Discussione:Elsa Mazzolini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Le obiezioni mosse circa il valore dei premi e la diffusione dei volumi sono artatamente pretestuose e capziose. I premi hanno rilevanza nazionale e il fatto di essere coautori in volumi a diffusione nazionale (Giunti e Touring Club) non inficia l'entità del lavoro effettuato.

Magari firmati la prossima volta (e magari loggati pure), vale lo stesso detto qui. Non c'è nulla di nuovo, va bene aggiungere le fonti dei premi ma non era tanto quello il dubbio.--Kirk Dimmi! 18:26, 22 feb 2021 (CET)

Potete suggerirci modi in cui accreditare le fonti? Non capendo il senso della critica, non sappiamo come risolvere il problema. I libri pubblicati sono disponibili nelle maggiori librerie, conservati o meno nelle biblioteche che siano, e non capiamo come il fatto di essere curatore o coautore di un'opera possa rendere minore il valore del lavoro svolto da Mazzolini. --151.84.128.217 (msg) 11:10, 23 feb 2021 (CET)

Non sappiamo.. chi? Forse è il caso di leggere WP:CSC e Autobiografie. conservati o meno nelle biblioteche, eh no, conta conta, almeno qui su wikipedia. --Kirk Dimmi! 11:50, 23 feb 2021 (CET)

In che cosa non abbiamo seguito le linee guida? Anche nei grandi trattati i testi possono avere più autori in base alla loro specializzazione: questo non inficia certo il valore di un volume, anzi ne accresce l'affidabilità. Ci fornisce cortesemente le fonti relative alla conservazione nelle biblioteche? Michela --151.84.128.217 (msg) 15:17, 23 feb 2021 (CET)

Veramente avevo fatto io una domanda, non cambiano argomento su opac-sbn possono controllare tutti in 2 secondi, ma ripeto: noi chi? --Kirk Dimmi! 12:50, 24 feb 2021 (CET) P.S. Quella sui conflitti d'interessi può diventare una violazione bella e buona qui su wikipedia, o lo metti in chiaro subito o potrebbe essere un problema.

Vuole sapere se sono Mazzolini o un suo parente? No, non lo sono. Sono una persona che sta cercando di contribuire alla voce wikipedia, provando a correggerla in base alle critiche mosse. Non credo di star violando le linee guida in alcun modo, ma in caso contrario me lo dica pure. Tornando a questioni più pertinenti, ho naturalmente svolto anche io la ricerca sull'opac sbn e i volumi editi da editori più conosciuti sono presenti in numerose biblioteche: per esempio A tavola con l'indice glicemico : il gusto del benessere con il metodo Justwellness / Dino Sintoni, Elsa Mazzolini, L'Italia del cioccolato / Elsa Mazzolini e Alessandra Meldolesi, Grandi chef piccoli prezzi : personaggi e ricette : cucina d'autore in giusta economia... / Elsa Mazzolini. Trovo legittimo che i testi pubblicati da editori minori siano invece meno diffusi. Il fatto di essere co-autrice o curatrice modifica in qualche modo il valore delle pubblicazioni? Michela --151.84.128.217 (msg) 11:02, 25 feb 2021 (CET)

Certo che si, un qualcosa scritto a quattro mani non è lo stesso che totalmente proprio. Quei riscontri li avevo ovviamente già visti, cambia nulla, quello da sola quasi introvabile, 6 biblioteche comprese 2 nazionali che tengono tutto). E comunque nel link dato sopra dove si parla di parenti?? Ancora non ci siamo su quel punto, visto che ancora non si sa chi sono il "noi" e visto che sei su wikipedia per "una sola" voce in particolare. Comunque visto che non siamo su un forum salvo fatti nuovi non ripasserò di qua. --Kirk Dimmi! 20:18, 25 feb 2021 (CET)