tentato di rendere in modo obbiettivo e circostanziato gli aspetti storici e sociali del particolare problema indicato, che, ripeto, è essenzialmente socio-economico. --Federico Rossi 16:48, 18 mag 2007 (CEST)

Scusa amico ma ci sono una infinità di imprecisioni.Non è affatto tutta costiera:anzi da Battipaglia corre interna fino ad Agropoli, dopo qualche km si interna profondamente proprio in territorio lucano e torna sul mare solo dopo Sapri. Non è stata costruita in tempi brevi ed è piena di opere d'arte,gallerie lunghe e ponti arditi, e le Calabro Lucane non sono dell'ottocento ma del Novecento. Come la mettiamo con quello che hai scritto ?--87.10.105.158 17:04, 22 giu 2007 (CEST)

Le tecnologie dell'epoca in Calabria operarono veri e propri capolavori di ingegneria ferroviaria, vedi la Lagonegro-Castrovillari-Spezzano con i suoi arditissimi ponti e gallerie, la Sibari-Cosenza interna, la lunga serie di ponti e gallerie lunghe oltre 5 km tra Agropoli- Vallo della Lucania e Sapri, Maratea etc, L'arditissimo ponte all'uscita di Gioia Tauro affiancato da quello delle FCL, etc etc. é sbagliato pensare alla linea come ad una costruzione "poverella". Poi che senso ha parlare del passaggio della ferrovia vicino al mare come ad un impedimento al turismo e a un'interramento generale che avrebbe costi spaventosi a fronte di vantaggi risibili. Per esperienza lo spazio lasciato libero dai rilevati ferroviari abbandonati viene immediatamente urbanizzato e rubato per sempre al libero transito turistico. Girare l'Italia per credere!--Anthos 20:11, 26 giu 2007 (CEST)

Modifica[modifica wikitesto]

Inizio l'inserimento e la modifica delle parti; corrette affermazioni; è l'unico collegamento in quanto esiste l'altra ferrovia calabra costiera dal lato est,Jonico della Calabria tra RC e Metaponto,Taranto,Bari e l'Adriatica. Corretto incipit perchè la Ferrovia tirrenica ha rappresentato nel tempo e rappresenta in parte ancor oggi il maggior fattore di sviluppo economico e turistico della regione.--Anthos 13:17, 28 giu 2007 (CEST)

Inserita altra sezione storia con dati, ancora da completare. Modifico senso di affermazioni originali per adeguarle al tema--Anthos 18:35, 29 giu 2007 (CEST)
Corrette alcune imprecisioni di scheme percorso.--Anthos (msg) 11:23, 29 mag 2008 (CEST)
Aggiunte ulteriori notizie.storiche--Anthos (msg) 18:33, 13 mag 2009 (CEST)
Nuovo riordino funzionale e completamento sez. storia--Anthos (msg) 11:49, 5 set 2009 (CEST)

Unione con Ferrovia Salerno-Paola e Ferrovia Paola-Lamezia Terme-Villa San Giovanni-Reggio Calabria[modifica wikitesto]

Come segnalato nelle pagine di discussione delle due voci in oggetto, ho proceduto a unirle nella voce principale. -- Ciao, Mol (msg) 19:51, 3 ott 2008 (CEST)

Cronologia delle modifiche di "Ferrovia Paola-Lamezia Terme-Villa San Giovanni-Reggio Calabria"[modifica wikitesto]

   * 19:43, 3 ott 2008 Moliva (discussione | contributi) (43 byte) (←Redirect a Ferrovia Tirrenica Meridionale) (annulla)
   * 17:29, 3 ott 2008 Moliva (discussione | contributi) (5.645 byte) (avvio unificazione con Ferrovia Tirrenica Meridionale) (annulla)
   * 15:25, 7 set 2008 Friedrichstrasse (discussione | contributi) m (5.630 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 15:14, 7 set 2008 Friedrichstrasse (discussione | contributi) m (5.664 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 21:53, 12 ago 2008 Kriko (discussione | contributi) m (ha spostato Ferrovia Paola-Villa San Giovanni-Reggio Calabria a Ferrovia Paola-Lamezia Terme-Villa San Giovanni-Reggio Calabria) (annulla)
   * 11:25, 31 mag 2008 GJo (discussione | contributi) m (5.697 byte) (annulla)
   * 18:55, 25 apr 2008 87.17.155.129 (discussione) (5.681 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 22:36, 24 mar 2008 Mentnafunangann (discussione | contributi) (5.681 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 03:24, 14 mar 2008 DorianaV. (discussione | contributi) m (5.677 byte) (corr. refuso) (annulla)
   * 13:59, 27 feb 2008 82.53.50.32 (discussione) (5.675 byte) (annulla)
   * 13:56, 27 feb 2008 82.53.50.32 (discussione) (5.661 byte) (annulla)
   * 19:31, 30 gen 2008 87.19.156.85 (discussione) (5.633 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 19:30, 30 gen 2008 87.19.156.85 (discussione) (5.625 byte) (annulla)
   * 00:59, 28 gen 2008 87.6.195.195 (discussione) (5.617 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 14:59, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.534 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 14:58, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.536 byte) (annulla)
   * 14:50, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.531 byte) (annulla)
   * 14:29, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.486 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 14:28, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.488 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 14:23, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.487 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 14:14, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.487 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 14:13, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.403 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 13:52, 25 gen 2008 87.17.29.118 (discussione) (5.366 byte) (annulla)
   * 13:50, 25 gen 2008 87.17.29.118 (discussione) (5.282 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 02:28, 29 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (5.278 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 02:27, 29 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (5.278 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 02:26, 29 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (5.274 byte) (annulla)
   * 02:24, 29 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (5.015 byte) (→Percorso e fermate) (annulla)
   * 01:19, 29 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (4.326 byte) (annulla)
   * 01:18, 29 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (4.300 byte) (annulla)
   * 01:07, 29 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (982 byte) (Nuova pagina: {{Infobox Linee ferroviarie in Italia |nome= Paola-Villa San Giovanni-Reggio Calabria |mappa= |soprannome= |inizio=Paola |fine=Reggio Calabria |inaugurazione= |inaugurazione2= |chiusur...)

Cronologia delle modifiche di "Ferrovia Salerno-Paola"[modifica wikitesto]

   * 19:47, 3 ott 2008 Moliva (discussione | contributi) (43 byte) (←Redirect a Ferrovia Tirrenica Meridionale) (annulla)
   * 17:29, 3 ott 2008 Moliva (discussione | contributi) (5.586 byte) (avvio unificazione con Ferrovia Tirrenica Meridionale) (annulla)
   * 10:50, 7 set 2008 Moliva (discussione | contributi) m (5.830 byte) (+ U, wikilink ferroviari) (annulla)
   * 03:07, 1 ago 2008 87.4.127.140 (discussione) (5.715 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 18:05, 21 giu 2008 Anthos (discussione | contributi) (5.707 byte) (opero alcune correzioni ed adattamenti) (annulla)
   * 16:13, 11 mag 2008 Mentnafunangann (discussione | contributi) (5.401 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 22:34, 24 mar 2008 Mentnafunangann (discussione | contributi) (5.429 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 19:29, 30 gen 2008 87.19.156.85 (discussione) (5.399 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 15:11, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.343 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 14:58, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.335 byte) (annulla)
   * 14:50, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.330 byte) (annulla)
   * 14:24, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.285 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 14:07, 25 gen 2008 87.10.36.80 (discussione) (5.283 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 13:57, 25 gen 2008 87.17.29.118 (discussione) (5.281 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 13:57, 25 gen 2008 87.17.29.118 (discussione) (5.283 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 13:55, 25 gen 2008 87.17.29.118 (discussione) (5.232 byte) (annulla)
   * 13:54, 25 gen 2008 87.17.29.118 (discussione) (5.091 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 13:54, 25 gen 2008 87.17.29.118 (discussione) (5.069 byte) (annulla)
   * 15:38, 29 nov 2007 Mentnafunangann (discussione | contributi) (5.000 byte) (→Percorso, Stazioni e Fermate) (annulla)
   * 01:02, 29 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (5.013 byte) (annulla)
   * 23:59, 28 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (1.182 byte) (annulla)
   * 23:58, 28 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (1.186 byte) (annulla)
   * 23:51, 28 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (400 byte) (annulla)
   * 23:50, 28 nov 2007 79.10.231.22 (discussione) (387 byte) (Nuova pagina: {{Infobox Linee ferroviarie in Italia |nome= Salerno-Paola |mappa= |soprannome= |inizio=Salerno |fine=Paola |inaugurazione= |inaugurazione2= |chiusura= |gestore=[[Ferrovie dello Stato]...)

File multimediale inappropriato[modifica wikitesto]

Segnalo che nella voce ritengo inappropriato il file Piana di Gioia Tauro - Agrumeti vicino Rosarno.jpg in quanto rappresenta agrumeti, non la ferrovia. Anche se la didascalia dice che sono vicini alla ferrovia non credo sia necessario. --PupyFaki chiacchieriamo? 20:42, 30 set 2014 (CEST)

Concordo. Oltre a questo, è un peccato che abbiamo così poche foto di una linea così bella.--Friedrichstrasse (msg) 21:07, 30 set 2014 (CEST)
Non avete torto, senz'altro. Il file fu usato, per mancanza di immagini su Commons del tracciato, stupendo in molti tratti, (strano vero?) per far risaltare il paesaggio della piana di Gioia Tauro attraversata...--Anthos (msg) 16:31, 1 ott 2014 (CEST)
[@ Anthos]Hai ragione, è vero, ci sono poche foto, ma credo nella cancellazione dalla voce in quanto della ferrovia non si vede niente, neanche un paletto di alimentazione. [EDIT]: già che ci siamo propongo anche Sapri Panorama.jpg: la ferrovia di cui parla la didascalia IMHO quasi non si vede, se non proprio... --PupyFaki chiacchieriamo? 19:03, 1 ott 2014 (CEST)
L'ho già tolta quella di gioia tauro/aranci; per quella di Sapri guarda bene c'è tutta la linea dall'uscita della galleria fino alla stazione dove poi entra di nuovo in galleria-Come fai a non notarla? Inizia con un passaggio su un ponte...Comunque lasciala finché non ci sarà di meglio.--Anthos (msg) 21:23, 1 ott 2014 (CEST)

Inizio[modifica wikitesto]

La linea in oggetto pur se di fatto, ai fini commerciali, ha inizio a Salerno, non lo è per quanto riguarda la denominazione. Il tratto Salerno-Eboli (Battipaglia) infatti fa parte della linea di Potenza già programmata in epoca borbonica e fu aperto proprio a ridosso dell'Unità mentre la Tirrenica Meridionale nacque circa due decenni dopo.--Anthos (msg) 11:40, 7 nov 2016 (CET)

Aggiungo, anche ai fini normativi, i quadri orario RFI riportano la tratta Napoli-Battipaglia (FO 123) che prosegue per Potenza (FO 124) (Comp.to di Napoli) e, separata, la Battipaglia-RC Cle (FO 142) (Comp.to di Reggio C.)--Anthos (msg) 11:49, 7 nov 2016 (CET)
Uhm... perdonami ma sono dubbioso. Per due motivi: il primo è che il criterio storico ormai da tempo qui non prevale rispetto a quello della prospettiva storica (ossia: più che come fu concepita la linea conta come è stata gestita nella sua storia); il secondo è che i quadri RFI non sono "normativi" ma solo funzionali alla comunicazione da parte di tale gestore. Credo che dovremmo, ancora una volta, rifarci alla bibliografia del settore ma qui mi fermo perché penso effettivamente ne sappia di più tu.--Ale Sasso (msg) 19:53, 7 nov 2016 (CET)

Dove inizia?[modifica wikitesto]

La linea commercialmente viene indicata come Salerno-Reggio Calabria e divisa in quadri orario al pubblico. Nei quadri di servizio invece inizia da Battipaglia. Invece la ferrovia definita storicamente "Tirrenica Meridionale" venne costruita a partire da Eboli perché esisteva già quella che andava verso Potenza. La Tirrenica ebbe inizio proprio da quella e si innestò a Battipaglia. Il nome Tirrenica (nel testo è scritto chiaramente) si riferisce alla storica costruzione. Cambiarlo arbitrariamente non è corretto perchè va contro quanto già scritto nel testo.--Anthos (msg) 10:30, 9 gen 2019 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ferrovia Tirrenica Meridionale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:16, 2 set 2019 (CEST)

Tabella ordinabile (anche) per posizione fisica[modifica wikitesto]

Perché annullare questa versione che permetteva anche l'ordinamento delle tratte senza inficiare ciò che era stato fatto prima? --93.37.239.25 (msg) 10:17, 22 lug 2021 (CEST)

Non è stata annullata, è stato solo tolto solo il campo "posizione", da norma wikipediana vanno indicate solo le date d'inaugurazione e il nome della tratta su questo tipo di tabelle, altrimenti occuperebbe troppo spazio nell'impaginazione. Claudio Dario al Dopolavoro ☕ 10:35, 22 lug 2021 (CEST)
Domanda genuina, cosa indica la "posizione" della tratta? Intendi fisicamente all'interno del tracciato? Claudio Dario al Dopolavoro ☕ 10:41, 22 lug 2021 (CEST)
Ovviamente s'intende "posizione fisica"! Ho rimediato inserendo il dato all'interno della colonna "Tratta. Spero vada bene stavolta. --93.37.239.25 (msg) 10:48, 22 lug 2021 (CEST)
Una linea guida non è mai un dogma da rispettare in tutti i casi! --93.37.239.25 (msg) 10:50, 22 lug 2021 (CEST)
Ovviamente (altrimenti sarebbero regolamenti), i casi eccezionali ci sono sempre, ma concordi con me che una tabella sull'attivazione delle tratte non dovrebbe prendere più di un quarto di pagina :^). Per il resto è un contributo assolutamente valido e andrebbe consolidato anche nelle altre voci. Claudio Dario al Dopolavoro ☕ 11:56, 22 lug 2021 (CEST)
Una tabella non deve prendere troppo spazio se vi è un testo affiancato, ma in tal caso può essere sempre spostata se nuovi dati incolonnati si rendono necessari. Normalmente nei database un dato come un indice di ordinamento si tiene separato e non si accorpa ad un altro come ho fatto io nella fattispecie; ma se l'alternativa è rimuovere tale indice preferisco tenerlo incorporato. Prova a suggerire ai tuoi colleghi wikipediani una modifica alle linee guida in una di quelle interminabili discussioni a cui voi siete abituati; magari anche gli altri si convincono che un indice numerico, come può essere anche il chilometraggio, è necessario per l'ordinamento delle tratte in base alla loro dislocazione fisica. Ti ringrazio comunque per l'apprezzamento sul lavoro (non da poco) che ho svolto. Un cordiale saluto. --93.37.239.25 (msg) 13:13, 22 lug 2021 (CEST)