Discussione:De rerum natura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2015

Bibliografia[modifica wikitesto]

Il testo reca una bibliografia composta prevalentemente da traduzioni in inglese con il titolo (della traduzione inglese) messo in italiano. Sarebbe più opportuno, nel caso, che ci fossero (se esistono) traduzioni in italiano, e che invece fossero riportati titoli di saggi su questa opera. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo Wikidecano 2013) 20:24, 16 dic 2013 (CET)[rispondi]

Riassunto dei libri[modifica wikitesto]

Stiamo svolgendo una attività didattica sul riassunto dei libri di Lucrezio, chiedo scusa in anticipo se ci saranno dei leggeri disguidi (che cercherò di sistemare immediatamente). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lucasimp (discussioni · contributi).

Cicerone parla del De rerum natura e ne consiglia la lettura! Successivamente il De rerum natura scompare per mille anni e questo è un elemento da considerare. Il Fatto non può essere casuale. La domanda è: Perchè è stato censurato per mille anni? Si veda P.Odifreddi - Come stanno le cose - Il Mio Lucrezio, la mia Venere, - Rizzoli 2013 Mulano (p.312).

Un Saluto A.S. Milano 2016
Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 188.216.7.150 (discussioni · contributi).