Discussione:Ducato di Savoia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 25 febbraio 2008 la voce Ducato di Savoia è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

L'articolo presenta degli errori, la fine del ducato ha luogo con l'annessione della Savoia per la Francia in 1860. Il fatto che il capo della casa della Savoia porta il titolo di Re della Sardegna ne più di quello di Duca della Savoia, non cambiare la natura la Savoia che resta anche un paese in seno agli stati della Savoia nominato per il titolo il più elevato "re della Sardegna."

  • concordo , infatti il ducato di Savoia sopravisse , come anche la contea di Nizza , fino al 1860 quando entrambe vennero cedute alla Francia (o al limite fino al 1847 quando con la fusione perfetta tutti gli stati sabaudi assunsero la denominazione di Regno di Sardegna). Ho aggiunto un template nella pagina con l'intento di segnalare questo errore agli altri utenti .--Xoil (msg) 21:43, 18 giu 2010 (CEST)[rispondi]

In realtà non è un errore. Questa pagina (l'ho letta però velocemente e potrei essermi perso qualche passaggio) parla del Ducato di Savoia come Stato sovrano, e non della Savoia in senso stretto ed amministrativo. In questo senso la pagina è corretta.--79.30.157.191 (msg) 04:52, 19 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Roll back del 15 agosto 2012 ore 11:25 c.a.[modifica wikitesto]

Ho rollbackato la modifica di Ardens del 15 agosto 2012 sulla versione di 79.27.200.196 del 13 agosto 2012 per i seguenti motivi:

  • l'elenco delle diocesi cattoliche nel Ducato in un determinato secolo è un dettaglio eccessivo per le finalità di una descrizione generale della storia del ducato (motivo principale)
  • l'informazione è priva di fonti
  • l'elenco è disposto in una collocazione arbitraria e in modo non conforme agli standard WP--K.Weise (msg) 11:26, 15 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Savoia indipendente dal Sacro Romano Impero[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe sapere in quali condizioni la Savoia è diventata indipendente dall'impero a cui apparteneva dal 800, o dal 843, o dal 888 mi pare. E stato al seguito del trattato di Westphalie?

Collegamenti esterni modificati I[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ducato di Savoia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:21, 22 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati II[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ducato di Savoia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:11, 31 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Blasone e bandiera[modifica wikitesto]

Sotto "evoluzione storica" vedo lo stemma dell'aquila nera a sfondo dorato che richiama alle relazioni con il Sacro Romano Impero. Per essere corretti, dal momento che la Contea è diventata un Ducato nel 1416 la bandiera corretta è quella che cominciò ad utilizzare ufficialmente Amedeo V (1285-1313) a partire da metà 1200. Prima pare che si utilizzasse quello dell'aquila nera a sfondo dorato che richiama alle relazioni con il Sacro Romano Impero. Per essere corretti entrambi i blasoni dovrebbero apparire fianco a fianco in questa pagina.

Per ulteriori informazioni date un'occhiata alla pagina 12 di 36 del Tascabile di Palazzo Lascaris intitolato "Regione Piemonte - stemma, gonfalone e bandiera".

Ho trovato tre versioni dello stemma con l'aquila e devo capire qual è la versione corretta.

Blasone antico con aquila nera su sfondo dorato dei Savoia

Questa pagina mostra la bandiera con croce bianca su sfondo rosso e dice "Bandiera del ducato di Savoia e del Regno di Sardegna fino al 1785". Con l'aquisizione di Sicilia nel 1713 e poi con la Sardegna nel 1720 mi pare che le bandiere siano cambiate. Sto cercando di capire e vorrei saperne di più.

Sul sito FOTW vedo questa bandiera:

https://www.crwflags.com/fotw/flags/fr_sav-d.html#178

Qualcuno ne sa di più in merito di questa bandiera del 1785? Se è ufficiale propongo di aggiungerla a fianco della bandiera della contea e del ducato che risale a metà 1200, cioè quella con croce bianca/argento su sfondo rosso.

ICE77 (msg) 02:19, 23 mag 2021 (CEST)[rispondi]