Discussione:Esobiologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Bio
Astronomia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Vecchie discussioni[modifica wikitesto]

Questo articolo non corrisponde ai canoni di Wikipedia ed è pertanto stato inserito in una lista per la cancellazione. Per la relativa discussione vedi Wikipedia:Pagine da cancellare#Xenobiologia. Wikipedia non include ricerche originali e gli articolo NON si firmano. Marcok 08:37, Ago 23, 2004 (UTC)


Il contenuto della pagina è stato scorporato nelle nuove voci Salaawa e Canguro fantasma, adattate secondo le convenzioni di Wikipedia. Marcok 10:08, Ago 23, 2004 (UTC)

Nuove voci o anche nuove pagine?[modifica wikitesto]

Ho aggiunto dei link e qualche opera letteraria.

Mi chiedo se non sia il caso di aggiuungere una pagina per approfondire, e quindi scorporare: ad esempio, se la lista delle forme di vita di dimensioni planetarie dvinetasse troppo lunga.

Ho in mente anche un extraterrestre comparso in una storia di Jeff Hawke, oppure gli abitanti di un universo che contiene il nostro in un pezzo d'ambra (sempre in Jeff Hawke).

Per gli esseri di energia, un esempio classico sono gli Oyarsa di C.S.Lewis, ma sono esclusivamente letterari e la loro biologia non viene descritta. Allo stesso modo per alcuni esseri di energia citati in Star Trek.

Si potrebbe stendere anche un catalogo degli esseri di silicio, dall'Horta di Star Trek alla Prima Banca Siriana di Pratchett, e anche ai costrutti tecno-organici (hanno nanomacchine che funzionano come cellule) descritti in alcuni fumetti Marvel (forma di vita artificiale).

L'Horla di Maupassant potrebbe essere transdimensionale o memetico. --Stefano B. 11:06, 24 mar 2007 (CET)[rispondi]

Forse la domanda andrebbe posta in qualche bar tematico. Non saprei se reindirizzarti a quello di biologia o a quello di fantascienza. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 14:34, 24 mar 2007 (CET)[rispondi]

Citazione spostata[modifica wikitesto]

--MarcoK (msg) 23:37, 9 apr 2010 (CEST)[rispondi]

«nel spacioso campo che è l'aria o cielo (...) ove son tutti que' mondi che non meno contegnono animali ed abitatori che questo contener possa, atteso che non hanno minor virtù né altra natura.»

Ennesima applicazione integralista di una policy? Beh, auguri, scrivetevela voi l'enciclopedia. --Outer root >echo 19:49, 12 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Voce sbilanciata[modifica wikitesto]

LA voce parla principalmente delle speculazioni sull'eventuale "vita intelligente" extraterrestre (il paragrafo "forme di vita extraterrestre" parla quasi esclusivamente del paradosso di fermi, che se vogliamo c'entra come i cavoli a merenda), che in realtà è un argomento di interesse marginale per l'esobiologia. Bisognerebbe invece trattare approfonditamente il tema della ricerca della vita sugli altri pianeti (ricerca che la NASA sta effettivamente progettando, e per la quale ha sviluppato teorie, modelli e tecniche) e mettere in una sezione seguente le speculazioni sulla vita intelligente. Rupert Sciamenna qual è il problema? 20:12, 1 mar 2011 (CET)[rispondi]

correggi pure :-) --ignis Fammi un fischio 22:47, 1 mar 2011 (CET)[rispondi]

Ciao. Chi è modificare le voci vere e proprie? Esiste quindi una gerarchia?Non capisco.. Non vedo perché debba essere cancellata questa sezione aggiuntiva. Vorrei perlomeno motivazioni chiare da parte di chi non dovesse essere d'accordo con tanto di spiegazione.. ed un'eventuale discussione. saluti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da PalladiumAr (discussioni contributi) .

le motivazione della rimozione sono l'assenza di fonti --ignis scrivimi qui 23:10, 22 nov 2013 (CET)[rispondi]

xenobiologia[modifica wikitesto]

Ho inserito una frase per distinguere l´esobiologia dalla xenobiologia, in quanto quest´ultima non ricerca vita extraterrestri piuttosto ne crea di nuove sulla Terra.

--Alessandro De Simone (msg) 22:12, 13 dic 2013 (CET)[rispondi]

fonti? --ignis scrivimi qui 22:21, 13 dic 2013 (CET)[rispondi]
Anch'io "casco dal pero". Mi sono permesso di chiedere un parere anche al Progetto:Verificabilità scientifica. --MarcoK (msg) 15:27, 17 dic 2013 (CET)[rispondi]
en:Xenobiology è ben fontata e sembra dare ragione alla frase inserita, però (questioni di tempo!) non ho accuratamente verificato le fonti utilizzate nelle note di quella pagina.--Nickanc ♪♫@ 16:01, 17 dic 2013 (CET)[rispondi]
Da una rapida ricerca in Google Books direi che son sinonimi: vedi per esempio il recente Lewis Dartnell, 2013. --RrronnyDicami!Cosefatte 16:14, 17 dic 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Esobiologia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:55, 24 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Esobiologia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:06, 3 mar 2018 (CET)[rispondi]

Correzioni e scorporo voce Astrobiologia[modifica wikitesto]

Segnalo che la revisione di questa voce è tra gli obiettivi del corso universitario dedicato alla disciplina dell'Università di Padova di quest'anno. Il docente in collaborazione con gli studenti del corso proporrà, oltre alla correzione di errori e imprecisioni e a un generale miglioramento delle fonti, la creazione di una voce specifica sull'astrobiologia (attualmente solo un redirect). Per maggiori dettagli si può fare riferimento alla pagina Progetto:Coordinamento/Università/UNIPD/Astrobiologia e alla sua pagina di discussione: domande e suggerimenti saranno benvenuti. Ringraziamo fin d'ora per la collaborazione che i wikipediani vorranno offrire. Marcok (msg) 11:50, 20 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Grazie, segnalo al progetto astronomia (e magari andrebbe fatto al progetto biologia)--☼Windino☼ [Rec] 15:06, 20 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Esobiologia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:09, 11 apr 2019 (CEST)[rispondi]