Discussione:Digital rights management

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Computer n screen.svgInformatica
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Piccole revisioni NPOV[modifica wikitesto]

  • Ho attribuito a Stallman la definizione di Digital Restrictions Management, perchè lui l'ha introdotta e non è una definizione accettata universalmente. Non può quindi entrare a far parte del soggetto col rischio di sbilanciare il concetto verso quanto indicato da Stallman, sebbene io concordi con questa opinione.
  • Scusami, ma mi pare che la "versione modificata" dell'acronimo si senta da diverso tempo prima che la usasse Stallman stesso, quindi penso che sia il caso di eliminare il riferimento e di aprire una sezione dedicata con dei link alle varie posizioni pro e contro delle varie "personalità" dell'ambiente informatico. -- Numberinn
  • Ho anche eliminato il riferimento a Trusted Computing, visto che mi trovavo. Non riguarda l'NPOV: in questo caso non c'è un legame diretto tra DRM e TC, visto che Sony ha già implementato rootkit senza la tecnologia di TC, e TC di per sè non è solo DRM, e, a detta dei promotori, è solo una base per DRM di terze parti. Capisco che molti qui ce l'abbiamo a morte con entrambi ma dobbiamo tenerci oggettivi.

--Djechelon 15:57, 17 giu 2006 (CEST)

Avviso voce non neutrale[modifica wikitesto]

  • Non riesco a individuare i passaggi non neutrali (mi è capitato di risistemare la voce poco tempo fa).--Trixt (msg) 19:50, 7 feb 2009 (CET)
  • uno è questo: Le major vorrebbero che venissero bandite per legge da tutte le apparecchiature audio e video, a favore delle uscite digitali con funzioni di DRM e di crittazione dei segnali in uscita dai riproduttori, limitando gli acquirenti oltreché nella copia, anche le possibilità di riproduzione dei file musicali. ma più che non neutralità credo che si possa tranquillamente parlare di stronzata. Alettosenzacena (msg) 17:26, 15 set 2009 (CEST)
La frase citata è segnalata senza fonti e può essere rimossa o modificata. Non per questo tutta la voce è attualmente POV. Tolgo l'avviso. --MarcoK (msg) 12:25, 7 apr 2010 (CEST)