Discussione:Estrusore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella posizione:

"
Zone dell'estrusore
All'interno dell'estrusore il materiale attraversa successivi cicli termici e meccanici, per cui si distinguono tre zone:
...
zona di compressione: in questa zona il materiale è sottoposto ad un notevole aumento di pressione, grazie ad una diminuzione del diametro della vite;
...
"

A me risulta, per esperienza lavorativa, che l'aumento considerevole di pressione nella zona di compressione, avviene a causa dell'incremento del diametro della vite in questione, cioè esattamente l'opposto di ciò che è stato scritto dall'autore della pagina.

Anche dal punto di vista puramente logico la pressione di un fluido costretto in un vaso aumenta nel caso in cui lo spazio possibile di diffusione del fluido si riduce (come quando si riduce il diametro interno del vaso o, appunto, si aumenta il diametro esterno della vite).

Sono nuovo su Wp. La modifica è significativa. Come si procede in questi casi?


-ho modificato la voce qualche giorno fa (21 marzo 2018): senza leggere questo commento, avevo notato l'errore evidente, secondo nozioni accademiche. Ora è "...grazie ad un aumento del diametro del nocciolo della vite". (sono nuovo anche io, avevo proceduto alla correzione come utente non registrato)