Discussione:Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Politica
Stati Uniti d'America
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2020

Ho ripristinato il nome originale. Non è corretto inventare nomi o traduzioni, è come se gli inglesi scrivessero Financial Guard al posto di Guardia di Finanza, che significato ha? La CIA allora? La chiamiamo Agenzia centrale di spionaggio? --F l a n k e r 12:53, 2 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Si può fare benissimo: vedi le Wikipedia:

Sentruper, 7 ottobre 2008

Le convenzioni, le benedette convenzioni![modifica wikitesto]

Sono stati scritti centinaia di bit sull'argomento. A parte che ci sarebbe da rispettare la regola con cui si scrive la voce con il nome più conosciuto (ma resta sempre da chiedersi, più conosciuto da chi? Dalla casalinga di Voghera?) comunque appoggio Flanker e sostengo la in lingua originale con redirect in italiano--threecharlie (msg) 02:20, 8 ott 2008 (CEST)[rispondi]

  • +1 Wikipedia è basata sul consenso. Al momento non c'è consenso per una traduzione letterale delle agenzie e enti stranieri. Portare ad esempio del contrario le convenzioni prese da altri popoli, è fuorviante. In molte nazioni, la nazionalizzazione dei termini stranieri è prassi comune e le notazioni tradotte riportate qui sopra non sono una invenzione delle Wikipedia straniere, ma sono uso comune di testi, stampa e linguaggio parlato. In Italia, sfido chiunque a trovare un libro specialistico, un articolo autorevole o un discorso tra informati in cui l' FBI per esempio, è nominato come Ufficio Federale di Investigazioni o altre amenità autarchiche di questo tipo. In Italia è diverso. Wikipedia non è una fonte primaria a cui è dato compito di educare e raddrizzare gli usi ritenuti scorretti (da chi?), ma deve seguire rigorosamente quanto riportano altre fonti, dando la precedenza alle più autorevoli e specializzate. Questi testi, non hanno nessun timore a riportare le denominazioni in lingua originale e così dovremmo fare anche qui. Ricordo ancora una volta che, grazie al meccanismo del Wikipedia:redirect, questa discussione è puramente teorica e concettuale, perchè nessuno vieta di creare redirect di ogni tipo utilizzando tutte le piacevoli sfumature nelle traduzioni di cui la lingua italiana è capace, a cominciare dall'uso diverso e controverso sull'italico suolo delle maiuscole.

A conferma di quanto affermo, guarda questo sito autorevole canadese, che traduce allegramente in francese il nome e guarda [questa rivista] specializzata italiana che non lo fa. Vogliamo passare anche noi dalla parte di chi fa divulgazione ? Non è negli scopi del progetto che, al contrario, ambisce all'eccellenza. --EH101{posta} 08:59, 8 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:35, 28 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:32, 24 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:11, 8 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:56, 4 mar 2022 (CET)[rispondi]

Titolo errato[modifica wikitesto]

La "d" minuscola non ha senso. --RVD3 (msg) 23:37, 30 lug 2022 (CEST)[rispondi]