Discussione:Enclave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Non è il contrario?[modifica wikitesto]

Con i termini "enclave" ed "exclave" non si intente rispettivamente territorio di un paese circondato da un altro stato e territorio che non appartiene al paese che lo circonda? Nella pagina le definizioni sono state invertite? 19:26, 8 nov 2006 (CET)

mettiamola così: ecco gli esempi del De Mauro.
  • Campione d'Italia è un'enclave italiana in Svizzera;
  • Campione d'Italia è un'exclave del nostro paese in Svizzera.
come vedi, ci sono grossi dubbi... -- .mau. ✉ 19:40, 8 nov 2006 (CET)

No, È CORRETTO! e poi chiariamo... rispondo direttamente a delle domande che ho cancellato perché generano confusione al lettore[modifica wikitesto]

In effetti il dizionario De Mauro ha fatto un esempio che più che far capire fa confondere!

La pagina è corretta: è tutto logico.

Un esempio chiaro è questo:

  • Campione d'Italia è un'enclave italiana secondo "il punto di vista" della Svizzera;
  • Campione d'Italia è un'exclave dell'Italia;
  • Il Vaticano è un enclave per l'Italia,

ma non è l'exclave di nessuno: è indipendente

Capito? un'enclave per essere tale non deve dipendere NECESSARIAMENTE da un altro stato: può trattarsi anche di uno stato indipendente, per esempio il Vaticano --Robbie O'Philips (msg) 19:28, 28 gen 2009 (CET)

Sì Sì, il Vaticano è un'enclave senza essere un'exclave. Andorra non è né l'una né l'altra. --Crisarco (msg) 08:31, 22 apr 2008 (CEST)

Nella voce viene detto che le enclaves sovrane sono solo tre: il Vaticano, San Marino e il Lesotho. Veramente ce ne sarebbe anche una quarta: il principato di Monaco...93.65.177.156 (msg) 19:34, 11 nov 2009 (CET)


No, Monaco non può essere considerato un'enclave, come non si possono considerare tali altri casi simili come il Brunei, il Gambia, Monte Athos, Singapore, ecc. Questo perchè Monaco si affaccia direttamente sul Mar Mediterraneo, davanti le sue coste governa alcuni chilometri quadrati di acque territoriali che a loro volta sono aderenti alle acque internazionali: quindi il territorio (e le acque) di sovranità monegasca non sono interamente inclusi entro il territorio (e le acque) di sovranità francese (idem per gli altri casi sopra citati). --ElCovo (msg) 15:50, 30 giu 2010 (CEST)

Sovrano Militare Ordine di Malta[modifica wikitesto]

Come puo' essere considerato il Sovrano Militare Ordine di Malta il quale rilascia passaporti ed emette francobolli, batte moneta e dà vita ad enti pubblici melitensi dotati di autonoma personalità giuridica. La vita dell'Ordine è governata dalla Carta costituzionale e dal Codice, entrambi riformati nel 1997??? http://www.ordinedimaltaitalia.org/--Elioa (msg) 14:32, 22 ago 2010 (CEST)

A quanto dicono loro stessi nel sito che citi sono un ente di diritto internazionale, quindi immagino più o meno della natura di Fondo Monetario Internazionale, ONU o Banca Mondiale. (vedi www.ec.unipg.it). Non mi pare che abbiano un territorio sul quale sono sovrani, come ad es. il Vaticano, e quindi non sono un'enclave. Ciao --F Ceragioli (msg) 22:10, 22 ago 2010 (CEST)
L’Ordine rilascia passaporti ed emette francobolli, batte moneta e dà vita ad enti pubblici melitensi dotati di autonoma personalità giuridica, ha un governo, una magistratura indipendente, rapporti diplomatici bilaterali con 104 Stati. E’ Osservatore permanente presso le Nazioni Unite e la Commissione dell’Unione Europea e presso altre 17 Organizzazioni Internazionali come la FAO e l’UNESCO. Dopo la perdita dell’Isola di Malta l’Ordine, nel 1834 si è stabilito in Italia a Roma dove ha, garantite da extraterritorialità, le sue sedi: il Palazzo Magistrale, in Via dei Condotti 68 – dove risiede il Gran Maestro e si riuniscono gli Organi di Governo – e la Villa Magistrale sull’Aventino. Presso quest’ultima hanno sede il Gran Priorato di Roma, l’Ambasciata dell’Ordine presso la Santa Sede e l’Ambasciata dell’Ordine presso lo Stato Italiano. http://www.orderofmalta.org/domande_e_risposte/26461/domande-e-risposte/?lang=it --Elioa (msg) 05:09, 28 ago 2010 (CEST)

E il quarto?[modifica wikitesto]

Cito dalla pagina: Soltanto quattro enclave al mondo sono costituite da stati sovrani a tutti gli effetti e quindi non sono exclave. Due di questi Stati sono compresi nel perimetro dell'Italia, e il terzo si trova in Africa.

Una domanda sorge spontanea: se le enclave sono quattro, due sono in Italia, il terzo si trova in Africa... e il quarto? è una mia errata impressione o la frase suonerebbe meglio: Soltanto quattro enclave al mondo sono costituite da stati sovrani a tutti gli effetti e quindi non sono exclave. Due di questi Stati sono compresi nel perimetro dell'Italia, gli altri due si trovano in Africa.

Aspetto pareri prima di applicare il cambiamento.

93.39.20.208 -- 15-03-2010 18:56 CET

Cito da wiki: Il Regno dello Swaziland ... confina con il Sudafrica ad ovest e il Mozambico a est --> non è per niente una enclave, fai pure la modifica (e già che ci sei togli lo Swaziland dal paragrafo stati sovrani).--F Ceragioli (msg) 19:56, 15 mar 2011 (CET)
Già che c'ero l'ho tolto io. Ciao --F Ceragioli (msg) 19:46, 16 mar 2011 (CET)

Monaco non è un'enclave[modifica wikitesto]

Monaco è confinante solo con la Francia, però, toccando il mare non è un'enclave, poiché un'enclave deve essere circondato solo da un territorio di uno stato e non dal mare. Quindi ho corretto la pagina.

Exclave[modifica wikitesto]

Riporto qui quanto scritto nella pagina di discussione del redirect Exclave. Sanremofilo (msg) 09:12, 28 gen 2012 (CET)

Exclave e Enclave - sono i termini diversi, quindi non è guisto indirizare la pagina sul articolo di "Enclave" Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Larioarea (discussioni · contributi) 13:09, 26 gen 2012‎.

Trascrizione fonetica[modifica wikitesto]

Se la parola è francese la nasale non dovrebbe essere velare? In effetti anche in Italiano sarebbe velare in questo caso. Non sono un utente registrato e non posso modificare.

Vajont[modifica wikitesto]

C'era una frase secondo cui Vajont è un'enclave circondata interamente dal comune di Maniago. Poichè era errata (il comune di Vajont confina con Maniago e Montereale Valcellina) l'ho rimossa.

La Serra (RSM)[modifica wikitesto]

Non può essere inserita nella lista delle estensioni enclave/esclave.... poiché facilmente raggiungibile anche a piedi o bicicletta, cavallo, motocicletta, dal territorio della Repubblica di San Marino. Da quando la mancanza di strade percorribili da automobili è una discriminante in merito alla appartenenza, sovranità o quantomeno definizione politico/geografica ?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Enclave. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:28, 23 set 2017 (CEST)