Discussione:Data Encryption Standard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crittografia
Informatica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (giugno 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2009
Data Encryption Standard è stata una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione
in seguito a una valutazione è stato rimosso il suo riconoscimento di qualità. Vedi discussione

Aggiunta paragrafo[modifica wikitesto]

Sono l'autore dell'aggiunta del paragrafo di Sicurezza informatica & Data Encryption Standard...spero proprio di non aver fatto qualche gaffe visto che non sono un esperto né di DES né di Wiki... Soprattutto spero non sia considerato troppo reiterativo, nel qual caso mi scuso in anticipo con tutti coloro i quali hanno contribuito al lemma DES che a mio avviso è davvero valido e completo.

--Valvonauta 16:33, 5 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Sicurezza informatica & Data Encryption Standard[modifica wikitesto]

Ciao valvonauta, lungi da me scoraggiarti ma onestamente trovo il paragrafo in questione un po' inutile. Piuttosto che un approfondimento sembra un riepilogo sulla crittografia in generale, che poi parte per la tangente quando arriva a citare https o la crittografia asimmetrica, con la pretesa di liquidare i suddetti argomenti in due parole. Perché non provi a contribuire ad altre pagine più attinenti all'argomento di cui vuoi parlare? Con simpatia, --etuardu 18:50, 16 gen 2008 (CET) (P.S.: Con questo messaggio ti invito a rivedere o, se lo ritieni, rimuovere il testo da te inserito.)[rispondi]

Vorrei fare il punto della situazione su questo paragrafo:

La parte iniziale è un discorso molto generico sulla crittografia che presenta inoltre pesanti inaccuratezze (ad esempio: "La crittografia informatica ha lo scopo di realizzare dei protocolli di comunicazione sicuri", "In internet esiste sempre un codice in chiaro (http) ed un codice in cifrato (https)"). Il secondo capoverso ricapitola sommariamente i passi dell'algoritmo DES, ma questi vengono riportati anche nel paragrafo "Descrizione". Nelle ultime righe ci sarebbero informazioni coerenti col titolo ma sono abbastanza ambigue e prive di fonte (ad esempio: "Proprio perché comunque non invincibile, il DES appartiene alla classe dei cifrari utilizzati per la crittografia commerciale: viene utilizzato cioè per messaggi relativamente importanti"). In ogni caso, informazioni simili sono reperibili nel paragrafo "Algoritmi sostitutivi".

Ciò detto, essendo passato un mese dalla mia precedente segnalazione, procedo a rimuovere l'intero paragrafo perchè a mio avviso crea al lettore più dubbi di quanti ne tolga; ma invito coloro che ritengono che esso porti informazioni utili a reintrodurlo apportando i dovuti aggiustamenti. Spero di non offendere nessuno. --etuardu 13:26, 17 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ciao...non sono molto pratico di Wiki, quindi non so dove dovrei fare la segnalazione, ma ho notato che nelle pagine relative agli algoritmi a blocchi DES, AES... c'è uno specchietto riassuntivo dell'algoritmo: secondo me la voce "Basato su" è errata, dovrebbe essere "Successori" in quanto la voce elenca gli algoritmi derivati...credo che la causa sia un'errata traduzione dall'inglese, infatti nelle pagine inglesi il corrispondente della voce "Basato su" è "successors", che, appunto, vuol dire successori. --Spinus (msg) 16:29, 13 set 2008 (CEST)[rispondi]

La pagina non riporta fonti.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Data Encryption Standard. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:23, 19 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Data Encryption Standard. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:15, 27 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Data Encryption Standard. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:23, 29 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Data Encryption Standard. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:52, 27 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Data Encryption Standard. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:51, 7 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Dubbio di qualità[modifica wikitesto]

La voce, entrata in vetrina nel lontano 2009, presenta, a mio giudizio, particolari criticità. Mi riferisco ai numerosi "oggi" e "attualmente", alla presenza di stilemi non adatti a WP ("vedi", "È interessante fare..."), ai vari paragrafi senza fonte, all'assenza di formatnum/M, ai corsivi e decenni fuori standard, ai numerosi collegamenti interrotti, alla bibliografia apparentemente interamente inutilizzata (quantomeno confrontandola con le note indicate), ai numerosi link agli anni non necessari, alla fin troppe ripetizioni tranquillamente evitabili, all'eccesso di citazioni nel par. "Coinvolgimento dell'NSA", che ne mina la scorrevolezza, alle fonti direttamente nel corpo del testo invece che con la classica codifica e ai link ad Amazon. Quale che sia il peso che si intende attribuire a ciascuna di queste magagne, è evidente che tutte assieme non possono stare in una voce in vetrina. Sebbene la voce sia in tutto e per tutto meritevole di rimozione rapida, è solo la dimensione attuale del log delle cancellazione che mi suggerisce di passare per quella ordinaria. --Marcodpat (msg) 12:43, 24 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Assolutamente d'accordo per la rimozione. Ho soltanto un dubbio [@ Marcodpat]: cosa sarebbe il log delle cancellazioni? --Italaid · 15:33, 25 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Un mio svarione: mi riferivo a Wikipedia:Wikipediano/vetrina esposta (o il log, ancorchè manuale, delle procedure di inserimento e rimozione) --Marcodpat (msg) 15:38, 25 ago 2021 (CEST)[rispondi]