Discussione:Donna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

be', un po' scritto io, un po' da en.wiki, ma credo vada bene... Ma bisogna ancora ampliare mooolte cose. --CRYptex 09:46, Giu 22, 2005 (CEST)

Ho tolto che la voce secondo cui le donne vivono più degli uomini perchè non fanno il servizio militare e non partecipano attivamente ad azioni di guerra: è una concezione obsoleta. Chiunque, civili compresi, siano coinvolti in un teatro di guerra sono vittime della stessa.


Un appunto: anche a me piacciono le rosse, ma la foto e' tutt'altro che enciclopedica. Vedi uomo (genere)... 85.18.136.74

Ho scambiato la foto nel corpo nel testo con l'immagine della donna del Pioneer, in analogia con la voce Uomo (genere) --Sogeking l'isola dei cecchini 18:13, 18 nov 2006 (CET)

Fatelo scrivere ad una donna[modifica wikitesto]

Ma siete matti? Che senso ha? Ci sono un sacco di errori primo tra i quali che ai tempi di Omero la donna veniva tutt'altro che rispettata.. fate scrivere ad una donna, e colta, questa pagina!

A parte il fatto che questo intervento non è firmato, poi mi sembra più un'opinione da forum che non un contributo enciclopedico, ma non capisco quale sarebbe la differenza tra un uomo "colto" e una donna "colta"... Non penso che si possa consultare una donna vissuta ai tempi di Omero, giusto?--Modzilla (msg) 12:28, 9 dic 2009 (CET)
Se ci sono inesattezze, corregile no? É questo lo spirito di wiki! :) --Sogeking l'isola dei cecchini 19:57, 8 dic 2006 (CET)
Ovviamente, citando le tue fonti! --Sogeking l'isola dei cecchini 17:34, 10 dic 2006 (CET)


scusate ma non crede che la foto in alto a dx sia poco adatta per un enciclopedia, considerando che la usano tutti dai grandi ai piccini? io direi di mettere quella disegnata...

sono d'accordo, wiki mi hai un po' deluso...

L'altra metà del cielo[modifica wikitesto]

per la citazione di Mao, vedi anche Glossario delle frasi fatte --rossa 09:03, 22 apr 2007 (CEST)

Splittare voce[modifica wikitesto]

Nno voglio fare casini ma mi sembra appropriato:

  • splittare la sezione La condizione della donna in una voce apposita, nella quale magari aggiungerò uno stub sul cristianesimo;
  • sostituire la foto della donna nuda con un dipinto, come suggerito da diversi anonimi sopra e come c'è p.es. nella en.wiki.

Se non ci sono obiezioni tra qualche giorno procedo. --RobertoReggi 19:12, 25 apr 2007 (CEST)

Mi sembra una buona idea, separare le due voci... Per quanto riguarda la sostituzione della foto con un dipinto, se riesci a trovarne uno che vada bene, perché no... dato che qualche persona si scandalizza (o ritiene che i bambini possano rimanere turbati) facilmente, evitiamo il problema... --rossa 20:38, 25 apr 2007 (CEST)

Questa può andare? --RobertoReggi 22:06, 25 apr 2007 (CEST)

La nascita di Venere (dettaglio) di William-Adolphe Bouguereau
Io ad esempio obietto. La foto (da commons) è un'immagine di donna "Per articoli di biologia", non è allusiva, lasciva od altro. E' semplicemente nuda (ohibò!) proprio come la signora del dipinto (che è invece assai più allusiva, e giustamente, trattandosi di Venere). L'idea che un dipinto sia "meglio" (perché meno scandaloso(??)) della foto mi sembra pre-braghettonesca (e chi pensa che i bimbi vengano su wp per vedere "i bottoncini delle donne" non accende la TV dai tempi della Orsomando). Ma se viene avvalorata, allora insisto per l'inserimento - nei luoghi rilevanti - anche di questo dipinto. --alf·scrivimi·vota Miles Davis 13:32, 26 apr 2007 (CEST)
che tte devo di', alf, io personalmente sono strad'accordissimo con te (credevo si potesse capire dal tono con cui parlavo di "scandalo", ma evidentemente non poteva essere chiaro), è che caratterialmente ho anche (purtroppo o per fortuna, questo non l'ho ancora capito) un'imprescindibile tendenza a rifuggire i problemi "inutili"... quindi, in sintesi... mi astengo, fate vobis :o) --rossa 14:20, 26 apr 2007 (CEST)

...e dimenticavo: perchè mettere la condizione della donna in una voce a parte? Questo articolo è tutt'altro che lungo, e l'argomento mi pare in tema (magari è trattato con l'accetta, ma questo è un altro discorso).--alf·scrivimi·vota Miles Davis 14:27, 26 apr 2007 (CEST)

Se volete lasciare la donna nuda fate pure, per me (vedi anche altre richieste anonime sopra) è meglio un semplice dipinto. Per creare una voce a parte sulla condizione femminile, facciamo così: se mi indicate un articolo/libro serio che tratti della condizione storica e sociologica della condizione femminile e unisca assieme la trattazione biologica, sono anche d'accordo a lasciarle unite. --RobertoReggi 07:18, 27 apr 2007 (CEST)
Come annunciato sopra ho spostato il materiale sociologico alla voce Condizione della donna --RobertoReggi 19:25, 28 apr 2007 (CEST)
Visto l'ennesimo commento di 'passanti' anonimi sulla foto, sostituisco la foto col dipinto di cui sopra. --RobertoReggi 20:59, 29 apr 2007 (CEST)

Immagine[modifica wikitesto]

Inserire l'immagine di una dea, ancorchè sotto spoglie umane, nella pagina dedicata alla donna mi pare decisamente poco enciclopedico! Per il resto, quoto alf; ma metteteci quello che volete purchè sia l'immagine di una donna! Se proprio ci tenete al pudore, mettete questa!--Pop Op 17:04, 28 mag 2007 (CEST)

Non è necessario estremizzare, basterebbe mettere anche foto di donne vestite normalmente.--Modzilla (msg) 13:09, 9 dic 2009 (CET)

Il dipinto mi pare proprio inappropriato, per due motivi. Il primo, ovviamente, è che non è un'immagine realistica della donna. Di fatto, è un'immagine "culturalmente limitata" in quanto è l'idea che un pittore dell'800 aveva di culti pagani di 2000 anni fa. Quindi è poco universale. Inoltre, mettere come immagine universale di "donna" la dea Venere in atteggiamento sensuale mi pare limitante e forse poco rispettoso.

Io metterei la foto della ragazza tedesca: è una foto assolutamente asettica, e quel poco di cellulite da un tocco di realismo, adeguato per un'enciclopedia.

Sono d'accordo, ma più che altro io l'aggiungerei. E aggiungerei anche foto di donne di varie etnie coi loro tipici abiti, un po' come per la voce uomo. Ma stranamente oggi quando si parla di donne le si pensano sempre nude, chissà perché.--Modzilla (msg) 12:37, 9 dic 2009 (CET)

I confronti con la wikipedia inglese li lascerei da parte, sappiamo che in qualche cosa gli americani sono bigotti.

Ma mettere foto di donne vestite no, eh?--Modzilla (msg) 13:09, 9 dic 2009 (CET)

--Andrea Censi 12:55, 1 set 2007 (CEST)

Io ci metterei la donna stilizzata del Pioneer, come era una volta... (se è intellegibile per gli alieni, e non li scandalizza, andrà bene per tutti no?) --Sogeking un, deux, trois... 12:59, 1 set 2007 (CEST)
Come del resto nella voce uomo è tuttora utilizzata l'immagine stilizzata dell'uomo...--Modzilla (msg) 13:11, 9 dic 2009 (CET)

Rimettere la foto della signora[modifica wikitesto]

Questa voce è dedicata alla donna, soggetto che, parrà strano, non ha alcunché di turpe o di ripugnante. Al contrario essa nella cultura umana si associa alla bellezza e alla vita, indipendentemente dal sesso o no.

Segnalo un fatto curioso. Perfino nella società più sessuofoba il nudo femminile è più accettabile di quello maschile. Ma stranamente Wikipedia, tanto per dimostrare che non è censurata

  • alla voce pene riporta ben sei foto di membri virili
  • alla voce vagina solo un disegno
  • alla voce natiche contrappone una foto comune e a colori di glutei maschili a una foto artistica e in bianco e nero di glutei femminili
  • alla voce donna si vergogna di mostrare in cima alla pagina la gentile e delicata immagine di una signora elegante, di aspetto molto pulito e decoroso.

Ciò per me è sinceramente incomprensibile.

Frau-2.jpg

--l'Erinaceuschimmevò? 22:28, 21 dic 2007 (CET)

Mi sembrano ragionamenti un po' paranoici a dire il vero. La sessuofobia non c'entra niente. Nelle società sessuofobe il nudo è inamissibile indipendentemente dal sesso. Inoltre ci sono molte società in cui il nudo femminile è considerato più indecente di quello maschile. Insomma qual è il problema? Che non ci sono abbastanza donne nude anche qui? Io poi vorrei vedere anche una foto di un ragazzo nudo nella voce uomo.--Modzilla (msg) 12:34, 9 dic 2009 (CET)

Ho tolto che la voce secondo cui le donne vivono più degli uomini perchè fanno il servizio militare e non partecipano attivamente ad azioni di guerra: è una concezione obsoleta. Chiunque, civili compresi, siano coinvolti in un teatro di guerra sono vittime della stessa.

In ogni caso mi sembra sia dimostrato che zone di guerra muoiano più maschi che femmine...--Modzilla (msg) 12:34, 9 dic 2009 (CET)
In effetti anche a me sembra strano che, mentre nella voce "uomo" sia rimasta da tempo il disegnino della sonda e foto di uomini normalmente vestiti con abiti di varie etnie senza che vi sia stata discussione alcuna, qui il disegno è stato sostituito da ben tre immagini, una di una statua di donna nuda e due di pitture... di donne nude. E adesso si discute sull'opportunità di mettere o meno la foto di una donna nuda reale. Cioé veramente non capisco perché tutta questa mania di nudo femminile.--Mig (msg) 10:56, 11 dic 2009 (CET)

Davvero il "corredo fotografico" di questa voce lascia perplessi... onestamente se non sapessi l'italiano crederei che l'argomento sia "il nudo di donna nell'arte" o simili. Una donna vestita oppure anche nuda ma reale tipo quelle delle enciclopedie di una volta, proprio no? --LUCA p - dimmi pure... 03:06, 16 feb 2010 (CET)

Immagini e condizione[modifica wikitesto]

Secondo me sarebbe meglio mettere anche foto di donne vestite e normali. Non capisco perché oggi quando si parla di "donna" si pensano sempre alle donne nude. Le donne sono donne anche coi loro vestiti addoso mi pare...

E poi siamo certi che dire che "le donne sono state discriminate" sia un'affermazione enciclopedica? Secondo me sarebbe meglio farlo utilizzando citazioni, dati e fonto perché così mi sembra un'affermazione apodittica e poco adatta al contesto. Opinione mia, naturalmente.

--Modzilla (msg) 12:35, 9 dic 2009 (CET)

ho messo una gallery con le foto di fr:Femme. --193.204.172.140 (msg) 13:15, 20 mag 2010 (CEST)

genetica[modifica wikitesto]

ho tolto l'assenza del cromosoma Y e la presenza del doppio cromosoma X, che, in caso di alterazione genetica di uno dei due cromosomi, può essere riparato dall'altro (nell'uomo non può avvenire, in quanto i due cromosomi sono diversi).[senza fonte] perchè è assolutamente inventato, non trovereste una ref a pagarla, così sostituisco con genetica.[senza fonte] che mi pare dia almeno uno spiraglio a chiunque voglia contribuire. ugual cosa per ormonale: presenza dell'ormone estrogeno che protegge il cuore. --193.204.172.140 (msg) 13:15, 20 mag 2010 (CEST)

Ares fa rb senza leggere in discussione. La gallery è in linea con le regole di wikipedia, come avviene in altre voci povere di testo ma ricco di immagini. --89.96.162.130 (msg) 15:37, 20 mag 2010 (CEST)

Posso ipotizzare che, dato che sono un anonimo IP, posso essere tacciato di vandalismo se cancello una frase senza motivo, ma permettetemi, è come se mi mettessi a cancellare una frase tipo "la luna è fatta di formaggio". Non sono io a dover dare spiegazioni, ma chi mi fa il rollback: cioè, fino a quando non mi trovate una ref una (seria), sull'eziologia genetica della diversa aspettativa di vita per genere, Ares deve smetterla di aggiungere testo POV e acritico.
l'assenza del cromosoma Y e la presenza del doppio cromosoma X, che, in caso di alterazione genetica di uno dei due cromosomi, può essere riparato dall'altro Ma quando mai? Che, forse l'X si mette i guanti da meccanico e si mette a riparare il fratello in panne?? Ma forse chi scrive ignora che non esiste solo un cromosoma X per organismo, ma ogni cellula ha il suo, quindi dove dovrebbe esserci questa alterazione che ti causa di botto invecchiamento? In tutte le cellule? Ma dai!
Ora, io cancello di nuovo la frase perchè non ha alcun fondamento. E chiedo a chiunque, Ares in primis, di dare le sue motivazioni e references, altrimenti la frase non ha motivo d'esistere.
Per quanto riguarda il fatto ormonale, può avere un senso, ho visto su pubmed, ma non com'è impostata la frase: in sostanza non è l'estrogeno che "protegge" il cuore.
--89.96.162.130 (msg) 08:44, 21 mag 2010 (CEST)

Le frasi non le ho inserite io. Mi sono limitato a ripristinarle dopo che erano state cancellate senza motivo (sarebbe buona norma scrivere due parole nell'oggetto della modifica), la seconda volta c'era anche un motivo e un commento in discussione e così ho messo il template "da controllare". Ri tolgo le immagini senza contesto. Ce n'erano troppe già prima e fanno scadere la voce. Ammucchiate così, senza motivo né contesto sono inutili. Ares (msg) 09:45, 21 mag 2010 (CEST)

Allora togli le immagini anche a condizione della donna nell'Islam. Le foto non le ho scelte io, ma la wiki community francese. La voce di per sé è già scaduta: è scarna e le poche informazioni che ci sono sono pov. Ora vedo che hai aggiunto a ref un articolo pubblicato nel 2004 da Desjardins, che esprime un proprio parere personale senza alcun rilievo scientifico. Guarda, non te lo tolgo perchè mi hai stancato. La luna è fatta di formaggio, va bene. Se hai tempo di leggerti http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/fulltext/123275488/PDFSTART vedi di migliorare l'articolo. --89.96.162.130 (msg) 14:26, 21 mag 2010 (CEST)


Perché le fonti:

inserite da Utente:Phantomas vengono considerate dall'IP 89.96.162.130 "articoli da rotocalco" e "references inadeguate"?

Foto e nudità[modifica wikitesto]

La foto di una donna nuda, sia chiaro, non è per me sicuramente indispensabile come a mio parere invece lo è nella voce scientifica relativa alla specie umana nel suo insieme. Ho comunque il sospetto che stia prendendo piede un qualche vago atteggiamento censorio. Nella wiki tedesca vi sono sia foto di donne musulmane, accuratamente vestite, che foto rappresentanti nudità. --Chrx (msg) 23:54, 11 dic 2011 (CET)

Per la censura in wikipedia vedi eiaculazione pene e molte altre. Aggiungere altre foto in una pagina di 13k dove già sono presenti 4 foto è un intuile appesantimento della voce che ne rende meno fluida la lettura. Se ritieni le foto di donne nude indispensabili per la comprensione dei concetti usa il tag gallery --ignis Fammi un fischio 09:42, 12 dic 2011 (CET)
Per la comprensione dei concetti non serve nemmeno una foto! --Chrx (msg) 00:39, 15 dic 2011 (CET)

La donna che allatta può essere bianca?[modifica wikitesto]

Mi rendo conto che l'argomento si presta a polemiche, ma ho trovato molto significativa la scelta di una donna "africana e povera" per rappresentare l'allattamento materno stante le difficoltà delle donne europee a far accettare il gesto dell'allattamento specie in pubblico. Vorrei che mi si spiegasse perché è necessario rimuovere la foto della donna europea, quella che ho postato mostra il gesto ma il seno è nascosto dalla testa del bambino per cui non vedo oltraggio al pudore. Grazie.--s_vecchiato (msg) 09:38, 10 feb 2014 (CET)

in realtà dovresti essere tu a spiegare il cambio foto. --ignis scrivimi qui 10:52, 10 feb 2014 (CET)

Ok ho capito Ignisdelavega, dunque: trovo delicata e significativa la scelta dell'immagine di una donna di colore in un contesto tribale per rappresentare l'allattamento al seno. Si tratta, a mio avviso, di un'immagine che colloca il gesto dell'allattamento in un mondo lontano dal nostro, attribuendogli anche involontariamente delle connotazioni molto precise di "selvaggio" e "povero". Dato che si è scelto di rappresentare la figura femminile (come quella maschile, a quanto vedo) con fotografie realistiche e vicine a chi ha scritto - e presumibilmente legge - il post, troverei giusto scegliere una fra le numerose immagini di wikipedia commons in cui il gesto viene inserito in un contesto europeo. Se invece si vogliono rappresentare diverse etnie allora troverei adeguato inserire una lista di immagini di donne vestite appartenenti a culture diverse, ma sarebbe un'altra impresa. --s_vecchiato (msg) 00:14, 11 feb 2014 (CET)

C'è chi ci vede l'allattamento, come operazione idro-biologica, o forse zootecnica; e c'è chi ci vede l'amor di madre, che è della donna ed è dunque completamente in tema. L'amor di madre - dice la foto a chi se lo fa dire - è dovunque ci sia una donna con un figlio, anche nella più "selvaggia e povera" delle condizioni. Anche lì, anche nel disagio di una condizione che è naturale, non tribale, una donna sorride di speranza; selvaggia e povera, cresciuta in fretta e seduta nel nulla, ma con la vita in grembo, con il futuro in mano.
Sì, si poteva mettere qualche modella in contesti da Mulino Bianco, soprattutto bianco, e contribuire a far pensare che la donna sia quello, un tipo di consumatore che compra latte artificiale per non rovinarsi troppo e reggiseni speciali per allattare e sostenere il seno, perché dopo ci si deve rimettere in tiro, come no. Oppure si poteva mettere una foto raffigurante un normotipo regolare, una 90-60-90 da 165 cm con sorriso Durban's e capelli Libera e Bella, tailleurino Vestro, pelle idratata e scarpa scamosciata, che allatta di 3/4 o con una veletta di decenza, non sia mai che si scopra che il seno serve anche ad allattare. O una galleria di femmine da esposizione, pur abbigliate, in pose che non ne snaturino la raggiunta artificialità di plastica e che non turbino gli astanti con animalità che ricordano il tempo in cui eravamo tutti vivi. E' vero, siamo più abituati a ciò che è conforme, e una piccola foto che mette in discussione le nostre placide certezze si nota con grande distacco, con distanza. Con inquietudine? Ma donna è quella e donne sono quelle che son madri ovunque, finché se lo ricordano. Dice più quella foto umile, sulla Donna, quella lieta e robusta stanchezza di madre, di quanto miliardi di enciclopedie gigantesche come Wikipedia mai potrebbero.
E' quella che c'è, la foto per Wikipedia. E' perfettamente neutrale ed oggettivo sollecitare una riflessione su quanto, quanto, quanto sia varia la possibile condizione degli umani, e la migliore informazione che possiamo dare e fare con questo sito è fornire con umiltà nozioni utili a spunti di riflessione; la foto attuale è adattissima a sollecitarla. Volendo, naturalmente. -- g · ℵ (msg) 01:22, 11 feb 2014 (CET)


"Sì, si poteva mettere qualche modella in contesti da Mulino Bianco, soprattutto bianco, e contribuire a far pensare che la donna sia quello, un tipo di consumatore che compra latte artificiale per non rovinarsi troppo e reggiseni speciali per allattare e sostenere il seno, perché dopo ci si deve rimettere in tiro, come no...Oppure si poteva mettere una foto raffigurante un normotipo regolare, una 90-60-90 da 165 cm con sorriso Durban's e capelli Libera e Bella, tailleurino Vestro, pelle idratata e scarpa scamosciata, che allatta di 3/4 o con una veletta di decenza, non sia mai che si scopra che il seno serve anche ad allattare." Questa immagine che tratteggi della donna europea vanitosa, pigra e succube della pudicizia è appunto il sostrato che trova che l'unico contesto naturale dell'allattamento al seno sia la supposta maggiore "naturalità" africana, e che quindi impedisce la pubblicazione della foto di una donna europea che allatta, sorridendo, in pubblico. Posto la foto qui per chiarezza: si tratta di una signora che ha partecipato a una manifestazione spagnola per POTER allattare in pubblico, senza essere costretta a indossare la veletta di decenza per non essere allontanata. Quello che scrivi mi pare la prova lampante della schizofrenia che circonda il discorso sull'allattamento al seno: le donne che allattano sono stigmatizzate perché l'allattamento in pubblico è sentito da alcuni come volgare, e le stesse donne sono criticate e accusate di non essere abbastanza mamme perché non allattano. Chissenefrega se in Scandinavia è normalissimo trovare donne che allattano al bar: la vera mamma che allatta non può che essere africana, giusto? Tutto quello che hai scritto, Gianfranco, è l'illustrazione perfetta della "senofobia" della nostra società, di Internet in particolare. Senofobia che funziona quando la donna è europea. Se è africana, invece, stranamente non crea problemi a nessuno --s_vecchiato (msg) 15:36, 11 feb 2014 (CET)

Lactancia bebe aire libre

La donna nell'arte.[modifica wikitesto]

Mi sembra sciocco mettere all'inizio della voce un dipinto di un nudo di donna senza che questo abbia senso. Credo che sarebbe più corretto scrivere un paragrafo apposta della donna nell'arte, nelle varie culture (senza aprire ulteriori voci di specificazione, poichè la voce essendo molto scarna si può permettere di essere allungata di molto). Io potrei fare qualcosa, qualcuno vuole aiutarmi?--Wikiutent99 (msg) 05:34, 13 lug 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Donna. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:50, 5 lug 2018 (CEST)