Discussione:Demisessualità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Demisessualità. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:28, 2 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Demisessualità. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:37, 8 gen 2020 (CET)[rispondi]

La demisessualità rispecchia la definizione di orientamento sessuale?[modifica wikitesto]

Nell'incipit della voce "Orientamento sessuale" si legge: Con il termine orientamento sessuale si indica l'attrazione emozionale, romantica e/o sessuale di una persona verso individui di sesso opposto, dello stesso sesso o entrambi. Invece nell'incipit della voce in questione si legge La demisessualità è un orientamento sessuale che consiste nel provare attrazione sessuale solo per persone con cui si ha un forte legame emotivo. Confrontando le due asserzione è evidente come esse si contraddicano l'un l'altra: imho se affermiamo che la demisessualità è un orientamento sessuale, dobbiamo modificare il primo incipit. --Tsu.name 14:55, 14 set 2020 (CEST)[rispondi]

La demisessualità non è un orientamento sessuale verso un genere o più generi sessuali. E' un comportamento reiterato nel tempo e pertanto è un orientamento sessuale.
Semplicemente può manifestarsi per MOTIVI diversi (non concomitanti oppure concomitanti). Lo stesso comportamento può avere motivi diversi: c'è chi può avere problemi biologici e quindi non sente stimoli sessuali oppure chi è avvilito e non prova attrazione per il forte bisogno affettivo. Non è anomalo pensare che la voglia di fare sesso venga a mancare, se sei una persona che confida molto negli altri e non ha impulsi "violenti" verso il prossimo. Diventa difficile da capire, purtroppo dietro alla normalità dei rapporti sessuali (quando uno non è demisessuale) si nascondono anche delle deviazioni e la voglia di sfruttare o fare male all'altro. E' pieno di persone che descrivono il sesso con sconosciuti come un reciproco uso dell'altro oppure un'occasione per farsi del male reciprocamente oppure ancora ti sarà capitato qualcuno che ti dice che non fa sesso con amici perché è irrispettoso. Queste affermazione della gente "normale" dovrebbe far riflettere.
Forse esistono persone che non sono poi così tentate dal peccato (una preghiera dice "non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male") o dalla voglia di evadere. Forse ci sono persone che con i valori e le leggi ufficialmente riconosciute si trovano benissimo. Purtroppo c'è una società che isola sempre di più gli individui e più che stringere amicizie sembra che la gente stringa complicità (tipo i bulli che hanno "amici" e le persone oneste che vengono disprezzate, anche se poi si attribuiscono certe capacità al contrario).
I demisessuali esistono e hanno bisogno di affetto, perché il sesso è un momento molto intimo (farsi vedere nudi e addirittura avere rapporti sessuali è qualcosa che non fai col primo che passa). Probabilmente c'è anche un senso di privacy e pudore che a molte persone viene a mancare, quindi non comprendono questo bisogno di farlo solo se c'è affetto. Farlo con chi si conosce non è una mancanza di rispetto, perché non si parla di bsdm o cose simili. Io non capisco la gente che risponde: "fare sesso con gli amici è irrispettoso". Fare sesso non è picchiare una persona o mancarle di rispetto, quindi è normale farlo solo con chi conosci da molto, molto tempo. --82.56.185.63 (msg) 19:42, 3 dic 2022 (CET)[rispondi]

Definizione di orientamento sessuale[modifica wikitesto]

La definizione di orientamento cui Tsu.name fa riferimento taglia fuori totalmente l'asessualità, cosa che ormai è considerata sbagliata (e anche da parecchio) anche da gran parte della ricerca scientifica su orientamento e sessualità. La demisessualità si può considerare "orientamento sessuale" in quanto affine all'asessualità. Per quanto comprenda i dubbi, è certamente più sensato definirla "orientamento affettivo", definizione che non ha alcun significato univoco.

Voce riscritta[modifica wikitesto]

Ho riscritto la voce per intero e integrato con quanto ho tradotto nella pagina asessualità grigia. Pertanto, al fine di una trattazione più enciclopedica e neutrale, ho anche rimosso ed evitato di indicare esplicitamente la demisessualità come orientamento sessuale, con espressioni alternative e neutrali. Considero quindi il dibattito sull'incertezza al riguardo risolta. Si può sempre reinserire la definizione di orientamento sessuale nel caso in cui fonti autorevoli categorizzino la demisessualità come tale (anche se sembra più un gioco di semantica che effettiva categorizzazione concettuale). Firmato, un demisessuale :) --CapoFantasma97 (msg) 16:38, 6 mar 2021 (CET)[rispondi]

La demisessualità è comunque un orientamento sessuale (comportamento reiterato nel tempo), è una parola che si riferisce all'attrazione sessuale e ai comportamenti assunti. Non può essere chiamata semplicemente "orientamento affettivo", come se si trattasse di parlare di comportamenti affettivi e basta.
Il punto è che persone "normali" non possono capire che c'è una correlazione stretta tra affettività e agire sessualmente. La demisessualità non è esattamente asessualità e mancanza di desiderio sessuale (non in tutti i casi). Sembra apparire più come un comportamento REITERATO nel tempo, di tipo sessuale (per questo orientamento sessuale) che può essere dovuto a MOTIVI diversi da persona a persona, come è per qualsiasi comportamento umano.
Se una persona non fa sesso possono esserci motivi biologici o psicologici, insieme o separatamente. I motivi di quello che apparentemente è uno stesso comportamento, possono essere causati da qualcosa di diverso a seconda delle situazioni, dei contesti, delle persone, eccetera.
Non si può fare psicologia associando univocamente o biunivocamente comportamenti e motivi che li determinano. Un manuale di psicologia non potrà mai dare risposte, la psicologia è una professione che richiede analisi e studio ad hoc (apposta) per il caso. Non è un mestiere risolvibile con la "regola d'arte" o la consultazione di un manuale. E con questo richiamo la differenza tra professione (svolta dal professionista) e il mestiere. Si tratta di una differenza che è andata perduta assimilando entrambi i termini sotto un'unica definizione. Il mestiere è un'attività svolta che segue regole e capacità di lavorazione (per l'artigianato) che in minima parte richiedono un adattamento alla situazione. La professione non può far riferimento a un manuale che associa in maniera univoca o anche biunivoca (viceversa) comportamenti e motivi umani. Da qui si può trarre l'insegnamento e la conclusione che non esistono e non esisteranno mai specialisti della psiche, ma solo persone dedite allo studio della psiche. Come ogni scienziato che vuole apportare progresso alla propria branca scientifica, si deve sempre DUBITARE di ciò che si è appreso e CONFUTARLO. Altrimenti si rimane fissi dentro a una visione dell'esistente bloccata, che fa errori e commette errori su persone con una dignità umana.
I comportamenti di una persona non si possono associare a un solo motivo o un gruppo di motivi concomitanti corrispondenti, ogni comportamento umano ha i suoi motivi unici.
La stessa cosa vale per la demisessualità, un'attrazione sessuale correlata all'affettività. Significa che si riesce a fare sesso solo dopo molto tempo. --87.5.27.163 (msg) 17:32, 4 dic 2022 (CET)[rispondi]