Discussione:Enrico Stinchelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho copia-incollato da Word, e questo ha provocato gli "a capo, un testo che sebbene contenga dati fornititi da altri è stato scritto interamente da me.

Ho discusso a lungo con l'admin chemicbit in merito a copyviol o copyright del testo. La question è stata risolta e la pagina può essere considerata soddisfacente. --LucaStefano (msg) 19:42, 6 apr 2008 (CEST)[rispondi]

vi prego non inserite dati non certi[modifica wikitesto]

Cari amici di Wiki, ho ottenuto con una certa fatica i dati corretti e sicuri da parte del soggetto della voce, vi prego nel limite del possibile di non voler modificare la voce senza valido motivo. Grazie --LucaStefano (msg) 09:30, 7 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Cari amici
ho ricevuto direttamente da Enrico Stinchelli la sua data di nascita esatta:
"...Enrico Stinchelli (Roma, 17 maggio 1967) come data esatta di nascita e non le date che vedo comparire, una dietro l'altra, errate. Visto che la data deve esserci (cosa alla quale io sarei contrario per una questione di privacy) che sia giusta. Fai qualcosa, sei l'unico che possa proteggere questo sito, tant'è che ognuno si diverte a cambiare! "
Vi prego pertanto di non voler cambiare continuamente le date. GrazieIl precedente commento non firmato è stato inserito da 82.50.94.135 (discussioni · contributi), in data 20 mag 2008.

Ho aggiunto per sbaglio il mio commento a uno precedente. Scusate. Proverò a correggere. Comunque non capisco perché questa diatriba sull'età di Stinchelli. Se io scrivo che Napolitano ha vent'anni e vi dico che me lo ha detto lui allora su wikipedia deve essere preso per buono? Non voglio fare polemica, ma vorrei capire come funziona la verifica delle fonti. Stinchelli compare in molta bibliografia come nato nel 1960 e il suo curriculum è coerente con questa data. Se fosse più giovane avrebbe cominciato a pubblicare e fare l'autore Rai adolescente, avrebbe cominciato ad andare all'opera in culla, avrebbe avuto molti anni meno dei suoi compagni di scuola e di classe.....

Ecco: sposto qui il commento inserito per sbaglio nell'intervento di un altro utente. Mi dispiace ma Stinchelli è sicuramente nato nel 1960. Ha più volte dichiarato (anche in un noto forum on line) di essere stato compagno di classe di Paolo Bonolis (e chi ascolta la trasmissione da tempo sa che l'amico Riccardo Rossi è di poco più giovane). Prima di condurre La Barcaccia aveva già lavorato per qualche anno in Rai scrivendo anche testi e presentando concerti. Inoltre racconta spesso d'aver assistito a spettacoli che si sarebbero svolti quando chi è nato nel '67 era al massimo al nido. Per di più sulla Garzantina che comprendeva una voce dedicata a Stinchelli l'anno di nascita riportato era 1960. E Suozzo (come lui stesso non sembra faccia mistero)è nato nel 1955; avrebbero forse 12 anni di differenza? Stinchelli è comunque sempre un ragazzino nello spirito!Il precedente commento non firmato è stato inserito da 87.2.38.115 (discussioni · contributi), in data 21 mag 2008.

Mettiamola così. Molte biografie non hanno date di nascita, morte ecc. Il soggetto della voce preferisce così. Non penso che sia un grosso problema se la voce rimane senza date.
Sarebbe anche corretto che l'utente 87.2.38.115 pur argomentando legittimamente sulla questione, rendesse visibile qualcosa di più su se stesso, che al momento è completamente (almeno per me) anonimo, non riportando voce utente ne tanto meno pagina discussione.
--LucaStefano (msg) 10:14, 22 mag 2008 (CEST)[rispondi]

@87.2.38.115: Il tuo intervento poteva stare anche di sopra, l'importante è non modificare gli intereventi degli altri e firmare. La soluzione alla diatriba è molto semplice: citare fonti attendibili e pubblicate a sostegno della data. Non va quindi bene fare riferimento a una corrispondenza privata con Stinchelli, e neppure fare ragionamenti come quello fatto da te qua sopra. La Garzantina di per sé andrebbe bene, ma va citata adeguatamente. Però se c'è il sospetto non infondato che sbagli secondo me della data di nascita si può anche fare a meno.
@LucaStefano: capisco che possa non piacerti l'anonimato ma quel discorso non ha alcun senso. Se uno non ha voglia di registrarsi, di avere una pagina utente e di dire qualcosa su di sé è libero di non farlo.
Non continuate ad aggiungere titoletti quando il discorso è sempre lo stesso per favore. --Jaqen [...] 10:29, 22 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Ok prendo atto e mi scuso con 87.2.38.115, del resto non sapevo (lacuna mia) che ci si potesse anche non registrare per inserire dati. --LucaStefano (msg) 10:36, 22 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Nessun problema. Non credo sia il caso di litigare questo punto. Preciso solo che non ho avuto nessuna corrispondenza privata con Stinchelli e mi riferivo a quanto da lui pubblicamente raccontato in trasmissione o in forum on line visitati da migliaia di appassionati. Cito comunque le mie fonti (oltre alla garzantina, di cui non ricordo l'anno): Enrico Stinchelli, Le stelle della Lirica, Gremese Editore, 1990, "Enrico Stinchelli è nato a Roma nel 1960. Ha compiuto gli studi musicali in Italia, in Francia e nella città di Vienna....."; Enrico Stinchelli, Mozart: la vita e l'opera, Newton Compton (edizione aggiornata al 1996), "Enrico Stinchelli ha compiuto i suoi studi a Roma, Parigi e Vienna. Dal 1981 collabora con la Rai." Avrebbe dunque cominciato prima dei 21 anni smentendo quello che è pubblicato nella sua biografia all'interno di un suo libro? Solo per questo mi sono permesso di dubitare. Se poi è un tale problema tanto vale lasciare la biografia senza data.... ;-) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.2.38.115 (discussioni · contributi) 13:16, 22 mag 2008 (CEST).[rispondi]


Pulitura di violazione di copyright[modifica wikitesto]

In data 9 gennaio 2009 l'utente Gliu ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

Versioni cancellate

Recensioni - fonti[modifica wikitesto]

Ho modificato i riferimenti agli straordinari successi di pubblico e critica perché penso che dovrebbero essere documentati con citazioni di recensioni e altre fonti. Tanto più che il riferimento alla Traviata è errato (Shicoff non ha cantato) e fa pensare a un contributo non informato o comunque parziale.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Enrico Stinchelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:57, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]