Discussione:Epitteto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Filosofia
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (dicembre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2013
Epitteto
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiafilosofia
Dettagli
Dimensione della voce24 803 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

La parte sulla filosofia di Epitteto è scritta con uno stile troppo letterario e retorico, poco idoneo ad una voce enciclopedica e andrebbe riscritto in forma più chiara ed esplicativa. Cat 17:07, 25 giu 2006 (CEST)[rispondi]

manca anche un incipit adeguato --DoppiaQ dimmi 01:58, 4 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Non sono ancora "registrato", ma credo sia importante segnalare che la pagina su Epitteto è estremamente carente sotto i seguenti aspetti. (1) L'autore assume un atteggiamento propagandistico, non nasconde il suo entusiasmo per il tema esposto. (2) Ciò lo porta a non distinguere tra le proprie idee e quelle di Epitteto, ad ignorare ogni cautela critica, divergenze su interpretazioni, problemi nella traduzione di termini-chiave, ecc. (3) Lo stile non è né quello dell'esposizione pacata né quello della ricerca filosofica: pare piuttosto un'esortazione, densa di domande retoriche. (4) I riferimenti esterni suggeriti si riducono ad uno (http://www.epitteto.com) che presenta, ulteriormente amplificate, le medesime carenze della presente pagina (pare opera dello stesso autore). Suggerisco una riscrittura integrale, magari prendendo ispirazione dalla buona pagina di Keith H. Seddon che si trova sulla Internet Encyclopedia of Philosophy (http://www.utm.edu/research/iep/e/epictetu.htm). Se possibile, vorrei suggerire all'autore della voce su Epitteto che il modo migliore per comunicare la incisività e la forza di un pensiero filosofico è di restituirlo con sobrietà.

mettete le indicazioni cronologiche complete! a.C. o d.C--80.116.110.227 (msg) 16:45, 30 giu 2008 (CEST)[rispondi]

ma la parte sulla filosofia è un pantano dal quale si entra e non si esce più, dice troppo senza dire nulla se vogliamo stare in tema di discorsi retorici!

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Epitteto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:06, 8 apr 2020 (CEST)[rispondi]