Discussione:Federico Bricolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non mi pare il caso di dilungarsi su progetti di legge, soprattutto se, come questo sul crocifisso, mai discussi, neppure in Commissione (cfr. sito Camera dei deputati, http://legxiv.camera.it/_dati/leg14/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?PDL=2749); se lo facessimo per tutti i parlamentari di tutte le legislature, non basterebbe l'intero web. Questa è Wikipedia, non La padania (e neppure L'unità). Per inciso la pagina precedente conteneva un errore: disegni di legge sono quelli presentati dal governo; quelli dei parlamentari sono progetti di legge. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.98.4.39 (discussioni · contributi).

A parte il fatto che la pubblicazione su Wikipedia del testo di un progetto di legge non la rende equiparabile a un giornale di partito, si può discutere semmai se tale testo può essere spostato su Wikisource. Ma rimuoverlo di tua totale iniziativa, senza che prima questa discussione abbia portato a un consenso in tale direzione, rimane un atto arbitrario. --L736Edimmi 11:37, 2 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Il testo era stato eliminato, ma rimaneva comunque un riferimento all'iniziativa. Il consenso non puo prevalere sul punto di vista neutrale ed oggettivo; un pdl ha spesso - e direi anche legittimamente - un significato propagandistico (la politica è anche questo) e sceglierne uno piuttosto che altri rischia di fare un po' giornale di partito (involontariamente; è ovviamente scontata la buona fede di chi ha fatto la citazione). Se si volesse rispettare rigidamente il NPOV, si dovrebbero riportare tutti i pdl di tutti i parlamentari; dopo di che duplicheremmo i siti della Camera e del Senato ed avremmo in più un problema di aggiornamento (tutti i pdl decadono alla fine della legislatura; ad esempio, questo è stato riproposto nella successiva come AC 955, ma non nell'attuale, per lo meno non da Bricolo). Riportare i più importanti economizzerebbe gli sforzi, ma farebbe risorgere il problema di stabilire quali sono tali, anche fra quelli di uno stesso parlamentare (nel caso di Bricolo, perche il crocifisso sì e la selezione regionale dei docenti no?). Personalmente, non metterei quelli che non sono nemmeno stati discussi in Commissione, perché significa che neppure il Parlamento li ritiene importanti (tanto più se lo stesso proponente li ha poi abbandonati), ma altri criteri sarebbero possibili. Posso essere anche d'accordo a spostare il testo in Wikisource, ma non mi pare risolva il problema fondamentale: perché questo sì e altri no? Si può pensare ad una soluzione duplice e più sistematica. 1) Per tutte le voci relative a parlamentari limitarsi ad una mera menzione dei campi di maggiore interesse, attraverso una ricognizione dei pdl di cui sono primi firmatari nella legislatura corrente. 2) I temi dibattuti pubblicamente (come questo del crocifisso) potrebbero essere affrontati in una voce specifica, piuttosto che sotto questo o quel parlamentare: in questo caso una voce sul problema dei segni religiosi nella vita pubblica (se già non c'è) rifletterebbe meglio l'intento e gli interessi di chi ha citato il pdl e darebbe più visibilità alla questione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.98.4.39 (discussioni · contributi) 12:09, 3 lug 2010 (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Federico Bricolo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:07, 4 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Federico Bricolo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:25, 11 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:52, 28 giu 2021 (CEST)[rispondi]