Discussione:Equazioni di Eulero (dinamica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

la dimostraz della seconda eq cardinale non è corretta al 3o passaggio, il vett ΩP é uguale alla differenza OP - OΩ, non alla loro somma. Purtroppo non sono in grado di correggerlo. --ManOfIce 00:36, 10 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Dovrei aver corretto. Grazie! · ··Quątar···posta····· 10:45, 10 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Principio di azione e reazione[modifica wikitesto]

L'ultima parte è interessante ma non mi pare sia generalmente definita un'equazione cardinale per cui mi chiedo se non sia il caso di toglierla o spostarla altrove. Comunque darò nei prox giorni un'occhiata ai maggiori libri di meccanica. Scapha 00:46, 5 dic 2007 (CET)[rispondi]

E' stata solo eliminata o anche (come spero) spostata altrove? 87.21.254.29 (msg) 16:34, 30 dic 2008 (CET)[rispondi]

Nell'enunciato della secondaequazione cardinale risulta errata la definizione di M. Nella relativa dimostrazine "il primo dei tre termini" è: pi/mi X pi.

Simbologia del momento torcente[modifica wikitesto]

Suggerirei di cambiare la simbologia del momento torcente da \vec M a \tau, principalmente perche' e' una notazione molto comune che si puo' condondere con altre come ad esempio la massa (se scritta male) o la magnetizzazione.

In ogni caso non mi pare che le notazioni siano concordanti in varie voci di wikipedia che contengono il momento torcente.

Voce non rispondente ai contenuti[modifica wikitesto]

Le equazioni di Eulero non sono le equazioni cardinali della dinamica, ma una loro specializzazione al caso di corpi rigidi, e contengono come variabili dinamiche i tre angoli di Eulero e le coordinate di un punto (punto che viene considerato come polo dei momenti)e come costanti gli assi principali d'inerzia. La voce è povera, bisognerebbe aggiungere la trattazione di queste variabili o almeno inserire un link alle voci corrispondenti alle applicazioni delle equazioni (ad esempio per lo studio qualitativo del moto del giroscopio)