Discussione:Criminalità in Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le associazioni mafiose in Italia sono: Cosanostra, Camorra, 'Ndrangheta e Sacra Corona Unita...le altre che avete elencato sono bande o fenomeni delinquenziali che non c'entrano una mazza con il concetto di mafia. Esempio: la cosiddetta anonima sarda non era un'organizzazione, ma con tale termine si usava indicare quelle che erano bande totalmente autonome e indipendenti le une dalle altre e che soprattutto non facevano capo a una cupola e che non avevano alcun tipo di contatto con il sistema economico e politico del territorio, salvo certe azioni eversive di estrema sinistra e anarchiche, ma che con il concetto di mafia non c'entrano praticamente nulla. Idem per la Mala del Brenta, che per un motivo ignoto leggo che chiamate MAFIA del Brenta.

Quindi sarebbe il caso di modificare la pagina e magari eliminare quell'elenco demenziale, che non solo mette sullo stesso livello ciò che è mafia e ciò che è l'esatto opposto alla mafia, ma indica bande e gruppi nemmeno più esistenti da decenni.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Criminalità in Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:07, 29 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:22, 29 dic 2021 (CET)[rispondi]