Discussione:Convertitore analogico-digitale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quando si Parla di Aliasing: "Tutti che il valore del segnale sia rimasto compreso tra i valori campionati. Tuttavia, se l'ingrgli ADC lavorano camp..." Cosa vuol dire???

Era una traduzione dalla wiki inglese fatta in modo errato. L'ho corretta, e grazie per la segnalazione. --Jalo 15:45, 19 feb 2007 (CET)[rispondi]

implementazioni adc.. e sampling rate[modifica wikitesto]

C'è qualche imprecisione nelle possibili implementazioni dell'adc. Cos'è la codifica-delta? Forse si intendevano gli ADC delta-sigma? Tuttavia la descrizione assomiglia più a un tracking adc, a parte che "contatore updown" è usato impropriamente e ci vorrebbe qualche link in più per capire di cosa si tratta.

Anche qui parecchie imprecisioni, il termine "con esattezza" non sta molto bene con il concetto di interpolazione, tanto più che dopo si parla di perdita di accuratezza. E poi non penso che questa sia proprio l'idea chiave (l'interpolazione c'entra ben poco con il sampling rate). Inoltre il teorema di nyquist prescrive un sampling rate doppio della massima frequenza del segnale, non della larghezza di banda. Se un segnale ha frequenza compresa tra 10000 e 10001 Hz lo campioniamo a 2Hz?

a chi ha scritto ciò[modifica wikitesto]

L'esempio riguardante il pipeline non si capisce..da dove spunta quel 1v

frequenza di campionamento audio[modifica wikitesto]

mi sembra più corretto definire le frequenze di campionamento per la codifica PCM tra le standard che sono 44.1 KHz (non 44KHz!!) 48 KHz 96 KHz e 192 KHz (le ultime due per registrazioni professionali)

Ho sistemato un minimo la parte riguardante gli errori a mio parere un po' scarna e troppo limitata, credo siano più utili le formule letterarli piuttosto che formule con valori casuali. È da sistemare ancora, appena avrò tempo lo farò, a meno che qualcuno non decida di farlo al mio posto :) --Yustel (msg) 11:53, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]