Discussione:Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Stub Europa.png Europa
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2012).
B Lievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
B Lievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
B Lievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2012

2003[modifica wikitesto]

Mi rendo conto che non è un lavoro facile ma non sarebbe il caso di disambiguare Europa? ovvero Europa_(geografia), Europa_(astronomia), Europa_(mitologia)

Snowdog (27.11.03)

Brevemente: OK, ma lasciare l'intera voce attuale lì dove si trova, in quanto penso che la stragrande maggiornaza consulterà la voce [Europa] proprio con quel significato e non è una bella cosa obbligare a fare due click o, peggio, far scrivere dei link poco intuitivi.

ciao, Tomi (28.11.2003)

modesto parere: se possibile, lasciare le sottodefinizioni fra la semplice parentesi, senza barretta bassa. es.: Europa (mitologia). Già è problematico ricordarsi di nominare la pagina correttamente con l'indicazione fra parentesi ... - buona wikipedia a tutti. Twice25 (28.11.03)


Ok, senza barretta. Io pensavo di spostare il contenuto di europa in Europa(geografia) e andare a correggere i link gia presenti nella wiki. Certo che per il futuro bisognerebbe ricordarsi di scrivere [Europa (geografia)|Europa]? invece di [Europa]?


A molti wikipediani (a me senz'altro) trattare - anche materialmente in fase di editing - voci con titoli articolati probabilmente crea difficoltà. Certo, alcune voci necessitano, oltre che di una disambigua (ed Europa dovrebbe essere tra queste), di pagine distinte (idem). Dando un'occhiata in giro ho notato che le diverse wiki-sorelle hanno risolto il dilemma in svariati modi (solo un paio però hanno una disambigua e ben poche specificano la voce tra parentesi). Che sia preferibile aspettare altri wiki-pareri? Twice25 (29.11.03)


Aspettiamo pareri. Io avevo guardato la wiki inglese nella quale, almeno per Europa, usano la disambigua. Ma in inglese quella geografica è Europe. A me, parlando in generale, da un punto di vista "stilistico" piace che la voce principale sia la disambigua con i link ai vari termine (categoria). Ma in effetti, per comodità, è meglio lasciare la voce principale come Europa geografica e aggiungere in testa alla definizione un link alla disambigua.

Snowdog (29.11.03)


Personalmente sono assolutamente d'accordo con Snowdog. Twice25


Alè!
Ero partita in tromba senza guardare questa discussione, e avevo già creato la mia bella voce Europa (Continente), avevo spostato l'articolo e stavo x spostare la talk... quando mi sono fermata e l'ho letta.
Francamente rimango coerente con le mie azione, x i seguenti motivi:

  1. una pagina che si chiama Europa (disambigua) offende il mio senso estetico... già disambigua è un brutto termine quando ne parliamo tra di noi, ma assurgelo anche alla gloria di apparire in una voce enciclopedica.. beh, mi sembra eccessivo
  2. il mio senso estetico (che stasera, a quanto pare, è molto sensibile) si sente doppiamente offeso perché la prassi finora è stata di creare una pagina di disambigua alla voce principale e non capisco perché l'Europa dovrebbe fare eccezione... non è l'unico caso in cui un significato è più comune di altri

Poi farò la conta di quanti sono pro o contro per vedere cosa abbiamo deciso di fare.
Buonanotte!

Frieda (30 Nov 2003)

Sono d'accordo con Frieda (nel merito - una sola voce Europa che disambigui, brrrr ... - e, ovviamente, anche sull'orrendo termine). Senza considerare che - sempre per restare in Europa - ci vorrebbe anche una voce Europa (Politica) che rimandi alle molteplici voci presenti sull'argomento. A proposito: le disambiguation chi può farle? Chiunque ne abbia voglia circa una qualsiasi voce generatrice di equivoci, oppure è meglio segnalarne la necessità e lasciarle fare a chi lo sappia fare bene, poiché bisogna creare una pagina-madre? Sfogliando la nostra amata wiki ho notato come in molti casi queste pagine di chiarimento manchino ancora in maniera copiosa. Infine, reduci come siamo dalla bella fiction storico-televisiva, propongo di disambiguare - su almeno due voci - il prode Giulio Cesare (e penso di non infrangere, con questo aggettivo, il NPOV). Saluti e bn settimana. Twice25 (30.11.03


La voce Europa da punto di vista geografico e' sicuramente utilizzata al 99% (forse anche di piu') come link all'interno di altre voci. Propongo quindi di lasciare la voce cosi com'e' aggiungendo in testa, una nota che indichi gli altri legami ad una voce Europa che non sia legata al "continente Europa", sara' piu facile da gestire nel futuro e non comporta molta attivita' per il passato. Ciao. Renato Caniatti (1-12-2003)

TURCHIA[modifica wikitesto]

La Turchia non è Europa, va pertatno cancellata.

Ordinamento della lista[modifica wikitesto]

Prendo spunto dalla modifica, doverosa, fatta da Snowdog alla Gran Bretagna per pormi la domanda. Perché mettiamo la Repubblica Ceca sotto la c ed il Regno Unito sotto la r ed ancora la Città del Vaticano sotto la v ?. Ciao Gac 05:52, Giu 6, 2004 (UTC)

Forse sono stato frainteso e sicuramente mi sono espresso male, ma il mio suggerimento era proprio il contrario ! :-)
Ritengo che i nomi dei paesi vadano in ordine alfabetico sul nome sostanziale del paese, con esclusione quindi dei prefissi tipo repubblica, città, regno ed eventuali altri. Sia gli inglesi che i francesi seguono lo stesso criterio. Tra l'altro gli inglesi non scrivono nemmeno, in alcuni casi, il prefisso e quindi scrivono Macedonia e non Repubblica di Macedonia. Mi sembra un criterio valido e di sicura leggibilità.

Ciao, Gac 10:18, Giu 6, 2004 (UTC)

In effetti avevo proprio capito che intendevi metterle in stretto ordine alfabetico. Sono d'accordo per mettere Macedonia, ma siccome non riesco a dire Cechia lascio la Repubblica Ceca sotto la R.

Snowdog 11:13, Giu 6, 2004 (UTC)

Scusate ma da quando in qua la Turchia fa parte dell'Europa? Il fatto che si stia tentando di farla entrare nella UE non vuol dire che sia un paese Europeo...e pur vero che le squadre turche di calcio giocano nella Champions League,e non se ne capisce il motivo,ma la Turchia da un punto di vista civile,religioso,storico e soprattutto geografico non fa parte dell'Europa...il fatto che abbia una piccola parte del suo territorio sul continente europeo non la classifica come stato europeo...sarebbe come a dire che la Russia è un paese asiatico perché più della metà del suo territorio si trova in Asia,oltre gli Urali...ma la Russia è un paese europeo,si sa. Oppure sarebbe come dire che la Spagna è un paese africano perché ha due piccole città,Ceuta e Melilla,che si trovano in Africa. Va anche detto che alla Champions League partecipa anche il Maccabi Tel Aviv,ma Israele non ha niente a che vedere con l'Europa...perché la Turchia sì?

Il "soprattutto geografico" non esiste, Europa ed Asia da questo punto di vista sono essenzialmente una cosa unica (Eurasia) e la linea di divisione (gli Urali) è più legata a fattori culturali che geografici. --Snowdog 01:29, ott 7, 2005 (CEST)

confine Europa Asia[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di mettere maggiormente in evidenza che il confine ufficiale fra Europa ed Asia, da un punto di vista geografico, è la depressione del Kuma-Manych e non le vette del Caucaso.

I geografi nel calcolare la superficie in kmq dei due continenti tengono infatti conto del primo confine e non del secondo. E questo soprattutto per ragioni storiche: come ho aggiunto nella definizione, fu lo zar di tutte le Russie nel 1730 a definire questo confine sulla base dei lavori geografici del tedesco Philip Johan von Strahlenberg (così nella wikipedia inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Kuma-Manych_Depression).

D'altronde non è un caso che il monte Bianco è la vetta più alta d'Europa, altrimenti dovrebbe essere l'Elbrus. Vogliamo fidarci di qualcuno? Fidiamoci dell'enciclopedia britannica: http://www.britannica.com/ebc/art?id=65171&type=A (cartina dell'Europa) http://www.britannica.com/eb/article-9046399 (dove viene detto che la depressione del Kuma Manych è spesso ricordata come confine naturale fra Europa e Asia).

--Mino71 17:18, 8 mar 2006 (CET)

Premesso che in molte opere non anglosassoni (non credo che la Britannica sia più autorevole delle fonti non anglosassoni), dal TCI alla De Agostini all'Almanacco di Gotha, il confine è posto sullo spartiacque caucasico ed infatti molte opere (anche anglosassoni come la Wikipedia inglese) mettono l'Elbrus come vetta più alta, in entrambi i casi non sono in Europa le repubbliche transcaucasiche (Armenia, Georgia e Azerbaigian): perché in tutta la Wikipedia italiana sono considerate Europa? Ed anche Cipro? Lele giannoni (msg) 23:04, 12 ott 2013 (CEST)

Tra le fonti da prendere in considerazione inserirei anche l'enciclopedia mondiale De Agostini, che riporta come confine Europa-Asia gli Urali, l'Ural, il Caspio, la depressione Kuma-Manic, la foce del Don. Comunque non credo che si debba prendere una decisione: in base alle linee guida di Wikipedia, dobbiamo presentare le varie teorie corredandole di fonti. Io ho fatto così per quella maggioritaria (a quanto dice la De Agostini) ed ho inserito la fonte, lasciando le altre ipotesi in parallelo. Invito chi le ha inserite a corredarle di fonti.--Gep (msg) 17:28, 14 nov 2013 (CET)

Groenlandia e Europa[modifica wikitesto]

Ho tolto la voce Groenlandia dalle dipendenze in Europa, poichè non fa parte del continente europeo ma di quello nordamericano.


Etimologia di Europa[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Nella pagina c'è l'articolo riguardo all'origine del nome Europa: nell'enciclopedia che ho a casa è scritto però che Europa deriva da una voce mediorientale antica, eu, che identificherebbe l'Europa come la Terra del buio, ovvero dove muore il Sole, in contrasto con Asu, la Terra del Sol levante. Qualcuno di esperto ritiene che dovrebbe essere specificato nell'articolo? Grazie --K92 16:06, 2 ott 2007 (CEST)

nella cartina manca malta[modifica wikitesto]

volevo far notare che nella cartina degli stati europei gli stati piccoli hanno un numero e poi i nomi sono scritti sopra, quindi spero che qualcuno cambi l'immagine (dato che io non lo so fare) e mette il numero 7 su quei puntini sotto la sicilia, che sono l'arcipelago di malta. in una pagina italiana che parla dell'europa, questa mancanza è grave perchè malta è uno dei pochi stati che ha molta influenza italiana e poi si trova anche all'interno della regione geografica italiana come san marino e il vaticano

Manca pure il Kosovo--Poweruser (msg) 18:47, 6 giu 2008 (CEST)
✔ Fatto, ora dovrebbe essere ok. -- Xander  サンダー 19:08, 6 giu 2008 (CEST)

Turismo[modifica wikitesto]

Credo sarebbe meglio eliminare l'elenco di località presente nella sezione Europa#Turismo. Di bei posti ce ne sono ovunque in Europa, se ognuno aggiunge un paese, gli elenchi non hanno più senso.--Poweruser (msg) 22:42, 10 giu 2008 (CEST)

Punto cardinale più a ovest[modifica wikitesto]

Non è Capo Finisterre in Galizia (Spagna) il punto, tradizionalemnte, considerato più a ovest dell'Europa?Il nome stesso lo indica o no? grazie " 14 settembre 2008 Santiago"

Cipro[modifica wikitesto]

Scusate, bisognerebbe rimuovere tutte le citazioni su Cipro, oltre che correggere la mappa, in quanto l'isola fa parte geograficamente dell'Asia, non dell'Europa.--Pascar (msg) 13:18, 19 apr 2009 (CEST)

Il confine dell'Europa e l'Asia non e ben definibile, vi sono molte scuole di pensiero e vari confini geografici politici culturali ecc. diversi --Ge1893 (msg) 13:23, 19 mag 2009 (CEST)

Quali siano le scuole di pensiero che mettono Cipro in Europa vorrei saperlo: da un punto vista fisico è ben difficle sostenerlo. Certo culturalmente è greca e cristiana e da qualche anno è nell'Unione Europea. Ma con questo criterio la Repubblica Autonoma dei Calmucchi o quella dei Tartari dovrebbero essere escluse dall'Europa perché né indoeuropee, né cristiane. Direi che in tutta la voce si segue un criterio di geografia fisica. Lele giannoni (msg) 23:09, 12 ott 2013 (CEST)

Popolazione Parigi[modifica wikitesto]

Perdonate la mia ignoranza... È mai possibile che la città di Parigi abbia 9.000.000 di abitanti? --Markos90 (msg) 14:39, 10 mag 2009 (CEST)

Popolazione Roma[modifica wikitesto]

E' possibile che Roma abbia una popolazione di 3,7 milioni di abitanti (comprendendo pertanto l'intera area metropolitana, visto che il comune ha 2,7 milioni di abitanti) e Milano di 1,29 milioni (pari a quella del solo comune, mentre l'area metropolitana ha 4,86 milioni di abitanti). Facendo così risultare Roma maggiore di Berlino, Madrid e Parigi (della quale è stata considerata la sola popolazione comunale)... La tabella è riferita alle municipalità (traduco=comuni) e pertanto procedo alla riduzione degli abitanti di Roma. --DirkCherchi Dch discutiamone 11:09, 9 ott 2009 (CEST)

Ok! Ciò mi pare fosse celebrativo... quindi è giustissimo ciò che hai fatto! Conforme anche a WP:L, in fase di discussione.--Nickanc (Sia lode al dubbio, soprattutto se dubiti di me contributi) 14:53, 9 ott 2009 (CEST)

Manca Minsk[modifica wikitesto]

Nella lista delle maggiori città europee manca la capitale bielorussa Minsk che ha circa 1,8 milioni di abitanti e si instaurerebbe al 12° posto.

✔ Fatto Minsk aggiunta nella lista...Atene di conseguenza tolta...anche se a dire il vero tenere valida come popolazione di atene 750.000 abitanti mi sembra davvero molto molto riduttivo...io la inserirei con la popolazione dell'agglomerato urbano di 4.013.000 abitanti....--Gigillo83 (msg) 12:16, 28 ott 2009 (CET)

Ma Minsk e' adesso nell' unione europea???.....ma va??? o Correggete o togliete città che non appartengono all " UNIONE EUROPEA"

Cartina Europa obsoleta manca Turchia[modifica wikitesto]

Mi sembra che la Turchia non sia stata ancora ufficializzata parte d'Europa ma solo candidata, assieme alla Croazia e Bosnia Erzegovina. Pertanto se la elencate nella lista dei paesi dovete aggiornare la cartina associata altrimenti dovete cancellarla nella lista dei paesi. Oppure meglio ancora segnare con un colore specifico tutti i paesi candidati e non ancora facenti parte dell'Europa ed indicarlo nella lista dei paesi.

cipo 07/07/10

Forse confondi Europa con Unione Europea...per quanto riguarda la cartina di quest'ultima, nella pagina appropriata (questa) vedrai che la cartina con tutti i Paesi candidati e quelli già facenti parte è aggiornata e sistemata! :) In questa voce si parla invece dell'Europa come continente, di cui fanno ovviamente parte anche i Paesi non facenti parte dell'UE. Ciau! --Gigillo83 (msg) 11:06, 7 lug 2010 (CEST)

L'Europa al centro???[modifica wikitesto]

La posizione centrale dell'Europa, rispetto agli altri continenti...
In base a quali criteri geografici si afferma che l'Europe è centrale?? In base alle cartine geografiche la cui standardizzazione fu scelta proprio con l'Europa in alto e al centro proprio per rivendicare la propria superiorità dagli europei stessi?? In America le cartine hanno al centro le Americhe, l'Europa è solo periferica. Per non parlare delle cartine "No Longer Down Under" usate dagli Australiani e nelle quali l'Europa altro non è che una protuberanza dell'Asia ai confini della cartina e...SOTTO! togliere quella dicitura, sostituitela con qualcosa di più neutro (e quindi "enciclopedico")!!



Storia - Europa moderna - guerre di religione. DIFFUSIONE DELLA RIFORMA Il movimento della Riforma protestante portò a diversi scontri, soprattutto in Germania, Paesi Bassi e Francia. Negli altri Paesi, invece, la diffusione della Riforma avvenne[...]

DIFFUSIONE DELLA RIFORMA Il movimento della Riforma protestante portò a diversi scontri, soprattutto in Germania, Paesi Bassi e Francia. Negli altri Paesi, invece, la diffusione della Riforma avvenne senza particolari scontri.

PROTESTANTI La Germania era la culla della Riforma protestante, condannata dalla Spagna di Carlo V e dalla Chiesa cattolica. I germani reagirono a questo atteggiamento di spagnoli e italiani (elevarono una protesta –> da qui il nome di protestanti), e combatterono le forze imperiali. Si giunse così alla PACE DI AUGUSTA. I prìncipi della Germania potevano scegliere la loro confessione.

UGONOTTI In Francia vi era la lotta tra cattolici e calvinisti (chiamati ugonotti), che sfociò in una guerra civile: a ENRICO DI GUISA (cattolico) si contrapponeva ENRICO DI BORBONE (ugonotto), e tra i due stava il re legittimo ENRICO III; tale guerra si concluse con la morte di ENRICO DI GUISA e ENRICO III. ENRICO IV Rimase solo ENRICO DI BORBONE, che divenne re di Francia, col nome di ENRICO IV. Emanò l’EDITTO DI NANTES, col quale ristabilì la pace religiosa, e la libertà di culto.

Annunci Google Facoltà Odontologia In Spagna Laureati in Odontoiatria a Madrid (Spagna) in una univ. de prestigio www.uem.es Facoltà Universitarie Iscriviti a una delle 5 Facoltà e Studia Online da casa. Info ora www.uniecampus.it/universita

svezia,norvegia,finlandia,danimarca e islanda sono 5 stati chiamati finni scandinavi . La regione settentrionale è cartterizzata dalla tundra una landa spopolata ,quasi priva di vegetazione.

Origine del nome "Europa"[modifica wikitesto]

La leggenda in particolare mi sembra scritta in maniera un po' troppo elementare riguardo la sintassi. Inoltre, all'inizio, c'è scritto: "Il toponimo "Europa" viene dalla lingua greca (in greco: Ευρώπη) che significa "occidente" (probabilmente un appellativo della luna) ed era una figura della mitologia greca.". A parte il significato (letteralmente dice che lingua greca significa occidente, volendo riferire l'oggettiva al soggetto, Europa [che non mi risulta voglia dire occidente], mentre naturalmente si aggancia al nome più vicino).

Le 40 città dell' Unione Europea: Ma .....contiene anche città della "Russia"???!!!!??? Mi sono perso qualcosa.....[modifica wikitesto]

.....O la "Russia" NON fa parte dell' Unione Europea....ancora????? Mah ....con la vostra mania di russificare tutto, ora abbiamo anche città russe nell' Unione Europea........ma cheeeee dite!--87.4.147.90 (msg) 07:22, 25 ott 2011 (CEST)

Leggi bene: Europa, non Unione Europea. Hai sbagliato voce. Bye. --Retaggio (msg) 10:18, 25 ott 2011 (CEST)

Certo ora che avete corretto...ma prima stava scritto....UNIONE EUROPEA! in questo paragrafo......

A parte che questa voce si chiama Europa, mentre Unione Europea è un'altra voce... ma se davvero c'era scritto Unione Europea, evidentemente si trattava di un errore, dato il titolo della voce, no? Ti ricordo inoltre che potevi modificare tu stesso, cliccando sulla linguetta "modifica" in alto sulla pagina o a fianco del titolo del paragrafo. Molto più facile che mettere 7-8 punti esclamativi e interrogativi nella talk della voce. Grazie in anticipo per il tuo aiuto. --Retaggio (msg) 17:29, 2 nov 2011 (CET)
l'IP di cui sopra sembra piu' impegnato a fare polemiche, come si evince dai i suoi interventi nelle discussioni, che a dare un contributo fattivo a wiki. Ho gia' da tempo segnalato la sua problematicita' qui Wikipedia:Utenti_problematici/79.14.2.137.--Rago (msg) 20:39, 2 nov 2011 (CET)

Antartide[modifica wikitesto]

Nelle prime righe c'è scritto che l'Europa con i suoi quasi 11.000.000 km2 è di poco più grande dell'Antartide. Eppure quest'ultima, secondo wikipedia, misurerebbe 14.000.000. Dove sta l'inghippo? --Artisto (msg) 08:56, 12 nov 2011 (CET)

Tabella da sistemare[modifica wikitesto]

La tabella "Superficie, Popolazione e Densità degli Stati Europei" è da aggiustare:

  • Vi sono un certo numero di voci (quelle non numerate), come p.es. Gibilterra o la Groenlandia, che non si riferiscono a stati sovrani e che forse andrebbero messi in un'altra tabella.
  • Se si ordinano le voci p.es. in ordine di superficie o di popolazione, i numeri vengono interpretati come parole, e messi in ordine alfabetico (prima quelli che iniziano per 1, poi per 2 etc.), per cui l'ordinamento è sbagliato.
  • Nell'ordinamento è compresa anche la voce "totale", che invece deve ovviamente restare al suo posto.

Non sono bravo a maneggiare le tabelle, sicché, se c'è un volenteroso esperto... --87.16.216.204 (msg) 11:37, 16 feb 2012 (CET)

Ho sistemato i formati: adesso la tabella si ordina correttamente e l'ultima riga rimane fissa. Rimangono da specificare i numeri dei paesi euro-asiatici come Turchia e Russia, dicendo quali dati si riferiscono alla parte europea e quali all'intero paese, e come sono calcolati i totali. --87.10.225.69 (msg) 11:28, 22 feb 2012 (CET)

Copyviol[modifica wikitesto]

La discussione "L'Europa al centro" contiene un brano interamente copiato (pubblicità compresa) da qui. Va cancellato?--87.10.225.69 (msg) 11:55, 22 feb 2012 (CET)

città più popolose[modifica wikitesto]

il numero degli abitanti non sempre corrisponde a quello della singola voce sulla città quindi andrebbe controllata.--93.42.168.208 (msg) 20:51, 16 apr 2012 (CEST)

Territori che chiedono l'indipendenza[modifica wikitesto]

Secondo me andrebbe aggiunto un'elenco dei territori che chiedono l'indipendenza ma che non sono riconosciuti come tali da nessun paese.--Greg Hansenson (msg) 12:34, 24 lug 2012 (CEST)

Le 40 città più popolate d'Europa[modifica wikitesto]

Mi sembra che la lista delle 40 città più popolate d'europa contenga 38 città... Non sapendo quali siano la 39esima e la 40esima città più popolose non posso aggiungerle io.

Centro della superficie di una sfera[modifica wikitesto]

ho eliminato la frase "l'europa ha una posizione centrale rispetto agli altri continenti" perchè non ha senso. Il precedente post copiato da un sito ha sicuramento sollevato la questione in modo "sbagliato" ma la critica di fondo è giusta: non esiste il centro sulla superficie di una sfera. Sarebbe come dire che in un pallone da calcio tradizionale un pentagono nero ha una posizione centrale rispetto agli altri pentagoni neri. Direi che è una frase che deve essere motivata prima di essere reinserita. --DrQuantum (msg) 00:16, 28 set 2012 (CEST)

i rilievi dell-europa sono localizzati per la maggior parte nelle zone periferiche del continente e la loro altitudine media è di circa 340 metri sul livello del mare,un dato modesto se confrontato con quello degli altri continenti.

L'affermazione sul centro di una sfera è astrattamente geometrica: in realtà il pianeta è coperto da mari e da terre, e solo queste sono popolate da uomini: metà del pianeta è occupata dall'oceano Pacifico e per questo è stata collocata nel mezzo di quel mare la linea di cambiamento di data e i planisferi vengono meglio se tagliati in quella posizione. Allora, fra le terre emerse, l'Europa e l'Africa hanno una posizione centrale e questo ha geopoliticamente aiutato l'Europa nella sua espansione coloniale. Lele giannoni (msg) 23:16, 12 ott 2013 (CEST)

Economia[modifica wikitesto]

Vorrei portare all'attenzione il fatto che la sezione relativa all'economia dell'Europa è ancora completamente vuota. --Antpriv (msg) 19:53, 2 gen 2013 (CET)

Se vuoi cominciare a scrivere te la sezione, fai pure. --Aleksander Šesták 19:54, 2 gen 2013 (CET)
Vorrei, ma non ho elementi sufficienti e non sarei capace di buttar giù una buona voce, verrebbe fuori un trafiletto mediocre... altrimenti lo avrei già fatto, anzichè farlo notare qui in sede di discussione --Antpriv (msg) 01:03, 6 gen 2013 (CET)

lista stati[modifica wikitesto]

la tabella degli stati europei non riporta gli stati come gli atlanti cartacei,essi riportano solo quelli tradizionalmente europei e quindi escludono Turchia, Cipro, Armenia , Georgia e Azerbaijan e poi nella sezione stati europei dice che sono 45 mentre nella tabella 49, non sarebbe da correggere e chiarire la differenza tra paesi totalmente in europa, parzialmente in europa e solo culturalmente in europa, voi che ne pensate?--79.55.182.39 (msg) 10:46, 20 mar 2013 (CET)

Concordo pienamente. Di solito gli stati transcontinentali vengono inseriti nel continente dove si trova la capitale (non la maggior superficie: Russia docet). Wikipedia è troppo allineata alla cultura americana (che considera europee le 5 nazioni citate) e trascura troppo la tradizione italiana (che le considera asiatiche) Lele giannoni (msg) 23:19, 12 ott 2013 (CEST) Credo che l'idea di inserire Cipro, Turchia, Armania, Georgia ed Azerbaigian in Europa derivi dal fatto che questi cinque stati sono membri del Consiglio d'Europa: non credo tuttavia che il concetto di Europa debba adeguarsi a quello di un'istituzione che ha finalità politiche. L'idea (che sta a cuore alla Segreteria di Stato americana) è che tutti gli stati debbano appartenere a qualche organizzazione regionale perché in questo modo si gestiscono pacificamente i conflitti locali e si garantisce la stabilità mondiale. Poiché gli arabi non accettano quei cinque stati nella Lega Araba (in effetti due di essi sono islamici, ma nessuno è arabo) allora, pur di farli rientrare in un'organizzazione regionale, noi Europei li abbiamo accettati. (fra parentesi: gli Americani hanno anche cercato di far entrare Israele nella Comunità Europea). Come scelta di politica estera può essere condivisibile, ma che da una scelta politica volta a garantire la stabilità delle aree di confine fra Europa, Russia e mondo arabo, ne debba derivare anche una rivoluzione geografica, questo mi sembra meno accettabile. Il concetto di Europa deve basarsi su criteri storicamente più stbili che non le ragioni contingenti di politica internazionale successive alla fine della Guerra Fredda. Non si deve far coincidere il concetto di Europa né con l'Unione Europea (come sopra sottolineato) ma nemmeno col Consiglio d'Europa: entrambe queste organizzazioni internazionali comprendono territori extraeuropei ed escludono territori europei. Lele giannoni (msg) 19:01, 13 ott 2013 (CEST)

Abitanti[modifica wikitesto]

Il documento in nota che ho aggiunto ai 740 milioni in testa riporta anche il numero di abitanti di ogni stato(arrotondato al centinaio di migliaia, cosa che mi sembra più che sufficiente). Non ho alcuna voglia di controllare perché i totali non collimino nella tabella dettagliata più sotto (che riporta una cifra esagerata rispetto ad altre wiki), anche perché trovo la gestione dei dati in Wikipedia demenziale (aspettando wikidata), buon divertimento.--Shivanarayana (msg) 19:27, 20 mar 2013 (CET)

Superficie dell'europa[modifica wikitesto]

Salve, ho qualche dubbio sulla superficie in km quadrati dell'Europa .... ci sono dati discordanti =(

Probabilmente bisogna decidere che confini dare all'Europa, e forse sarebbe meglio indicare la superficie nei vari confini proposti. Lele giannoni (msg) 19:12, 13 ott 2013 (CEST)

Azzorre[modifica wikitesto]

Perché le Azzorre non sono considerate Europa? (se lo fossero il punto più occidentale sarebbe nelle Azzorre): esse sono all'incrocio di tre placche (europea, africana ed americana) perciò subentra il criterio demografico (come per l'Islanda) e la popolazione delle Azzorre è portoghese (prima erano disabitate). Lele giannoni (msg) 23:37, 12 ott 2013 (CEST)

Revisione[modifica wikitesto]

Ho cercato di sistemare la voce, specie per ciò che riguarda:

  • incipit (riportando i vari modi di considerare l'Europa, ma evidenziando il punto di vista più comune: essa è un continente)
  • confini con l'Asia (ho riportato le varie teorie e ho messo come fonte il dizionario-atlante De Agostini)
  • regioni d'Europa (inserendo anche un'altro modo di vedere, quello dell'ONU)
  • tabella degli stati (specificando le questioni riguardanti Russia, Turchia, nazioni caucasiche)

Ho cercato poi di strutturare (spero meglio) l'articolazione in capitoli, spostando varie frasi ed eliminando i doppioni. La voce è ancora molto carente di fonti e prego quelli che hanno inserito le notizie di riportare la fonte usata, altrimenti sarà necessario fare una ricerca e, nel caso, eliminare le informazioni non documentabili. Ho un dubbio specialmente sulla carta delle regioni europee, che ha una fonte che rimanda ad un sito consultabile solo se si è iscritti.

Nel fare questo ho cercato di tener presente la discussione di questa pagina.--Gep (msg) 18:27, 17 nov 2013 (CET)

Mito di Europa[modifica wikitesto]

Trasferisco qui di seguito un brano tolto dalla voce, perché presenta numerosi problemi di comprensibilità, ripetizioni, fonti. Probabilemnte ol brano è frutto di una traduzione non sufficientemente accurata. In attesa di correggerlo e reinserirlo.

Nell'antica mitologia greca, Europa era una principessa fenicia che Zeus rapì dopo aver assunto la forma di un toro bianco abbagliante. Lui la prese per l'isola di Creta, dove diede alla luce Minosse, Radamanto e Sarpedonte. Per Omero, Europa (greco antico: Εὐρώπη, Europa, vedi anche Elenco dei toponimi greci) era una regina mitologica di Creta, non una denominazione geografica.L'etimologia di Europa è incerta. [24] Una teoria suggerisce che essa deriva dal greco εὐρύς (Eurus), che significa "largo, ampio" [25] e ὤψ/ὠπ-/ὀπτ- (ōps/ōp-/opt- ), che significa "occhio, faccia, volto", [26] da cui l'Europa, "wide-sguardo", "ampio di aspetto" (confrontare con Glaukopis (γλαυκῶπις 'dagli occhi grigi') Athena o boōpis (βοὠπις 'bue dagli occhi' ) Hera). Ampio è stato un epiteto di Terra stessa nel ricostruito religione proto-Indo-europea. [27] Un'altra teoria suggerisce che esso si basa su una parola semitica come l'accadico erebu significa "andare giù, impostare" (cf. Occident) , [28] affine al fenicio 'ereb "serata; ovest" e Maghreb arabo, ebraico Ma'ariv (vedi anche Erebus, PIE * h1reg ʷ os, "buio"). Tuttavia, Martin Litchfield Occidente afferma che "fonologico, il match tra il nome di Europa e di qualsiasi forma di parola semitica è molto povera". [29]Qualunque sia l'origine del nome della figura mitologica, Εὐρώπη viene prima utilizzato come termine geografico nel 6 ° secolo aC, dai geografi greci come Anassimandro ed Ecateo. Anassimandro posto il confine tra l'Asia e l'Europa lungo il fiume Fasi (la moderna Rioni), nel Caucaso, una convenzione ancora seguita da Erodoto nel 5 ° secolo aC. [30] Ma il convegno ha ricevuto dal Medioevo e sopravvivono in uso moderno è quella di epoca romana utilizzato da autori di epoca romana, come Posidonio, [31] Strabone [32] e Tolomeo, [33] che ha preso il Tanai (il moderno Don River) come il confine. Il termine "Europa" viene prima utilizzato per una sfera culturale nel Rinascimento carolingio del 9 ° secolo. Da quel momento, il termine indicato nella sfera di influenza della Chiesa occidentale, al contrario di entrambe le Chiese ortodosse orientali e al mondo islamico. La convenzione moderna, allargando l'area di "Europa" un po 'a est e sud-est, si sviluppa nel 19 ° secolo.La maggior parte delle lingue del mondo usano parole derivate da "Europa" per riferirsi al "continente" (penisola). Cinese, per esempio, usa la parola Ōuzhōu (欧洲), un termine Oshu cinese derivato simile (欧 州?) È talvolta usato in giapponese come nel nome giapponese dell'Unione europea, Oshu Rengo (欧 州 连 合?), Nonostante il katakana Yōroppa (ヨーロッパ?) viene più comunemente usato. Tuttavia, in alcune lingue turche il nome in origine persiana Frangistan (terra dei Franchi) è usato casualmente in riferimento a gran parte dell'Europa, oltre a nomi ufficiali come Avrupa o Evropa. [34]

Il toponimo "Europa" è di origine incerta. La teoria più accreditata è che derivi dal greco antico εὐρύς (eurus), che significa "ampio"[1] e ὤψ/ὠπ-/ὀπτ- (ōps/ōp-/opt-), che significa "occhio, viso",[2] quindi Eurṓpē, "largo sguardo", "ampio d'aspetto". Un'altra ipotesi, avanzata da Giovanni Semerano[3], suggerisce che l'etimo sia basato su un termine semitico dall'accadico erebu "occidente",[4] come il fenicio 'ereb.

Cipro[modifica wikitesto]

anche Cipro per la geografia fisica è Asia, ma viene ricompresa in Europa per motivi culturali, ha perciò una posizione analoga ai tre stati caucasici (soprattutto i due cristiani: infatti cos'abbia di europeo l'azerbaigian non si capisce). Mentre Turchia e Casachistan hanno una porzione europea, sia pure piccola rispetto a quella asiatica. Lele giannoni (msg) 16:03, 9 mag 2014 (CEST)

Popolazione dell'Europa[modifica wikitesto]

La tabella "Superficie, popolazione e densità degli stati europei" è stata sistemata considerando come linea di confine la divisione politico-ammonistrativa più vicina allo spartiacque del Caucaso (linea F della figura) e quello degli Urali, con una nota riguardante la linea A (depressione Kuma-Manich). Il totale della superficie e della popolazione riportati nella tabella e nel testo rispettavano questa convenzione. Il valore della popolazione riportato nel testo è stato poi modificato copiandolo evidentemente da en-wikipedia (anche qui riportato senza fonte), che a sua volta proviene (come ho potuto verificare) dalle statistiche delle Nazioni Unite che includono tutta la Federazione Russa ed escludono tutta la Turchia. Quindi il dato non va bene nell'ambito di questa voce, quindi ripristinerei il totale desunto dalla tabella, pur con le naturali incertezze dei dati ivi riportati. --Otto48 (msg) 19:18, 23 nov 2014 (CET)

Manca la lingua Friulana[modifica wikitesto]

Il friulano è una lingua (non un dialetto), ufficialmente riconosciuta dal'italia come minoranza linguistica. Per questo ho aggiunto al template riguardante le lingue europee il Friulano. Ma la mia modifica è stata più volte cancellata dato che non avevo messo le fonti esterne, che successivamente ho aggiunto. Però dopo aver aggiunto delle fonti interne ed esterne a Wikipedia la mia modifica è stata annullata. Per questo scrivo qua sotto le seguenti fonti attendibili:

Interne a Wikipedia:

Friulano – lingua romanza parlata in Friuli:https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_friulana

Storia del riconoscimento giuridico della lingua friulana:https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_riconoscimento_giuridico_della_lingua_friulana

Società filologica friulana:https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_filologica_friulana

Esterne a Wikipedia:

Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche (sito ufficiale del parlamento italiano):http://www.camera.it/parlam/leggi/99482l.htm

Comunità linguistiche regionali (sito ufficiale della regione Friuli Venezia Giulia):http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/patrimonio-culturale/comunita-linguistiche/

Wikisource L. 15 dicembre 1999, n. 482 - Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche:https://it.wikisource.org/wiki/L._15_dicembre_1999,_n._482_- _Norme_in_materia_di_tutela_delle_minoranze_linguistiche_storiche


Dopo queste fonti attendibili (sito ufficiale del parlamento italiano e della regione autonoma Friuli Venezia Giulia) interne ed esterne a Wikipedia vorrei capire come mai la mia aggiunta è stata cancellata più volte dato che il friulano è una lingua parlata da circa 600.000 persone.

Cordiali saluti Bondosan007 --Bondosan007 (msg) 14:42, 2 feb 2016 (CET)

Se è per questo mancano anche il ladino, il catalano, il gallese e il sardo. X-Dark (msg) 21:43, 2 feb 2016 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Europa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:41, 24 set 2017 (CEST)

  1. ^ εὐρύς, Henry George Liddell, Robert Scott, A Greek-English Lexicon, on Perseus
  2. ^ ὤψ, Henry George Liddell, Robert Scott, A Greek-English Lexicon, on Perseus
  3. ^ Le origini della cultura europea. Vol. II. Dizionari etimologici. Basi semitiche delle lingue indeuropee. Tomo I: Dizionario della lingua greca; tomo II: Dizionario della lingua latina e di voci moderne,(Firenze 1994).
  4. ^ Etymonline: European