Discussione:Eva mitocondriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dalla voce Mitocondrio:

La presenza della catena di trasporto degli elettroni con la sua capacità di produrre radicali liberi, la mancanza di istoni ed i limitati sistemi di riparo, rendono il DNA mitocondriale facilmente danneggiabile ed in effetti il suo tasso di mutazione è circa dieci volte maggiore di quello nucleare. Ciò fa sì che si possano avere sequenza mitocondriali differenti anche all'interno di uno stesso individuo.

Questo provoca dubbi e confusioni se confrontato con quanto detto in questa pagina. Bisogna mettere chiarezza. --Dreamaker I'm back! 17:13, 2 dic 2008 (CET)[rispondi]

riproduzione sessuata[modifica wikitesto]

i mitocondri non c'entrano nulla con la riproduzione sessuata, in quanto provengono tutti dalla cellula uovo. Inoltre questo organello non ha cromosomi, ma un'unica molecola di DNA circolare che si comporta come il DNA di un batterio. Pertanto ho rimosso la frase che parlava di riproduzione sessuata e di "mescolamento di cromosomi" che risultava un errore grossolano Elving 19 lug 2011

Spoiler Battlestar Galactica[modifica wikitesto]

Nella sezione "Nella finzione" si legge: La serie televisiva Battlestar Galactica nell'ultima puntata ipotizza l'inizio della razza umana da una Eva mitocondriale, figlia di un umano e di un cylone, chiamata Hera. È uno spoiler abbastanza importante e forse sarebbe il caso di mitigarlo e/o segnalarlo. Eefd, 10 settembre 2011 h 18:22.


link (forse) incongruente[modifica wikitesto]

C'è un motivo se l'hyperlink di "Adamo Y cromosomiale" indirizza alla voce "http://it.wikipedia.org/wiki/Aplogruppi_del_cromosoma_Y" e non "http://it.wikipedia.org/wiki/Adamo_cromosomiale-Y"?

Ho corretto. --Bramfab Discorriamo 12:30, 26 mar 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Eva mitocondriale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:47, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]