Discussione:Ellisse del giardiniere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

OK, sono sempre stato una bestia in matematica (quindi se dico una fregnaccia perdonatemi), ma la frase: com'è facile intuire tale costante coincide con la lunghezza dell'asse maggiore non mi convince. Se questa frase fosse vera, avremmo eccentricità massima, i due fuochi dovrebbero trovarsi sull'ellisse, e l'ellisse stesso sarebbe praticamente un segmento di retta (perché, se l'asse maggiore fosse uguale a c, le distanze dai due fuochi sarebbero sempre a + b = c, quindi appartenti a detto segmento). --Lornova 11:53, Set 11, 2004 (UTC)

Non sottovalutarti, hai visto bene, infatti le figure limite dell'ellisse sono la circonferenza se i due fuochi coincidono, e il segmento se i due fuochi stanno all'estremità dell'asse (prova a immaginare un cerchio che si stira sempre di puù) Certo se ti fermi a questa considerazione e non vedi che anche per gli estremi dell'asse maggiore, vale la stessa caratteristica di tutti gli altri punti dell'ellisse, e quindi essendo i due fuochi simmetrici rispetto all'asse minore, la somma delle distanze non può essere diversa dalla misura dell'asse maggiore. Comunque è mia intenzione preparare uno schizzo che faccia vedere immediatamente, quanto affermato, che è cosa nota e non scoperta da me.--Enzo 12:18, Set 11, 2004 (UTC)
Beh, ho ripreso in mano il libro di geometria analitica del liceo e mi sono riletto con attenzione il capitolo sull'ellisse. Conclusioni:
1) ho dovuto rileggerlo tre volte per inziare a capire qualche cosa... i matematici non sono in grado di spiegarsi in maniera comprensibile ai "non iniziati";
2) sono felice di non dover più studiare matematica;
3) forse ho capito intuitivamente il fatto che l'asse maggiore sia pari alla somma costante delle distanze, ma non ne sono sicuro...
Ciao, Lornova 21:16, Set 11, 2004 (UTC)
x Enzo - Ottimo lavoro, la versione attuale è perfetta! --Lornova 14:52, Set 14, 2004 (UTC) (PS: A questo punto toglierei lo stub)