Discussione:Diarchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ATENE

Atene era un popolo che sorgeva vicino al mare. Si dedicavano alla cultura, ma avevano anmche un ruolo raffinato per la guerra.il governo era in mano ad una democrazia che significa governo del popolo, tra cui tutti i cittadini maschi votavano i loro rappresentanti che comandavano l'esercito in caso di guerra. Atene raggiunse il massimo splendore costruendo centi culturali,centri di benessere e palazzi magnifici. i filosofi, tra cui Aristocle e Platone, pensavano che... sopra la terra ci fosse il mondo delle idee da dove ogni idea partiva er arrivare alla testa dell'uomo. Questi costruirono le scuole, dovo solo i bambini maschi potevano andare;le femmine restavano a casa per pulire e fare pulizie domestiche.

SPARTA Sparta era un popolo di terraferma.Il governo era in mano ad un'oligarchia: tra i cittadini venivano eletti 2 re che comandavano l'esercito in caso di guerra: gli Spartiati. i Bambini a 7 anni dovevano partire per andare nell'esercito; entravano nell0'esercito ad 20 anni ed ci restavano fino a 60. A 30 anni i guerrieri potevano fare parte del governo o potevano farsi una famiglia, ma sempre restando un guerriero. Sparta a differenza di Atene, si dedicava soltanto alla guerra e alla vita militare.

                                                                      Martina Benedetti
                                                                               17/11/07
Interessante anche se sintetico. Grazie per il contributo. :) Purtroppo non ha alcuna attinenza con la voce che tratta di una "forma di governo" in cui il potere viene esercitato da "due persone". Le dicotomie Sparta Atene (due città e non due "popoli") andrebbero in una voce del tutto diversa. Vale!--Horatius - E-pistulae 10:34, 17 nov 2007 (CET)[rispondi]