Discussione:Federal Reserve System

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

la storia andrebbe riscritta un po meglio, è troppo frammentata in brevi periodi--MBA 00:36, 17 mag 2006 (CEST)[rispondi]

una possibile fonte degli azionisti della fed[link rimosso]


[[1]], spiega che il presidente jackson rifiutò di rinnovare il Federal reserve Act perché la maggioranza delle azioni della federal reserve era in mano straniera.

Link a disinformazione[modifica wikitesto]

E' necessario?


La descrizione della Fed in questo articolo è assolutamente fuorviante. Va riscritto tutto!


L'articolo descrive la struttura della FED in modo meramente schematico, senza dare atto delle implicazioni politiche ma soprattutto sociali ed economiche, cioè storiche,che la nascita dell'istituzione bancaria ha comportato per gli Stati Uniti. Bisognerebbe per esempio indicare la spinta che famiglie come i Rockfeller,i Morgan diedero perché nascesse una banca centrale su uomini politici e non(incluso Wilson). Non vedo cioè come un articolo sulla Federal Reserve non possa essere anzitutto storico. Sono d'accordo con chi ha scritto che così è fuorviante, se non semplicemente insufficiente. Potremmo provare a sistemarlo. Andrea

Concordo sulla descrizione da riscrivere.[modifica wikitesto]

In particolare quando si dice: "dodici Federal Reserve Banks, a capitale privati, aventi sede nelle maggiori città statunitensi che agiscono per conto del dipartimento del Tesoro nei 12 distretti di loro competenza", mi spiegate come fanno i capitali privati "agire per conto del dipartimento del tesoro"? A mio avviso avviene il contrario, ovvero che il dipartimento del tesoro agisce per conto della "Federal Reserve".Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.59.140.114 (discussioni · contributi).

il capitale e' privato, direzione e controllo sono statali. --Hal8999 (msg) 12:00, 31 ott 2010 (CET)[rispondi]

Appunto, il capitale è tutto... il resto è solo apparenza ;)

"il capitale è tutto, il resto è apparenza è apparenza" senza argomentazioni o motivazioni è una delle frasi più demagogiche che io abbia mai letto su wikipedia. Argomenta questo tuo parere. Ciao.--Stefand 16:23, 04 nov 2010 (CET)[rispondi]

Anche aggetivare una frase con "demagogica" senza argomentare è demagogico; o forse perchè ho confuso il sostantivo capitale con proprietà? Oltretutto ho notato che su wikipedia si paragona la struttura della [Banca Popolare Cinese] con la FED, anche in questo caso non viene nemmeno accennata la differenza a livello di capitale/proprietà. Poi sono andato a leggere la voce "Banca centrale", quella è scritta meglio in quanto mette in luce tutte le problematiche da me sollevate e se vogliamo "argomenta"...comunque, e per fortuna, la versione inglese di questa voce è scritta un pò meglio e descrive alcuni limiti dei controlli statali sui quali intendevo far luce, forse basterebbe una buona traduzione...

parziale riscrittura della voce[modifica wikitesto]

ho riscritto la presente voce eliminando gli errori marchiani e le inconguenze logiche più evidenti. Alcuni "fatti" riportati nella voce sulla FED erano errati o irrilevanti per la voce stessa. Francesco8868

PROPOSTA PER UN PERFEZIONAMENTO DELLA VOCE[modifica wikitesto]

Signori, non pensate che sia necessario (direi doveroso) spiegare nella maniera più chiara possibile questo passaggio, che altrimenti rimane criptico ?

" È una struttura privata e indipendente del governo statunitense, con finalità pubblicistiche e con alcuni aspetti di natura privatistica."

In che modo la FED rappresenta l'iniziativa ed il potere sia privato e sia pubblico ? Non mi sembra questione da poco per comprendere la funzione essenziale di questo importantissimo ente. Immagino comunque che si volesse scrivere "pubbliche" e non "pubblicistiche", che, se non erro, è tutta un'altra cosa. Grazie per la gentile attenzione.

è tutto da vedere che sia irrilevante riportare gli azionisti della banca centrale, come era nelle precedenti versioni di questa voce e come già fanno altre voci su wikipedia, es. per la BCe la banca d'italia

Le azioni di ogni distretto possono essere detenute sia da banche americane che straniere. Attualmente il distretto di New York controlla gli altri undici ed è di proprietà di banche private:

La Banca Rothschild di Londra
La Banca Warburg di Amburgo
La Banca Rothschild di Berlino
La Lehman Brothers di New York
La Lazard Brothers di Parigi
La Banca Kuhln Loeb di New York
Le Banche Israel Moses Seif
La Goldman Sachs di New York
La Banca Warburg di Amsterdam
La Chase Manhattan Bank di New York

Paul Warburg entrò nelprimo Federal Reserve Board – il consiglio direttivo che controllava il cosiddetto Federal Reserve System – e di Benjamin Strong , uno degli uomini del banchiere Morgan , il quale venne nominato presidente della Federal Reserve Bank di New York.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Federal Reserve System. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:45, 25 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Federal Reserve System. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:58, 1 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Federal Reserve System. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:29, 11 apr 2019 (CEST)[rispondi]