Discussione:Digitalizzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dubbi sulla prima frase![modifica wikitesto]

La prima frase cita:

"La digitalizzazione è il processo di conversione, che applicato alla misurazione di un fenomeno naturale o fisico ne determina il passaggio dal campo dei valori continui a quello dei valori discreti, viene oggi comunemente stigmatizzata nei termini di un passaggio dall'analogico al digitale."

Ho innanzitutto un problema di italiano, ma, benche' italiano, mi sento ancora povero nei confronti di una piena padronanza lingustica, e ve lo passo come suggerimento:

- mi pare ci sia la prima virgola fuori posto.... considerato il casino che ho fatto due linee sopra...
  [La digitalizzazione è il processo di conversione, che ] -> [La digitalizzazione è il processo di conversione che, ]
- Mi pare che la misurazione sia gia' il processo di misura (vedi dopo)... nel senso:
  [misurazione] -> [misura]

In realt\'a i dubbi lingustici mi sono giunti da un problema di interpretazione. In particolare escluderei la necessita' del processo "naturale" o "fisico".

Semplificherei la frase con: "La digitalizzazione è il processo di conversione di una misura dai valori continui a dei valori discreti, oggi comunemente stigmatizzato in termini di: passaggio dall'analogico al digitale.

Escluderei la parte del "naturale" o "fisico" per due motivi ed una conferma:

- in primo luogo e' un processo che puo' essere applicato a qualsiasi cosa.
- in secondo luogo non esiste nessun processo fisico che ridotto alla sua essenza
  sia "naturalmente" descrivibile come continuo.
- Come conferma: lo stesso intrinseco successo della digitalizzazione
  si basa proprio sul fatto che nel mondo fisico i valori continui non esistono:
  sia in campo puramente quantistico sia nel campo della percezione;
  Non a caso abbiamo quasi tutti gli schermi a 64M di colori e CD
  a 44m Hz. (Lungi da me una discussione sulla qualita' ;) ).

Eventualmente aggiungerei una nota per il termine "discretizzazione". Tra le altre cose appare questa pagina:

http://it.wikipedia.org/wiki/Discreto_e_continuo

Dove (cito):

"La matematica classica sarebbe applicabile al mondo reale solo se questo fosse costituito da oggetti ed eventi di carattere continuo: al contrario, la stragrande maggioranza dei fenomeni del mondo reale è caratterizzata dalla discretizzazione o digitalizzazione (dall'inglese digit = numero) di oggetti, collezioni, fenomeni, i quali spesso agiscono in combinazione."

Ammetto una colpa: non ho ancora letto questa pagina.

Ma mi pare che, almeno dall'indice, non prenda in considerazione il processo di digitalizzazione/discretizzazione ma piuttosto uno degli aspetti di esso.

Poiche' invece questa pagina mi sembra abbia una certa validita' sarebbe opportuno creare una voce di "disambiguation" da discutere tra gli autori di:

http://it.wikipedia.org/wiki/Digitalizzazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Discreto_e_continuo

Come suggerimento:

Digitalizzazione/Discretizzazione/Discreto_e_continuo

- cenni etimologici/storici
- approccio matematico
- approccio ingegneristico

Poi i nomi stanno a voi... immagino..

a presto..


Cito testualmente "La digitalizzazione è il processo di conversione che applicato alla misurazione di un fenomeno fisico ne determina il passaggio dal campo dei valori continui a quello dei valori discreti. Tale processo viene oggi comunemente sintetizzato nei termini di passaggio dall'analogico al digitale." Ritengo questa definizione inesatta concettualmente per tre motivi: 1) Non esistono fenomeni continui e discontinui... esistono solo fenomeni discontinui (ormai dovrebbe essere assodato dai "Quanti" di ernergia). Il "Continuo" è un'illusione psico-fisica (inerente cioè la percezione umana dei fenomeni) legata, principalmente alla "Grossolanità" dei nostri meccanismi di percezione (i sensi). 2) "La digitalizzazione è un processo di conversione"... di cosa?? mancano gli oggetti della conversione. Tizio viene convertito in Caio...Questa definizione non è molto comprensibile. La definizione giusta sarebbe: "La digitalizzazione è il processo di conversione di una qualsiasi forma di energia in un segnale elettrico strutturato ed ordinato" ... dovrebbe arrivare meglio il messaggio --Antonypo (msg) 02:51, 12 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Contrario. Non capisco cosa c'entri il segnale elettrico. --Gac 08:58, 12 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Campionamento: analogico vs. digitale[modifica wikitesto]

Ho dimenticato un fattore interessante: il campionamento. Mi sembra interessante perche' di fatto e' il piu' semplice fattore che fa una differenza tra l'analogico ed il digitale se il nostro approccio non e' puramente matematico.

In altre parole: un matematico non ha problemi di campionamento poiche' e' per definizione "continuo". Mentre un ingegnere ha questi problemi nella definizione.

Io lascerei la definizione di digitalizzazione/discretizzazione ai matematici ed aprirei una sezione applicativa per gli ingegneri e gli scienziati in genere. A+

Dubbi sull'enciclopedicità[modifica wikitesto]

Le prime tre sezioni di questa pagina mi sembrano veramente poco enciclopediche...sembra di leggere un libro di testo piuttosto che un'enciclopedia. (Fate il favore di firmare nella pagina di discussione, grazie...) --DeathScythe00 (msg) 19:58, 1 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Proposta inserimento video chiarificatore[modifica wikitesto]

Propongo l'inserimento di questo video chiarificante circa tutto il processo di digitalizzazione. Il video è sviluppato da me a nome della sFda (uno studio dentistico). Gradirei un vostro parere circa: 1) Chiarezza espositiva e coerenza di temi con la pagina trattata 2) Validità informativa 3) Compatibilità dell'intestazione del video e dei copyright con la pubblicazione su wikipedia.

il video: https://www.youtube.com/watch?v=Cw28yCgIueQ

Anticipo i ringraizamenti a chiunque mi rispondesse --Antoniofico (msg) 14:55, 10 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Niente video di youtube. --Gac 08:06, 11 lug 2014 (CEST)[rispondi]
Come dice Gac non vogliamo video di youtube. Questo inoltre fa continui riferimenti allo studio dentistico, e non è accettabile per un'enciclopedia. Inoltre non credo che, anche ripulito da queste cose, l'argomento sia utile per questa voce. Credo che sia meglio farne a meno Jalo 11:39, 11 lug 2014 (CEST)[rispondi]
Segnalo che ci sono già stati ripetuti tentativi di inserimento del video alla pagina Digitale (informatica), vedi discussione. Come si era già lì spiegato, una cosa sarebbe un video di youtube che spiega la digitalizzazione preso dal canale ufficale della RAI, un punto di riferimento del settore, un altra un video personale. --Rotpunkt (msg) 11:59, 11 lug 2014 (CEST)[rispondi]