Discussione:Fabio Cinti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Controllando altre pagine simili ho notato che risultano uguali a questa in questione, composte da bibliografia, discografia (ecc) compilate allo stesso modo.

All'interno del testo non ho riscontrato alcun tono enfatico e sicuramente non si tratta di un CV visto che, nell'ambito musicale, qualsiasi biografia contiene cosa ha fatto l'artista e con chi ha collaborato, altrimenti non si chiamerebbe "biografia".

Inoltre, le fonti e le informazioni sono tutte accertate e veritiere. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gretasharen (discussioni · contributi) 20:10, 18 ago 2016‎.

Gentilissima, grazie per aver partecipato a questa discussione, già 8 minuti dopo la tua registrazione come utente. Spero che vorrai dare a Wikipedia ben più di questo.
Nel caso specifico, se vorrai essere così gentile da specificare quali siano le pagine simili, vedremo di prenderle in esame. Grazie, --Captivo (msg) 23:25, 18 ago 2016 (CEST)


Gentile Captivo, sono Fabio Cinti (non saprei come dimostrarvi che sono io davvero, ma chiedetemi pure).
Mi fa molto piacere osservare con quale cura si prendano in esame le voci di Wikipedia per offrire uno strumento che sia del tutto irreprensibile e utile alla comunità. In effetti, se così non fosse, sarebbe inutile o, peggio, trascurabile. Quindi, anzitutto, grazie.
Scrivo qui perché vorrei confermare la veridicità e l'attendibilità di ogni argomento riportato sulla mia pagina, creata e scritta da un altro utente. Oggi, io stesso ci ho messo mano per aggiustare e modificare alcune cose, eliminando proprio quelle parti che mi sembravano troppo enfatiche (ce n'era solo una) e stando attento a distanziarmi completamente da ogni forma giudizio estetico o sintetico. Ogni informazione, mi pare, è strettamente riportata secondo i criteri richiesti: si parla solo del chi, del cosa e del dove. Non del come, non del perché. È possibile però - e qui mi attengo alla vostra competenza - che ci sia qualcosa di sbagliato nella forma e perciò vi chiedo aiuto nella compilazione.
Quanto alle fonti, se è necessario possono essere riportate tutte. D'altra parte ogni pubblicazione è presente su tutti gli store digitali, esistono tracce dei miei lavori sui siti delle etichette discografiche e su alcune delle più importanti testate giornalistiche nazionali.
L'utente Gretasharen è una mia collaboratrice la quale non dice il falso: molte pagine (alcune dalle quali abbiamo preso spunto per le modifiche della nostra) sono del tutto simili (qual è la differenza tra un curriculum vitae e una biografia seria?).
Mi auguro perciò di poter risolvere quanto prima questo problema e poter avere una pagina che rispetti sia l'irreprensibilità di Wikipedia, sia il mio lavoro di artista. Ci mettiamo a completa disposizione.
Grazie infinite, Fabio Cinti. ------ fabiocinti00
Ho risposto in Discussioni utente:Fabiocinti00. --Captivo (msg) 05:20, 19 ago 2016 (CEST)
Mi permetto di aggiungere che la tua risposta è imho un capolavoro di sintesi, efficacia, cortesia verso un utente. Rimanendo però allo scopo di questa pagina di discussione e avendo apposto io gli avvisi E ed F confermo che al momento la voce è di fatto un elenco di attività/opere la cui rilevanza in assenza di fonti è difficile valutare. Una prima domanda che spesso ci si pone è: per caso questo autore è automaticamente enciclopedico secondo qualche criterio specifico? Non conoscendo le etichette citate mi è difficile dirlo e da mero notaio qual noi collaboratori siamo mi riesce difficile evincere qualcosa dalla voce. Spero che il Cinti abbia fonti "buone" per aiutarci a comprendere.--Ale Sasso (msg) 10:14, 19 ago 2016 (CEST)
Ciao a tutti. Ho inserito le fonti. Sappiatemi dire se va bene. In ogni caso le pagine di altri cantautori come Lele Battista, Alessandro Grazian eccetera, sono del tutto simili (e non hanno fonti).
L'etichetta discografica Mescal, d'altra parte, è una delle più note in Italia. Grazie ancora per la precisa e gentile disponibilità. Fabio fabiocinti00
Circa le pagini "del tutto simili" ti prego di consultare Aiuto:ANALOGIA per comprendere il perché ciò non rilevi ai fini di questa voce.--Ale Sasso (msg) 13:55, 19 ago 2016 (CEST)
Molte grazie. Tutto molto chiaro e utile per le prossime pubblicazioni e aggiunte alla pagina. Mi auguro che le fonti che ho inserito, scelte in base all'autorevolezza del settore, secondo le vostre indicazioni, bastino. Anche a togliere gli avvisi in testa alla pagina. Fabio fabiocinti00
Vi faccio un'altra domanda, già che siamo qui. Ho caricato tra i file multimediali due foto di mia proprietà, nel senso che ne posseggo il copyright. Come si fa a sostituire l'immagine del template? Grazie. Fabio fabiocinti00
Gentile Ale Sasso ha avuto modo di controllare se le fonti sono abbastanza autorevoli? Mi piacerebbe anche tirare in causa nella discussione qualche utente che sia più autorevole (almeno quanto me) in capo musicale. Grazie. fabiocinti00
Buonasera, ho visto il banner che avete messo e non ne comprendo il motivo, ho creato e modificato la pagina in passato e non ho mai avuto problemi. Ora ho visto che è stata anche aggiornata con fonti autorevoli. E' risolvibile la cosa? Grazie LiutQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Liut123 (discussioni · contributi) 17:33, 20 ago 2016.

Rispondo a entrambi gli ultimi interventi: Wikipedia si basa sulle fonti terze autorevoli, non sulla competenza dei collaboratori, utile per aiutare il prossimo per valutare le fonti stesse ma non per altro. Circa i "banner", che sono poi avvisi di servizio, per rimuoverli occorre fare come hai fatto tu: parlarne qui. Nel merito le fonti ora ci sono, ma bisogna valutare se sono terze e autorevoli e al momento mi sembra attestino solo l'esistenza di alcune opere, non la loro enciclopedicità. Per il resto il significato degli avvisi continua a valere: si tratta in effetti di un CV e fin dalla lettura dell'incipit non si capisce, come dovrebbe essere, perché questo giovane e talentuoso musicista si distingua dalle decine di migliaia di suoi colleghi. Tutto lì. Ho in ogni caso riformulato il relativo avviso.--Ale Sasso (msg) 17:44, 20 ago 2016 (CEST)

Scusa non ho capito, primo io non sono una sua collaboratrice, secondo, cancelliamo tutti i musicisti del mondo indie? Ha collaborato con Battiato, Morgan, Panella, hanno scritto di lui su Repubblica, è stato su sky arte, fammi capire qual èil problema, perché se io che sono un ingegnere scrivessi una pagina sui neutrini, cosa fai, la critichi e la cancelli solo perché non sai cosa sono?

Dai...fai il bravo, sappiamo tutti che il vostro è un lavoro immenso, ma impuntarsi su Fabio Cinti non ha senso, Battiato ha pure scritto un pezzo per lui, non so che fonti autorevoli vuoi. grazie

No, evidentemente non hai capito: i "collaboratori" su wikipedia siamo tutti noi. E la considerazione era rivolta all'auspicio formulato da Utente:fabiocinti00. A latere: cosa siano i neutrini, cara collega, lo si deve evincere in maniera cara appunto dalla relativa voce. Qui nessuno "si impunta": è semplicemente stato espresso un dubbio di enciclopedicità, nessuno ha criticato o cancellato alcunché, e apprendere che un signore ha lavorato con altri signori in sé non mi aiuta a capire in cosa si sia distinto. Ma sono pronto a imparare, anche questa cosa del "mondo indie".--Ale Sasso (msg) 19:50, 20 ago 2016 (CEST)
Evidentemente non avevo capito. Il problema è praticamente tutte le pagine dei cantautori del mondo indie sono fatte esattamente come questa, non solo, pure quelle del mondo mainstream. Un dubbio sull'enciclopedicità c'è allora per tutte le pagine di cantautori della musica indie. Non capisco cosa intendi per distinguersi, nel momento in cui uno fa il cantautore si distingue facendo dischi. Questo ne ha fatti 7, esiste la pagina de I cani esattamente come questa, con tre album all'attivo. Al tempo in cui compilai questa pagina mi dissero che per stare su Wikipedia bisognava avere tre album non autoprodotti. Ho verificato e i suoi album non erano autoprodotti. Se vai a vedere l'etichetta Mescal sta su Wikipedia, ma ci stanno anche etichette che non hanno fatto, per esempio, la storia della musica a partire dagli anni novanta. Mescal, 1993, fondata da Luciano Ligabue e Valerio Soave. Non riesco a capire quali siano i canoni oggettivi da rispettare, fermo restando che fino a quando qualcuno non ha modificato la pagina, nei giorni scorsi, questa pagina non ha mai avuto problemi. E' solo stata aggiornata e arricchita appunto di riferimenti. Non è che è uno che ha fatto canzoni nella sua cameretta e ha inventato con chi ha collaborato, nel mondo della musica l'autorevolezza e la distinzione vengono anche per le collaborazioni. Dai...sulla pagina di Battiato c'è scritto che si alza la mattina alle 5.30 e fa meditazione tre quarti d'ora....è enciclopedicità questa?
)


Il punto è questo, caro Ale Sasso, se mi permette: lei ignora tutta una parte del mondo musicale indipendente che ha invece una certa rilevanza enciclopedica, così come l'hanno avuta altre realtà musicali underground. "Fabio Cinti", d'altra parte, non si deve distinguere affatto dagli altri colleghi se in sé ha una storia artistica peculiare - o carriera - che ha avuto e che ha una rilevanza e un impatto sociale. Molti artisti sono simili tra di loro, anche quelli del passato, i poeti ermetici, i romanzieri, gli scultori: eppure ognuno di loro, tra quelli che hanno avuto anche un successo "minimo", ha lasciato qualcosa di personale. Dopodiché se lei riduce la questione asserendo che un "signore" ha lavorato con altri "signori", allora entriamo semplicemente in una disputa abbastanza sterile. Perché un conto è dire che il pincopallino Mario Rossi ha collaborato con il tale Marco Bianchi, un conto è dire che David Bowie ha prodotto un album di Lou Reed (mi perdoni l'esempio eclatante). Da un punto di vista biografico, mi sembra una notizia autorevole (confermata da fonti come La Repubblica, per dirne una, o Rolling Stone, che non sono propriamente il giornalino della parrocchia) e rilevante dire che il signor Franco Battiato ha scritto un brano per il signor Fabio Cinti (questo, tra l'altro, è un punto distintivo, visto che Battiato ha scritto solo per Milva, Alice, Giuni Russo e, appunto, Fabio Cinti). Questo fatto può addirittura essere confermato dagli archivi della SIAE, se non bastassero le opere in sé, gli album in questo caso, che sono distribuiti e venduti su tutto il territorio nazionale. Se Sky Arte ha dedicato una puntata all'artista in questione, ci sarà un motivo che mette in risalto l'artista oppure il fatto non è interessante?. Poi lei dice anche che le fonti attestano l'esistenza di alcune opere. È falso: anzitutto perché le fonti attestato l'esistenza di "tutte" le opere e poi perché non ne attestano soltanto l'esistenza, ma ne parlano con giudizio (recensioni, interviste, eccetera). Un'enciclopedia, d'altra parte, non dovrebbe attestare l'esistenza delle opere e allontanarsi dai giudizi di gusto? È certo però che, se entriamo nel merito degli interessi personali, tutto è relativo. Peggio - e per sua stessa ammissione - se non conosce l'argomento, allora certamente le risulta difficile comprendere il caso. fabiocinti00

Giova ripetersi (e diamoci del tu, grazie, qui si usa così). Qui siamo tutti uguali e le nostre competenze personali non devono contare. Poco importa che il vostro sia un mondo amato e a me, per ipotesi, non me ne importi nulla e ne ignori anche l'esistenza. Contano solo le fonti terze autorevoli che attestino in maniera inequivocabile che un lemma, per essere enciclopedico, tratti di un soggetto che si sia distino dagli altri. Non basta che dicano che un'opera, due opere, altre opere, "esistano". Questa distinzione deve essere chiara leggendo la voce e la deve comprendere anche il più ignorante dei lettori (ecco perché mi pongo da questo punto di vista). Questo è WP: un'enciclopedia, non basta che qualcosa "esista" per stare qui. Tutto lì.--Ale Sasso (msg) 21:18, 20 ago 2016 (CEST)

Caro collega, allora mettetevi d'accordo tra voi amministratori, perché questa pagina esiste da anni. E il fatto che un utente medio associ l'essersi distinto dalla presenza o meno su Wikipedia o leggendo la voce e vi trovi per esempio Sara Tommasi o Moana Pozzi vi da responsabilità anche della decadenza alla quale siamo abituati di solito nel mondo dei media. Questa appunto è una enciclopedia,dovrebbe basarsi su altro. Non basta che qualcosa esista per essere qui, ma basta a questo punto che la gente ne parli per far si che questo qualcosa esista e dar diritto di essere qui.

Con tutto il rispetto, non ci siamo. Buona serata.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Liut123 (discussioni · contributi) 21:38, 20 ago 2016.--Ale Sasso (msg) 21:45, 20 ago 2016 (CEST)

Che io sia un admin, qui, è del tutto irrilevante e anzi essendomi espresso non esercito alcun potere di adminship, che è paraltro un ruolo meramente tecnico non entrando gli amministratori nel merito delle voci. Venendo a quest'ultimo è evidente che ti sfugga un concetto basilare: sostenere che "un utente medio associ l'essersi distinto dalla presenza o meno su Wikipedia" è esattamente quello che non va fatto, perché Wikipedia ospita solo voci relativi a soggetti già noti e distinti nel proprio campo, non è che la presenza qui conferisca patenti di enciclopedicità. Inoltre il ragionamento per analogia non è qui consentito: ogni voce si giudica a sé e se le fonti attestano che una tale pornostar si sia distinta fra le centinaia di migliaia di colleghe ne prendiamo serenamente atto, e questo non inficia la valutazione delle fonti di altre voci. Il giudizio di "decadenza alla quale siamo abituati di solito nel mondo dei media" è una tua personale valutazione che non dovrebbe essere qui espressa, visto che questa pagina di servizio serve unicamente a discutere della voce. Di certo non è questa la sede per contrastare eventualmente tale fenomeno.--Ale Sasso (msg) 21:45, 20 ago 2016 (CEST)


Bene, tu ti ripeti, ma continui a essere vago parlando di "fonti terze autorevoli", fonti che ci sono. E sono tutte quelle elencate in calce, nella pagina. Fonti che sono del tutto autorevoli anche per il semplice fatto che sono praticamente le uniche che parlano di musica. Dici anche che una voce enciclopedica deve essere comprensibile per tutti, ma se prendiamo la famosa pagina dei "neutrini" ci si rende conto che dopo la terza riga, se non si ha una laurea in fisica o quantomeno un'istruzione alta, è diffide capirci qualcosa. "Fabio Cinti" si distingue perché ha fatto 7 album e collaborato con personaggi di rilevanza nazionale e di importanza inequivocabile nel mondo della musica e dello spettacolo (per esempio Battiato, Morgan, Panella - paroliere degli ultimi cinque dischi di Battisti - personaggi noti al grande pubblico, anche ai disinteressati): questo è attestato dalle fonti riportate. Adesso dimmi che cosa manca esattamente perché si possa modificare la pagina per renderla così come tu intendi. Altrimenti devo pensare che hai qualcosa contro "Fabio Cinti". Ti invito a visitare le pagine, per esempio, di Niccolò Carnesi, Dente, Brunori, Alessandro Grazian, Maria Antonietta (cantante), Fast Animals and Slow Kids, Dario Ciffo, Pico Rama... e la lista sarebbe molto lunga, per capire di cosa stiamo parlando. Tutte queste voci hanno il diritto di essere su questa enciclopedia universale perché hanno una rilevanza sociale e si tratta di artisti acclamati da pubblico e critica. Tu ti occupi in maniera molto peculiare di trasporti e mezzi di trasporti, vedo che si un ingegnere molto competente: nessuno infatti si sognerebbe di mettere in discussione la pagina sulla Stazione di Molini d'Isola o di dire se questa, rispetto alla Stazione di Ceprano abbia o meno una rilevanza enciclopedica. ---fabiocinti00
In che cosa si distingue Alessandro Grazian https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Grazian dagli altri cantautori? Ha pubblicato quattro album. Ha un'influenza sul pubblico, esattamente come Fabio Cinti ed è giusto che sia su Wikipedia, perché chi lo cerca legga di lui e di cosa ha fatto. E non è, poi, anche la sua pagina curricolare? e che altro dovrebbe essere? Sotto c'è una fonte - c'è anche un (suo - suppongo) avviso. Ma questo accanimento non mi sembra giovi a nessuno.
In che cosa si distingue Fabrizio Venerandi https://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_Venerandi dagli altri scrittori? (e anche qui la lista sarebbe molto lunga...). Insomma, fammi capire nello specifico se le fonti e la notorietà dello stesso Cinti, delle sue collaborazioni, delle fonti e delle opere non risultano autorevoli a te (come a un utente X possono risultare incomprensibili e non autorevoli le fonti in merito, per esempio, a Heisemberg) per non conoscenza, oppure se la comunità ritiene che questa voce - e a questo punto una valanga di altre - non debbano esistere su Wikipedia. fabiocinti00
ti suggerisco di leggere WP:PT --ignis scrivimi qui 22:22, 20 ago 2016 (CEST)
Grazie ignis già letta in precedenza. Ma continuo a non capire quale sia il problema della pagina in questione, rispetto a quanto asserisce Ale Sasso. fabiocinti00
Suggerisco anche io di rileggere - e comprenderne il significato - la voce di aiuto suggerita. Oltre a quelle che indicano cosa siano le fonti e come esse vadano usate. Al momento il dubbio che ho è espresso continua ad essere tale: mi sembra che quanto riportato non testimoni una particolare distinzione nel proprio campo. A prescindere dalla personale conoscenza di ciascuno di noi che continua a non dover contare nulla.--Ale Sasso (msg) 23:05, 20 ago 2016 (CEST)
Che cosa deve aver fatto un cantautore per considerasi "distinto"? spiegati meglio, perché questo non è chiaro, soprattutto se non si può avere un metro di paragone. E, per quanto abbia letto e riletto tutte le voci suggerite, mi sembra invece che tu, in maniera del tutto personale, ritieni che quelle distinzioni descritte non contino. Chiedo un parere e un intervento di altri utenti. fabiocinti00
Vedi, è qui che sbagli Fabio: apponendo il dubbio "E" sono io che ho chiesto il parere di altri utenti. Su cosa sia la distinzione nel proprio campo ti rimando a Wikipedia:Enciclopedicità ma in sintesi deve essere chiaro, fin dall'inizio della voce, che secondo le fonti citate fra i tanti tuoi colleghi al mondo o almeno a livello nazionale tu sei ritenuto più bravo. O il tuo lavoro più incisivo. Faccio il primo esempio che mi viene in mente: un mio concittadino era cantautore anch'egli, gli sono state dedicate opere scritte, eventi, strade, la sua musica viene spesso eseguita in pubblico... ecco, uno così è facile capire che sia enciclopedico. Non dubito tu sia bravo: puoi per favore indicare qualche documentario a te dedicato, qualche libro su di te, qualche importante monumento o elemento toponomastico a te intitolato? Qualche premio vinto (non quello in cui sei fra i primi dieci)? Sono questi gli elementi da indicare già a partire dall'incipit per far capire ai tonni come me che una voce è enciclopedica.--Ale Sasso (msg) 23:23, 20 ago 2016 (CEST)


Stando a quanto dici (ma non si deve dire - e questo è il nodo) su Wikipedia non dovrebbe esserci nemmeno un centesimo dei cantautori! Il mondo è cambiato e la strada la intitolano a De André o a Battiato stesso. E se ritieni quello un metro distintivo, su questa enciclopedia ci dovrebbero essere solo loro. O sbaglio? Perché se sbaglio, torno a dire, bisognerebbe cancellare un bel po' di roba. Però sembra che tu sia molto interessante alla mia pagina. Di questi tempi, collaborazioni come quelle che ho avuto io sono più importanti di svariati (e avariati) premiucci che servono solo a essere riportai su Wikipedia. Quando Lou Reed stava morendo per via dell'eroina, arrivò Bowie e gli produsse un album: Lou Reed è ricordato per tutte le canzoni che sono in Transformers. Se per te è più importante sapere che ho vinto il premio Sonorità Elettive nel 2004 (perché è vero), prendendomi anche il miglior testo, piuttosto che Battiato abbia scritto un inedito per me (cosa, te lo assicuro, più rara di un ghepardo al polo nord), è perché - te lo dico in amicizia - non sei avvezzo a questo ambito. Così come io non sono avvezzo al tuo. L'ho già scritto: per me non ha rilevanza enciclopedica la stazione dei treni piemontese X, ma se c'è e se c'è stata finora (come la mia pagina) un motivo ci sarà. Decine di utenti e di persone dal 2012 hanno consultato questa pagina: ora non va più bene e non si capisce il motivo (anche perché nel 2012 la collaborazione con Battiato ancora non c'era...). fabiocinti00
In ogni caso la puntata/documentario su Sky Arte era dedicata a me. Ed è documentata. Di cantautori su cui sono stati scritti libri, o sono fenomeni televisivi stagionali, oppure sono i grandi della musica italiana. A quanti dei cantautori italiani è stato invece dedicato un monumento o un elemento toponomastico? Mi stai prendendo in giro? perché forse si contano sulle dita di una mano. fabiocinti00


Per favore, rileggi la pagina di aiuto linkata. Quanto alla stazione dei treni piemontese, è rilevante perché lo ha deciso la comunità, non perché a me garba (e non mi garbava, per la cronaca). En passant: non è la "tua" pagina, è una voce che parla di te. Non è proprio la stessa cosa. Non ti prendo in giro: serve a farti capire che cosa vuol dire "distinzione" nel proprio campo, e quelli sono esempio a mio avviso chiarificatori. Ovvio che fosse epr me qui di cantautori ce ne sarebbero pochissimi, ma questo non c'entra. Affermi che le collaborazioni tue sono più importanti? Bene, portami la fonte terza autorevole che lo spiega, è questo che ti chiedo. Finché sei tu ad affermarlo capisci che non vale. Quella della puntata su Sky, per inciso, è un'ottima fonte ed è proprio per quella che sono possibilista circa la tua enciclopedicità: il mio è appunto solo un dubbio, non una certezza.--Ale Sasso (msg) 23:45, 20 ago 2016 (CEST)
Caro Ale Sasso, non sono certo io ad affermare che le collaborazioni con Battiato, con Pasquale Panella eccetera sono importanti (non ho mai detto "più importanti" di altre ma che valgono di più rispetto al premio voce dell'anno del baretto sotto casa...) ma lo dicono tutte le fonti riportate. E sono terze, e autorevoli. E forse ti sfugge l'importanza stessa di un personaggio come Battiato, e non perché questo sia necessariamente un passe-partout ma perché la sua presenza conferisce prestigio tanto che, va da sé, testate importanti (come La Repubblica) parlano del fatto. Dove altro deve essere scritto, nella Walk of Fame? Quanto, ancora, alle fonti terze e autorevoli mi sembra che tu (o chi per te) voglia conferirti un'autorevolezza maggiore rispetto a quelle fonti, tanto da giudicarle non sufficienti non riconoscendole. Questa qui è una discussione, ma quello che c'è scritto sulla pagina non l'ho riportato io ma terzi, che fanno parte di una comunità che segue me e tutti quei cantautori di cui tu faresti volentieri a meno. Lo stesso tipo di comunità, forse, che ha voluto giustamente la stazioncina ferroviaria. In ogni caso ho apportato sulla pagina un'ulteriore modifica per inserire una decina di fonti terze sulla collaborazione con Battiato e sulla puntata su Sky Arte (se già non bastavano quelle che c'erano). fabiocinti00

Richiesta di pareri[modifica wikitesto]

Riporto quanto affermato da Utente:fabiocinti00 nella pagina di richiesta di pareri:
Ale Sasso non considera rilevante e distintivo che "Fabio Cinti" abbia pubblicato sette album, alcuni dei quali con un'etichetta discografica molto nota (Mescal), che Franco Battiato abbia scritto un brano inedito per un suo album, che ci sia stata una collaborazione pluriennale con Morgan (pubblica e artistica, documentata anche da un libro scritto dallo stesso Cinti e distribuito, non strettamente personale), che Pasquale Panella (autore dei testi degli ultimi cinque album di Lucio Battisti) abbia scritto un testo per una sua canzone e che ci siano state altre importanti collaborazioni (Paolo Benvegnù, Massimo Martellotta, Nada...). Non considera rilevante che di questo cantautore si sia parlato e si continui a parlare su testate come La Repubblica, Rolling Stone, Il Corriere della Sera e via discorrendo e che ci sia state anche apparizioni televisive (l'ultima su Sky Arte, documentata)..

Orbene:

  1. Pubblicare album è, per quel che ne so, il mestiere dei compositori/autori come Fabio Cinti. Che ci sarebbe di rilevante nel fare (bene, se l'etichetta è prestigiosa) il proprio lavoro?
  2. Il fatto che un collega famoso abbia scritto qualcosa per qualcuno non rende questi automaticamente enciclopedico
  3. Collaborare con un artista enciclopedico non rende automaticamente enciclopedico
  4. Parlare e continuare di lui gli conferisce senz'altro notorietà. Ma essere noti non rende automaticamente enciclopedici.

Detto ciò se qualcuno - ma terzo quanto me, non il soggetto stesso o uno della cerchia dei cultori del genere - indica qualche elemento di enciclopedicità reale al di là dei tanti indizi che ben colgo, fa un favore anche a me così si capirà, parole del Cinti, se si tratta "di un fenomeno stagionale oppure di un grande della musica italiana".--Ale Sasso (msg) 23:45, 20 ago 2016 (CEST)


Obiezione. E poi aspetto anch'io con molta curiosità elementi terzi.
Se fossero veri o rispettati il primo e il quarto punto, su questa enciclopedia dovrebbe esserci una decina di cantautori in tutto (se restiamo nell'ambito dei cantautori).
Sul terzo punto non è stata sollevata nessuna questione: gli artisti di cui si parla con note documentate non hanno rilevanza perché presenti qui, ma perché molto noti al pubblico.
Ale Sasso ha sostenuto che per essere su Wikipedia bisogna almeno aver vinto un premio o, meglio, avere intitolata una strada o una statua. Il numero dei presenti in questo caso si ridurrebbe di molto.
Presi uno per volta, forse, questi criteri non danno diritto a uno spazio qui, ma probabilmente tutti insieme sì (mi chiedo).
Questi criteri mi sembrano più di una Treccani di dodici volumi che di una Enciclopedia moderna (in uno spazio come la rete) come Wikipedia dove il sapere è (ed è giusto che sia) molto più ampio. Fermo restando il sacrosanto diritto di controllo. Viene rimproverato ogni qual volta si fa un paragone, ma converrete con me che su una Treccani non troverete certo la Stazione Ferroviaria Molini d'Isola o quella di Ceprano falvaterra, mentre qui sì (ed è giusto).
Informale: se sono un grande della musica italiana non spetta e non spetterà a me indicarlo, né ho mai scritto quella frase riferita a me perché è un fatto del tutto irrilevante e non interessante. Posso dire che non sono un fenomeno stagionale, stando ai meri fatti. Per inciso: questa pagina non l'ho creata io. Due giorni fa ho aggiunto un'informazione personalmente. Prima mi si è chiesto di modificare il tono curricolare; poi di aggiungere fonti. Fatto tutto. Ora mi si dice che quelle fonti (su citate) non sono autorevoli (e sarebbe molto grave per molti di noi se non lo fossero davvero) e che per avere il diritto a una pagina di Wikipedia mi si dovrebbe intitolare una via... Grazie.
Utente:fabiocinti00
"Moderna" è un aggettivo di una narrazione abbastanza vacua ma concretamente è "enciclopedia" il termine che conta e un'enciclopedia raccolta indiscriminata di biografie. --91.253.20.242 (msg) 00:39, 21 ago 2016 (CEST)
Certo. E vero. Com'è vero che lo spazio è più ampio rispetto a un cartaceo. Questo non deve certo indurre a scrivere facezie. Ma sicuramente ad ampliare il sapere. Ripeto: sulla Treccani non ci sono le veline, qui - giustamente - sì. fabiocinti00
No Fabio, Ale Sasso non ha sostenuto che per essere su Wikipedia bisogna almeno aver vinto un premio o, meglio, avere intitolata una strada o una statua. Ti ha speigato che questi sono elementi che conferiscono sicura distinzione nel proprio campo. E, aggiungo, gli elementi 1 e 4 sono fra gli assunti più ricordati in questo genere di discussioni. E ci mancherebbe altro che fare bene il proprio lavoro o essere semplicemente noti renda enciclopedici. Aggiungo che a riferimento, anche nelle linee guida, prendiamo spesso proprio la Treccani. --Ale Sasso (msg) 00:51, 21 ago 2016 (CEST)
Credo sia assolutamente necessario il parere di terzi, soprattutto per un fatto, caro Ale Sasso: per quanto sia vietato fare paragoni, è evidente l'accanimento nei confronti di questa pagina soltanto (da quanto vedo) perché di cantautori che non hanno nessuno di quei requisiti i cui parli questa enciclopedia ne è piena (e, ripeto, è giusto). Andiamo avanti e cerchiamo una soluzione. I fatti sono tutti spiegati sopra e anche le parole dette.
Domanda: secondo gli assunti di Ale Sasso che rilevanza hanno da un punto di vista enciclopedico le Stazioni Ferroviare di Marano Vicentino o di Ceprano Falvaterra - per le quali si attesta esclusivamente l'esistenza (non c'è traccia di fatti storici accaduti o altre peculiarità) -? Cito testualmente Sasso "Questo è WP: un'enciclopedia, non basta che qualcosa "esista" per stare qui." Le regole che elenca Sasso o non sono tali o, come è immediatamente osservabile, non sono rispettate nella grande maggioranza dei casi. Soprattutto questa: "essere noti non rende automaticamente enciclopedici" su Wikipedia [[Utente:f::
Domanda

Si può rimuovere il banner che indica la pagina come un CV? Cosa mi consigliate di fare? Ultimamente, l'artista Fabio Cinti ha ricevuto la prestigiosa Targa Tenco. Chiedo a utente: Hypergio

Dubbio di enciclopedicità e autobiografie[modifica wikitesto]

Devo registrare che, per me, il dubbio di enciclopedicità non sussiste in quanto il biografato rispetta i criteri di enciclopedicità per artisti musicali. D'altro canto l'utenza omonima del biografato ha fatto carta straccia di tutte le raccomandazioni presenti in questa linea guida. La mia personale raccomandazione è quindi la contestuale rimozione del dubbio di enciclopedicità e, per una questione di saggia opportunità, l'immediata interruzione dei contributi di detta utenza omonima, limitandosi, la stessa, a suggerire informazioni, correzioni o integrazioni nella pagina di discussione della voce, lasciando ad altri la stesura indipendente. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 05:06, 21 ago 2016 (CEST)

Grazie per la preziosa precisazione e per aver riportato i criteri di enciclopedicità per artisti musicali. Ci tengo a precisare che la pagina "Fabio Cinti" non è stata creata da questa utenza (come sarà facile ricostruire). Personalmente mi sono solo attenuto ad apportare una piccola modifica che ha scatenato gli avvisi e tutto ciò che si legge in questa discussione. Trovo però assolutamente giusto e necessario che debbano continuare a occuparsi della pagina terze persone. Grazie ancora. fabiocinti00
Attimo: i criteri in questione, che avevo appunto letto, sono per cantanti e band, qui si tratta di un cantautore: il dubbio E da me apposto serve proprio a chiarire questo aspetto. Se il Cinti risponde alla definizione di solista data (l'artista, il musicista, il cantante, l'esecutore che ha svolto, in proprio, le suddette attività. Nella definizione non devono altresì essere compresi quei musicisti che hanno svolto attività di supporto a altri musicisti o gruppi musicali (turnisti, session men, side men, musicisti di fila o simili) allora il dubbio E lo levo perché mi dichiaro convinto. Riuscite a chiarirmi questo aspetto?--Ale Sasso (msg) 08:58, 21 ago 2016 (CEST)
Sono un cantautore, quindi un "artista" Sig. Ale Sasso e solo così c'è scritto adesso, e ho svolto, secondo la definizione e quanto documentato con fonti "le attività tipiche della professione musicale quali la composizione, l'esecuzione in pubblico e la registrazione di brani e opere musicali". Non c'è scritto che sono un turnista, né che ho svolto attività di supporto a altri perché non è così. E tutti gli altri criteri per la presenza sono ampiamente descritti e documentati. Il resto è stato rimosso. Spero le basti. fabiocinti00
"Con artista si indica generalmente una persona la cui attività si esprime nel campo dell'arte" (tra cui la musica).

Grazie, so cosa sia un artista amico mio. Va bene, se hai fatto quella roba li e quella roba lì è considerata sufficiente (etichette enciclopediche) per me può bastare.--Ale Sasso (msg) 10:54, 21 ago 2016 (CEST)

Ho rimosso dunque l'avviso E (considero il dubbio chiarito) ed F (nel frattempo le fonti sono state aggiunte)--Ale Sasso (msg) 10:57, 21 ago 2016 (CEST)
Sì, ho fatto "quella roba lì". In ogni caso vi ringrazio, ho imparato molte cose. fabiocinti00

Non devi prendetela, ci sta che una cosa cui tu hai dedicato la vita ad altri risulti completamente sconosciuta. Ora ho imparato anche io qualcosa: esiste il genere musicale sopra citato, esisti tu, esiste una etichetta famosa. Tutte nozioni che ricorderò.--Ale Sasso (msg) 12:11, 21 ago 2016 (CEST)

(In amicizia e pour parler...)Non me la prendo Sig. Ale Sasso. Solo che, personalmente, prima di mettere in dubbio così alacremente qualcosa, mi informo. D'altra parte tutte le fonti citate in questa pagina sono disponibili in rete e bastava digitare "Fabio Cinti" su Google per informarsi un po'. Mi ha solo sorpreso l'insistenza fino alla fine nonostante le numerose prove, portando argomenti a favore della sua tesi del tutto personali. Ma mi fa piacere che ora dica di aver imparato qualcosa. La sua innegabile competenza in materia di ingegneria dei trasporti e delle infrastrutture dovrebbe portarla a scrivere e occuparsi di quello, lasciando a qualcun altro il compito di capire se una voce che a lei risulta del tutto sconosciuta (per sua stessa ammissione di ignoranza) rispetti o meno i criteri di enciclopedicità. Come si sentirebbe se arrivasse un chitarrista e dicesse che la motrice X non rispetta criteri di enciclopedicità in quanto "il fatto che qualcosa esiste non dà il diritto di essere su un enciclopedia"? fabiocinti00

Allora non hai capito. Primo: qui ci si dà del tu. Secondo: qui tutti possono discutere di tutto e quello che conta sono le fonti, non le competenze. Nel caso in ispecie spiegherei (e capita spesso di farlo) che esistono linee guida condivise che conferiscono automatica enciclopedicità ad alcune classi di voci, senza badare ai titoli e alla capacità di suonare tamburi o chitarre. Terzo, il dubbio che avevo apposto era pienamente giustificato dalla totale assenza di fonti: inserite quelle abbiamo discusso su cosa sia la tua attività e grazie a tale discussione la questione è stata chiarita. Qui non c'è nulla di "alacre" e la ricerca in rete, che pur ho compiuto, è sempre e solo un indizio perché come ti è già stato spiegato "notorietà" non vuol dire "enciclopedicità" e non ho trovato i famosi saggi critici, le famose vie. Perdonami ma, sempre in amicizia (cominci davvero a starmi simpatico) il "lei non sa chi sono io, si informi" dovrebbe essere relegato alla comicità italiana dell'italietta del dopoguerra. Prendila come un consiglio da parte di chi potrebbe essere il tuo fratello maggiore e da te sulla musica ha solo da imparare.--Ale Sasso (msg) 13:00, 21 ago 2016 (CEST)

No no, ho capito. Ma mi permetta di darle del lei, mi lasci infrangere almeno questa regola: preferisco. E mi lasci capire ancora una cosa - perché non scherzo quando dico che sto imparando molto -: è sicuro che la ricerca in rete sia sempre e solo un indizio? Perché quando si cerca qualcosa in rete viene fuori anche Wikipedia!! E poi, ancora in merito all'importanza delle fonti (che capisco pienamente tranne il dubbio seguente): non diventa in questo modo Wikipedia un mero contenitore di informazioni di terzi? Non ci sarebbe bisogno di un qualche autorità in più? E per ultimo: lei continua a dire che notorietà non vuol dire enciclopedicità. Io sarei anche molto d'accordo, purtroppo però centinaia di voci di questa enciclopedia dimostrano il contrario e non ci vuole il lanternino per scovarle. Tra le voci dei personaggi dello spettacolo non mi sbilancio se dico che sono la maggior parte...
Quanto al "lei non sa chi sono io", in effetti lei non lo sapeva e non stavo discutendo con un barista o con un passante qualunque. Non le ho rimproverato il fatto che non mi conoscesse - perché se davvero mi conoscesse personalmente si renderebbe conto di quanta ironia... - ma che mettesse in discussione il mio lavoro. Comunque, per carattere e per curiosità, mi piace sempre trasformare il veleno in medicina ed è davvero curioso come da un incidente di percorso abbia imparato da lei così tante cose su Wikipedia che non mi sarei mai sognato di imparare! fabiocinti00
Ma quale veleno, suvvia: qui stiamo parlando di un dubbio espresso e del successivo inserimento di fonti. Però il punto ora l'hai centrato in pieno: Wikipedia non è fonte di sé stessa (è una delle regole auree) e questo spiega bene come mai la ricerca in rete porta più facilmente a indizi di notorietà che non a prove di enciclopedicità. Ma soprattutto: Wikipedia è un mero contenitore di informazioni di terzi. Proprio così. Organizzate, correlate, ma null'altro che informazioni provenienti da terzi. Anzi, le cosiddette "ricerche originali" qui sono espressamente vietate (primo pilastro). E la prospettata "autorità in più" contraddice totalmente l'assenza, qui, di una redazione e la parità totale fra esperti e non esperti, biografati o biografanti. Chiarito ciò, perché evidentemente ti sfuggivano la natura stessa e i fini di questo progetto privato, concordo pienamente sull'esistenza qui di tante voci non idonee che ogni giorno ci sforziamo di individuare e proporre per la cancellazione (e non è certo stato il tuo caso), soprattuto fra le biografie. Ancora: che tu sia un barista, un passante o un artista enciclopedico qui davvero non conta nulla, contano solo le famose fonti terze. Qui noi siamo puri notai, certosini raccoglitori di notizie altrui, che le vagliano con pazienza, le analizzano, le comparano, e poi le pubblicano sotto forma di estratti che danno vita a lemmi di enciclopedia.--Ale Sasso (msg) 13:57, 21 ago 2016 (CEST)


Ottimo! ora mi sembra tutto estremamente chiaro. E la ringrazio davvero sinceramente. Le faccio notare solo un'ultima cosa (ai fini dell'essere ancora più certosini e fini notai - perché lei mi sembra davvero tale, ...e ce ne fossero!): i saggi critici e le famose vie che lei cercava non sono criteri necessari per Wikipedia di enciclopedicità. È qui che c'è stato l'inghippo. Capisco il suo punto di vista e addirittura potrei essere d'accordo (ma bisognerebbe rivoluzionare tutto). Su questo si può discutere, su cosa ci debba essere su un'enciclopedia, altrove. Wikipedia a quanto pare funziona in modo diverso, ed è bene che un notaio attento e competente come lei lo sappia. Magari questo scambio così intenso è servito anche a questo. Buona giornata e spero in scambi futuri ancora più costruttivi. fabiocinti00
Per favore Fabio, rileggi, non ho mai scritto che quelli fossero criteri necessari, te li ho esplicitamente portati come esempio di cosa volgia dire "rilevanza nel proprio campo". Oh, ci conto sui futuri scambi: rimani qui con noi e collabora sulle voci che più ti aggrada, di una mano c'è sempre bisogno.--Ale Sasso (msg) 14:18, 21 ago 2016 (CEST)
Se troverò il tempo, molto volentieri! vedo che è un'attività molto impegnativa e insidiosa. ...A questo punto, Ale Sasso, già che ci siamo capiti e chiariti, le chiedo, se può naturalmente, di darmi una mano anche in merito alla questione sollevata sul "tono eccessivamente curriculare" e già modificato. Se va bene così o se devo far provvedere a un'ulteriore modifica. E, ancora, in merito alla foto: se è possibile sostituirla con una di cui l'utente che modificherà ne possiede i diritti (nel senso che è stata scattata da lui). Grazie mille! fabiocinti00
Certo. Sul tono curriculare proverò (dai tempo anche a me perché sono rientrato dalle ferie due ore fa) a fare qualche modifica esemplificativa. Se qualche utente ti scatta una foto e la carica qui o su Commons direi che non c'è problema. Come ho già provato a spiegare, siamo qui per aiutarci a vicenda.--Ale Sasso (msg) 20:42, 21 ago 2016 (CEST)
Ok, ci ho studiato su e secondo la mia modestissima opinione il tono curriculare può essere eliminato spezzando il paragrafo "Biografia" in due: una parte, col medesimo titolo, che indichi in maniera sintetica le "stagioni" (le collaborazioni, al partecipazione al concorso..), un'altra, da titolare qualcosa come "caratteristiche" o un sinonimo che si usi nel vostro ambiente, in cui facendo una rapida carrellata dei brani prodotti (non serve elencarli tutti, anzi, ci si guadagna in autorevolezza a mettere solo quelli principali) si descrive la peculiarità del tuo stile. Ah, e levia magari quell'"Autodidatta" all'inizio, imho non sta molto bene. Ora faccio solo un piccolo taglietto alla voce, per darti un'idea di cosa vuol dire eliminare quelli che qui normalmente si chiamano toni enfatici e agiografici. Fammi sapere se è tutto chiaro.--Ale Sasso (msg) 20:56, 21 ago 2016 (CEST)
Mi sembra una soluzione perfetta, oltre che interessante. E tutto chiarissimo e "ti" ringrazio molto... Per la questione dell'utenza omonima (dunque, per non farlo io) contatterò chi ha creato la pagina o chi ha apportato modifiche nel tempo (in questo i social network sono utili) per trasformare secondo questi consigli. Grazie ancora! fabiocinti00

Buongiorno Ale Sasso anche a me la tua sembra una buona soluzione. Ragionandoci un po' ho però pensato che, ai fini di una più precisa e elegante esposizione enciclopedica, forse è più importante dare subito un'indicazione di stile rispetto all'opera di Fabio Cinti. Io stessa mi sono avvicinata a lui non perché abbia collaborato con questo o con quel personaggio (indicazioni importanti e sicuramente prestigiose), o perché è stato un artista Mescal (condizione peraltro necessaria stando ai criteri di Wikipedia: "la registrazione di almeno 2 album non autoprodotti, realizzati per un'etichetta discografica riconosciuta e distribuita almeno a livello nazionale"), ma soprattutto per il suo modo di scrittura, il suo "stile", in special modo per quanto riguarda i testi (motivo per il quale ha avuto anche l'attenzione degli artisti citati). Altrimenti è come se dicessimo, che so, del filosofo Stefano Bonaga che è noto perché è stato il compagno di Alba Parietti, notizia vera ma laterale, legata alla notorietà. Perciò, se siamo d'accordo, io la metterei così, nell'incipit:

"Fabio Cinti (Ceprano, 20 luglio 1977) è un cantautore italiano. La sua produzione è caratterizzata da una particolare attenzione ai testi [fonti]. Tra le collaborazioni più importanti quelle con artisti quali Morgan, Franco Battiato e Paolo Benvegnù".

Naturalmente citando le fonti. Ho osservato infatti che tutte le recensioni, dalle più prestigiose alle meno importanti riconoscono quella caratteristica stilistica, insieme alla vicinanza con Morgan, Battiato eccetera... Di seguito, come ci suggerisci tu giustamente, separerei la biografia da un nuovo paragrafo che titolerei "Stile e influenze", tipico per artisti di questo genere. Che ne dici? --- Gretasharen

Sì, mi sembrano entrambe ottime idee: è proprio questo il taglio "enciclopedico" da dare a una voce. Ti ringrazio.--Ale Sasso (msg) 16:38, 22 ago 2016 (CEST)
Grazie a te, procedo intanto con l'incipit e preparo il resto. --- Gretasharen
Ciao Ale Sasso ho modificato la pagina e rielaborato alcuni contenuti per eliminare il tono curriculare. Appena puoi dai un'occhiata e riferiscimi se è tutto pertinente alla linea adottata da wikipedia e se è possibile eliminare l'avviso. Grazie mille --- Gretasharen
Sono ancora perplesso. Mi sarei aspettato un testo più asciutto, depurato di tanti dettagli non rilevanti. Prendo una frase a caso: "l 12 marzo 2015 esce (prima in free download, in anteprima su Rockit.it) un ep di cinque brani elettronici intitolato FQ." ora, non so esattamente cosa sia un "EP" ma è una cosa enciclopedica? Serve davvero l'inciso fra parentesi? Non è meglio usare il passato prossimo per un evento del 2015? Insomma: meno dettagli sarbbe imho meglio. Molto meglio. Anche l'Autodidatta" all'inizio, torno a ripeterlo, mi suona malissimo. Tutto ciò a prescindere dalla qualità delle fonti: ho già detto che sono a digiuno della materia e servirebbe qualche esperto del progetto:musica.--Ale Sasso (msg) 20:30, 23 ago 2016 (CEST)
Buonasera Gretasharen e Ale Sasso. Anche secondo me si può sfoltire un po', sono d'accordo. Cos'è un EP è ben spiegato anche qui su Wikipedia nella versione inglese, e ha la stessa importanza di un LP (ha una rilevanza storica e enciclopedica: http://www.treccani.it/enciclopedia/la-musica-di-consumo_%28XXI-Secolo%29/). In sostanza, è un album breve. Quanto all'"autodidatta" non so: consultando le pagine dove è presente, sia su questa enciclopedia, sia su altre, è spesso usato come valore aggiunto in senso positivo. Per quanto mi riguarda, però, è del tutto irrilevante. Grazie, fabiocinti00
Intuivo una cosa simile. Ho sollevato la questione perché spesso gli EP nelle procedure di cancellazione sono, (mi sembra), considerati "meno" degli LP. Per questo auspico l'intervento di qualcuno del progetto competente.--Ale Sasso (msg) 22:02, 23 ago 2016 (CEST)
Ok Ale Sasso. Risolta però la enciclopedicità della voce (l'ep non inficia: le opere sono ben oltre il numero minimo perché sussista l'enciclopedicità), non capisco ora cosa ci entri questo con la risoluzione del tono curriculare. Il fatto che si citi l'Ep intitolato FQ è solo l'inserimento di un'opera. Niente di più. Se non fosse citata tra le opere sarebbe una incompletezza della voce. fabiocinti00
C'entra: a differenza di un CV una voce di enciclopedia non tiene traccia di tutto ciò che si è fatto, ma solo delle opere più significative. E questo normalmente rafforza l'autorevolezza della voce stessa.--Ale Sasso (msg) 23:22, 23 ago 2016 (CEST)
(conflittato) A parte che gli EP nel discorso dei criteri non valgono nulla, ma i criteri son questi: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali, quindi anche aver registrato due album non basta, e il problema è che qui siamo di fronte a WP:Autobiografie (o WP:COMMISSIONE). Sempre meglio non scriversi la propria voce su un'enciclopedia dove la neutralità è uno dei pilastri più importanti.--Kirk39 Dimmi! 23:25, 23 ago 2016 (CEST)
Ciao Kirk39. È stato già discusso dei criteri di enciclopedicità e tutto è stato risolto (tolti gli avvisi eccetera) perché, come ha già fatto notare НУРшЯGIO i criteri ci sono tutti, sia che si voglia includere l'ep, sia che si voglia escludere. Qui si parlava d'altro infatti, e cioè di risolvere un fatto di forma, che è stata giudicata curriculare. Personalmente sono qui a discutere ma non ho certo compilato io la pagina. Se ne sono sempre occupati terzi, in questo momento Gretasharen. Detto questo mi tiro indietro anche da questa discussione. Grazie e buona continuazione fabiocinti00
L'avrò letta velocemente, lo ammetto, ma non vedo i punti 2 e/o 3..--Kirk39 Dimmi! 23:50, 23 ago 2016 (CEST)
Kirk39, forse non è scritto abbastanza chiaramente. Punto 2: Oltre a svariate tournée personali (da solo e con Morgan) ho aperto le tournée di Franco Battiato e degli Scisma - e queste sono citate e documentate - (nonché concerti di Mario Venuti, Morgan, Paolo Benvegnù e Giorgio Canali, questi tra parentesi non scritti nella pagina perché non si può scrivere tutto, secondo quanto consigliato da Ale Sasso ) http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=24794&sz=6i. Punto 3: è stato discusso anche di questo e nella pagina è citata la puntata (dedicata) su Sky Arte (ma sono stato anche artista della settimana su MTV New Generation http://newgeneration.mtv.it/artisti/fabio-cinti/ --- ma non si può mettere tutto...). Detto questo, questa cosa è sfibrante e personalmente non ho più tempo. Se volete cancellare la pagina fate pure. Mi auguro però abbiate coscienza di eliminare tutte quelle che davvero non hanno ragione d'esserci. Saluti. fabiocinti00

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Fabio Cinti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:24, 4 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Fabio Cinti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:06, 30 mag 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Fabio Cinti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:50, 1 set 2019 (CEST)