Discussione:Duomo di Amalfi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Voce non enciclopedica[modifica wikitesto]

Vi sono determinate affermazioni passate come fatto storico, ma che in realtà sono molto opinabili. Inoltre la sintassi dei periodi è molto confusa e poco scorrevole. Non da' l'idea di una voce enciclopedica, sembra più un articolo di giornale...

--<a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gradlon">Gradlon</a> 10:15, 12 gen 2015 (CET)

Buongiorno. Ci sono alcune imprecisioni nella parte storica. Innanzitutto c'è un errore di date: la basilica del Crocifisso è indicata come la più antica ma si dice risalente all'anno 1000, mentre la nuova cattedrale si dice costruita nel IX secolo. Secondo alcune fonti, http://www.amalfitouristoffice.it/it/percorsi/giallo.htm#duomo, la basilica del Crocifisso risale a prima dell'833, mentre la nuova cattedrale è datata al 987. Tale datazione è confermata anche dal Prof. Giuseppe Gargano, storico amalfitano, autore di numerose pubblicazioni sulla storia di Amalfi (http://opac.regesta-imperii.de/lang_en/autoren.php?name=Gargano%2C+Giuseppe, da queste è tratto http://www.comune.amalfi.sa.it/origini.asp?p=5). Secondo il Prof. Gargano, la chiesa primitiva risale al VI secolo, dedicata alla Vergine Assunta: su questa è stata poi costruita (nel IX secolo) la basilica del Crocifisso. Nell'anno 987 è stata costruita la nuova cattedrale, le cui porte di bronzo sono un dono di Pantaleone Comite che le acquistò a Costantinopoli verso il 1065.

Scorporo[modifica wikitesto]

Vorrei trasferire le notizie sulla basilica del Crocifisso e sul chiostro nella pagina del museo diocesano per rendere più bilanciate le due voci. Che ne pensate?--Ianuarius (msg) 11:04, 19 mag 2017 (CEST)

Per me va bene, magari lascerei solo i titoli dei due paragrafi, con il sottotitolo
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Museo diocesano di Amalfi.
. Un cordiale saluto--Vito Calise (msg) 18:39, 20 mag 2017 (CEST)